CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

80 grammi di spaghetti? Solo il sugo pesa così!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 14:45:25
."Non mi sento mai solo quando mangio gli spaghetti .Richiedono troppa attenzione". Frase veritiera e celeberrima, come quella di una nota attrice che sentenziò: "Gli Italiani hanno due cose per la testa: La seconda sono gli spaghetti"laugh
Logicamente per "spaghetti" intendo tutta la pasta in generale. Se potessi, io li eviterei solo a colazione, ma sia a pranzo che a cena non me ne priverei. 
Vabbè passiamo al dunque. Attualmente sto "consumando" cheeky la produzione della Garofalo, che continuo ad apprezzare , ma vorrei qualche suggerimento o consiglio su altri produttori, anche piccoli artigiani, per degustare altri tipi e varietà.
Un caro saluto.

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 17:08:23
In risposta al messaggio di Geogalle del 10/08/2018 alle 14:45:25

.Non mi sento mai solo quando mangio gli spaghetti .Richiedono troppa attenzione. Frase veritiera e celeberrima, come quella di una nota attrice che sentenziò: Gli Italiani hanno due cose per la testa: La seconda sono gli
spaghetti Logicamente per spaghetti intendo tutta la pasta in generale. Se potessi, io li eviterei solo a colazione, ma sia a pranzo che a cena non me ne priverei.  Vabbè passiamo al dunque. Attualmente sto consumando  la produzione della Garofalo, che continuo ad apprezzare , ma vorrei qualche suggerimento o consiglio su altri produttori, anche piccoli artigiani, per degustare altri tipi e varietà. Un caro saluto.  
...
Oltre a Garofalo, a me piace molto la Rummo. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:12:53

.Non mi sento mai solo quando mangio gli spaghetti .Richiedono troppa attenzione. Frase veritiera e celeberrima, come quella di una nota attrice che sentenziò: Gli Italiani hanno due cose per la testa: La seconda sono gli
spaghetti Logicamente per spaghetti intendo tutta la pasta in generale. Se potessi, io li eviterei solo a colazione, ma sia a pranzo che a cena non me ne priverei.  Vabbè passiamo al dunque. Attualmente sto consumando  la produzione della Garofalo, che continuo ad apprezzare , ma vorrei qualche suggerimento o consiglio su altri produttori, anche piccoli artigiani, per degustare altri tipi e varietà. Un caro saluto.  
...
Concordo su Rummo, ma anche Molisana non è male se prediligi le paste ruvide.
Però, il top (per me ovviamente) è

Poiatti

, in tutti i suoi formati.
Già in fase di cottura, nell'aria si sente un profumo unico ... cheeky

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 10/08/2018 alle 18:19:17
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:31:41

...
Ciao, noi ci serviamo all'azienda Guerrieri vicino a Fano, quando hai sentito i loro spaghetti non puoi più farne a meno.
Ciao Giovanna.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 18:37:32
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 10/08/2018 alle 18:12:53

Concordo su Rummo, ma anche Molisana non è male se prediligi le paste ruvide. Però, il top (per me ovviamente) è Poiatti, in tutti i suoi formati. Già in fase di cottura, nell'aria si sente un profumo unico ...
Poiatti. Non la conosco. Vorrei provarla. La si trova nella normale distribuzione?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 20:35:05
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/08/2018 alle 18:31:41

Ciao, noi ci serviamo all'azienda Guerrieri vicino a Fano, quando hai sentito i loro spaghetti non puoi più farne a meno. Ciao Giovanna.
Ottimo. Prendo nota. Immaginavo che uscivano le bontà. Bene bene.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 22:01:36

...
Io uso Rummo molto buona, la Garofalo la uso poco, la Barilla quasi mai ed evito accuratamente le paste low cost, cavolo se devo mangiare un piatto di pasta che so che non devo la voglio buona altro che Coop Fidel e caxxi e mazzi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 22:32:12

...
Beato te che puoi... io la mangio due tre volte la settimana, non di più frown, e quindi non bado tanto al prezzo, questa è cara, ma ti assicuro che ha un sapore veramente eccezionale.

https://www.pastacocco.com/la-p...

