CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

a 2200 mt di altitudine a 10 mesi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:33:32
buongiorno a tutti...

tre cime di Lavaredo.., giretto previsto per sabato e domenica visto il bel tempo...

già chiesto alla pediatra che fino a quella quota, calcolando la buona salute del bimbo non ha nulla da negare (a 1500-1600 ci siamo già stati)..

Su internet si legge di tutto e di più...., addirittura chi fino ai 2-3 anni sconsiglia la montagna sopra i 1000mt....

Un vostro parere.., una vostra esperienza...

Non ho intenzione poi di andar a far ferrate o portarmi a 3000 mt..., si e no quattro passi fino al rifugio Lavaredo che è a 2300 mt di quota...

Grazie!!!! 
Nicola.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:47:06
In risposta al messaggio di nigama del 28/08/2015 alle 11:33:32

buongiorno a tutti... tre cime di Lavaredo.., giretto previsto per sabato e domenica visto il bel tempo... già chiesto alla pediatra che fino a quella quota, calcolando la buona salute del bimbo non ha nulla da negare
(a 1500-1600 ci siamo già stati).. Su internet si legge di tutto e di più...., addirittura chi fino ai 2-3 anni sconsiglia la montagna sopra i 1000mt.... Un vostro parere.., una vostra esperienza... Non ho intenzione poi di andar a far ferrate o portarmi a 3000 mt..., si e no quattro passi fino al rifugio Lavaredo che è a 2300 mt di quota... Grazie!!!!  Nicola.
...

Che io sappia, (non sono un medico ma vado spesso in montagna) il problema è che i bambini non compensano automaticamente come noi facciamo sbadigliando. Il problema è più grave per i più piccini. Io ti consiglierei:
1) fermati 1-2 volte salendo, magari la tipica tappa a Misurina e una a metà strada.
2) Fagli ciucciare qualche cosa, oppure bere, insomma, il gesto della suzione dovrebbe permettere di compensare, sia in salita che in discesa.
Ovviamente se fosse strapieno di catarro ....
Per il resto, come farebbero i bimbi che vivono a La Paz ?
Guarda che alla fine 2200 metri non sono molti. Io mi preoccuperei dei 3000 in funivia

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:05:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 11:47:06

Che io sappia, (non sono un medico ma vado spesso in montagna) il problema è che i bambini non compensano automaticamente come noi facciamo sbadigliando. Il problema è più grave per i più piccini. Io ti consiglierei:
1) fermati 1-2 volte salendo, magari la tipica tappa a Misurina e una a metà strada. 2) Fagli ciucciare qualche cosa, oppure bere, insomma, il gesto della suzione dovrebbe permettere di compensare, sia in salita che in discesa. Ovviamente se fosse strapieno di catarro .... Per il resto, come farebbero i bimbi che vivono a La Paz ? Guarda che alla fine 2200 metri non sono molti. Io mi preoccuperei dei 3000 in funivia Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

ps: Quando il mio aveva 11 mesi facemmo nella vacanza nell'ordine: Gottardo, FernPass, Costalunga, Sanpellegrino, Duran
L'anno successivo Moncenisio, P.S. Bernardo (oltretutto con la febbre), Tonale.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28477
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:06:06
come dice giustamente @dani i 2200metri di altitudine non creano problemi
problema sono la mancata capacità del bimbo di fare la compensazione sulla menbrana delle orecchie durante la salita e la discesa
anzi è la velocità di salita e peggio ancora quella di discesa
quindi il sistema più sicuro è di attaccarlo al seno della mamma e lui succhiando deglutendo in automatico fa la compensazione
comunque impegnarlo nel succhiare
le funivie non a caso non superano una determinata velocità ( 7km/h ? )perche abbinata al dislivello creano malesseri anche agli adulti
( vedi la nuova funivia di Merano 2000 già al secondo viaggio dovettero ridurre la velocità e tararla più bassa i passegeri tutti ebbero problemi , nonostante che l adulto quando sente fastidio al timpano fa la compensazione )

Modificato da salito il 28/08/2015 alle 12:09:09
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:56:37
grazie mille per le risposte!!!!!

avevo già pensato di fermarmi un po' a Misurina e poi anche al laghetto che c'è prima del casello in modo da ambientarlo...

ovvio che lo terrò sotto stretta osservazione anche se credo non i sarà nessun problema...

grazie ancora!!!!!!!!!smiley 
Nicola.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:03:48
Se hai dubbi, anche minimi non lo fare.
Se può andare a qualsiasi altitudine e te non ci vai non succede nulla di male, al contrario invece direi che i problemi ci sono.

