CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquario for dummies

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:28:28
...che senso avrebbe tenere in vita una vasca tropicale con vegetazione finta !
Infatti col pesce rosso non è tropicale, diciamo che rimane cosa decorativa, veloce, meno costosa e meno impegnativa. Mi trovo d'accordo che i 'tropicali' danno maggiore soddisfazione, ma è bene sapere che in mancanza di una pur ridotta passione anche il cambio parziale dell'acqua e pulizia al minimo sindacale di un semplice e piccolo 'acquadolce' può diventare seccante. Mi par già di vedere il giorgioste con la scatola del piccolo chimico che si destreggia tra nitriti e nitrati e non si capacita del perchè così tante alghe scure abbiano colonizzato l'acquario (sto scherzando..ma mica tanto). E' una bella lotta, finirà prima la sua pazienza o il presunto capriccio della figlia? La cosa positiva è che è possibile restituire i pesci (gratuitamente) al venditore, non occorre abbandonarli lungo una autostrada.
Bruno
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 02:56:31
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2019 alle 00:28:28

...che senso avrebbe tenere in vita una vasca tropicale con vegetazione finta ! Infatti col pesce rosso non è tropicale, diciamo che rimane cosa decorativa, veloce, meno costosa e meno impegnativa. Mi trovo d'accordo che
i 'tropicali' danno maggiore soddisfazione, ma è bene sapere che in mancanza di una pur ridotta passione anche il cambio parziale dell'acqua e pulizia al minimo sindacale di un semplice e piccolo 'acquadolce' può diventare seccante. Mi par già di vedere il giorgioste con la scatola del piccolo chimico che si destreggia tra nitriti e nitrati e non si capacita del perchè così tante alghe scure abbiano colonizzato l'acquario (sto scherzando..ma mica tanto). E' una bella lotta, finirà prima la sua pazienza o il presunto capriccio della figlia? La cosa positiva è che è possibile restituire i pesci (gratuitamente) al venditore, non occorre abbandonarli lungo una autostrada. Bruno
...

grande Bruno ci hai preso in pieno , non immagini quanti ne ho conosciuti che hanno incominciato ma dopo i primi errori e prime delusioni hanno buttato tutto nel cesso pesci compresi , io come tanti altri dopo le prime delusioni ho tenuto duro docomentandomi sempre di più , l'impegno iniziale deve essere costante e molto paziente  particolarmente sulla documentazione poi appena si capisce come mantenere l'equilibrio e la vasca icomincia a maturare diventa una passeggiata e sono i pesci stessi che a loro modo fanno capire che hanno bisogno di cambiargli il pannolino

pensa che la vasca dell'ultimo marino girava tanto bene che bastava aggiungere periodicamente un po di carboidrati + un cambio parziale mensile di acqua con del buon sale marino e per tutto il mese ero a posto , cristalli sempre puliti di suo e acqua cristallina che era una meraviglia , i 90/100 kg di rocce vive che c'erano in vasca si sono colonizzate a meraviglia , coralli molli e duri che crescevano quasi a vista d'occhio dai colori affascinanti , pesci territoriali con il loro territorio e spazio , gamberetti   lumacche , mamma mia quanta roba vivente c'era dentro  , tutta roba che dopo il trasbordo vasca ha sofferto un po ma è andato perso poco , abbiamo dovuto togliere un hepatus perchè era diventato enorme , quasi regalato al solito negoziante amico in cambio di due ricci , ora dovremmo togliere un anemone che sta diventando anche lui enorme ma porcaccia miseria ci sono i pagliacci che lo difendono a tutto spiano e quelli pur avendo un solo dente se ti prende fa veramente male  , non sono mai riuscito con i cavallucci marini ma non mi arrendo e mio genero condivide , non è facile e sarà dura ma non mollo la spugna 

