CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

A proposito di caffè

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 28/02/2013 alle: 12:48:29
Ho usato fino a qualche tempo fa una macchinetta per caffè avuta in comodato d'uso con le cialde. A parte il costo ( nulla da dite circa la bontà) e la quantità di rifiuti prodotta per ogni caffe, con il consumo fisiologico di casa, questi qua, mi rompevano i marroni con le telefonate perchè non consumavo quanto prescritto dal contratto bla bla. Fino a quando li ho pregati di venirsi a prendere la macchina. Allora ho comprato una macchina automatica, di quelle, cioè che vanno dalla macinatura all'erogazione. Non cito la marca perchè non è il caso, ma mi fa un caffè eccellente come al bar, ma se voglio me lo fa pure molto lungo tipo americano, però molto gustoso, che a me piace bere la mattina della domenica quando faccio colazione a casa. Ho comprato una miscela in torrefazione in grani che ho pagato 20 euro un kg. Buono. Ma. Ho comprato all'hard un kilo 5 euro sempre in grani e a me tutta questa differenza pare che non ci sia. E' una mia impressione oppure qualcuno più esperto di me mi può spiegare dove sia la differenza che giustifichi la differenza di costo? Salvo Pa

Modificato da salgen il 28/02/2013 alle 12:51:48
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 15:23:51
Salviuccio lo sai che il caffè si distingue tra le qualità "robusta" e "arabica", poi ci sono la "liberica" e la "excelsa", queste ultime sono minori e poco usate. La giusta miscelazione tra le prime due e la provenienza delle stesse fanno la differenza finale. [;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/02/2013 alle: 15:50:36
Si è vero che all'inizio sembra che tutti i caffè sono uguali specialmente con macchinette come quella tua, io è da 12 anni che uso una macchinetta automatica e dopo una breve esperienza di qualche mese con le capsule, ho ricomprato una automatica. Con il passare del tempo affinerai il palato[:p][:p][:p] e sentirai le varie sfumature di caffè, e non è detto che quelli migliori sono quello che costano di piu[;)][;)]. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 28/02/2013 alle: 17:20:53
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 28/02/2013  15:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL fatto è che all'olfatto e al gusto tutta sta differenza fra una miscela di arabica al 40 % e moka al 60% che costa 1 Kg 20 euri ed una miscela sconosciuta da 5 euri al chilo non la vedo e non la sento e soprattutto non la gusto.[:0][:0][:0] Salvo Pa
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 28/02/2013 alle: 18:39:31
La mia esperienza... Prima di tutto impara, se già non lo fai, a prendere il caffè senza zucchero perchè è l'unico modo per assaporarlo . Le due grandi qualità ( tipi ) di caffè sono la "Robusta" e l' "Arabica", la prima ha circa il doppio di caffeina della seconda per cui, se ti piace un caffè forte, è da preferire, tra l'altro è quella che produce più schiuma, anche se è la più scadente ( infatti costa meno ). Io preferisco farmi fare una miscela di sola arabica, attualmente di "Sidamo" e "Salvador" al 50&50; sono qualità sudamericane anche se il "Sidamo" sarebbe la qualità da cui sono poi discese tutte le altre e, mi pare, origini dall'Egitto. Per sapere se un caffè è buono il mio "spacciatore" sostiene che bevuta la tazzina non si deve desiderar di mettere altro in bocca ( quindi niente acqua , alcoolici e compagnia ). Naturalmente uso la moka per non stressare troppo la polvere e non lo bevo bollente perchè se mi brucio la lingua ...non sento il sapore.[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:10:37
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 28/02/2013  12:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La differenza è che alcune miscele sono composte con un alta % di robusta, meno costoso ma piu' forte e meno caro. Alcune con alta% d'arabica e quindi piu' cara, comunque se vuoi un buon caffè deve avere circa un 15% di robusta di prima scelta ( es. India KR)che è quella che fa crema(non schiuma)e da corpo,e il restante 85% di arabiche, e anche in questo caso di diverse scelte. Poi dipende molto a che caffè si è abituati, il gusto è molto soggettivo,a chi piace forte quindi con piu' robusta, chi piu' delicato e ricco di arabiche, la tostatura varia già da Nord a Sud Italia, piu' chiara a N e piu' scura a S. Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link