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 01:42:03
Sarà l'abitudine, ma mi trovo bene con barilla: mezze penne, pennette, fusilli e naturalmente spaghetti, i n° 5, sempre e solo a pasta integrale. Per me gli spaghetti sono l'apice della cucina: un piatto di pasta alle vongole o al ragù o alla ******esca o alla carbonara o...ecc. ecc., non solo nutre ma rende ottimisti. Non certo quella volta a Salisburgo, nella 'spaghetteria' (era scritto proprio così) in judenstrasse, dove fiducioso avevo ordinato un piatto di spaghetti. Ancora oggi, quando ci penso, non capisco come si possa assassinare della normale pasta mescolandola con un intruglio che solo la maga magò, con sterco di topo e zampe di rospo, poteva fare peggio! 
Bruno
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 09:04:58
In risposta al messaggio di Grinza del 10/08/2018 alle 22:01:36

Io uso Rummo molto buona, la Garofalo la uso poco, la Barilla quasi mai ed evito accuratamente le paste low cost, cavolo se devo mangiare un piatto di pasta che so che non devo la voglio buona altro che Coop Fidel e caxxi e mazzi
Penso che in linea di massima tu abbia ragione però... leggiamo le etichette...
per esempio ho scoperto dopo averla comprata, cotta e mangiata, trovata ottima, che la pasta della catena Simply erano, ora purtoppo non più, della Rummo. Rimpiango ancora i loro fusilli...
Stesso ragionamento lo faccio con la birra, quelle vendute con il marchio del supermercato, leggete chi FA la birra, lo stabilimento, dove è sito, si capiscono molte cose.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 09:38:49
In risposta al messaggio di venerdi13 del 11/08/2018 alle 09:04:58

Penso che in linea di massima tu abbia ragione però... leggiamo le etichette... per esempio ho scoperto dopo averla comprata, cotta e mangiata, trovata ottima, che la pasta della catena Simply erano, ora purtoppo non più,
della Rummo. Rimpiango ancora i loro fusilli... Stesso ragionamento lo faccio con la birra, quelle vendute con il marchio del supermercato, leggete chi FA la birra, lo stabilimento, dove è sito, si capiscono molte cose.  
...
Vicino casa  mia c'è un grosso pastificio che il sabato mattina apret la vendita aii privati a prezzi molto vantaggiosi. Produce pasta per molte catene di supermercati oltre che per grosse aziende di distribuzione. In sardegna è molto vnduta ed apprezzata. Moltoo simile alla barilla e mantiene bene la cottura, ottima anche qquella integrale, molto più buona rispetto a marche famose
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/08/2018 alle 09:41:57
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 10:20:52
Allora, visto che vi fate incantare dai nomi e vi regolate di conseguenza vi spiego io una volta per tutte come si valuta una pasta, ancora prima di comprarla. Ad esempio ne hanno una ottima anche all' Eurospin. Quello che conta nella pasta e che ne rispecchia la qualità è il contenuto proteico. Ad esempio la Poiatti da questo punto di vista è scarsa, molto scarsa. La quantità giusta di proteine deve essere di 14 grammi per cento. La Garofalo è su 14, la Rummo 14,5, ma anche una di lidl la Italiamo trafilata al bronzo, fatta a Gragnano ha 14 grammi. La Barilla viaggia fra i 12,5 e i 13 grammi.
La pasta diventa più sensibile alla cottura, nel senso che scuoce più facilmente più basso è il suo contenuto proteico, perché le proteine tengono legato l'amido, durante la cottura e consentono pertanto una maggiore resa al dente. Chiunque se ne può accorgere perché l'acqua di cottura rimane più limpida. Al contrario avviene durante la cottura delle paste, non dico più economiche, (perché vi sono delle paste che costano poco tipo la Tre mulini dell' Eurospin, di Gragnano, trafilata al bronzo e con 14 gr di proteine che costa anche 1 euro e qualcosa al kg)  ma quelle con scarso contenuto proteico, tipo la già citata Poiatti che ha 11 grammi e che a parte il fatto di essere poco nutriente in proteine, perde durante la cottura pure la parte energetica che deriva dagli amidi.
Stesso consiglio, anche per le paste artigianali. Basta leggere l'etichetta. 
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 10:32:46
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 11/08/2018 alle 10:20:52

