In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2019 alle 00:28:28
...che senso avrebbe tenere in vita una vasca tropicale con vegetazione finta ! Infatti col pesce rosso non è tropicale, diciamo che rimane cosa decorativa, veloce, meno costosa e meno impegnativa. Mi trovo d'accordo chei 'tropicali' danno maggiore soddisfazione, ma è bene sapere che in mancanza di una pur ridotta passione anche il cambio parziale dell'acqua e pulizia al minimo sindacale di un semplice e piccolo 'acquadolce' può diventare seccante. Mi par già di vedere il giorgioste con la scatola del piccolo chimico che si destreggia tra nitriti e nitrati e non si capacita del perchè così tante alghe scure abbiano colonizzato l'acquario (sto scherzando..ma mica tanto). E' una bella lotta, finirà prima la sua pazienza o il presunto capriccio della figlia? La cosa positiva è che è possibile restituire i pesci (gratuitamente) al venditore, non occorre abbandonarli lungo una autostrada. Bruno
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 14:17:57Ciao, il riferimento all'insonnia era ovviamente una battuta, a rafforzamento dei ringraziamenti.
giorgioste le mie notti insonni non è assolutamente per causa tua ma solo e unicamente per miei problemi , comunque anche se non condivido rispetto il tuo modo di considerare un acquario per accontentare un figio/a, tuttavia un aquario qualunque esso sia non è un giocattolo come non lo è qualsiasi essere vivente , non o altro da aggiungere ma ti dico solo che ci sono delle piccole vasche complete da 20 a 40 litri che potrebbero accontentare tua figlia ma ritengo corretto avvisarti che con quelle bagnarole entrambi non avrete alcuna soddisfazzione , se non hai adeguato posto penserei a qualcosa d'altro di non tropicale oppure un piccolo acquaterraio o paludario Mario
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2019 alle 16:26:13Per pulire non avrei problemi di altezza perchè il ripiano che causa quel limite è temporaneamente rimovibile quando serve.
(es. max 40cm in altezza.. 40 non basta, occorre spazio per aprire il coperchio e agire da sopra per qualsiasi manutenzione. Normalmente mi servo (servivo) presso i reparti animali delle giardinerie e i loro suggerimentidi partenza secondo me sono stati adeguati. Comunque nessun problema, se su una scala da 1 a 10 tu sei a zero, io sono a 0,5...e se ci sono (quasi) riuscito io che amo di più pulire la moto che l'acquario...
https://www.aquariumline.com/ca...
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/11/2019 alle 19:17:18
E visto che ci siamo, avvisiamo che avere a che fare con un acquario, significa prima o poi bagnare qualcosa Per cercare di non inimicarsi l'altra metà del cielo, si cercherà sempre di non perdere neanche una goccia, mal'inevitabile è sempre lì in agguato Mi raccomando, per quanto è possibile, trovare tutte le soluzioni possibili per evitare danni e quindi procurare innanzitutto stracci per asciugare, prima ancora di pensare di agire in vasca - tanto serviranno comunque Proprio per minimizzare i rischi, ad esempio, mi sono autocostruito un accrocchio da avvitare direttamente al tubo del lavandino, solo quando occorre, per i ricambi dell'acqua - grazie a questo, il parquet del salotto ringrazia, ma ti posso assicurare che anche così qualche goccia qualche volta…. In merito alle vasche piccole, il figlio, (quasi) impallinato più di me, ha un paio di vasche, di cui la piccola è appunto il cubetto da 20 litri - è una vasca stadatata, quindi super ben matura - paragonata alla grande, 50 litri, è uno spettacolo Quindi, non sempre le vasche grandi sono sinonimo di ottimo funzionamento - a volte basta che tutti i passaggi naturali abbiano trovato le condizioni ideali, e magari nel momento giusto, per dare risultati appunto spettacolari Quindi #Giorgioste, non dare per scontato che avrai a che fare con dei fallimenti, anzi Si. certo, non è detto che tutto filerà liscio al primo colpo, ma comunque, salvo errori realmente catastrofici, ogni deviazione dalla strada ideale, servirà ad accrescere conoscenze per evitare di ripetere l'errore e poco per volta capire meglio e più velocemente quale è la strada migliore da percorrere - oltre che quasi acquariofili, siamo camperisti e di strade da percorrere ce ne intendiamo (battutaccia) Battute a parte, mi reputo come @Bruno, ovvero poco sopra lo 0, eppure anche con le estati che ci ritroviamo, in grado di trasformare quasi ogni paradiso acquatico in una fabbrica di brodo o zuppa di pesce a gratis, siamo riusciti più di una volta ad abbandonare a se stesse le vasche di casa, e