CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Accortezze per vendita auto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 18:36:37
Ciao a tutti!
Sto trattando la vendita della mia (vecchia) automobile; il possibile acquirente verrebbe in treno per vederla e ritirarla il giorno stesso. Non ho mai avuto simili esperienze, i camper precedenti li ho sempre ceduti al concessionario. Chiedo quali accortezze sono necessarie per non subire truffe o problemi di altro genere.
Per il pagamento: assegno circolare o altro?
Consegna documenti: libretto+certificato di proprietà, sicuramente. Devo consegnare anche fatture tagliandi e distribuzione? Le ricevute del pagamento tasse di possesso rimangono a me?
L'acquirente verrebbe in treno e ripartirebbe con la mia/sua automobile, immagino dovrebbe stipulare un'assicurazione prima della partenza perché credo che la mia non sarebbe più valida e comunque non sarebbe il caso di fargli guidare l'auto con la mia assicurazione!
Tutti i suggerimenti saranno graditi.
Logo%20Antonio(974).png
Antopat
15
marob
marob
19/08/2009 2183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:05:38
In risposta al messaggio di Antopat del 14/02/2025 alle 18:36:37

Ciao a tutti! Sto trattando la vendita della mia (vecchia) automobile; il possibile acquirente verrebbe in treno per vederla e ritirarla il giorno stesso. Non ho mai avuto simili esperienze, i camper precedenti li ho sempre
ceduti al concessionario. Chiedo quali accortezze sono necessarie per non subire truffe o problemi di altro genere. Per il pagamento: assegno circolare o altro? Consegna documenti: libretto+certificato di proprietà, sicuramente. Devo consegnare anche fatture tagliandi e distribuzione? Le ricevute del pagamento tasse di possesso rimangono a me? L'acquirente verrebbe in treno e ripartirebbe con la mia/sua automobile, immagino dovrebbe stipulare un'assicurazione prima della partenza perché credo che la mia non sarebbe più valida e comunque non sarebbe il caso di fargli guidare l'auto con la mia assicurazione! Tutti i suggerimenti saranno graditi. Antopat
...
Bonifico immediato
Restate sani
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:30:26
In risposta al messaggio di marob del 14/02/2025 alle 19:05:38

Bonifico immediato
Grazie!
Mi chiedo come fa l'acquirente a ripartire con la mia auto dopo l'acquisto: dovrà assicurarla contestualmente al passaggio?

Antopat
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:06:29
In risposta al messaggio di Antopat del 14/02/2025 alle 19:30:26

Grazie! Mi chiedo come fa l'acquirente a ripartire con la mia auto dopo l'acquisto: dovrà assicurarla contestualmente al passaggio?  
Bonifico istantaneo che non é revocabile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2778
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 23:07:15
Buonasera;

molto strano.
compra un auto senza vederla.

i bolli non vanno consegnati, va consegnata una fotocopia del ultimo bollo,l'originale deve restare a lei.
il tizio deve arrivare con l'assicurazione attiva 
operazione da fare di mattino quando le banche sono attive mai  di pomeriggio e sopratutto mai di venerdì.

comunque molto strano   ma....?

saluti
Giorgio

Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 02:01:12
In risposta al messaggio di oigroig del 14/02/2025 alle 23:07:15

