Non fatevene un grosso problema... partite tranquilli... quando siete nel suolo teutonico, invece che prendere le autostrade, fate qualsiasi strada nazionale, al primo paese troverete sicuramente un ufficio TUV O DEKRA...
Con 5,00 euro 5 minuti e libretto alla mano risolvete...[;)]
Poi potete anche riprendere le autostrade...
Il bollino delle polveri sottili
Città e regioni Servizi per il viaggio Società, politica Tedeschi Lingua tedesca Letteratura tedesca Arte, cultura, musica, cinema Storia Libri, CD, DVD
La Geografia del Paese
In Germania con la macchina
Il bollino delle polveri sottili
Che tempo fa in Germania?
Le zone climatiche in Germania
Distanze chilometriche
Rappresentanze diplomatiche
Depliant turistici
Giorni festivi in Germania
Nomi italiani delle città tedesche
Amburgo, Schleswig-Holstein
Meclemburgo-Pomerania
Bassa Sassonia, Brema
Brandeburgo e Sassonia Anhalt
Sassonia
Turingia
Assia, Renania-Palatinato, Saarland
Nordreno-
Vestfalia
Baden-
Württemberg
Baviera
Monaco di Baviera
Berlino
La Strada Romantica
La Strada delle Fiabe
La Strada delle case a graticcio
Altri paesi di lingua tedesca
Agenzia di viaggi fai da te - consigli pratici per il turista
Mondadori:
Guida della Germania
--------------------------------------------------------------------------------
Altre guide sulla Germania
Home > Città e regioni > Consigli per il turista > Il bollino delle polveri sottili
In molte città tedesche esistono ormai delle zone a traffico limitato in cui si può circolare solo con la così detta "Feinstaubplakette" (bollino delle polveri sottili). Di che cosa si tratta e dove si può acquistare il bollino?
I cartelli di inizio e fine della "zona ambientale"
Se vedete in una città tedesca questi cartelli dovete sapere che, nella zona contrassegnata così, potete entrare in macchina solo se avete attaccato al parabrezza una "Feinstaubplakette" (bollino delle polveri sottili). Si tratta di un provvedimento per ridurre l'inquinamento atmosferico causato da queste polveri.
In quali città esistono queste zone?
Per sapere in quali città esistono già queste zone si può consultare la pagina dell'Ufficio Federale per l'Ambiente della Germania: gis.uba.de/Website. Ma visto che le città dove sono già attive queste zone sono in continuo aumento, vi conviene comunque, prima di fare un viaggio in Germania, acquistare un bollino - anche perché costa poco e dura per tutta la vita della vostra macchina.
Quali tipi di bollini esistono?
Ecco il cartello aggiuntivo a quello di sopra che vi dice con quale bollino
potete circolare nella "zona ambientale"
Esistono tre bollini diversi. Infatti, sotto il cartello che segna l'inizio della "zona ambientale" si trova sempre un altro cartello aggiuntivo (vedi sopra) che vi dice con quale dei tre bollini è possibile circolare qui. Esistono tre cartelli diversi, cioè:
- con un bollino (verde),
- con due bollini (verde e giallo), oppure
- con tre bollini (verde, giallo e rosso, come quello di sopra)
Con il bollino verde potete circolare in tutte le "zone ambientali" della Germania, con quello giallo e quello rosso ci sono invece alcune zone dove non potete circolare. E se non avete nessun bollino non potete entrare in nessuna di queste zone (se lo fate lo stesso rischiate una multa di 40 €). Il tipo di bollino che dovete applicare al parabrezza dipende dal tipo di auto che avete.
Quale bollino ci vuole per la vostra macchina?
A differenza del "bollino blu", obbligatorio in alcune città italiane, che bisogna rinnovare ogni anno, il bollino tedesco "Feinstaubplakette" vale per tutta la vita della macchina. Il tipo di bollino (verde, giallo o rosso) che vi danno dipende dal tipo di motore della vostra auto (Euro 1, Euro 2, Euro 3...) e questo dipende anche dall'anno in cui la macchina è stata immatricolata:
Tipologia motore
Immatricolazione
Bollino
Motore diesel
Euro 1 o più vecchia
prima del 01/01/97 nessuno
Euro 2
dal 01.01.1997
al 31.12.2000 rosso
Euro 3
dal 01.01.2001
al 31.12.2005 giallo
Euro 4
dal 01.01.2006 verde
Motore a benzina (o GPL/benzina)
Antecedente a Euro 1
(senza marmitta catalitica)
prima del 01/01/93 nessuno
Euro 1 e più recente
dopo il 01/01/93 verde
Come potete acquistare il bollino?
l'acquisto online: questo è senz'altro il modo più comodo. Per farlo andate a questa pagina: www.tuev-sued.de (è in lingua italiana). Insieme ai vostri dati e a quelli della macchina dovete allegare una copia del libretto di circolazione della macchina (in versione jpg o pdf). Ordinandolo online il bollino vi costa 14,99 Euro (le spese di spedizione sono incluse). Entro una settimana dal momento del pagamento (con la carta di credito) vi arriva il bollino per posta a casa vostra - e siete in regola.
l'acquisto in Germania: in Germania il bollino si acquista al prezzo di 5 Euro in uno dei centri del TÜV (centro revisioni) della Germania. Ce ne sono tanti, per avere un elenco completo degli indirizzi andate a questa pagina.
l'acquisto in un'agenzia di pratiche automobilistiche: in alternativa potete rivolgervi anche a un'agenzia di pratiche automobilistiche della vostra città, ma lì pagherete certamente di più rispetto all'aquisto online.
BUONI VIAGGI IN GERMANIA

Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Modificato da Yuma-58 il 11/05/2013 alle 17:17:21