quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 03/10/2013 13:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo [:)] Qualcuno di questi consigli già li avevo ma il quadro completo lo sto imparando pian piano. Come mollette userò le solito pinze nere con i beccucci arancioni made_in_cina. Marco.
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 03/10/2013 18:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, OK. Credo che l'abbacchiatore che ho preso sia quello che spara meno le olive. Fa un movimento particolare, ben diverso ( e complicato) rispetto a quelli che... applaudono. Marco.
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 03/10/2013 22:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora siamo in 2 e mezzo [:D] Appena riesco a convincere la figlia "ultraventicinquenne" che nei campi di ulivi NON ci sono ragni saremo in tre [:)]
(la mano che vedi sotto il ragno è la mia...)
Niente terra lavorata, l'oliveta è tenuta "a prato" e ci si camminerebbe in ciabatte.
E poi ho trovato gente veramente del mestiere che mi ha sconsigliato di lavorare la terra intorno agli ulivi.
Sostengono che le piante cominciano a radicare dove la terra è più soffice e ben irrigata e poi regolarmente col trattore si rovinano le nuove radici.
Il discorso effettivamente regge.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/10/2013 09:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero ma si paga a peso e pesano quello che porti foglie comprese, poi l'abbacchiatore oltre a far cadere le foglie fa cadere anche dei piccoli rametti ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/10/2013 14:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al frantoio tolgono le foglie immediatamente prima della frangitura. Siete sicuri che il deefogliatore sia una cosa positiva? Si fa comunque una lavorazione delle olive con rischio di rovinare i frutti per poi far giacere le olive prima di portarle al frantoio... secondo me ha degli aspetti negativi il maneggiarle e poi stoccarle. Marco.
http://www.frantoiodelveio.it/s...
si legge: " Il Frantoio del Veio mette a disposizione gratuitamente, per tutti i propri clienti, degli spazi attrezzati per la defiogliazione delle olive. L'utilizzo degli spazi e delel attrezzature è gratuito e non prevede l'assistenza di nostro personale (se non per le necessarie spiegazioni operative) L'Accesso alla defogliatrice è gestito autonomamente dai clienti stessi, per cui si chiede la cortesia di permettere la defogliazione ai clienti più prossimi in ordine di molitura."? Se è una cosa che hanno tutti, xkè questi la evidenziano. Io porto le mie olive in un piccolo frantoio, con premitura a frddo e non ho mai visto la defogliatrice. Stefanoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2013 18:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono d'accordo,la defogliatrice non danneggia le olive anzi ti da la possibilità di eliminare le olive marce o danneggiate in genere la defogliazione fatta al frantoio è molto grossolana e per niente accurata quindi se hai molte foglie la meta rimangono con le olive dalle foglie non esce olio [:D][:D][:D]
https://it-it.facebook.com/phot...
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/10/2013 09:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E invece non sono d'accordo io [:D][:D][:D] La defogliatrice di un frantoio sarà professionale e sicuramente più efficiente della tua, inoltre non ci sono problemi di maltrattamento e di urti delle olive perché da lì a pochi minuti verranno frante e quindi eventuali ammaccature delle olive non avranno il tempi di far inacidire il frutto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 06/10/2013 00:22:59 (> A questo punto non puoi tirarti indietro. [:)] Vogliamo vedere la foto della tua longeva defogliatrice [:p] Questa qui manuale come vi sembra?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Defoglia...
Marco.