Buonasera; molto strano. compra un auto senza vederla. i bolli non vanno consegnati, va consegnata una fotocopia del ultimo bollo,l'originale deve restare a lei. il tizio deve arrivare con l'assicurazione attiva  operazione
da fare di mattino quando le banche sono attive mai  di pomeriggio e sopratutto mai di venerdì. comunque molto strano   ma....? saluti Giorgio  
...
Credo non ci sia niente di strano, viene e la vede, se gli va la compra, altrimenti nessun obbligo, se ne ritorna in treno.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27671
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 03:46:07
.L'ultima Legge di Bilancio del 2023, valida anche per il 2024 e probabilmente per il 2025, ha riportato il tetto dei contanti a 5.000€, ponendo un limite valido sia per le transazioni tra privati sia per quelle tra operatori economici.
''''''""''''''''''''
A meno che non sia una storica di valore superiore
​​​​​​se per caso la banca non voncede il bonifico immediato 
m​​​​​​a con il rischio di banconote false
l assicurazione nuovanon partiva subito ma almeno 24 ore dopo Oggi forse ci sono novità vedi i bonofici
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/02/2025 alle 03:47:37
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 10:57:52
Se gli piace vai al mattino in agenzia e mentre firmi ti fa un bonifico immediato (verifica che lui lo possa fare e che la tua banca possa riceverlo).
Fatto trapasso Sara suo problema procurarsi assicurazione attiva immediatamente; le online si attivano dalle 24,00 successive.
​​​​​​
​​​
Saluti Massimo
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 15:25:34
purtroppo non posso aiutare per quanto riguarda le regole ma posso raccontare la mia esperienza, per un paio di volte ho accompagnato un amico a  visionare un veicolo uno a piu o meno 300 chilometri da casa e l'altro intorno ai 700 chilometri, la mattina visionato il veicolo si è accordato sul prezzo, fatto il bonifico immediato in contemporanea inviavato la copia del libretto all'assaicuratore fatto il passaggio in agenzia appena è arrivata conferma della ricezione del bonifico sul conto e il primpo pomeriggio siamo ripartiti direzione casa riportando con noi il veicolo acquistato, 
queste cose succedono quando si cerca un veicolo specifico marca modello anno ed anche chilometraggio e prezzo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13570
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 17:24:50
Compro e vendo spesso auto usate 
Sempre bonifico istantaneo sia dare che ricevere 
Per l’assicurazione ho Prima che attivo subito dopo il passaggio di proprietà nel caso di acquisto 
Quando vendo prima ricevo il bonifico istantaneo e poi consegno l’autovettura. Una volta e’ capitato che l’acquirente aveva avuto un problema con l’ istantaneo e quindi per forza  l’ordinario che e’ arrivato dopo due giorni 
Dopo due giorni ho consegnato l’auto 
No money no car
Pace, salute, serenità
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:24:35
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/02/2025 alle 17:24:50

Compro e vendo spesso auto usate  Sempre bonifico istantaneo sia dare che ricevere  Per l’assicurazione ho Prima che attivo subito dopo il passaggio di proprietà nel caso di acquisto  Quando vendo prima ricevo il bonifico
istantaneo e poi consegno l’autovettura. Una volta e’ capitato che l’acquirente aveva avuto un problema con l’ istantaneo e quindi per forza  l’ordinario che e’ arrivato dopo due giorni  Dopo due giorni ho consegnato l’auto  No money no car
...
Intervento molto utile.
Approfitto per chiederti se è accettabile anche un assegno circolare.
L'anno scorso ho venduto la vecchia casa di mia madre e l'acquirente mi ha consegnato l'assegno circolare che ho subito versato in banca.
Grazie
Logo%20Antonio(975).png
Antopat
21
PDR
PDR
01/12/2003 5632
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2025 alle 18:24:35

Intervento molto utile. Approfitto per chiederti se è accettabile anche un assegno circolare. L'anno scorso ho venduto la vecchia casa di mia madre e l'acquirente mi ha consegnato l'assegno circolare che ho subito versato in banca. Grazie
il circolare è taroccabile oppure l'utente potrebbe denunciarne lo smarrimento dopo averlo fatto emettere dalla banca, e quindi non potresti incassarlo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13570
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 20:13:31

Intervento molto utile. Approfitto per chiederti se è accettabile anche un assegno circolare. L'anno scorso ho venduto la vecchia casa di mia madre e l'acquirente mi ha consegnato l'assegno circolare che ho subito versato in banca. Grazie
L’assegno circolare è revocabile o come e’ stato appena scritto e’ taroccabile
Ma nel caso di compravendita immobiliare il notaio è garante 
Pace, salute, serenità
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12916
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:48:22

No,niente assegno circolare! 
Ho venduto a dicembre la mia auto del 2019 per "incompatibilità di carattere..." 
L'acquirente è venuto dalla Sardegna ,qua in Toscana, senza aver mai visto dal vivo l'auto, ma solo in foto e video.
​L'ha provata ,gli è piaciuta e siamo andati in una agenzia vicino al luogo dell'appuntamento. Bonifico istantaneo, (29k) controllo sullo smartphone se i soldi erano arrivati e firma del passaggio. Avevo già avvertito il mio assicuratore della probabile vendita e a passaggio avvenuto, ho interrotto la copertura. Il nuovo acquirente ha fatto il processo inverso e dopo una mezz'ora è partito verso casa con l'auto. 
In meno di un ora abbiamo fatto tutto, con calma e senza sorprese...
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 22:57:43
Leggo molte certezze e pochi dubbi ma, a mio parere, per fare un buon affare servono 2 persone oneste.
L'acquirente potrebbe non fare il bonifico dopo la firma e il venditore potrebbe non firmare dopo il bonifico irrevocabile.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 02:30:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/02/2025 alle 22:57:43

