In risposta al messaggio di francarmen del 15/09/2016 alle 08:37:03
Secondo Voi: Un' auto nuova e in garanzia che non rispetta i consumi dichiarati dalla casa e/o riportati a libretto....può essere motivo di contestazione? Mi sembra che un po' tutte le auto nuove si trovino in questa situazione.L'anno scorso comprai usata una peugeot 108 con il cambio automatico a mia moglie. Fu più una prova per sondare questo tipo di utilitaria e col cambio automatico...soddisfattissimi sopratutto per i consumi (l'auto faceva egregiamente in 20Km a litro di benzina). Per una serie di vicissiturdini quest'anno abbiamo deciso di andare sul nuovo per una maggior sicurezza, in quanto la 108 si è fermata per strada più volte per un problema al cambio. Nuova Toyota aygo....sempre col cambio automatico!!! Eccellente in tutto, Ma i consumi lasciano mooolto a desiderare. Per ottenere i 16/17Km a litro circa bisogna sudare. Non sono certo questi i consumi dichiarati dalla casa e a libretto. In concessionaria mi hanno detto che si stabilizzano dopo gli 8/9000km....siamo a circa 9000 ma nietnte di fatto. Insomma i 4 km di differenza sui consumi si fanno sentire e li ritengo rilevanti. E' vero che la Aygo (tenete presente e per chi non lo sapesse che Aygo, 108 e citroen C1 sono uguali....è un progetto unico) nei confronti della vecchia 108 è più pesante, ha qualche cavallino in più etc....ma mi chiedo perchè dichiarare e a libretto consumi irreali? Certo mi direte per invogliare all'acquisto!!! Ma quando questi non risultano veri ci si può rivalere, tenendo presente che vengono dichiarati a libretto quindi a mo' di ogni altra caratteristica dell' auto che se non risponde è punibile. Vedi ad es. misura dei pneumatici.... Grazie di ogni considerazione, francesco. francesco
Avevo più volte letto che i test per determinare i consumi delle vetture vengono fatti su dei rulli in situazioni assolutamente non confrontabili nel normale utilizzo che poi si fa su strada.

In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 15/09/2016 alle 17:20:41
Io con la nuova rav4 gasolio 2000, faccio dai 18 ai 20 al litro, ( ho fatto già 14000 km ) non misurazione computer di bordo, sempre ottimista, ma da pieno a pieno. E' sempre meno di quanto dichiara la casa, ma sono soddisfattissimo sia per i consumi che per tutto il resto. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Me ne ero accorto della rav4 ultima serie noleggiata in Nuova Zelanda che nonostante fosse a benzina non consumava molto, non l'avevo calcolato con precisione, ma l'impressione era stata quella.
.
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/09/2016 alle 18:17:19
Me ne ero accorto della rav4 ultima serie noleggiata in Nuova Zelanda che nonostante fosse a benzina non consumava molto, non l'avevo calcolato con precisione, ma l'impressione era stata quella. Probabilmente motori completamentenuovi e più performanti da quel lato, anche se il mio 177 CV non mi ha mai dato problemi, visto che ha una decina d'anni fra non molto la cambierò, aspetto di vedere la nuova jeep che uscirà l'anno prossimo e poi farò i vari confronti, anche per decidere se diesel o benzina, anche se preferisco sempre il diesel e poi non vorrei scendere di cavalleria, ormai mi sono abituato bene.
C'è l'ottima rav4 ibrida. Monta la stessa meccanica collaudata della Lexus. Per ora la danno in offerta a 30mila euro. Se ti piace il benzina al posto tuo ci farei un pensierino.