ora se riesco cerco di mettermi in orizzontale 
notte mario 

Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 09:56:40
Quando mi riferisco allo scoraggiamento mi riferivo esclusivamente al discorso della dimensione. Al momento quello è un vincolo... devo per forza metterlo sull'unico mobile che ho libero, e la misura che ha non permette dimensioni eccessive (es. max 40cm in altezza)... e anche per il peso, un 50/60 kg dovrebbe reggerli senza problemi (non nello stesso punto, ma una volta avevo un tv a tubo catodico che pesava più o meno così), ma se devo superare i 100 kg rischio di distruggerlo. E per superare i 200 devo anche cambiare casa visto che sono in un palazzo dell'inizio del secolo scorso, e dovrei valutare anche il rischio di andare al piano di sotto.

Non mi spaventano neanche gli imprevisti o le difficoltà... di carattere, e anche al lavoro, mi piacioni di più i nuovi progetti, con tutti i problemi da risolvere, ma un obbiettivo da raggiungere, che non la gestione ordinaria... e parte di quella conto di affidarla a lei.
Quello che potrebbe preoccuparmi un po' di più è l'errore del primo giorno che esce dopo un mese quando non è più risolvibile, e a questo punto trovo molto utile quanto sta uscendo qui, e quanto sto imparando studiando i link che mi sono stati girati... ad esempio non pensavo fosse così complicato anche solo la scelta del fondale e della vegetazione... ma prima me ne faccio un'idea, poi deciderò (magari rompendovi ancora... ma spero senza farvi perdere il sonno wink), sperando che così l'errore sarà minimo.

Infine parlando del fallimento... fossi certo di non farcela, non inizierei neanche, come è già successo scartando i mammiferi... ma se conoscete qualcuno che legge il futuro, avrei in mente qualche altra domanda da fargli che non se riuscirò ad avere un acquario laugh
Se poi quello della figlia, si rileverà un capriccio non lo so, ma se mi appassiono io va bene lo stesso smiley
Dopotutto ormai col camper non ho più modifiche da fare devil                                                                 
Qui poi, più che i problemi da risolvere, mi preoccupa l'eventuale delusione della figlia, che non le alghe da debellare.

Ma se malgrado questo rinuncerò, riporterò i pescetti al negozio, regalerò quanto comprato, e me ne farò una ragione cheeky

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 14:17:57

giorgioste    le mie notti insonni non è assolutamente per causa tua ma solo e unicamente per miei problemi , comunque anche se non condivido rispetto il tuo modo di considerare un acquario per accontentare un figio/a , tuttavia un aquario qualunque esso sia non è un giocattolo come non lo è qualsiasi essere vivente , non o altro da aggiungere ma ti dico solo che ci sono delle piccole vasche complete da 20 a 40 litri che potrebbero accontentare tua figlia ma ritengo corretto avvisarti che con quelle bagnarole entrambi non avrete alcuna soddisfazzione  , se non hai adeguato posto  penserei a qualcosa d'altro di non tropicale oppure un piccolo acquaterraio o paludario

Mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 15:46:21
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 14:17:57

giorgioste   le mie notti insonni non è assolutamente per causa tua ma solo e unicamente per miei problemi , comunque anche se non condivido rispetto il tuo modo di considerare un acquario per accontentare un figio/a
, tuttavia un aquario qualunque esso sia non è un giocattolo come non lo è qualsiasi essere vivente , non o altro da aggiungere ma ti dico solo che ci sono delle piccole vasche complete da 20 a 40 litri che potrebbero accontentare tua figlia ma ritengo corretto avvisarti che con quelle bagnarole entrambi non avrete alcuna soddisfazzione  , se non hai adeguato posto  penserei a qualcosa d'altro di non tropicale oppure un piccolo acquaterraio o paludario Mario
...
Ciao, il riferimento all'insonnia era ovviamente una battuta, a rafforzamento dei ringraziamenti. yes
Ti confermo che, anche se partirò con meno ambizioni, non lo considererò un giocattolo, ma spererò comunque di riceverne qualche soddisfazione anche se sicuramente minori di quelle che potrei avere seguendo il tuo esempio smiley
Riguardo a tropicale o no, la scelta del pesce, anche se ho espresso il mio orientamento, non è ancora così vincolante come lo sono le dimensioni.
Anche se tutti i link che ho sfogliato portano a discussioni su acquari tropicali.

