CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquario for dummies

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 23:30:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/12/2019 alle 21:52:28

Poi alla fine l’ho preso... un cubo di 52 l, ora in fase di maturazione 
Ottimo, soprattutto perché sei riuscito a dare qualche litro in più di respiro agli ospiti che arriveranno
Piuttosto, visto che mi sa che non ne abbiamo parlato - hai già scelto il fondo, qualche arredo, magari anche qualche pianta o hai solo messo la vasca sul mobile, e la hai riempita di acqua e basta
So che così faccio il curioso, ma potrebbe servire per agganciarci ad alcune "problematiche" che certamente avrai letto nei vari forum, ma che qui non abbiamo sviscerato
Assolutamente se hai fatto le tue scelte, ben venga, anzi, ma se per caso qualche decisione è ancora da prendere, magari riusciamo a rovinarti le certezze ed a generarti altri dubbi
No, tranquillo sto scherzando - si, effettivamente se tra le decisioni da prendere ad esempio ci fosse il fondo, si potrebbe argomentare che questo o quel colore, oppure questa o quella granulometria potrebbero essere meglio, ma tanto anche ad esempio con un colore meno adatto o con una grana meno ideale, la vasca e gli ospiti, soprattutto se continui a ragionare sui Guppi , non credo che cambi di molto il loro benessere
Anche per la maturazione dell'acqua, ci sarebbe molto da dire, ma qui siamo in un sito di camperisti e non di acquariofili
Di qua hai a che fare con esperienze valide ma mai come di la dove incontri pareri, scelte o anche semplici opinioni ben argomentate
Comunque, tienici aggiornati sugli sviluppi

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 08:37:15
In risposta al messaggio di robyexcigs del 05/12/2019 alle 23:30:41

Ottimo, soprattutto perché sei riuscito a dare qualche litro in più di respiro agli ospiti che arriveranno Piuttosto, visto che mi sa che non ne abbiamo parlato - hai già scelto il fondo, qualche arredo, magari anche qualche
pianta o hai solo messo la vasca sul mobile, e la hai riempita di acqua e basta So che così faccio il curioso, ma potrebbe servire per agganciarci ad alcune problematiche che certamente avrai letto nei vari forum, ma che qui non abbiamo sviscerato Assolutamente se hai fatto le tue scelte, ben venga, anzi, ma se per caso qualche decisione è ancora da prendere, magari riusciamo a rovinarti le certezze ed a generarti altri dubbi No, tranquillo sto scherzando - si, effettivamente se tra le decisioni da prendere ad esempio ci fosse il fondo, si potrebbe argomentare che questo o quel colore, oppure questa o quella granulometria potrebbero essere meglio, ma tanto anche ad esempio con un colore meno adatto o con una grana meno ideale, la vasca e gli ospiti, soprattutto se continui a ragionare sui Guppi , non credo che cambi di molto il loro benessere Anche per la maturazione dell'acqua, ci sarebbe molto da dire, ma qui siamo in un sito di camperisti e non di acquariofili Di qua hai a che fare con esperienze valide ma mai come di la dove incontri pareri, scelte o anche semplici opinioni ben argomentate Comunque, tienici aggiornati sugli sviluppi  
...
La vasca è già composta.. mi ha consigliato il venditore, tenendo conto della mia inesperienza, ma non troppo, infatti le prime problematiche stanno già uscendo... ma fa parte del divertimento.
Fondo inerte, ghiaietta quarzo chiaro, più qualche pietra/vetro colorata che avevo in casa, imposta dalla bimba wink
Forse di fondo ne serviva di più, e potrei pensare ad un’aggiunta di un altro colore.
Poi una radice a forma di alberello (e qui il primo problema, il galleggiamento, previsto ma un po’ di meno surprise), e due piantine... non chiedermi il nome, ma una è rossiccia a foglie larghe, l’altra a fili lunghi con foglioline... e anche queste ogni tanto galleggiano smiley

Poi un po’ di chimica per fare partire il processo... 

