CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Abbiamo un telescopio!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 15:56:50
Sarò filosofico, forse con l'età anche un po' fatalista e agnostico, ma continuo a domandarmi, non avendo alcuna prova scientifica a riguardo, da dove arriva questo universo con tutta 'sta roba che contiene e che pare ne contenga parecchia di più di quanto siamo capaci di pensare, non può essere nato dal nulla. Socrate, nel suo concetto di universo si domandava: 'ma se io mi portassi nel suo limite e poi allungassi un braccio oltre, dove finirebbe la mia mano?'  La scienza, di cui ci si riempie la bocca, nulla mi chiarisce su certe questioni, ogni tanto ci prova a guardare un po' più in là vedendo esattamente quello che c'è un po' più in qua. Azzarda teorie e ipotesi, ne scrive, e alla fine avendone capito poco, dice che serve uno strumento più potente, che sarà uguale al primo solo più costoso e che ci farà non capire ciò che non abbiamo capito fin dall'inizio. Da questo punto di vista Scienza e Chiesa sono equiparabili, solo che la seconda, con il Dogma, spiega tutto. Visto le condizioni del nostro mondo non posso non preoccuparmi di esso, di chi e cosa contiene, delle forti ineguaglianze. Come si può esultare sulla scoperta di nuove galassie o pianeti extrasolari che mai riusciremo a raggiungere (a meno che non si creda al capitano Kirk) quando la disparità sui più deboli di questo pianeta si scatena, e non solo ora. Come si può ammirare la tecnica moderna quando ci si sposta sulle strade per mezzo di puzzolenti concezioni di quasi due secoli fa, ora verso il bando ma senza certezza di contropartite. Non sarebbe meglio incanalare le risorse per migliorare l’interno, anziché perdersi nell’irraggiungibile esterno?

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 16:09:52
Ti riporto uno stralcio dell'articolo del Post: A cosa è servito andare sulla Luna

I fondi disponibili per la NASA passarono da 500 milioni di dollari nel 1960 a 5,2 miliardi nel 1965. In totale, alla fine del 1969, a obiettivo raggiunto, le risorse spese

raggiunsero

i 25 miliardi di dollari. L’impiego di somme così straordinarie fu ovviamente motivo di polemiche. In molti iniziarono a chiedersi: perché spendere così tanto per andare sulla Luna, con tutti i problemi che ci sono sulla Terra? A una domanda simile fu chiamato a

rispondere

, nel 1970, Ernst Stuhlinger, che all’epoca era il direttore generale della NASA, da una lettera inviatagli da Mary Jacunda, una suora attiva in Zambia, che gli chiedeva perché, mentre milioni di persone soffrivano la fame, Stuhlinger avesse proposto nuovi investimenti per una missione che potesse portare l’uomo anche su Marte.

Stuhlinger rispose raccontando la storia di un vecchio conte tedesco, vissuto circa 400 anni prima, che era solito dare parte dei suoi guadagni ai suoi concittadini più poveri, spesso fiaccati dalla fame o dalle frequenti epidemie. Un giorno, però, fu affascinato dal lavoro di un artigiano che produceva lenti in vetro con cui riusciva a ingrandire oggetti piccolissimi e decise di aiutarlo economicamente, scatenando l’ira della popolazione che soffriva per la peste e rivendicava quindi maggior necessità a ricevere del denaro. Eppure, anche grazie al lavoro di quello sconosciuto, spiegò Stuhlinger, si poté arrivare all’invenzione del microscopio, uno strumento grazie al cui uso fu poi possibile sconfiggere molte malattie, compresa la peste stessa.

«Dedicando parte del proprio denaro alla ricerca e alla scoperta di nuove cose, il conte contribuì molto di più a dare sollievo dalla sofferenza umana rispetto a ciò che avrebbe potuto fare dando tutti i propri soldi ai malati di peste», scrisse Stuhlinger nella sua lettera.

https://www.ilpost.it/2019/07/1...

Se dai i soldi in chiesa, loro compreranno il pane per i malati.
Se dai i soldi ad un ricercatore, loro troveranno il modo per produrre più pane.