Leggo molte certezze e pochi dubbi ma, a mio parere, per fare un buon affare servono 2 persone oneste. L'acquirente potrebbe non fare il bonifico dopo la firma e il venditore potrebbe non firmare dopo il bonifico irrevocabile. Ciao Giò 
Hai ragione solo in linea teorica, in pratica un vero truffatore premedita e Ti frega diversamente, per ovvie ragioni, tenderà ad evitare il contatto fisico, cercherà di essere lontano dal truffato, nel momento che viene scoperta la truffa.
Quindi se si arriva al momento, bonifico e firma, è perché molto probabilmente si è tra 2 persone oneste.
Poi può esserci sempre l' imprevisto o l' eccezione.
Ivo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12916
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 08:02:01
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/02/2025 alle 22:57:43

Leggo molte certezze e pochi dubbi ma, a mio parere, per fare un buon affare servono 2 persone oneste. L'acquirente potrebbe non fare il bonifico dopo la firma e il venditore potrebbe non firmare dopo il bonifico irrevocabile. Ciao Giò 
Personalmente non vedo i dubbi che ti poni.
La cosa non si fa in mezzo alla strada ,ma in agenzia ed al momento del bonifico/firma i documenti di entrambi , ma soprattutto quelli dell'auto,  sono gia dietro al bancone nelle mani dell'operatore che premera' il fatidico tasto per la stampa del nuovo libretto non appena confermato l'arrivo del bonifico.
Se uno non paga , il passaggio non si concretizza e se l'altro non firma , tutti i documenti di identità e libretto, rimangono in agenzia in attesa magari dei carabinieri che chiederanno spiegazioni , visto che il bonifico è visibile e congruo con quanto dichiarato nell'atto di vendita.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 16/02/2025 alle 08:48:26
21
PDR
PDR
01/12/2003 5632
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di sport15 del 16/02/2025 alle 08:02:01

Personalmente non vedo i dubbi che ti poni. La cosa non si fa in mezzo alla strada ,ma in agenzia ed al momento del bonifico/firma i documenti di entrambi , ma soprattutto quelli dell'auto,  sono gia dietro al bancone nelle
mani dell'operatore che premera' il fatidico tasto per la stampa del nuovo libretto non appena confermato l'arrivo del bonifico. Se uno non paga , il passaggio non si concretizza e se l'altro non firma , tutti i documenti di identità e libretto, rimangono in agenzia in attesa magari dei carabinieri che chiederanno spiegazioni , visto che il bonifico è visibile e congruo con quanto dichiarato nell'atto di vendita. Gianluca 
...
è successo a me; chi doveva comprare la mia ex moto aveva problemi con il bonifico istantaneo ed è stata la stessa agenzia a interrompere il processo di trasferimento, salvo poi a riattivarlo quando i soldi sono arrivati sul mio conto da un parente dell'acquirente
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 12:29:27
In risposta al messaggio di sport15 del 16/02/2025 alle 08:02:01

Personalmente non vedo i dubbi che ti poni. La cosa non si fa in mezzo alla strada ,ma in agenzia ed al momento del bonifico/firma i documenti di entrambi , ma soprattutto quelli dell'auto,  sono gia dietro al bancone nelle
mani dell'operatore che premera' il fatidico tasto per la stampa del nuovo libretto non appena confermato l'arrivo del bonifico. Se uno non paga , il passaggio non si concretizza e se l'altro non firma , tutti i documenti di identità e libretto, rimangono in agenzia in attesa magari dei carabinieri che chiederanno spiegazioni , visto che il bonifico è visibile e congruo con quanto dichiarato nell'atto di vendita. Gianluca 
...
Grazie a Sport15 e a tutti coloro che lo hanno preceduto.
Sono ancora in attesa di conferma dell'intenzione di comprare; in tal caso proveremo la macchina, se di suo gradimento si andrà in agenzia e si farà il passaggio contestualmente al bonifico immediato e all'avviso di avvenuta ricazione sul mio C.C. Avviserò per tempo la mia assicurazione e l'acquirente procederà con la sua. Fatto questo saluterò la mia fedele Fabia che mi ha accompagnato in questi 24 anni. La vendo perchè nella mia città la circolazione da qualche anno è vietata in alcune fasce orarie. Non è mai stato un problema (la spesa la si può fare anche dalle 10 alle 16) ma ora le condizioni sono cambiate e i nipoti non rispettano le fasce orarie per ammalarsiwink
Logo%20Antonio(976).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.