Modificato da giorgioste il 22/11/2019 alle 15:49:18
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 16:26:13
 (es. max 40cm in altezza..
40 non basta, occorre spazio per aprire il coperchio e agire da sopra per qualsiasi manutenzione. Normalmente mi servo (servivo) presso i reparti animali delle giardinerie e i loro suggerimenti di partenza secondo me sono stati adeguati. Comunque nessun problema, se su una scala da 1 a 10 tu sei a zero, io sono a 0,5...e se ci sono (quasi) riuscito io che amo di più pulire la moto che l'acquario...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 16:55:06
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2019 alle 16:26:13

(es. max 40cm in altezza.. 40 non basta, occorre spazio per aprire il coperchio e agire da sopra per qualsiasi manutenzione. Normalmente mi servo (servivo) presso i reparti animali delle giardinerie e i loro suggerimenti
di partenza secondo me sono stati adeguati. Comunque nessun problema, se su una scala da 1 a 10 tu sei a zero, io sono a 0,5...e se ci sono (quasi) riuscito io che amo di più pulire la moto che l'acquario...
...
Per pulire non avrei problemi di altezza perchè il ripiano che causa quel limite è temporaneamente rimovibile quando serve.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:55:44

visto lo spazio risicato che hai disponibile  potresti iniziare con una piccola vasca tipo quella del link 

https://www.aquariumline.com/ca...

quella è una vasca con all'interno un suo filtro biologico + pompa + illuminazione led e riscaldatore , il filtro biologico necessita solo del lavaggio e pulizia periodica della lana sintetica , il resto va lasciato stare e dopo la maturazione non ti crerè problemi , 

in quas'taltro link hai svariate possibilita di scelta 

per quel che ti servirà per il mantenimento tipo mangime e prodotti vari dopo la primissima esperienza ti consiglio di acquistare da loro , hanno tutto tranne il vivo a prezzi vantaggiosi  

per il vivo , piante , arredo e fondo rivolgiti presso qualche negoziante della tua zona , l'acqua se non è troppo dura e calcarea va bene quella del tuo rubinetto , inizialmente dovrai aggiungere alì'aqua un maturatore che ne velocizza la maturazione iniziale , durante la stessa maturazione non effettuare nessuna modifica all'acqua e non fare nessun controllo tipo ph , kh , nitriti , nitrati e via di seguito perche in quel breve periodo non servono ma serviranno a maturazione ultimata , comunque sono test pronti sempilici da imparare e utilizzare 

Mario
Mario

Modificato da ecostar il 22/11/2019 alle 18:31:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 18:35:40

se non hai problemi di altezza allora quello che ti ho linkato per tè sarebbe ideale ma se fosse anche leggermente + alto farebbe solo bene  , sul fondo della vasca tra vasca e mobile metiici un foglio sottile "spessore circa 3-5 mm " di poliuretano duro , servirà per assorire piccoli dislivelli non pianeggianti

Mario
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 19:17:18
E visto che ci siamo, avvisiamo che avere a che fare con un acquario, significa prima o poi bagnare qualcosa
Per cercare di non inimicarsi l'altra metà del cielo, si cercherà sempre di non perdere neanche una goccia, ma l'inevitabile è sempre lì in agguato
Mi raccomando, per quanto è possibile, trovare tutte le soluzioni possibili per evitare danni e quindi procurare innanzitutto stracci per asciugare, prima ancora di pensare di agire in vasca - tanto serviranno comunque
Proprio per minimizzare i rischi, ad esempio, mi sono autocostruito un accrocchio da avvitare direttamente al tubo del lavandino, solo quando occorre, per i ricambi dell'acqua - grazie a questo, il parquet del salotto ringrazia, ma ti posso assicurare che anche così qualche goccia qualche volta….