tornati dopo le vacanze estive, rimanere delusi dall'assenza di caciucco (altra battuta, peggio di quella precedente) Al limite, una delle poche cose che a mie spese ho imparato, e che lasciando la vasca tranquilla, quindi senza troppi interventi e manipolazioni, spesso si ottengono risultati migliori che con continui interventi di aggiustamento Altra cosa da tenere in conto - in caso di abbandono, non sempre i negozianti sono disposti a prendersi indietro gli ospiti Per mia esperienza, il negozietto di solito non ha problemi, ma se ad esempio avessi preso qualche ospite da una qualche catena di distribuzione (un nome di esempio Virid.a, che qui a Torino ha un paio di sedi e che mi pare sia presente anche nella tua zona), dietro la scusa che non hanno vasche per la quarantena, rifiutano il reso Tutto sommato non avrebbero torto, in quanto magari rischiano di beccarsi qualche essere ammalato che potrebbe far ammalare anche gli altri Quindi, non dare per scontato che rendere i pinnuti sia realmente possibile, come qualcuno ha accennato qualche messaggio prima - possibile ma non sicuro
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 20:03:10Perché il paragone non può reggere
sarà ma non condivido minimamente la faccenda vasca grande migliore della piccola tra l'altro hai fatto un paragone che non può reggere e le motivazioni credo le conosci come il sottoscritto , si certo anche le grandise trascurate o manutenzionate alla carlona danno problemi ma non è posibile paragonare una vasca da 200 e oltre litri con un cubo o simili da 50-100 lt , figuriamoci poi con una vasca da 30-40 litri , dai per cortesia cerca di non fare paragoni solo per scrivere qualcosa tanto per comunque è ben risaputo che il dolce perdona eventuali errori ma a furia di sbagliare poi collassa , va be dai lasciamo perdere ma cerchiamo di instradare come si deve chi è alle primissime esperienze con suggerimenti e consigli basati sulla nostra esperienza evitando di essere troppo superficiali ma spiegando le varie problematiche che dovrà superare , in primis ove poggia la vasca , anche se piccola il piano ove poggia non deve flettere ,, non essere esposta verso raggi solari diretti , ore di illuminazione , frequenza dei cambi parziali di acqua e in quale % , corretta alimentazione dei pesci e vegetazione , frequenza di pulizia filtro in base alla tipologia di filtraggio e contenuto del vivo in vasca . prosegui tu mario
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/11/2019 alle 21:35:21
Perché il paragone non può reggere In fondo è la stessa persona che gestisce in contemporanea le due vasche, fa i cambi di acqua, tra parentesi la stessa dello stesso rubinetto, messe nella stessa stanza alla stessa distanzadalla finestra, da fonti di calore ecc. ecc. ecc. Come arredi, rocce sabbia e simili, sono anche paragonabili, eppure nella piccola le caridine hanno filiato, in quella grande no Da quel punto di vista, la piccola da più soddisfazioni della grande Non mi pare assolutamente di aver detto che una piccola possa essere meglio di una grande fin dal mio primo scritto, visto che già li dicevo che qualche litro in più permette di perdonare qualche errorino M non mi pare neanche di aver detto che le grandi vanno da sole Concordo che qualunque vasca, di qualsiasi litraggio, se condotta alla carlona, non è candidata a risultati da copiare Se mi sono espresso male, peccato, non era assolutamente mia intenzione vincolare qualcuno a comprare un 20 litri piuttosto che un 50 Personalmente ho un 200 e ci sono arrivato passando per almeno 4 litraggi intermedi, con tutti gli stessi errori che molti di noi possono aver trovatol sulla loro strada, prima di arrivare al risultato che cammina da solo Nei link suggeriti, negli opuscoli indicati, ci sono dette tutte le cose che secondo te non ho detto Magari ne avrei detto qualcosa fra qualche messaggio - se prima della prima vasca mi avessero imbottito la testa di tutte le nozioni, alcune ovvie, alcune inutili, alcune superflue, molte non capibili senza altre basi, avrei probabilmente lasciato perdere Arrivandoci per grado, la cosa è stata ben diversa Se poi per te faccio paragoni tanto per scrivere, o che sono troppo superficiale, me ne farò una ragione
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2019 alle 22:42:53Ho letto gli ultimi messaggi e non mi sembra che robyexcigs habbia detto cose fuori dal mondo, mi è sembrato abbastanza equilibrato, ho avuto anch'io acquari di vario litraggio , fino a 300 litri ( dolce) con piante vere, con filtri esterni e ameniccoli vari e mi è sembrato tutto corretto.
