http://www.ansa.it/sito/notizie...
a me sembra esagerato non insegnare più a scrivere a mano. di può vivere solo sapendo scrivere su pc, tablet e smartphones ? mah. quando io facevo le elementare c'erano le prime calcolatrici e la maestra (con cui io andavo poco d'accordo) diceva che bisogna sapere le caselline (che tutt'oggi non so completamente) perchè non si può avere sempre una calcolatrice con se. oggi nei telefonini c'è sempre una calcolatrice e se ci portiamo il telefono con noi l'abbiamo sempre con noi. vale la stessa cosa per scrivere a mano ? quando ci sarà l'abolizione definitiva della carta ? vedremo questo passaggio totale all'elettronica / al digitale ?quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/12/2014 11:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L'abolizione della carta ha già preso piede in maniera determinante..." un conto è l'abolizione della carta stampata dei giornali e libri un altro conto è stare a scuola e prendere appunti su un tablet o pc al posto dei fogli di carta. come faranno a fare gli esami scritti se non sanno scrivere su carta ? o a riempire un formulario qualsiasi ? tutto su schermi ? mah. in futuro non useranno neppure il foglietto della lista della spesa ? mah.
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 06/12/2014 12:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "In verita' fanno distinzione tra scrittura in corsivo e in stampatello" dipende dal paese. nella maggior parte dei paesi è come dici tu ma in finlandia aboliscono tutta la scrittura a mano. dal link iniziale: "Agli studenti finlandesi, secondo quanto riportato di recente dall'edizione online della Bbc, non sarà addirittura più insegnato a scrivere a mano, ma le lezioni prevederanno la scrittura con la tastiera. Ciò avverrà dall'autunno 2016: gli alunni finlandesi della scuola primaria non dovranno più esercitarsi a 'disegnare' le lettere, né in corsivo né in stampatello. Un cambio, ha spiegato Minna Harmanen del National Board of Education finlandese, che sarà un salto culturale notevole. Perché digitare per scivere, afferma, è più importante nella vita di ogni giorno."
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/12/2014 12:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente sono anni che non scrivo la lista della spesa! La DETTO al Mac o allo iPhone (che in automatico trasferiscono i dati l'uno all'altro) e me la ritrovo sempre a portata di mano. Già adesso, se mi trovo - per lavoro o per vacanza - dove non c'è copertura internet, mi sento un uomo delle caverne! Ovviamente non sono a favore della abolizione della scrittura "a mano" anche se, leggendo l'articolo, ho razionalizzato che io già dai tempi del liceo scientifico (40.45 anni fa) non usavo il corsivo ma una forma "amanuense" di stampatello. Per contro la scomparsa della scrittura "a mano" mi preoccupa pochetto, ma mi terrorizza la mancanza generalizzata di ignoranza informatica. Non a caso si tende (anche con beneficio di rispetto dell'ambiente e risparmio di tempo) a usare sempre più il supporto informatico. Gli esempi li vediamo nelle Pubbliche Amministrazioni, nella sostituzione della raccomandata con la PEC (non più veloce, ma IMMEDIATA e infinitamente più sicura), ecc... Già i miei figli, ai tempi in cui sorgevano le polemiche per il peso dei libri da portare a scuola, andavano con due quaderni e ZERO libri sostituiti da un leggero MacBook nel quale avevo scannerizzato e importato in PDF le pagine dei loro libri. Su apposita tavoletta grafica (leggerissima) potevano prendere appunti direttamente sulle pagine dei libri. (per la cronaca durante il periodo liceale -scientifico l'uno e classico l'altra - mi ero accordato con 5-7 altri famiglie e compravamo un solo libro a testa comprato quasi sempre USATO e usavamo sui computer portatili dei figli le scansioni dei libri stessi). iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2014 13:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora per cosa usi tu la scrittura a mano oggi se fai tutto elettronico ? per riempire la settimana enigmistica ?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2014 13:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Professore La leggo sempre con molto interesse e colgo l'occasione per salutarla. Forse io e lei siamo della stessa generazione (io del '49, credo lei più giovane) ma io sono rimasto molto "legato" e affezionato ai metodi scolastici di quei tempi. La bella calligrafia è ancora per me come la (bella) buona musica e lei di questo ne è il Maestro e ne sa qualcosa. Però vorrei se mi permette essere un po' polemico (poco, come mia abitudine) Soppiantare la calligrafia " a mano" con un ausilio diabolico lo trovo esagerato. Come sarebbe esagerato (ma finirà così, purtroppo) assistere ad un suo concerto ed invece di vedere "scorrere" le sue dita o modulare il fiato vedere soppiantata questa pregevole arte da uno strumento che in automatico riproducesse melodie e suoni. No, amico mio. Scrivere bene, amare la musica e l'arte sopravviveranno almeno in noi, nostalgici della grandezza umana, non fatta macchina. E in ultimo credo che lei ricorderà con profondo affetto anche le lettere d'amore di un tempo che avrà dedicato ( e le chiedo scusa se tocco un tasto dolente) alla sua cara amata. Insostituibili messaggi dell'anima e del cuore mai riproducibili artificialmente. Concorda con me? Cordialissimi saluti santoydiabla: il tutt'uno di noi due
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/12/2014 13:28:57 e allora per cosa usi tu la scrittura a mano oggi se fai tutto elettronico ? >> Avrei potuto dire per firmare i documenti, ma... ormai uso quasi esclusivamente la firma digitale legale. Giusto qualche appunto al volo, per scrivere sul nastro adesivo dei microfoni e del corrispondente cavo A1, A2... B1, B2... sinceramente non so davvero risponderti!