Per i pesci non ho ancora deciso ma penso di scartare i guppy per non dovere gestire l’eventuale sovrappopolamento cool

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 06/12/2019 alle 08:37:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 19:53:39

allla readice di torbiera dagli un po di tempo e vedrai che rimarrà sul fondo da sola , le radici delle piante ficcale nel fundo ghiaioso fine ma la prime foglie lasciale fuori , all'inizio solo batteri per la maturazione e niente chimica , termometro e test ph quelli da subito , che tipologia di aereatore + porosa e quanta aria ? , quale tipologia di filtro stai utilizzando ? , con il ghiaietto di fondo parti con circa 2 cm dal frontale a salire verso il posteriore fino a circa 8-10 cm , più sali verso il posteriore più avrai l'effetto profondità ma non asagerare 

buon divertimento
mario
Mario
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 20:34:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2019 alle 08:37:15

La vasca è già composta.. mi ha consigliato il venditore, tenendo conto della mia inesperienza, ma non troppo, infatti le prime problematiche stanno già uscendo... ma fa parte del divertimento. Fondo inerte, ghiaietta
quarzo chiaro, più qualche pietra/vetro colorata che avevo in casa, imposta dalla bimba  Forse di fondo ne serviva di più, e potrei pensare ad un’aggiunta di un altro colore. Poi una radice a forma di alberello (e qui il primo problema, il galleggiamento, previsto ma un po’ di meno ), e due piantine... non chiedermi il nome, ma una è rossiccia a foglie larghe, l’altra a fili lunghi con foglioline... e anche queste ogni tanto galleggiano  Poi un po’ di chimica per fare partire il processo...  Per i pesci non ho ancora deciso ma penso di scartare i guppy per non dovere gestire l’eventuale sovrappopolamento   
...
praticamente ti ha già detto tutto ecostar

per chimica spero tu stia parlando di una qualche bustina o pastiglietta che di solito viene omaggiata dai venditori proprio per attivare le vasche - se poi sono liquidi, pirche servano appunto allo start della vasca, ok - come per altri consigli, non esagerare
dosi leggermente minori delle consigliate riescono lo stesso, mentre dosi eccessive producono sorprese
al limite se proprio vuoi risparmiare qualche giorno sulla maturazione, potresti gia buttare in vasca anche un briciolo di mangime
mi raccomando, non serve dare da mangiare alle balene, ma a una microscopica colonia batterica in formazione
basta veramente poca roba - direi che con il litraggio che hai, un cucchiaino raso di mangime, non al giorno, ma alla settimana
quindi fai le dosi dividendo il cucchiaino in parti ancor più minuscole
per la radice, se non hai problemi di posizione particolare, per un primo periodo, potresti metterci un peso sopra, tipicamente una pietra, che poi più avanti nel tempo potresti togliere - una volta che il legno si è inzuppato bene di acqua, non galleggia più
unica accortezza, la pietra almeno ben lavata - se poi riesci anche a capire che non è calcarea o in grado di alterare alcuni parametri dell'acqua, tanto meglio altrimenti vai sulla fiducia - teoricamente non dovresti avere a che fare con specie viventi particolarmente sensibili
per il fondo se appunto riesci a dargli una certa pendenza, ovvero più alto dietro e più basso davanti, dovresti ottenere un certo effetto profondità
non credo riuscirai a dare forti differenze di altezza, anche perché non hai una vasca tanto profonda (inteso non in altezza ma verso il fondo/retro del mobile/vasca), ma più avrai differenza, e più sarà pronunciato l'effetto
comunque se poi per vari motivi avrai solo 3 o 4 cm va bene lo stesso - anche perché per ora non è il caso dei tuoi futuri ospiti, ma se avrai a che fare con pulitori di fondo, loro spostano e muovono, sino quasi ad azzerare le differenze di quota, quindi va a farsi benedire l'effetto profondità
Piuttosto, per me è meglio se riesci a dargli qualcosina in più di spessore generale, anche per dare maggior zona di ancoraggio alle radici ed evitare che le piante si sradichino da sole e vadano a galleggiare ed inoltre ci sia maggior volume per colonie batteriche di fondo, colonie che aiuteranno comunque un pochino il lavoro del filtro
sull'areatore, preferisco non pronunciarmi - non l'ho mai visto indispensabile e almeno nelle nostre vasche (mia e 2 del figlio) per ora interviene solo pochi minuti al giorno - male non fa, ma non lo vedo cosi fondamentalmente di aiuto
sospendo perché sono già andato lungo - al massimo ci si risente senza problemi qui in COL, anche in base ai tuoi sviluppi
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 20:43:52
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2019 alle 19:53:39