10 mesi sono decisamente troppo pochi per poter dire con assoluta certezza che non ci sono controindicazioni dovute a chissà cosa e poi in ogni caso chiedi al pediatra e non ad un forum di gente esperta (si fa per dire) in camper.

Marco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28477
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:55:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 14:03:48

Se hai dubbi, anche minimi non lo fare. Se può andare a qualsiasi altitudine e te non ci vai non succede nulla di male, al contrario invece direi che i problemi ci sono. 10 mesi sono decisamente troppo pochi per poter dire
con assoluta certezza che non ci sono controindicazioni dovute a chissà cosa e poi in ogni caso chiedi al pediatra e non ad un forum di gente esperta (si fa per dire) in camper. Marco.
...

Hai pienamente ragione
​
​cosi come la ho io quando dico che il problema sta tutta nelle velocità di salita o discesa nel percorrere il dislivello
​esempio se lo fai a piedi non hai nessun fastidio perché. Ovviamente non sali veloce se lo fai con qualsiasi altro veicolo li devi fare attenzione con quale velocità lo fai
​nessun problema di essere smentito in autobcamper e facile avere problemi come dicevo in discesa dove in un attimo prendi velocita
ovviamente se hai timori desisti

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:59:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 14:03:48

Se hai dubbi, anche minimi non lo fare. Se può andare a qualsiasi altitudine e te non ci vai non succede nulla di male, al contrario invece direi che i problemi ci sono. 10 mesi sono decisamente troppo pochi per poter dire
con assoluta certezza che non ci sono controindicazioni dovute a chissà cosa e poi in ogni caso chiedi al pediatra e non ad un forum di gente esperta (si fa per dire) in camper. Marco.
...

La certezza assoluta è una cosa inesistente. Cosa ci disse la nostra pediatra è un buon inizio.

R.L. Stevenson
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:25:10
 come già detto ho già chiesto alla pediatra e ha dato parere positivo, con le dovute cautele, (no funivia a 3000mt)....
ho chiesto anche qui su COL per capire se a qualcun altro era capitato una esperienza simile!!!

faremo il viaggio comunque con molta calma e con più soste...

grazie!!!!!

"""noi abitiamo a quota 0 e vicino al mare..... il piccolo è agevolato..., è nato a Tolmezzo a 350 mt di altitudine e a 3 giorni è sceso a quota 0"" laugh
Nicola.

Modificato da nigama il 28/08/2015 alle 15:26:55
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:36:39
Non sono un medico, ma tu hai chiesto la ns esperienza. Ecco la mia

18 anni fa ad agosto nasce mio figlio Silvio.
Dicembre (4 mesi): lo porto in montagna a quota 2500
gennaio (5 mesi): lo porto in aereo a Madeira
Aprile (8 mesi): lo porto 15 giorni nella repubblica domenicana
maggio (9 mesi): in camper a Parigi

é sano come un pesce e bello come il sole.....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28477
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:46:23

