http://www.li-castellari.com/products.php?codCat=70&idProd=70_03
Ho anche recuperato dal camper le due batterie AGM da 120 amperora collegando provvisoriamente l'impianto cellula abitativa alla BM per non lasciare il pannello solare scollegato da una batteria.
Userò le BS a turno, una nel campo e l'altra a casa collegata al caricabatterie Lidl
Qualcuno ha esperienze di raccolta olive? [:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/10/2013 08:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... mi diceva mio cognato (che è del mestiere) che gli abbacchiatori esistono di due grandi categorie. Per gli olivi propri e per gli olivi altrui. Se si viole cogliere le olive senza rovinare ne le olive ne le gemme dell'anno prossimo ci vuole roba buona... Marco.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 02/10/2013 09:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se riuscirò a portare al frantoio quotidianamente la quantità minima di olive che fanno pagare, cioè 3 quintali. Spero di riuscire a tirar giù almeno 3 quintali in due giorni. Per le batterie essendo dei mostri da 120 ampere e soprattutto non avendo corrente nel campo è probabile che usi una batteria per ogni giornata lavorativa mentre l'altra rimane a casa in carica. Quello che ho preso ha un movimento molto simile al Campagnola Alice quindi spero di non danneggiare troppo le olive. Marco.
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 02/10/2013 09:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti mi pare che il verbo che indica la raccolta mediante un lungo bastone (bacchio) sia bacchiare. Però non è il caso di abbacchiarsi per la differenza... [:D][:D][:D] Ciao! [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 02/10/2013 10:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quelli pneumatici non rovinano di più sie le olive che gli ulivi? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 02/10/2013 10:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun abbacchiamento..[8D] anzi, sono stato molto attratto dal titolo del topic[;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2013 09:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero ti abbiano detto che le olive prima si portano al frantoio più bassa risulterà l'acidità. [;)] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 02/10/2013 12:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fortuna ancora distinguiamo tra abbacchi e abbacchiatori. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/10/2013 13:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. L'abbacchiatore serve proprio per accorciare i tempi di raccolta in modo da raggiungere il minimo per andare in frantoio in tempi decenti. 3 quintali spero di farli in due giorni. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2013 13:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda... noi li facciamo ancora con le aste, 120 piante di olive con una squadra di quattro donne esperte, siamo riusciti a fare anche 18qli in due gg. Affianco a noi c'è chi usa l'abbacchiatore e con batterie meno potednti delle tue, ti posso assicurare che una squadra di supporto di tre-quattro persone, anchje non esperte, va ben al di là dei 3qli. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2013 13:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>molto dipende da gli alberi e dal'loro carico,io ho un paio di alberi che in genere da soli fanno un quintale ,poi dipende da come sono posizionati, nel senso se riesci a mettere le reti in modo tale da prendere duo o piu alberi contemporaneamente avrai un bel risparmio di temp e fatica per quanto riguarda l' abbacchiatore, non saprei dirti, io sono anni che lo uso e più o meno le olive ci sono sempre [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/10/2013 13:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi incuriosiva l'etimologia del termine..[;)]