In merito alle vasche piccole, il figlio, (quasi) impallinato più di me, ha un paio di vasche, di cui la piccola è appunto il "cubetto" da 20 litri - è una vasca stadatata, quindi super ben matura - paragonata alla grande, 50 litri, è uno spettacolo
Quindi, non sempre le vasche grandi sono sinonimo di ottimo funzionamento - a volte basta che tutti i passaggi naturali abbiano trovato le condizioni ideali, e magari nel momento giusto, per dare risultati appunto spettacolari
Quindi #Giorgioste, non dare per scontato che avrai a che fare con dei fallimenti, anzi
Si. certo, non è detto che tutto filerà liscio al primo colpo, ma comunque, salvo errori realmente catastrofici, ogni deviazione dalla strada ideale, servirà ad accrescere conoscenze per evitare di ripetere l'errore e poco per volta capire meglio e più velocemente quale è la strada migliore da percorrere - oltre che quasi acquariofili, siamo camperisti e di strade da percorrere ce ne intendiamo (battutaccia)
Battute a parte, mi reputo come @Bruno, ovvero poco sopra lo 0, eppure anche con le estati che ci ritroviamo, in grado di trasformare quasi ogni paradiso acquatico in una fabbrica di brodo o zuppa di pesce a gratis, siamo riusciti più di una volta ad abbandonare a se stesse le vasche di casa, e tornati dopo le vacanze estive, rimanere delusi dall'assenza di caciucco (altra battuta, peggio di quella precedente)

Al limite, una delle poche cose che a mie spese ho imparato, e che lasciando la vasca tranquilla, quindi senza troppi interventi e manipolazioni, spesso si ottengono risultati migliori che con continui interventi di aggiustamento

Altra cosa da tenere in conto - in caso di abbandono, non sempre i negozianti sono disposti a prendersi indietro gli ospiti
Per mia esperienza, il negozietto di solito non ha problemi, ma se ad esempio avessi preso qualche ospite da una qualche catena di distribuzione (un nome di esempio Virid.a, che qui a Torino ha un paio di sedi e che mi pare sia presente anche nella tua zona), dietro la scusa che non hanno vasche per la quarantena, rifiutano il reso
Tutto sommato non avrebbero torto, in quanto magari rischiano di beccarsi qualche essere ammalato che potrebbe far ammalare anche gli altri
Quindi, non dare per scontato che rendere i pinnuti sia realmente possibile, come qualcuno ha accennato qualche messaggio prima - possibile ma non sicuro

Modificato da robyexcigs il 22/11/2019 alle 19:47:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 20:03:10
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/11/2019 alle 19:17:18

