In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2015 alle 22:41:19
qualsiasi impiantista termoidraulico o addetto ai lavori sa che le guaine per i centri delle plafoniere e lampadari spesso passano nel pavimento del piano sovrastante e se una plafoniera o lampadario si riempie di acqua ilproblema o perdita è dal piano sovrastante e fin quì non ci piove , dopo una mezza battaglia con l'inquilino sovrastante per entrare nell'appartamento e con termocamera alla mano in quella zona interessata non passa alcuna tubazione ma nella zona di quel centro sottostante la termocamera segnala umidità e temperatura anomale , quasi 2 ore per capire da dove arrivava quella umidità con sorpresa finale ma scoperta dopo aver capito che quella nella plafoniera non era acqua ma un liquido tremendamente puzzolente proveniente dalla zona sovrastante , vediamo chi ci arriva a capire cosa era quel liquido e chi o cosa lo generava , io con tanto di strumentazione altamente professionale ci ho impiegato quasi 2 ore con svariati vaffa..... all'inquilino sovrastante mario
"... e fin quì non ci piove..."

se entro in una casa averto subito la presenza di un gatto, però ho pensato al cane perchè di solito ne fanno molto più dei gatti.
, in quei casi non esiste termocamera che regga ma di quella termocamera non riuscirei a farne senza e non immagini quante rogne e problemi ha risolto però non cè mai stato di mezzo un animale domestico
, sento ancora quell'odoraccio nausebondo e mi sa che i gatti per chissà quanto tempo non li sopporterò ma sopratutto non sopporterò chi li accudisce in quel modo anche se apparentemente era ben tenuto ma la sporcizia in quell'appartamento regna , mi spiace per non averlo fotografato ma se lo vedevi anche in foto ti impressionavi da quanto era gigante
www.regoleo.altervista.org In risposta al messaggio di Regoleo del 26/06/2015 alle 10:59:31
E' una vita che mi occupo di edilizia e in particolare di questo tipo di inconvenienti, ma giuro che questa non l'avevo mai sentita. L'acqua passa attraverso muri e solai con relativa facilità, riuscendo a farlo anche dovenon passa l'aria. La plafoniera piena d'acqua è un sintomo frequente, perché appena il liquido incontra una canalizzazione (in questo caso i condotti flessibili dell'impianto elettrico) scorre molto più facilmente concentrandosi in quel tratto. Il problema è che dal punto in cui si genera la perdita, ad esempio un tubo rotto del riscaldamento o dell'impianto idraulico, al punto in cui trova sfogo al piano di sotto, possono intercorrere anche diversi metri. Normalmente però, data la struttura di un solaio che non è certo un foglio di carta, la perdita deve essere molto abbondante, come un allagamento per semplice distrazione, un rubinetto lasciato aperto, uno scaldabagno che si buca quando non c'è nessuno in casa. Oppure anche minima ma costante, come nel caso dell'invecchiamento dell'impermeabilizzazione di una terrazza sovrastante. Ho in casa sia il gatto che il cane, e non ho alcun dubbio su quale dei due puzzi di più in caso di incidente. Ma il gatto ben difficilmente la fa fuori dalla sua cassetta se non vi è proprio costretto. Per esempio quando la cassetta è talmente trascurata e lasciata sporca, che fa s.chifo anche a lui, ma vi assicuro che prima di arrivare a quel punto la puzza impregna la casa, al punto che bisogna correre ai ripari ben prima che i risultati raggiungano il piano di sotto. Quindi o il tuo vicino è un vero maiale e in questo caso merita qualche calcio nel sedere come dice Papa Francesco, oppure ha qualche rotella fuori posto. www.regoleo.altervista.org
fortunatamente non è un mio vicino ma un condomine non proprietario e in quel condominio la manutenzione è a nostro carico , si tratta di un condomino in centro storico e come minimo avrà 120 anni quindi puoi capire come sono le solette e visto che fai parte dell'edilizia lo capisci ancora meglio , la seconda volta che sono entrato in quell'appartamento mi sono messo mascherina e quanti tanto per farti capire le condizioni igieniche in quale stato erano , io non so quanto urini un gatto di quelle enormi dimensioni ne so distinguere l'urina di un cane o di un gatto ma quella trovata nella plafoniera era urina , di chi era non saprei ma di certo non era la mia

http://www.msn.com/it-it/notizi...