Se non avessimo inventato il forno e scoperto la lievitazione, oggi il pane non esisterebbe nemmeno.
Lo stolto non sa tacere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 17:05:20
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/03/2022 alle 16:09:52

Ti riporto uno stralcio dell'articolo del Post: A cosa è servito andare sulla Luna I fondi disponibili per la NASA passarono da 500 milioni di dollari nel 1960 a 5,2 miliardi nel 1965. In totale, alla fine del 1969, a obiettivo
raggiunto, le risorse spese raggiunsero i 25 miliardi di dollari. L’impiego di somme così straordinarie fu ovviamente motivo di polemiche. In molti iniziarono a chiedersi: perché spendere così tanto per andare sulla Luna, con tutti i problemi che ci sono sulla Terra? A una domanda simile fu chiamato a rispondere, nel 1970, Ernst Stuhlinger, che all’epoca era il direttore generale della NASA, da una lettera inviatagli da Mary Jacunda, una suora attiva in Zambia, che gli chiedeva perché, mentre milioni di persone soffrivano la fame, Stuhlinger avesse proposto nuovi investimenti per una missione che potesse portare l’uomo anche su Marte. Stuhlinger rispose raccontando la storia di un vecchio conte tedesco, vissuto circa 400 anni prima, che era solito dare parte dei suoi guadagni ai suoi concittadini più poveri, spesso fiaccati dalla fame o dalle frequenti epidemie. Un giorno, però, fu affascinato dal lavoro di un artigiano che produceva lenti in vetro con cui riusciva a ingrandire oggetti piccolissimi e decise di aiutarlo economicamente, scatenando l’ira della popolazione che soffriva per la peste e rivendicava quindi maggior necessità a ricevere del denaro. Eppure, anche grazie al lavoro di quello sconosciuto, spiegò Stuhlinger, si poté arrivare all’invenzione del microscopio, uno strumento grazie al cui uso fu poi possibile sconfiggere molte malattie, compresa la peste stessa. «Dedicando parte del proprio denaro alla ricerca e alla scoperta di nuove cose, il conte contribuì molto di più a dare sollievo dalla sofferenza umana rispetto a ciò che avrebbe potuto fare dando tutti i propri soldi ai malati di peste», scrisse Stuhlinger nella sua lettera. Se dai i soldi in chiesa, loro compreranno il pane per i malati. Se dai i soldi ad un ricercatore, loro troveranno il modo per produrre più pane. Se non avessimo inventato il forno e scoperto la lievitazione, oggi il pane non esisterebbe nemmeno.
...
Quando gli astronauti si misero a giocare a golf sulla luna e fecero un congruo numero di esperimenti si capì che politicamente la storia era chiusa. Abbiamo dimostrato che e tecnologicamente possibile ma poi oltre tot è sostanzialmente inutile.
Andare su Marte è incredibilmente più complicato e pone problemi enormi, e non a tutti si è data risposta. Ad esempio il rientro, fare test attendibili. Come fare una impresa senza test progressivi mi mi pare complicato, perché una cosa è immaginare delle soluzioni, un altra è attuarle.
Per quanto riguarda l'origine dell'universo, ci sono delle ipotesi ragionevoli, ma... ma non è detto che il nostro cervello abbia strutture tali da comprendere quel livello di astrazione. Comunque se usassimo i soldi per le armi per la ricerca, almeno non ci sarebbero le armi, sarebbe già un buon risultato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 18:31:07
In risposta al messaggio di bruno it del 18/03/2022 alle 15:56:50