E visto che ci siamo, avvisiamo che avere a che fare con un acquario, significa prima o poi bagnare qualcosa Per cercare di non inimicarsi l'altra metà del cielo, si cercherà sempre di non perdere neanche una goccia, ma
l'inevitabile è sempre lì in agguato Mi raccomando, per quanto è possibile, trovare tutte le soluzioni possibili per evitare danni e quindi procurare innanzitutto stracci per asciugare, prima ancora di pensare di agire in vasca - tanto serviranno comunque Proprio per minimizzare i rischi, ad esempio, mi sono autocostruito un accrocchio da avvitare direttamente al tubo del lavandino, solo quando occorre, per i ricambi dell'acqua - grazie a questo, il parquet del salotto ringrazia, ma ti posso assicurare che anche così qualche goccia qualche volta…. In merito alle vasche piccole, il figlio, (quasi) impallinato più di me, ha un paio di vasche, di cui la piccola è appunto il cubetto da 20 litri - è una vasca stadatata, quindi super ben matura - paragonata alla grande, 50 litri, è uno spettacolo Quindi, non sempre le vasche grandi sono sinonimo di ottimo funzionamento - a volte basta che tutti i passaggi naturali abbiano trovato le condizioni ideali, e magari nel momento giusto, per dare risultati appunto spettacolari Quindi #Giorgioste, non dare per scontato che avrai a che fare con dei fallimenti, anzi Si. certo, non è detto che tutto filerà liscio al primo colpo, ma comunque, salvo errori realmente catastrofici, ogni deviazione dalla strada ideale, servirà ad accrescere conoscenze per evitare di ripetere l'errore e poco per volta capire meglio e più velocemente quale è la strada migliore da percorrere - oltre che quasi acquariofili, siamo camperisti e di strade da percorrere ce ne intendiamo (battutaccia) Battute a parte, mi reputo come @Bruno, ovvero poco sopra lo 0, eppure anche con le estati che ci ritroviamo, in grado di trasformare quasi ogni paradiso acquatico in una fabbrica di brodo o zuppa di pesce a gratis, siamo riusciti più di una volta ad abbandonare a se stesse le vasche di casa, e tornati dopo le vacanze estive, rimanere delusi dall'assenza di caciucco (altra battuta, peggio di quella precedente) Al limite, una delle poche cose che a mie spese ho imparato, e che lasciando la vasca tranquilla, quindi senza troppi interventi e manipolazioni, spesso si ottengono risultati migliori che con continui interventi di aggiustamento Altra cosa da tenere in conto - in caso di abbandono, non sempre i negozianti sono disposti a prendersi indietro gli ospiti Per mia esperienza, il negozietto di solito non ha problemi, ma se ad esempio avessi preso qualche ospite da una qualche catena di distribuzione (un nome di esempio Virid.a, che qui a Torino ha un paio di sedi e che mi pare sia presente anche nella tua zona), dietro la scusa che non hanno vasche per la quarantena, rifiutano il reso Tutto sommato non avrebbero torto, in quanto magari rischiano di beccarsi qualche essere ammalato che potrebbe far ammalare anche gli altri Quindi, non dare per scontato che rendere i pinnuti sia realmente possibile, come qualcuno ha accennato qualche messaggio prima - possibile ma non sicuro  
...

sarà ma non condivido minimamente la faccenda vasca grande migliore della piccola tra l'altro hai fatto un paragone che non può reggere e le motivazioni credo le conosci come il sottoscritto , si certo anche le grandi se trascurate o manutenzionate alla carlona danno problemi ma non è posibile paragonare una vasca da 200 e oltre litri con un cubo o simili da 50-100 lt , figuriamoci poi con una vasca da 30-40 litri , dai per cortesia cerca di non fare paragoni solo per scrivere qualcosa tanto per 

comunque è ben risaputo che il dolce perdona eventuali errori ma a furia di sbagliare poi collassa , va be dai lasciamo perdere ma  cerchiamo di instradare come si deve chi è alle primissime esperienze con suggerimenti e consigli  basati sulla nostra esperienza evitando di essere troppo superficiali ma spiegando le varie problematiche che dovrà superare , in primis ove poggia la vasca , anche se piccola il piano ove poggia non deve flettere ,, non essere esposta verso raggi solari diretti , ore di illuminazione , frequenza dei cambi parziali di acqua e in quale % , corretta alimentazione dei pesci e vegetazione , frequenza di pulizia filtro in base alla tipologia di filtraggio e contenuto del vivo in vasca . prosegui tu 

mario
Mario
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:35:21
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 20:03:10

