CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Abbacchiatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 03/10/2013 alle: 10:24:25
DEVO a tutti i costi riuscire a raccogliere un discreto quantitativo di olive per andare al frantoio in giornata o al massimo al giorno dopo. Ho due frantoi "papabili"; uno frange 3 quintali per volta e uno (quello che mi piacerebbe di più) ne frange 4. La sera prima stenderei i teli per essere lì il giorno dopo all'alba armato di abbacchiatore sperando di fare un buon bottino in giornata. Ieri ho costruito una specie di carrellino a due ruote per la pesantissima batteria (37 Kg [xx(]) badando bene a che il carrello non prenda velocità in discesa. E' a due ruote e se viene lasciato solo si ferma o si ribalta ma non parte mai a razzo. Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:52:29
qualche consiglio, intorno al tronco quei rametti che spuntano devono essere stati tolti prima per evitare di fermare i teli o danneggiarli, procurarsi delle mollette tipo per i panni o piu grandi per tenere fermo i teli intorno al tronco, sul terreno non ci devono essere piccoli rametti perchè danneggiano i teli, sotto gli alberi l'erba non deve essere alta, se in pendenza procurarsi delle cannucce che si mettono alla fine dei teli per evitare che le orive rotolano fuori dal telo, se non si è abituati a lavorare con l'abbacchiatore consiglio di scambiarselo almeno in due persone altrimenti il secondo o terso giorno di lavoro si resta bloccati per il dolore alle braccia e al collo buon lavoro ciao romeo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:07:44
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 03/10/2013  13:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo [:)] Qualcuno di questi consigli già li avevo ma il quadro completo lo sto imparando pian piano. Come mollette userò le solito pinze nere con i beccucci arancioni made_in_cina. Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 03/10/2013 alle: 15:18:23
perfette le stesse che ho io il punto debole dell'abbacchiatore è la spina che con i movimenti vari si danneggia, mediamento una volta ogni uno o due anni si rompe il filo perchè si piega sempre nello stesso punto, io usavo un metodo che con la mano in basso reggevo un mezzo metro di filo per evitare che si piegasse il filo sempre appena sotto la spina, ora mi trovo molto bene legando un pezzo di camera d'aria di una bicicletta lungo una cinquantina di centimetri, un lato legato nella parte terminale dell'abbacchiatore ed un altro lungo il filo ad una ottantina di centimetri dall'abbacchiatore questo fa si che il cavo non andrà mai a tirarsi da sotto la spina ed ogni tira e molla del filo vi è una risposta elastica e morbida e quindi mai piegature rempre nello stesso posto e da quando uso questo metodo non ho dovuto piu riparare un abbacchiatore spero di essermi spiegato non allargare i teli dalla sera precedente pensando di guadagnare tempo, perchè con l'umidità notturna la mattina te li troveresti tutti inzuppati ciao romeo

Modificato da vespucci il 03/10/2013 alle 15:20:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:02:32
he, he... Nel nuovo modello che ho preso la spina/presa volanti sono diverse (a vite), molto robuste. Inoltre il cavo esce dal motore avvolto in una gomma conica che parte grossa e finisce sottile proprio per evitare il punto critico di rottura. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:43:45
Altra cosa da tener presente è che quando si raccoglie con l'abbacchiatore le olive vengono "sparate" molto lontano, per cui un consiglio è quello di stare mooolto abbondante con i teli altrimenti la metà del raccolto va nel campo, Marco per i teli fai come dice Vespucci, ho raccolto olive per anni e mai abbiamo steso i teli la sera prima, con l'umidità della notte, al mattino quando li calpesti fai un bel pastrocchio. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 03/10/2013 alle: 20:31:44
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 03/10/2013  18:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, OK. Credo che l'abbacchiatore che ho preso sia quello che spara meno le olive. Fa un movimento particolare, ben diverso ( e complicato) rispetto a quelli che... applaudono. Marco.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 03/10/2013 alle: 22:05:19
Per ottimizzare i tempi bisogna essere almeno in tre. Uno alla sferzatrice( abbacchiatore), e due ai teli. Prima si sistemano i teli, poi mantre la sferzatrice fa il suo lavoro, i due ai teli li posizionano sotto altre piante. Finita la prima pianta l'uomo alla sferzatrice passa ad un'altra, ed i due svuotano (se serve) e riposizionano i teli... e cos' via. Un piccolo consiglio... il terreno non deve essere lavorato, altrimenti il fango finisce ovunque. X completare l'opera ci vorrebbe anche una defogliatrice. Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 04/10/2013 alle: 08:26:16
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 03/10/2013  22:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ora siamo in 2 e mezzo [:D] Appena riesco a convincere la figlia "ultraventicinquenne" che nei campi di ulivi NON ci sono ragni saremo in tre [:)] (la mano che vedi sotto il ragno è la mia...) Niente terra lavorata, l'oliveta è tenuta "a prato" e ci si camminerebbe in ciabatte. E poi ho trovato gente veramente del mestiere che mi ha sconsigliato di lavorare la terra intorno agli ulivi. Sostengono che le piante cominciano a radicare dove la terra è più soffice e ben irrigata e poi regolarmente col trattore si rovinano le nuove radici. Il discorso effettivamente regge. Marco.