Sarò filosofico, forse con l'età anche un po' fatalista e agnostico, ma continuo a domandarmi, non avendo alcuna prova scientifica a riguardo, da dove arriva questo universo con tutta 'sta roba che contiene e che pare ne
contenga parecchia di più di quanto siamo capaci di pensare, non può essere nato dal nulla. Socrate, nel suo concetto di universo si domandava: 'ma se io mi portassi nel suo limite e poi allungassi un braccio oltre, dove finirebbe la mia mano?'  La scienza, di cui ci si riempie la bocca, nulla mi chiarisce su certe questioni, ogni tanto ci prova a guardare un po' più in là vedendo esattamente quello che c'è un po' più in qua. Azzarda teorie e ipotesi, ne scrive, e alla fine avendone capito poco, dice che serve uno strumento più potente, che sarà uguale al primo solo più costoso e che ci farà non capire ciò che non abbiamo capito fin dall'inizio. Da questo punto di vista Scienza e Chiesa sono equiparabili, solo che la seconda, con il Dogma, spiega tutto. Visto le condizioni del nostro mondo non posso non preoccuparmi di esso, di chi e cosa contiene, delle forti ineguaglianze. Come si può esultare sulla scoperta di nuove galassie o pianeti extrasolari che mai riusciremo a raggiungere (a meno che non si creda al capitano Kirk) quando la disparità sui più deboli di questo pianeta si scatena, e non solo ora. Come si può ammirare la tecnica moderna quando ci si sposta sulle strade per mezzo di puzzolenti concezioni di quasi due secoli fa, ora verso il bando ma senza certezza di contropartite. Non sarebbe meglio incanalare le risorse per migliorare l’interno, anziché perdersi nell’irraggiungibile esterno?  
...
"""   Come si può esultare sulla scoperta di nuove galassie o pianeti extrasolari che mai riusciremo a raggiungere    """

Perdonami, ma questa è una frase ricorrente e bigotta (senza nessuna offesa per te).

Cristoforo Colombo avrebbe mai immaginato che saremmo arrivati sulla luna?
Galielo avrebbe mai immaginato che avremmo sorvolato il suo Giove e il suo Saturno (satelliti compresi) con immagini spettacolari?
Tombaugh avrebbe mai immaginato che avremmo sorvolato il suo gelido Plutone?

Nessuno di noi si immagina di arrivare su un altro sistema solare relativamente vicino a noi, ma lo faremo.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 23:15:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/03/2022 alle 18:31:07

Come si può esultare sulla scoperta di nuove galassie o pianeti extrasolari che mai riusciremo a raggiungere    Perdonami, ma questa è una frase ricorrente e bigotta (senza nessuna offesa per te). Cristoforo Colombo
avrebbe mai immaginato che saremmo arrivati sulla luna? Galielo avrebbe mai immaginato che avremmo sorvolato il suo Giove e il suo Saturno (satelliti compresi) con immagini spettacolari? Tombaugh avrebbe mai immaginato che avremmo sorvolato il suo gelido Plutone? Nessuno di noi si immagina di arrivare su un altro sistema solare relativamente vicino a noi, ma lo faremo. Ciao  
...
Ehm...
purtroppo è una cosa infinitamente più complicata.
Cristoforo Colombo non sapeva come era fatto il mondo e l'universo. Ora, noi grossomodo un po' di cosette le abbiamo capite. E soprattutto sappiamo cosa è la relatività, quali sono le distanze, quali sono le accelerazioni e le energie in gioco. E quanto dura la nostra vita. Passare dal viaggio di colombo alla luna è incredibilmente più facile che passare dalla luna ad un altro sistema solare, ma anche solo Giove.
Il limite della velocità della luce non è banale, oltre alla distorsione temporale che comporta. Arrivare a quella velocità vuole dire accelerare per anni alla massima accelerazione sopportabile dal corpo umano, e poi frenare altrettanto, evitando ostacoli, con fonti di energia smisurate e corrispondenti a masse enormi.
Giove ovviamente è più facile ma i problemi da risolvere sono enormi. Ripeto, vediamo troppi film di fantascienza dove l'artificio è sempre quello. Solo Interstellar ha affrontato il problema veramente. O Arthur C. Clarke nella saga di Rama. I viaggi nello spazio sono complicati e devono superare paradossi che per ora sono sempre dimostrati. 
Ci vorrebbero navi generazionali, ma per ora sono fantasie. Belle per i film. Ovviamente sarebbe bello che l'umanità preparasse una nave generazionale invece che lanciarsi bombe.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 00:13:22
Nessuno di noi si immagina di arrivare…..ma lo faremo.
                             La luna è distante poco più di 1 secondo luce. La stella più vicina (supponendola con un pianeta simile al nostro, quindi servibile) lo è poco più di 4 anni luce. Questo vuole dire all’incirca 127.000.000 di volte più distante del nostro satellite.
Complimenti per la tua grande fiducia!