sarà ma non condivido minimamente la faccenda vasca grande migliore della piccola tra l'altro hai fatto un paragone che non può reggere e le motivazioni credo le conosci come il sottoscritto , si certo anche le grandi
se trascurate o manutenzionate alla carlona danno problemi ma non è posibile paragonare una vasca da 200 e oltre litri con un cubo o simili da 50-100 lt , figuriamoci poi con una vasca da 30-40 litri , dai per cortesia cerca di non fare paragoni solo per scrivere qualcosa tanto per  comunque è ben risaputo che il dolce perdona eventuali errori ma a furia di sbagliare poi collassa , va be dai lasciamo perdere ma  cerchiamo di instradare come si deve chi è alle primissime esperienze con suggerimenti e consigli  basati sulla nostra esperienza evitando di essere troppo superficiali ma spiegando le varie problematiche che dovrà superare , in primis ove poggia la vasca , anche se piccola il piano ove poggia non deve flettere ,, non essere esposta verso raggi solari diretti , ore di illuminazione , frequenza dei cambi parziali di acqua e in quale % , corretta alimentazione dei pesci e vegetazione , frequenza di pulizia filtro in base alla tipologia di filtraggio e contenuto del vivo in vasca . prosegui tu  mario
...
Perché il paragone non può reggere
In fondo è la stessa persona che gestisce in contemporanea le due vasche, fa i cambi di acqua, tra parentesi la stessa dello stesso rubinetto, messe nella stessa stanza alla stessa distanza dalla finestra, da fonti di calore ecc. ecc. ecc.
Come arredi, rocce sabbia e simili, sono anche paragonabili, eppure nella piccola le caridine hanno filiato, in quella grande no
Da quel punto di vista, la piccola da più soddisfazioni della grande
Non mi pare assolutamente di aver detto che una piccola possa essere meglio di una grande fin dal mio primo scritto, visto che già li dicevo che qualche litro in più permette di perdonare qualche errorino
M non mi pare neanche di aver detto che le grandi vanno da sole
Concordo che qualunque vasca, di qualsiasi litraggio, se condotta alla carlona, non è candidata a risultati da copiare
Se mi sono espresso male, peccato, non era assolutamente mia intenzione vincolare qualcuno a comprare un 20 litri piuttosto che un 50
Personalmente ho un 200 e ci sono arrivato passando per almeno 4 litraggi intermedi, con tutti gli stessi errori che molti di noi possono aver trovatol sulla loro strada, prima di arrivare al risultato che cammina da solo
Nei link suggeriti, negli opuscoli indicati, ci sono dette tutte le cose che secondo te non ho detto
Magari ne avrei detto qualcosa fra qualche messaggio - se prima della prima vasca mi avessero imbottito la testa di tutte le nozioni, alcune ovvie, alcune inutili, alcune superflue, molte non capibili senza altre basi, avrei probabilmente lasciato perdere
Arrivandoci per grado, la cosa è stata ben diversa
Se poi per te faccio paragoni tanto per scrivere, o che sono troppo superficiale, me ne farò una ragione

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 22:42:53
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/11/2019 alle 21:35:21

Perché il paragone non può reggere In fondo è la stessa persona che gestisce in contemporanea le due vasche, fa i cambi di acqua, tra parentesi la stessa dello stesso rubinetto, messe nella stessa stanza alla stessa distanza
dalla finestra, da fonti di calore ecc. ecc. ecc. Come arredi, rocce sabbia e simili, sono anche paragonabili, eppure nella piccola le caridine hanno filiato, in quella grande no Da quel punto di vista, la piccola da più soddisfazioni della grande Non mi pare assolutamente di aver detto che una piccola possa essere meglio di una grande fin dal mio primo scritto, visto che già li dicevo che qualche litro in più permette di perdonare qualche errorino M non mi pare neanche di aver detto che le grandi vanno da sole Concordo che qualunque vasca, di qualsiasi litraggio, se condotta alla carlona, non è candidata a risultati da copiare Se mi sono espresso male, peccato, non era assolutamente mia intenzione vincolare qualcuno a comprare un 20 litri piuttosto che un 50 Personalmente ho un 200 e ci sono arrivato passando per almeno 4 litraggi intermedi, con tutti gli stessi errori che molti di noi possono aver trovatol sulla loro strada, prima di arrivare al risultato che cammina da solo Nei link suggeriti, negli opuscoli indicati, ci sono dette tutte le cose che secondo te non ho detto Magari ne avrei detto qualcosa fra qualche messaggio - se prima della prima vasca mi avessero imbottito la testa di tutte le nozioni, alcune ovvie, alcune inutili, alcune superflue, molte non capibili senza altre basi, avrei probabilmente lasciato perdere Arrivandoci per grado, la cosa è stata ben diversa Se poi per te faccio paragoni tanto per scrivere, o che sono troppo superficiale, me ne farò una ragione  
...