da appassionato in acquariologia speravo proseguivi in tutt'altra maniera rendendoti più utle a chi sta cercando info ma noto che a modo tuo preferisci raggirare , non fa per mè e preferisco astenermi stammi bene mario
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2019 alle 22:49:25
Ho scoperto che vicino a casa ci sono addirittura due negozi specializzati e sono andato a trovarli. La cosa buffa è che avevano idee contrastanti... uno mi proponeva una vasca piuttosto grossa sconsigliandomi misure inferiori,per l’altro andavano bene anche molto più piccole... ne aveva una “personale” sul bancone molto piccola, marina, veramente bella. E anche per i pesci, uno mi avrebbe dato i guppy, che son belli perché figliano, l’altro me li sconsigliava assolutamente proprio per quello. Ho capito che non c’è un modo unico... ma entrambi erano d’accordo sul dirmi di non farmi troppi problemi... vado avanti a studiare e poi decido
In risposta al messaggio di robyexcigs del 25/11/2019 alle 01:30:44già,
Quanti altri negozianti sentirai, altrettante versioni discostanti otterrai Vogliamo fare un paragone camperistico? Se stai a guardare qui nel forum, su moltissimi argomenti, c'è chi la vede bianca e chi la vede nera, senzacontare tutti quelli che hanno le varie sfumature di colore in mezzo Dal mio punto di vista, per raggiungere una certa meta, di solito non conta la dimensione del mezzo e comunque due o tre fuochi nel fornello, poco conta Al massimo, con un mezzo più piccolo, mi toccherà fare soste più frequenti per quanto riguarda serbatoi e cambusa, ma alla meta indicata ci posso arrivare lo stesso Forse anche con qualche soddisfazione in più, viste le maggiori difficoltà affrontate e superate Le uniche cose che dovrò seguire come must, sono le regole dei vari paesi a proposito di codice stradale (cosa vorrebbe madre natura per la conduzione delle vasche) Il resto non è certamente superfluo o ininfluente, ma non credo così in grado di stravolgere Tornando all'acquario, il risultato non è garantito, soprattutto al primo colpo, qualunque vasca abbia a che fare Ma con un po' di dedizione, granum salis, passione e costanza, anche il disastro lo vedo lontano L'unica cosa sicura e certa è che ogni vasca è un caso a parte e i problemi che troverai in quella, magari sono inesistenti in quella a fiancoOrmai hai assimilato che qualche tempo di avviamento ci vuole, che qualche lavoro di manutenzione ci sarà Altrettanto hai capito che qualche grana è li pronta a zomparti addosso e sei consapevole che comunque non è un oggetto inerte dimenticabile Essendo un qualcosa di vivo, soprattutto non da mantenter solo vivo, ma da far stare in buona salute, non sarà semplicissimo, ma non impossibile Se poi non sarà la perfezione, pazienza - basta soprattutto almeno che gli ospiti non abbiano a patire Il semplice fatto che hai preferito domandare piuttosto che partire a caso, già fa ben sperare Prenditi i tuoi tempi e se ti verranno dubbi, per quello che so e posso, ben volentieri (anche se a modo mio)