Allora, visto che vi fate incantare dai nomi e vi regolate di conseguenza vi spiego io una volta per tutte come si valuta una pasta, ancora prima di comprarla. Ad esempio ne hanno una ottima anche all' Eurospin. Quello che
conta nella pasta e che ne rispecchia la qualità è il contenuto proteico. Ad esempio la Poiatti da questo punto di vista è scarsa, molto scarsa. La quantità giusta di proteine deve essere di 14 grammi per cento. La Garofalo è su 14, la Rummo 14,5, ma anche una di lidl la Italiamo trafilata al bronzo, fatta a Gragnano ha 14 grammi. La Barilla viaggia fra i 12,5 e i 13 grammi. La pasta diventa più sensibile alla cottura, nel senso che scuoce più facilmente più basso è il suo contenuto proteico, perché le proteine tengono legato l'amido, durante la cottura e consentono pertanto una maggiore resa al dente. Chiunque se ne può accorgere perché l'acqua di cottura rimane più limpida. Al contrario avviene durante la cottura delle paste, non dico più economiche, (perché vi sono delle paste che costano poco tipo la Tre mulini dell' Eurospin, di Gragnano, trafilata al bronzo e con 14 gr di proteine che costa anche 1 euro e qualcosa al kg)  ma quelle con scarso contenuto proteico, tipo la già citata Poiatti che ha 11 grammi e che a parte il fatto di essere poco nutriente in proteine, perde durante la cottura pure la parte energetica che deriva dagli amidi. Stesso consiglio, anche per le paste artigianali. Basta leggere l'etichetta. 
...
Ci confermi quello che da inesperti compriamo.
Una volta presi una pasta a cottura veloce per tenerla in camper, mai più, un pezzo di colla incredibile, a me piace la pasta cotta al dente, se è appena scotta non la mangio.
La pasta è un’arte, non la posso mangiare spesso, ma quando lo faccio deve essere perfetta, ad esempio oggi spaghetti Rummo alle vongole.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 11:05:49

Allora, visto che vi fate incantare dai nomi e vi regolate di conseguenza vi spiego io una volta per tutte come si valuta una pasta, ancora prima di comprarla. Ad esempio ne hanno una ottima anche all' Eurospin. Quello che
conta nella pasta e che ne rispecchia la qualità è il contenuto proteico. Ad esempio la Poiatti da questo punto di vista è scarsa, molto scarsa. La quantità giusta di proteine deve essere di 14 grammi per cento. La Garofalo è su 14, la Rummo 14,5, ma anche una di lidl la Italiamo trafilata al bronzo, fatta a Gragnano ha 14 grammi. La Barilla viaggia fra i 12,5 e i 13 grammi. La pasta diventa più sensibile alla cottura, nel senso che scuoce più facilmente più basso è il suo contenuto proteico, perché le proteine tengono legato l'amido, durante la cottura e consentono pertanto una maggiore resa al dente. Chiunque se ne può accorgere perché l'acqua di cottura rimane più limpida. Al contrario avviene durante la cottura delle paste, non dico più economiche, (perché vi sono delle paste che costano poco tipo la Tre mulini dell' Eurospin, di Gragnano, trafilata al bronzo e con 14 gr di proteine che costa anche 1 euro e qualcosa al kg)  ma quelle con scarso contenuto proteico, tipo la già citata Poiatti che ha 11 grammi e che a parte il fatto di essere poco nutriente in proteine, perde durante la cottura pure la parte energetica che deriva dagli amidi. Stesso consiglio, anche per le paste artigianali. Basta leggere l'etichetta. 
...
Ma tra il contenuto proteico, e la "squisitezza" della pasta scolata sul piatto,quale potremmo considerare  un buon (anzi un ottimo) compromesso?
Mi spiego meglio. Quale confezione porteresti se dovessimo cucinarla all'ombra del tendalino del mio camper? Che marca?