da appassionato in acquariologia speravo proseguivi in tutt'altra maniera rendendoti più utle a chi sta cercando info ma noto che a modo tuo  preferisci raggirare , non fa per mè e preferisco astenermi  

stammi bene 
mario
Mario
6
BettyBrens
BettyBrens
21/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 16:08:05
I pesci sono gli perfetti animali domestici. Non richiede tempo e attenzione. L'unica cosa che ti serve è pulire l'acquario ogni 2-3 settimane. Non lasciare rifiuti in casa e non fare rumore - perfetto.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:13:19
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 22:42:53

da appassionato in acquariologia speravo proseguivi in tutt'altra maniera rendendoti più utle a chi sta cercando info ma noto che a modo tuo  preferisci raggirare , non fa per mè e preferisco astenermi   stammi bene  mario
Ho letto gli ultimi messaggi e non mi sembra che robyexcigs habbia detto cose  fuori dal mondo, mi è sembrato abbastanza equilibrato, ho avuto anch'io acquari di vario litraggio , fino a 300 litri ( dolce) con piante vere, con filtri esterni e ameniccoli vari e mi è sembrato tutto corretto.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:49:25
Ho scoperto che vicino a casa ci sono addirittura due negozi specializzati e sono andato a trovarli.
La cosa buffa è che avevano idee contrastanti... uno mi proponeva una vasca piuttosto grossa sconsigliandomi misure inferiori, per l’altro andavano bene anche molto più piccole... ne aveva una “personale” sul bancone molto piccola, marina, veramente bella.
E anche per i pesci, uno mi avrebbe dato i guppy, che son belli perché figliano, l’altro me li sconsigliava assolutamente proprio per quello.
Ho capito che non c’è un modo unico... ma entrambi erano d’accordo sul dirmi di non farmi troppi problemi... vado avanti a studiare e poi decido laugh

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 01:30:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2019 alle 22:49:25

Ho scoperto che vicino a casa ci sono addirittura due negozi specializzati e sono andato a trovarli. La cosa buffa è che avevano idee contrastanti... uno mi proponeva una vasca piuttosto grossa sconsigliandomi misure inferiori,
per l’altro andavano bene anche molto più piccole... ne aveva una “personale” sul bancone molto piccola, marina, veramente bella. E anche per i pesci, uno mi avrebbe dato i guppy, che son belli perché figliano, l’altro me li sconsigliava assolutamente proprio per quello. Ho capito che non c’è un modo unico... ma entrambi erano d’accordo sul dirmi di non farmi troppi problemi... vado avanti a studiare e poi decido 
...
Quanti altri negozianti sentirai, altrettante versioni discostanti otterrai
Vogliamo fare un paragone camperistico?
Se stai a guardare qui nel forum, su moltissimi argomenti, c'è chi la vede bianca e chi la vede nera, senza contare tutti quelli che hanno le varie sfumature di colore in mezzo
Dal mio punto di vista, per raggiungere una certa meta, di solito non conta la dimensione del mezzo e comunque due o tre fuochi nel fornello, poco conta
Al massimo, con un mezzo più piccolo, mi toccherà fare soste più frequenti per quanto riguarda serbatoi e cambusa, ma alla meta indicata ci posso arrivare lo stesso
Forse anche con qualche soddisfazione in più, viste le "maggiori" difficoltà affrontate e superate
Le uniche cose che dovrò seguire come must, sono le regole dei vari paesi a proposito di codice stradale (cosa vorrebbe madre natura per la conduzione delle vasche)
Il resto non è certamente superfluo o ininfluente, ma non credo così in grado di stravolgere
Tornando all'acquario, il risultato non è garantito, soprattutto al primo colpo, qualunque vasca abbia a che fare
Ma con un po' di dedizione, granum salis, passione e costanza, anche il disastro lo vedo lontano
L'unica cosa sicura e certa è che ogni vasca è un caso a parte e i problemi che troverai in quella, magari sono inesistenti in quella a fianco
Ormai hai assimilato che qualche tempo di avviamento ci vuole, che qualche lavoro di manutenzione ci sarà
Altrettanto hai capito che qualche grana è li pronta a zomparti addosso e sei consapevole che comunque non è un oggetto inerte dimenticabile
Essendo un qualcosa di vivo, soprattutto non da mantenter solo vivo, ma da far stare in buona salute, non sarà semplicissimo, ma non impossibile
Se poi non sarà la perfezione, pazienza - basta soprattutto almeno che gli ospiti non abbiano a patire
Il semplice fatto che hai preferito domandare piuttosto che partire a caso, già fa ben sperare
Prenditi i tuoi tempi e se ti verranno dubbi, per quello che so e posso, ben volentieri (anche se a modo mio)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:23:53
In risposta al messaggio di robyexcigs del 25/11/2019 alle 01:30:44