allla readice di torbiera dagli un po di tempo e vedrai che rimarrà sul fondo da sola , le radici delle piante ficcale nel fundo ghiaioso fine ma la prime foglie lasciale fuori , all'inizio solo batteri per la maturazione
e niente chimica , termometro e test ph quelli da subito , che tipologia di aereatore + porosa e quanta aria ? , quale tipologia di filtro stai utilizzando ? , con il ghiaietto di fondo parti con circa 2 cm dal frontale a salire verso il posteriore fino a circa 8-10 cm , più sali verso il posteriore più avrai l'effetto profondità ma non asagerare  buon divertimento mario
...
Ho parlato di chimica per semplificare, perché si tratta di boccette da versare nell’acqua un po’ ogni giorno... mi ha dato un condizionatore (non ho capito bene cosa è ma era da usare solo all’inizio), uno stabilizzatore per i batteri e un fertilizzante per le piante.
le misure del fondo che mi dici mi confermano che sono un po’ basso...sarà si 3/4 cm su tutto... non avevo pensato alla salita... prima di mettere i pesci rimedio, così magari migliora anche la presa delle piante
anche se per quella della radice mi sa che ci vorrà solo pazienza... per ora l’ho zavorrata

Non ricordo le specifiche, ma aereatore e filtri erano inclusi, anche se mi ha fatto cambiare una delle quattro cartucce in serie con dei cannolicchi

poi ho preso anche il kit per i test
il ph sembra nei range (7.9)
e anche gli altri parametri sembrano ok... solo la durezza carbonatica non è nel gerde, è un po’ alta ma comunque in zona gialla
quello che ancora non ho capito è come sapere quando la vasca sarà matura, ma il venditore mi ha detto che mi farà lui il test

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 20:56:15
In risposta al messaggio di robyexcigs del 06/12/2019 alle 20:34:51

praticamente ti ha già detto tutto ecostar per chimica spero tu stia parlando di una qualche bustina o pastiglietta che di solito viene omaggiata dai venditori proprio per attivare le vasche - se poi sono liquidi, pirche
servano appunto allo start della vasca, ok - come per altri consigli, non esagerare dosi leggermente minori delle consigliate riescono lo stesso, mentre dosi eccessive producono sorprese al limite se proprio vuoi risparmiare qualche giorno sulla maturazione, potresti gia buttare in vasca anche un briciolo di mangime mi raccomando, non serve dare da mangiare alle balene, ma a una microscopica colonia batterica in formazione basta veramente poca roba - direi che con il litraggio che hai, un cucchiaino raso di mangime, non al giorno, ma alla settimana quindi fai le dosi dividendo il cucchiaino in parti ancor più minuscole per la radice, se non hai problemi di posizione particolare, per un primo periodo, potresti metterci un peso sopra, tipicamente una pietra, che poi più avanti nel tempo potresti togliere - una volta che il legno si è inzuppato bene di acqua, non galleggia più unica accortezza, la pietra almeno ben lavata - se poi riesci anche a capire che non è calcarea o in grado di alterare alcuni parametri dell'acqua, tanto meglio altrimenti vai sulla fiducia - teoricamente non dovresti avere a che fare con specie viventi particolarmente sensibili per il fondo se appunto riesci a dargli una certa pendenza, ovvero più alto dietro e più basso davanti, dovresti ottenere un certo effetto profondità non credo riuscirai a dare forti differenze di altezza, anche perché non hai una vasca tanto profonda (inteso non in altezza ma verso il fondo/retro del mobile/vasca), ma più avrai differenza, e più sarà pronunciato l'effetto comunque se poi per vari motivi avrai solo 3 o 4 cm va bene lo stesso - anche perché per ora non è il caso dei tuoi futuri ospiti, ma se avrai a che fare con pulitori di fondo, loro spostano e muovono, sino quasi ad azzerare le differenze di quota, quindi va a farsi benedire l'effetto profondità Piuttosto, per me è meglio se riesci a dargli qualcosina in più di spessore generale, anche per dare maggior zona di ancoraggio alle radici ed evitare che le piante si sradichino da sole e vadano a galleggiare ed inoltre ci sia maggior volume per colonie batteriche di fondo, colonie che aiuteranno comunque un pochino il lavoro del filtro sull'areatore, preferisco non pronunciarmi - non l'ho mai visto indispensabile e almeno nelle nostre vasche (mia e 2 del figlio) per ora interviene solo pochi minuti al giorno - male non fa, ma non lo vedo cosi fondamentalmente di aiuto sospendo perché sono già andato lungo - al massimo ci si risente senza problemi qui in COL, anche in base ai tuoi sviluppi
...
Per la chimica, vale quanto ho scritto a Mario (mentre tu scrivevi a me).
Le dosi sono già in diminuzione, ma seguendo il consiglio le abbasserò ancora
la radice per ora sta giù grazie a due bicchieri messi a mo’ di cappuccio... i primi giorni erano tre cool
mi aspetto che il vetro non rilasci niente... spero...