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 10:40:44
In risposta al messaggio di bruno it del 19/03/2022 alle 00:13:22

Nessuno di noi si immagina di arrivare…..ma lo faremo.                              La luna è distante poco più di 1 secondo luce. La stella più vicina (supponendola con un pianeta simile al nostro, quindi
servibile) lo è poco più di 4 anni luce. Questo vuole dire all’incirca 127.000.000 di volte più distante del nostro satellite. Complimenti per la tua grande fiducia!    
...
Pensa a Colombo, che per andare sulla luna con le sue caravelle ci avrebbe messo un 5 o 6 mesi, forse con un carro trainato da cavalli 4 mesi...

Ciaowink
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 10:46:34
Io vorrei sapere da m48 se tutto il telescopio viene raffreddato vicino allo zero o solo gli specchi o il sensore o altro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 12:43:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/03/2022 alle 10:46:34

Io vorrei sapere da m48 se tutto il telescopio viene raffreddato vicino allo zero o solo gli specchi o il sensore o altro.
Non è che viene raffreddato, è la temperatura che naturalmente raggiunge

R.L. Stevenson
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 14:00:36

https://www.jwst.nasa.gov/conte...

Qui le temperature lato caldo e lato freddo.

Webb  lo sranno raffreddando lentamente di proposito per scongiurare qualsiasi fenomeno di ghiaccio (che sarebbe disastroso sia sugli specchi che sugli strumenti) dovuto a eventuale umidità intrappolata al momento della partenza.

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:28:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/03/2022 alle 10:46:34

C'è un sistema criogenico che raffredda i sensori, ma la gran parte del lavoro viene fatta dall'ombra generata dallo schermo.
Il "buio" dell'infrarosso si chiama "freddo", per questo si raffreddano i sensori, inoltre si diminuisce il "rumore", cioè il segnale che l'elettronica si inventa e che dipende dalla temperatura.

Nei sensori CCD, come quello che uso anche io sul mio telescopio, c'è una cella di Peltier che lo raffredda e un termometro che legge la tmperatura.
Quando si compra una CCD la prima cosa che si fa è creare una libreria di immagini "dark".
Si tappa il sensore e poi lo si raffredda e per ogni grado centigrado si scatta una foto... dark2 dark1 dark0 dark-1 dark-2 dark-3 ecc sono i nomi usuali di quelle immagini.
Se fotografo il cielo col sensore a -11 gradi, dopo sottraggo il dark scattato a -11, quindi "dark-11.raw".
Quello che fotografo col sensore a -11 gradi è la somma dell'immagine del cielo e del dark a -11 gradi, per questo lo sottraggo, per avere l'immagine al netto dei disturbi.

Magari fosse finita qui, poi c'è anche il "flat", il "bias", i pixel "caldi", quelli "freddi" ... è abbastanza complicato scattare foto astronomiche...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/03/2022 alle 17:59:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 10:51:46

E finalmente ecco

QUI

la prima foto del JWSP

jwst.png
Si tratta di una porzione di cielo che corrisponde all'area coperta da una moneta da 1 centesimo di Euro a 10 metri di distanza.

Si vedono le "lenti gravitazionali" ipotizzate da Einstein, poi confermate nell'eclisse di Sole del 29 maggio 1919 .

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/07/2022 alle 10:53:12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 12:45:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2022 alle 10:51:46

E finalmente ecco QUI la prima foto del JWSP Si tratta di una porzione di cielo che corrisponde all'area coperta da una moneta da 1 centesimo di Euro a 10 metri di distanza. Si vedono le lenti gravitazionali ipotizzate da Einstein, poi confermate nell'eclisse di Sole del 29 maggio 1919 . Marco.
Quali sono le lenti gravitazionali nella foto ?

i sei raggi luminosi esagonali della stella luminosa al quasi-centro e in altre stelle sono un artefatto ottico o cosa sono ?

questo telescopio quanto tempo impiegherebbe per fotografare tutta la sfera celeste visto che copre una porzione minuscola di cielo ?

