CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

a proposito di esame 3 media

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 21:39:49
Come giustamente osserva OpaMiro, nella Netiquette, o Galateo in Internet, si suggerisce di non far notare eventuali errori che potrebbero essere anche di battitura. Gradirei anche far notare che riuscire a porre ad altri il proprio pensiero con un testo ben strutturato e senza errori è una capacità che propabilmente si aquisisce soprattutto nel periodo scolastico, è fuori di alcun dubbio che coloro che partecipano al forum sono persone di tutte le età e una volta spesso arrivare a frequentare la terza media era un lusso. Tuttavia c'è anche da ricordare che la stessa Netiquette suggerisce a chi scrive di cercare per quanto possibile di evitare errori che si sa possono essere di diverso tipo. Sicuramente la verità è nel mezzo. In ogni caso credo che frequentando il forum con una certa costanza si riesce a comprendere anche altre cose delle persone con cui si interloquisce, personalmente noto che spesso diverse persone le giudico, per poi evitarle, non per gli errori grammaticali, bensì per il pensiero che si esperisce dal loro prodotto. Ciao Taccio

Modificato da Taccio1 il 24/06/2012 alle 21:48:55
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 24/06/2012 alle: 23:56:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/06/2012  20:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un po( con o senza accento? Con l'apostrofo... (la prof alle medie mi ha fatto due[8][8]) Stefano

Modificato da vecchio orso il 24/06/2012 alle 23:57:36
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 19:55:09
quote:Risposta al messaggio di lupa irpina inserito in data 24/06/2012  21:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma allora perche' non correggerli?[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 26/06/2012 alle: 10:03:50
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 24/06/2012  23:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prof rompi[8][8] alle medie servono a questo! Anche la mia rompeva come se salisse sulle [8][8] coi tacchi a spillo..[:(] Ma è servito, eccome se è servito! "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:05:42
a squola si faceva la brutta in cui si buttavano giù i pensieri anche un po' caotici poi si cercava di ordinarli in bella con un senso sintattico e logico, si controllavano sul dizionario le parole dubbie, qui la brutta e la bella hanno un'unica stesura, in più l'allenamento è lacunoso troppi anni son passati dall'ultimo tema e se per alcuni lo scrivere è abiutale per altri è molto saltuario ciò si evince soprattutto dalla forma discorsiva del testo e da errori ripetuti più volte che esulano dagli errori di battitura, oggi penso che scrivere con carta penna e calamaio sia diventato sporadico se non per i piccooli appunti.Si scrive in word che ha il correttore automatico che permette di fare errori che poi ti fa correggere evidenziandoli Meglio un'idea buona espressa male che un'idiozia esposta correttamente salvo errori od omissioni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/06/2012 alle: 12:26:51
Intanto dividiamo il problema in due. Vi è una notevole differenza tra far notare i singoli orrori grammaticali e ortografici, che come giustamente detto da Vladimiro è contrario alla netiquette, e fare una osservazione statistica riguardo l'uso della nostra lingua prendendo come spunto il nostro forum pubblico. Io credo che i forum siano stati una buona occasione per l'uso della lingua italiana, e sopratutto un forum come COL che avvicina delle persone non più adolescenti. Prima dell'affermarsi di questi strumenti c'erano molte persone che non scrivevano più dopo la scuola, con un evidente analfabetismo di ritorno. Oggi magari in modo un po' pasticciato queste persone riprendono a scrivere. Personalmente sono arrivato alla laurea senza mai scrivere correttamente al primo colpo. Il mio lavoro consiste spesso nello scrivere, e ogni volta devo rileggere attentamente per arrivare ad un italiano accettabile. E' ovvio che sul forum non posso permettermi una simile revisione per cui qualche orrore resta sempre per strada. Per l'ortografia firefox e chrome hanno il loro correttore linguistico al pari di word. Non so nulla su iexplorer e safari. A scuola per me è meglio dire anche delle stupidaggini ma scriverle in italiano corretto; per maturare c'è tempo, per imparare l'uso della lingua no, il posto è quello. Non sono mai stato d'accordo con i miei prof su questo concetto. Poi è anche vero che per maturare dei concetti corretti è indispensabile una adeguata struttura linguistica che rispecchia anche la logica con cui si elaborano i pensieri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 13:20:54
mi ricordo della mia prof. di italiano che quando sbagliavo un parola, me la faceva scrivere 200( duecento) volte sul CUADERNO. PS una prof di cui conservo un bellissimo ricordo per quello che mi ha insegnato ,si chiamava ALLEGRA ed era bravissima[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam

Modificato da morodirho il 26/06/2012 alle 13:22:12
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/06/2012 alle: 13:46:37
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 24/06/2012  23:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo giustamente dirlo io. Po' si scrive con l'apostrofo perché è l'abbreviazione di poco. Sono d'accordo sul fatto che non sia educato correggere in modo spocchioso chi sbaglia. Ma è anche vero che, visto che su un forum la comunicazione è scritta, si richiede un certo sforzo da parte dei partecipanti a rendersi comprensibili, leggibili e possibilmente corretti. Inoltre esistono per tutti i browser dei comodi correttori d'ortografia. Che è anche un ottimo modo per migliorarsi. Non è mai troppo tardi per imparare.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 13:49:52
>colpito e affondato ciao[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 26/06/2012 alle: 22:27:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/06/2012  13:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Stefano
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 26/06/2012 alle: 22:43:39
Un buon modo (forse l'unico) di imparare a scrivere correttamente è leggere molto e questo si può fare a tutte le età. [:D] Scrivendo su un forum dalla tastiera di un computer è facile fare errori di battitura o usare il tasto dell'apostrofo al posto dell'accento, ma sarebbe meglio sapere l'uso dell'h quando la "a"indica il verbo avere. Comunque la cosa più importante è il contenuto , per la forma si può soprassedere (a parte quelli che lo fanno apposta![;)])
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 26/06/2012 alle: 22:53:44
Bisogna anche dire che un forum, non è l'accademia della crusca... Penso che gli interventi siano molto lontani dalla forma dei temi scolastici.. e, molto vicini alle "4 chiacchiere tra amici". Si tende a scrivere come se si parlasse, e, a volte, congiuntivo e condizionale saltano. Credo sia molto più grave trovare errori in moduli di uffici pubblici, o in manifesti elettorali. Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:02:38
Su fb c'è una pagina che si chiama " Salviamo qual è dall'apostrofo" Ci sono errori, mandati in stampa, scritti sui manifesti, sulle pubblicità... altro che gli errori sui forum.. [:D][:D][:D] Stefano
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:32:07
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 27/06/2012  22:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Ti consiglio anche il gruppo "Amori grammaticalmente scorretti".
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:39:32
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/06/2012  22:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì.. lo conosco, ma.. non si conosce nulla di chi scrive sui muri, magari è gente che non ha avuto possibilità, anche se alcune scritte fanno veramente ridere. Invece mandare in stampa un errore, per quanto possa far sorridere, è un indice preoccupante ... Un manifesto si pensa, si disegna, si immagina, si stampa, e... non rimane tempo x accorgersi degli errori.. Stefano.
lupa irpina
lupa irpina
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 11:02:09
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 26/06/2012  22:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque anche chiacchierando tra amici è meglio evitare orrori di ortografia come noto ,leggendo in alcuni gruppi sul forum, es.ringrazziare , vabbene,loasi,al loasi,lonore ,verbo avere senza l'h ,etccc non siamo all'accademia della crusca ma c'è un limite id="brown">id="size4">id="Arial">

Modificato da lupa irpina il 29/06/2012 alle 11:06:00
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 29/06/2012 alle: 11:24:28
quote:Risposta al messaggio di lupa irpina inserito in data 29/06/2012  11:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo... Però quando in un giornale on line leggo un pò con l'accento... Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link