Cerco di spiegarmi
​il problema è. Creato dalla velocità e questa è nella discesa che può essere eccsiva perché qualsiasi catorccio diventa veloce
​come i sub la pressione esterna e quella interna devono non avere troppa differenza che va compensata

per la funivia la cifra che ho messo non sarà certo giusta ricordavo che il giornale aveva evidenziato che la modernità del veicolo era eccessiva ndlla velocità
​per i curiosi non trovando l articolo ho trovato quest altro
####Funivia bifune con movimento a và e vieni con due vetture da 120+1 persone ciascuna.
 Sistema a doppie funi portanti ancorate fisse nelle stazioni e fune traente sospesa su
 cavallotti. Linea a quattro campate, stazione motrice a monte e tenditrice a valle, intermedia
 al sostegno n.2.
 Quota stazione di valle: 650 m
 Quota stazione di monte 1.899 m
 Distanza orizzontale tra le stazioni: 3408 m
 Dislivello tra le stazioni: 1249 m
 Distanza inclinata tra le due stazioni: 3632 m
Velocità d’esercizio con argano principale: 10,0 m/s
 Velocità d’esercizio con l’argano principale alimentato
 da gruppo elettrogeno: 10,0 m/s
 Velocità d’esercizio con argano di riserva: 5,0 m/s
 Velocità d’esercizio con argano di recupero: 1,0 m/s
 Velocità d’esercizio dell’argano di soccorso: 4,0 m/s
 Capacità di trasporto di ciascuna cabina: 120+1 persone
 Carico di trasporto utile per cabina 9600 kg
 Portata oraria con sosta in stazione di 80s 850 p/

13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:11:29
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/08/2015 alle 15:36:39

Non sono un medico, ma tu hai chiesto la ns esperienza. Ecco la mia 18 anni fa ad agosto nasce mio figlio Silvio. Dicembre (4 mesi): lo porto in montagna a quota 2500 gennaio (5 mesi): lo porto in aereo a Madeira Aprile
(8 mesi): lo porto 15 giorni nella repubblica domenicana maggio (9 mesi): in camper a Parigi é sano come un pesce e bello come il sole..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

surprise
miiiiiii......

complimentoni.... per i viaggi!!!!!! wink

grazie della tua risposta....

il mio è già venuto 2 volte a Medjugorje, la prima aveva 5 mesi... però la montagna l'ha vista solo a Luglio di quest'anno...

@salito: grazie... mi è ben chiaro il fattore velocità di salita e discesa.., la prenderò con molta calma!! smiley
Nicola.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:18:49
il nostro secondo frugolo, nato il I° maggio, in giugno è stato portato a Cogne e in passeggino ha fatto i suoi primi guadi in Valnontey.
conseguenze?
si, adesso arrampica di suofrowne ogni volta ci rimetto l'anima
jana
jana
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:45:25
In risposta al messaggio di annapasqua del 28/08/2015 alle 16:18:49

il nostro secondo frugolo, nato il I° maggio, in giugno è stato portato a Cogne e in passeggino ha fatto i suoi primi guadi in Valnontey. conseguenze? si, adesso arrampica di suoe ogni volta ci rimetto l'anima

yesyesyes
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:47:01
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/08/2015 alle 15:36:39

Non sono un medico, ma tu hai chiesto la ns esperienza. Ecco la mia 18 anni fa ad agosto nasce mio figlio Silvio. Dicembre (4 mesi): lo porto in montagna a quota 2500 gennaio (5 mesi): lo porto in aereo a Madeira Aprile
(8 mesi): lo porto 15 giorni nella repubblica domenicana maggio (9 mesi): in camper a Parigi é sano come un pesce e bello come il sole..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Hai capito il gianni??  ciao.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:49:44
Ragazzi non scherzate.
O siete davvero sicuri oppure lasciate perdere aspettando magari un'età in cui il piccolo possa comunicare a voce eventuali disagi o problemi che dovessero sorgere.

Se porti un neonato in un rifugio alpino non vinci nulla e soprattutto se va tutto bene non si sa se e quanto si è rischiato quindi le esperienze "io l'ho fatto e non è successo nulla" non sono da considerare fattore di tranquillità.

Ricordiamo anche che l'organismo non percepisce l'altitudine ma la pressione per cui 2000 metri sono come 1000 se c'è alta pressione o come 3000 se c'è bassa pressione.

La funivia indica la "rapidità di spostamento di quota" e viene sempre sconsigliata; mia mamma ci ha rimesso un orecchio con la funivia perché una volta sopra non puoi scendere o fermarti e ti porta fino in cima, velocemente.

Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 28/08/2015 alle: 22:50:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2015 alle 18:49:44

Ragazzi non scherzate. O siete davvero sicuri oppure lasciate perdere aspettando magari un'età in cui il piccolo possa comunicare a voce eventuali disagi o problemi che dovessero sorgere. Se porti un neonato in un rifugio
alpino non vinci nulla e soprattutto se va tutto bene non si sa se e quanto si è rischiato quindi le esperienze io l'ho fatto e non è successo nulla non sono da considerare fattore di tranquillità. Ricordiamo anche che l'organismo non percepisce l'altitudine ma la pressione per cui 2000 metri sono come 1000 se c'è alta pressione o come 3000 se c'è bassa pressione. La funivia indica la rapidità di spostamento di quota e viene sempre sconsigliata; mia mamma ci ha rimesso un orecchio con la funivia perché una volta sopra non puoi scendere o fermarti e ti porta fino in cima, velocemente. Marco.
...

Scusami marco. Una mia amica vive a courmayeur.
Ha partorito credo ad aosta.
Cosa doveva fare, non andare a casa e restare in eterno in ospedale ?
Abbiamo sconsigliato tutti una funivia. Decine di persone hanno sentito decine di pediatri differenti, parlo di molti miei amici, e tutti hanno avuto la stessa risposta, far succhiare qualche cosa al bimbo. Tieni conto che questo consiglio viene dato per i bimbi di 20 gg, non di 10 mesi. Se poi un bimbo non riesce a compensare, gli viene male e piange et oplà, compensa.
Affermi che una funivia è SEMPRE pericolosa. Vero, sopratutto per certi soggetti, ripeto che la certezza assoluta non esiste. Vorrei sottolineare che gli impianti di risalita sono usati quotidianamente da migliaia di persone.  Sono sempre e per tutti pericolose ? MI rendo conto che tu hai avuto esperienze negative in famiglia, esiste in effetti un margine di rischio residuo. Questo su ogni attività umana.  A ciascuno la scelta della sua accettazione.

R.L. Stevenson
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 29/08/2015 alle: 00:02:46
Mio figlio al età di tre mesi ha fatto un volo transatlantico di 11 ore, è sopravvissuto. wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28477
Inserito il 29/08/2015 alle: 00:58:15
In risposta al messaggio di Blu Sky del 29/08/2015 alle 00:02:46

Mio figlio al età di tre mesi ha fatto un volo transatlantico di 11 ore, è sopravvissuto. 

...l aereo non ha sbalzi pressione a differenza degli ascensori e tutti gli impianti che ti fanno cambiare altitudine in pocchissimo tempo e non sono pressurizzati
​
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 18:58:16

L'assuefazione ad una data pressione di O2 non si fa in 5 secondi.  Se per tutta la gravidanza la madre è stata in alta montagna, il feto era già abituato in utero ad avere nel suo sangue una pressione parziale di O2 più bassa. Il problema è la velocità in cui si verifica il cambiamento. Un soggetto sano, bambino o adulto, non dovrebbe avere problemi ............... ma se ha una qualche patologia non conosciuta. Basta poco per scombinare una situazione che a livello del mare non dà problemi e la velocità con cui si effettua il cambiamento è molto importante.

PS: Caro dani1967 se non hai nessuna conoscenza di neonatologia o patologia respiratoria , forse è meglio astenersi da scrivere inesattezze !!

Modificato da seiperdue il 30/08/2015 alle 20:20:55
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 19:10:48
In risposta al messaggio di Blu Sky del 29/08/2015 alle 00:02:46

Mio figlio al età di tre mesi ha fatto un volo transatlantico di 11 ore, è sopravvissuto. 

Loris Capirossi, quello della MotoGP, nel 2011 tornò dalla Spagna  in camper perchè gli era stato VIETATO di salire in aereo in seguito ad un trauma toracico.Di solito le cabine degli aerei sono pressurizzate ad una pressione corrispondente ad una altezza tra i 1500 e i 2500 metri. Alcuni tipi di traumi toracici non possono essere caricati nell'elicottero del 118 neanche per voli in pianura se non in determinate condizioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link