Modificato da Emme48 il 04/10/2013 alle 08:39:07
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:05:46
La defogliatrice esiste in tutti i frantoi che la pongono all'ingresso del processo di lavaggio. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 04/10/2013 alle: 13:45:55
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/10/2013  09:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero ma si paga a peso e pesano quello che porti foglie comprese, poi l'abbacchiatore oltre a far cadere le foglie fa cadere anche dei piccoli rametti ciao romeo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/10/2013 alle: 14:20:27
A me personalmente, quando porto 20qli di olive poco importa se insieme ci sono un po' di foglie. Mi costerà sicuramente meno, anche alla lunga, dell acquisto di una defogliatrice... Poi, quando si incassetta , le foglie vengono quasi tutte in superficie ed è semplice e veloce toglierle. A questo punto all interno della cassetta ne saranno rimaste 50grammi....forse... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 04/10/2013 alle: 18:08:41
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/10/2013  14:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al frantoio tolgono le foglie immediatamente prima della frangitura. Siete sicuri che il deefogliatore sia una cosa positiva? Si fa comunque una lavorazione delle olive con rischio di rovinare i frutti per poi far giacere le olive prima di portarle al frantoio... secondo me ha degli aspetti negativi il maneggiarle e poi stoccarle. Marco.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 04/10/2013 alle: 23:02:38
Personalmente le ho sempre portate pulite, prima con una economicissima defogliatrice a mano, poi con una elettrica più veloce ( e a "scrocco"). Mi è capitato di veder rifiutare le olive xkè troppo sporche e pinee di foglie. Ma se tutti i frantoi hanno la defogliatrice, xkè su qs sito

http://www.frantoiodelveio.it/s...

si legge: " Il Frantoio del Veio mette a disposizione gratuitamente, per tutti i propri clienti, degli spazi attrezzati per la defiogliazione delle olive. L'utilizzo degli spazi e delel attrezzature è gratuito e non prevede l'assistenza di nostro personale (se non per le necessarie spiegazioni operative) L'Accesso alla defogliatrice è gestito autonomamente dai clienti stessi, per cui si chiede la cortesia di permettere la defogliazione ai clienti più prossimi in ordine di molitura."? Se è una cosa che hanno tutti, xkè questi la evidenziano. Io porto le mie olive in un piccolo frantoio, con premitura a frddo e non ho mai visto la defogliatrice. Stefano
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/10/2013 alle: 09:50:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2013  18:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono d'accordo,la defogliatrice non danneggia le olive anzi ti da la possibilità di eliminare le olive marce o danneggiate in genere la defogliazione fatta al frantoio è molto grossolana e per niente accurata quindi se hai molte foglie la meta rimangono con le olive dalle foglie non esce olio [:D][:D][:D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 11:39:50
Nel frantoio dove portiamo noi le olive c'è tutta la catena pronta dalla defoliatrice/alla premitura. Appena si arriva le cassette vengono versate in una vasca, poi passano su una scala dentata che le porta su in un tunnel ad aria che ne rimuove foglie e rametti residui, poi un rullo le sposta sotto getti d'acqua e quindi cascano in una vasca d'acqua dalla quale vengono prelevate, risoffiate e mandate alla molitura. P.S. Proprio domani sarà inaugurato un nuovo macchinario. [;)]

https://it-it.facebook.com/phot...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 05/10/2013 alle: 17:50:49
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/10/2013  09:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E invece non sono d'accordo io [:D][:D][:D] La defogliatrice di un frantoio sarà professionale e sicuramente più efficiente della tua, inoltre non ci sono problemi di maltrattamento e di urti delle olive perché da lì a pochi minuti verranno frante e quindi eventuali ammaccature delle olive non avranno il tempi di far inacidire il frutto. Marco.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 06/10/2013 alle: 00:22:59
Nell'entroterra di Imperia i frantoi (escluso i pochi industriali rimasti) frangono a partire da 250 chili di olive. Dite di non mettere i teli il giorno prima. Io adopero le reti, le metterò tra una decina di giorni e le lascerò almeno due mesi a terra. Nel caso che le olive debbano essere tenute due o tre giorni prima della molitura, è bene stenderle a terra in magazzino al chiuso e non defogliarle completamente. Le poche foglie rimaste ritarderanno la fermentazione. La macchina per defogliare, chiamata da noi CHITARRA, si può costruire con profilati metallici-lamiera-motore di lavatrice ed una ventola da radiatore di auto. La mia funziona da trent'anni. I tempi di raccolta variano da zona a zona per via della conformazione del terreno. Quest'anno io ne ho tante e finora sono sane, speriamo che abbiano anche una bella resa oliva/olio. Ciao e buon raccolto a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 06/10/2013 alle: 08:56:53
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 06/10/2013  00:22:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A questo punto non puoi tirarti indietro. [:)] Vogliamo vedere la foto della tua longeva defogliatrice [:p] Questa qui manuale come vi sembra?

http://www.ebay.it/itm/Defoglia...

Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2013 alle 18:46:05
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/10/2013 alle: 19:51:28
A me rimane ancora un mistero, il perché tu voglia buttare al vento 200 e più euro per un ammasso di ferraglj inutile, visto che quel lavoro, ma in modo più accurato e gratuitamente te lo fa il frantoio. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link