Rileggendo ora le specifiche, partendo da quanto dici, mi sa che quello che pensavo fosse un areatore è solo una pompa per fare girare l’acqua nel filtro... ma un po’ per volta, imparo laugh

al mangime nom ho ancora pensato, nom sapendo ancora se dipende dai pesci che sceglieremo

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 23:15:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2019 alle 20:56:15

Per la chimica, vale quanto ho scritto a Mario (mentre tu scrivevi a me). Le dosi sono già in diminuzione, ma seguendo il consiglio le abbasserò ancora la radice per ora sta giù grazie a due bicchieri messi a mo’ di
cappuccio... i primi giorni erano tre  mi aspetto che il vetro non rilasci niente... spero... Rileggendo ora le specifiche, partendo da quanto dici, mi sa che quello che pensavo fosse un areatore è solo una pompa per fare girare l’acqua nel filtro... ma un po’ per volta, imparo  al mangime nom ho ancora pensato, nom sapendo ancora se dipende dai pesci che sceglieremo  
...
Il vetro per fare da zavorra è un ottima scelta
Anche perché se i vetro fosse non inerte, allora le vasche che appunto sono fatte di quel materiale…

Per il mangime, alcuni marchi vanno per la maggiore e sono prodotti comunque validi - ricordiamoci sempre che comunque non stiamo parlando di pesci difficili, schizzinosi o che necessitano di particolari formulazioni
Al limite, ma cominciamo gia ad andare verso le prime finezze, dando uno sguardo alle schede dei pesci, prova a riconoscere la  forma/posizione della bocca
Pesci con la bocca rivolta verso il basso, mangeranno con meno difficoltà eventuale cibo posato sul fondo, mentre una bocca rivolta verso l'alto avrà meno difficoltà a cibarsi di un qualcosa che galleggia
Quindi si tratterà, ove possibile, di trovare un qualcosa che vada bene per la maggioranza degli ospiti
Alcune di queste cose le dovresti già averle trovate in alcuni consigli suggeriti (opuscoli, internet, ecc.)