quote: per riempire la settimana enigmistica ? >> Non ho tempo per farla. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 06/12/2014 13:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo polemica nella tua lettera (diamoci del tu, per favore), ma solo scambio di opinioni. Sono del 56, per la cronaca. L'esempio della musica regge e non regge. In musica classica (e jazz) non regge perché l'esecutore dà qualche cosa che la macchina non può dare. L'esecuzione live è sempre diversa di volta in volta. Nella musica pop... (sono poco esperto, anzi zero esperto) vanno anche in ambito professionale le basi preregistrate e compilate via midi... forse resta la voce umana "live". Sinceramente, pur scrivendo lettere d'amore che arrivavano sempre dopo troppo tempo, preferivo telefonare e dire a voce i miei sentimenti. Non sono a favore della abolizione della scrittura manuale, anche se riconosco che diventa sempre più inutile. Spesso mi arrivano ancora lettere scritte a mano. Purtroppo, spesso, ho difficoltà a decifrare la scrittura. Allora meglio la scrittura computerizzata. Recentemente ho comprato un attrezzo simpaticissimo! Scrivo su tavoletta grafica e il computer riconosce e la scrittura e traduce. Anche se preferisco, come sto facendo ora, dettare al mio Mac quello che voglio dire. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2014 15:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora caro professore (grazie per il tu) cosa mi rispondi se ti dico che: "Ma vuoi mettere il profumo, il fascino, la sorpresa, la speranza, l'attesa di aprire quella busta... delle lettere d'amore?" E a volte pure quella ciocca di capelli che in essa vi era contenuta? [:D] Tecnologicamente cosa offri in cambio? ahahahaha[:D] Cordialissimi saluti S di Santo che non sono santo...[:D] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 06/12/2014 15:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il sistema scolastico finlandese che verrà non lo capisco, ovvero non capisco lo scopo di non essere più capaci in pochi anni di tenere in mano una matita". Concordo Bruno Buona serata[:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 06/12/2014 15:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo le uniche lettere che ho ricevuto negli ultimi 30 anni sono solo bollette, contravvenzioni, ingiunzioni, avvisi di pagamento, estratti conto... Nula di profumato o romantico! Certo una lettera inviata per Mail o un SMS sono un po' più freddi di una lettera, ma arriva subito e QUELLO CHE CONTA viene espresso nello stesso modo e tocca il cuore di chi riceve la mail o lo SMS. Offro in cambio della lentezza la velocità e l'immediatezza. Mantengo tutto il sentimento che non muta al mutare della tecnologia utilizzata. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2014 16:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene, dai. Ci siamo divertiti. Contro il progresso non posso proprio opporre resistenza. Ma però... lasciami una speranza: che la mia epigrafe sia ancora scritta a mano... Per i posteri del jurassico come me, naturalmente[:D][:D] Buon weekend prof [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2014 15:38:18 (> Professore ! Ora sappiamo cosa potremmo regalarle [:)] una : "Etichettatrice elettronica" Al fine di poter segnare anche i cavi dei microfoni. Questa le manca ? [?]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/search?q=...
Francoquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/12/2014 12:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per abolizione della carta che ha preso piede già in maniera determinate, mi riferivo sopratutto al fatto che nel mio Ente, ad es., e credo in tutti gli altri enti pubblici ormai, tutti gli atti deliberativi vengono formulati al pc, inviati ai vari servizi in via telematica ovvero alla pubblicazione online e firmati tutti digitalmente...di cfartaceo abbiamo poco o nulla!! Nenche la firma più la i vede a penna!! Premetto che sono uno di quelli che assieme ad altri abbiamo cercato di inserire e valorizzare la calligrafia in alcune scuole... saluti, francesco.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/12/2014 20:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVISSIMA!! Condivido e, amio avviso, è da condividere....