Modificato da sergiozh il 13/07/2022 alle 12:47:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 16:43:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/07/2022 alle 12:45:26

Quali sono le lenti gravitazionali nella foto ? i sei raggi luminosi esagonali della stella luminosa al quasi-centro e in altre stelle sono un artefatto ottico o cosa sono ? questo telescopio quanto tempo impiegherebbe per fotografare tutta la sfera celeste visto che copre una porzione minuscola di cielo ?
Le lenti gravitazionali sono quelle figure che formano l'idea di un cerchio, sono galassie allungate.

Le "punte" che vedi sugli oggetti molto luminosi sono gli spike, artefatto generato dai supporti meccanici che reggono lo specchio secondario in un telescopio.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 17:09:11
Le lenti gravitazionali sono quelle galassie che sembrano un arco di cerchio ?

(la parte verde di questa foto:   )

Modificato da sergiozh il 13/07/2022 alle 17:30:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 21:11:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/07/2022 alle 17:09:11

Le lenti gravitazionali sono quelle galassie che sembrano un arco di cerchio ? (la parte verde di questa foto:  )
Si, esatto.

Poco fa, su Rai Storia, c'era un vecchio filmato con Margherita Hack che spiegava l'universo con parole semplici.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 07:24:04
Prima di questa foto non si aveva mai osservato direttaente una lente graviazionale ?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 10:02:42
Ma siamo poi così sicuri che alla umanità serva "veramente" vedere cosa
succede o è successo a miliardi di km ed anni luce.
Forse tutto quanto speso in queste ultime spedizioni/osservazioni ora
sarebbe opportuno riversarlo a risolvere i problemi della siccità e fame
e della ricerca di fonti meno inquinanti di energia.
Tanto da oltre  50 anni sulla luna non ci siamo ritornati (non c'è nulla di utile)
e su marte forse ci andremo , ma non so a cosa fare, solo per dire
siamo stati i primi !
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 15:03:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2022 alle 10:02:42

Ma siamo poi così sicuri che alla umanità serva veramente vedere cosa succede o è successo a miliardi di km ed anni luce. Forse tutto quanto speso in queste ultime spedizioni/osservazioni ora sarebbe opportuno riversarlo
a risolvere i problemi della siccità e fame e della ricerca di fonti meno inquinanti di energia. Tanto da oltre  50 anni sulla luna non ci siamo ritornati (non c'è nulla di utile) e su marte forse ci andremo , ma non so a cosa fare, solo per dire siamo stati i primi !
...
Del tuo ragionamento non condivido neanche la punteggiatura... perdona la franchezza.

Quando una mattina l'uomo delle caverne scoprì il fuoco, già quella notte stessa potè scaldarsi.

I frutti della ricerca di oggi non si colgono il giorno dopo, il progetto Apollo, nonostante avesse scopi militari, ha prodotto benefici economici pari a circa 2,5 volte di quanto fu speso, portando innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la nostra vita.
Questo +250% è uno dei peggiori risultati di sempre, oggi chi investe in ricerca, recupera molto di più di due volte e mezzo.

Ci interessa studiare lo squalo abissale della Groenlandia?
Forse vogliamo sapere perchè non si ammala di tumori.

Se tu fossi un contadino semineresti il grano in autunno per raccogliere in estate, non pianteresti mai olivi per avere prezioso olio dopo 10 anni.

Siamo biologicamente uguali agli uomini del medioevo, solo il nostro sapere ci distingue da loro...
Però hai ragione te, cosa vuoi che ci interessi conoscere le comete per prevedere un evento come Tunguska che spazzò via 2150 Km quadri di Siberia nel 1908, se succede oggi, sempre in Siberia, lo spieghi te a zio Vladimir che non è un attacco della Nato?

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link