Quanti altri negozianti sentirai, altrettante versioni discostanti otterrai Vogliamo fare un paragone camperistico? Se stai a guardare qui nel forum, su moltissimi argomenti, c'è chi la vede bianca e chi la vede nera, senza
contare tutti quelli che hanno le varie sfumature di colore in mezzo Dal mio punto di vista, per raggiungere una certa meta, di solito non conta la dimensione del mezzo e comunque due o tre fuochi nel fornello, poco conta Al massimo, con un mezzo più piccolo, mi toccherà fare soste più frequenti per quanto riguarda serbatoi e cambusa, ma alla meta indicata ci posso arrivare lo stesso Forse anche con qualche soddisfazione in più, viste le maggiori difficoltà affrontate e superate Le uniche cose che dovrò seguire come must, sono le regole dei vari paesi a proposito di codice stradale (cosa vorrebbe madre natura per la conduzione delle vasche) Il resto non è certamente superfluo o ininfluente, ma non credo così in grado di stravolgere Tornando all'acquario, il risultato non è garantito, soprattutto al primo colpo, qualunque vasca abbia a che fare Ma con un po' di dedizione, granum salis, passione e costanza, anche il disastro lo vedo lontano L'unica cosa sicura e certa è che ogni vasca è un caso a parte e i problemi che troverai in quella, magari sono inesistenti in quella a fiancoOrmai hai assimilato che qualche tempo di avviamento ci vuole, che qualche lavoro di manutenzione ci sarà Altrettanto hai capito che qualche grana è li pronta a zomparti addosso e sei consapevole che comunque non è un oggetto inerte dimenticabile Essendo un qualcosa di vivo, soprattutto non da mantenter solo vivo, ma da far stare in buona salute, non sarà semplicissimo, ma non impossibile Se poi non sarà la perfezione, pazienza - basta soprattutto almeno che gli ospiti non abbiano a patire Il semplice fatto che hai preferito domandare piuttosto che partire a caso, già fa ben sperare Prenditi i tuoi tempi e se ti verranno dubbi, per quello che so e posso, ben volentieri (anche se a modo mio)
...
già,yes
con in più il fatto che avevo previsto un po' di ottimismo in più da parte dei negozianti, altrimenti non gli compro nulla laugh

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 16:22:20
I pesci sono gli perfetti animali domestici
Concordo, non si fanno mai sentire e mai contestano. Fosse così anche mia moglie!

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 21:52:28
Poi alla fine l’ho preso... un cubo di 52 l, ora in fase di maturazione laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link