Ma è tutto collegato.
La famiglia sta in piedi se c'e' tempo da dedicarci, ma per aver tempo da dedicarci si deve lavorare poco, e non tutti e due. Quindi è un discorso economico.
Quando in una famiglia lavorano entrambi i genitori dalle 7 della mattina alle 7 della sera (o piu'), come fa a funzionare ? ? ?
I figli li educa qualcun altro, perchè diventano pacchi da lasciare a qualcuno: asilo nido fino a sera, scuola a tempo pieno, catechismo, tennis, centri estivi, nonni, baby sitter, ecc. ecc.
E i genitori ? Si, a volte si vedono, un'ora prima di andare a letto... ma sono nervosi e stressati e quindi il rapporto è quello che è, anche perchè, essendo assenti, non viene (giustamente) riconosciuta la loro autorità.
E quando hanno le ferie vanno in un villaggio turistico, in modo che i figli abbiano qualcosa da fare con gli animatori e non rompano le balle, mentre loro stanno spaparanzati nello sdraio a ricaricarsi prima di riprendere lo stress-lavoro.
E' una situazione drammatica, e poi ci si domanda come facciano i genitori a non sapere che il figlio si droga, che ha dei problemi, che qualcuno gli estorce denaro, che un pedofilo lo ha già invitato tre volte a casa sua...
Per far funzionare una famiglia ci vuole tempo e sacrificio, tanto tempo e tanto sacrificio. Ma oggigiorno la gente non ha piu' tempo, nè ha voglia di sacrificarsi, nè lo Stato dà una mano per raddrizzare la situazione, anzi, si pensa a far lavorare la gente sempre di piu', fino alle 9 di sera, anche la domenica, fino a 80 anni, per essere piu' competitivi... Mavaffanbrodo, và...
Modificato da mauring il 13/04/2012 alle 09:28:41