​​​​​
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 11:16:52

...
Infatti... la pasta che ho segnalato cuoce in 15 minuti circa, rimane al dente e gli amidi si avvertono in bocca. wink
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 11:25:37
In risposta al messaggio di Geogalle del 11/08/2018 alle 11:05:49

Ma tra il contenuto proteico, e la squisitezza della pasta scolata sul piatto,quale potremmo considerare  un buon (anzi un ottimo) compromesso? Mi spiego meglio. Quale confezione porteresti se dovessimo cucinarla all'ombra del tendalino del mio camper? Che marca? ​​​​​
Ripeto. Non mi faccio incantare tanto dalla marca. Per ora a casa utilizziamo quasi sempre la Rummo, ma, anche se capita la Garofalo o la Voiello, anche perché sono le più disponibili sui banchi dei supermercati. Ma anche quella della ludl trafilata al bronzo e la tre mulini dell eurospin non è male. Quindi andrebbe bene all'ombra del tuo tendalino una di queste. Ma, a questo punto diventerebbe assolutamente essenziale il condimento. Ieri ad esempio abbiamo mangiato le tagliatelle Rummo condite con pomodorini di Pachino, gambero rosso freschissimo di Mazara e prezzemolo del mio orto. Sopra un Mionetto legatura bello freddo.
----------
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 12:21:49
Come cottura la preferisco non proprio al dente, la barilla integrale 13 minuti. Per me è l'ideale.
Bruno
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 15:48:59
In risposta al messaggio di bruno it del 11/08/2018 alle 12:21:49

Come cottura la preferisco non proprio al dente, la barilla integrale 13 minuti. Per me è l'ideale. Bruno
Barilla mi sembra importi dall' Ucraina. Non è che sia il massimo dopo Chernobyl. Per carità nessun allarme, gli anni passano ma...
Che poi con tutte le "biondi spighe" della zona mediterranea serve proprio raccogliere lassu'?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 18:18:47
In risposta al messaggio di Geogalle del 10/08/2018 alle 18:37:32

Poiatti. Non la conosco. Vorrei provarla. La si trova nella normale distribuzione?
Al di là delle considerazioni emerse ... la Poiatti è siciliana e non sempre la si trova nella GDO del nord Italia.
Io la compro di tanto in tanto e lo faccio presso un negozio che direttamente dalla Sicilia importa ogni sorta di prelibatezza alimentare...smiley

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 11/08/2018 alle 18:37:09
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 22:31:43
In risposta al messaggio di Geogalle del 11/08/2018 alle 15:48:59

Barilla mi sembra importi dall' Ucraina. Non è che sia il massimo dopo Chernobyl. Per carità nessun allarme, gli anni passano ma... Che poi con tutte le biondi spighe della zona mediterranea serve proprio raccogliere lassu'?
Non solo la Barilla, ma quasi tutti i grandi produttori importano il grano, vuoi dal canada, vuoi dalla Turchia, dall'Ucraina e via discorrendo.
Se vuoi pasta di farine italiane la possibilità c'è, una è questa, solo farine pugliesi anche in versione bio ed integrale.

http://www.granorodedicato.it/i...

https://ilfattoalimentare.it/pa...

P.S.
Fare attenzione alla dicitura "integrale" perchè dev'essere intesa letteralmente "da grano integrale" e non ua mescita di farine bianche e crusche raffinate varie. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 11/08/2018 alle 22:32:49
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 11:40:41
thumb_DSC_0888_1024.jpg

Le tagliatelle le avevamo già mangiato, ma il gambero rosso di Mazara era come questo che abbiamo fatto alla brace.
Tuttavia la cosa che ci ha più sconvolto è quanto detto da mia nipote Giulia bilingue italo-tedesca perfetta, di sei anni, quando ha detto sillabando la parola: questo polipo ha gli occhi in-qui-e-tan-ti.surprise
Aveva ragione...
----------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link