Aeraore è uno dei tanti apparecchi che è possibile utilizzare - normalmente non fa parte della dotazione iniziale, ma viene fornito come accessorio
per tentare di riconoscerlo, tieni presente che è una scatoletta che resterà fuori dall' acqua, e che attaccata alla corrente la sentirai vibrare - dovrebbe avere almeno una uscita piuttosto piccola (diametro pochi millimetri), dalla quale esce aria e questa aria dovrebbe riuscire anche a vincere una leggera pressione di un dito che tenta di tappare il foro - a questa uscita andrebbe collegato un tubo e all' altra estremità del tubo, posizionata in acqua, ci si attacca una pietra porosa o un qualche oggetto in movimento, come ad esempio un forziere che si apre ritmicamente
la pompa dell'acqua invece sarà posizionata immersa all'interno del complesso del filtro, se già non ne fa parte - è un motorino che fa girare una serie di palettine e movimenta l'acqua grazie alla forza centrifuga - i tubi di entrata e uscita, sono non più piccoli ma con un diametro di circa un cm,almeno per quelle che dovrebbero essere le misure del tuo caso
Sto dando per scontato che la pompa sia attiva e che l'acqua circoli tra vasca e filtro, altrimenti mi sa che ti manca qualche passaggio

Per i canolicchi, ottimo consiglio, ma ne parleremo magari un un altro messaggio,  altrettanto poi parleremo della chimica e dei test anche perché per ora l'unica cosa strana è il 7,9 che leggi - in genere ci si dovrebbe attestare su altri valori, un pochino più bassi, ma avremo tempo di chiarirci prima di mettere i pesci, in quanto bisogna capire cosa usi per il test, come lo esegui - niente di professionale, solo da fare con qualche trucchetto o malizia

Alla prossima ed ai prossimi dubbi

Modificato da robyexcigs il 06/12/2019 alle 23:40:50
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 19:06:08
In risposta al messaggio di robyexcigs del 06/12/2019 alle 23:15:22

Il vetro per fare da zavorra è un ottima scelta Anche perché se i vetro fosse non inerte, allora le vasche che appunto sono fatte di quel materiale… Per il mangime, alcuni marchi vanno per la maggiore e sono prodotti
comunque validi - ricordiamoci sempre che comunque non stiamo parlando di pesci difficili, schizzinosi o che necessitano di particolari formulazioni Al limite, ma cominciamo gia ad andare verso le prime finezze, dando uno sguardo alle schede dei pesci, prova a riconoscere la  forma/posizione della bocca Pesci con la bocca rivolta verso il basso, mangeranno con meno difficoltà eventuale cibo posato sul fondo, mentre una bocca rivolta verso l'alto avrà meno difficoltà a cibarsi di un qualcosa che galleggia Quindi si tratterà, ove possibile, di trovare un qualcosa che vada bene per la maggioranza degli ospiti Alcune di queste cose le dovresti già averle trovate in alcuni consigli suggeriti (opuscoli, internet, ecc.) Aeraore è uno dei tanti apparecchi che è possibile utilizzare - normalmente non fa parte della dotazione iniziale, ma viene fornito come accessorio per tentare di riconoscerlo, tieni presente che è una scatoletta che resterà fuori dall' acqua, e che attaccata alla corrente la sentirai vibrare - dovrebbe avere almeno una uscita piuttosto piccola (diametro pochi millimetri), dalla quale esce aria e questa aria dovrebbe riuscire anche a vincere una leggera pressione di un dito che tenta di tappare il foro - a questa uscita andrebbe collegato un tubo e all' altra estremità del tubo, posizionata in acqua, ci si attacca una pietra porosa o un qualche oggetto in movimento, come ad esempio un forziere che si apre ritmicamente la pompa dell'acqua invece sarà posizionata immersa all'interno del complesso del filtro, se già non ne fa parte - è un motorino che fa girare una serie di palettine e movimenta l'acqua grazie alla forza centrifuga - i tubi di entrata e uscita, sono non più piccoli ma con un diametro di circa un cm,almeno per quelle che dovrebbero essere le misure del tuo caso Sto dando per scontato che la pompa sia attiva e che l'acqua circoli tra vasca e filtro, altrimenti mi sa che ti manca qualche passaggio Per i canolicchi, ottimo consiglio, ma ne parleremo magari un un altro messaggio,  altrettanto poi parleremo della chimica e dei test anche perché per ora l'unica cosa strana è il 7,9 che leggi - in genere ci si dovrebbe attestare su altri valori, un pochino più bassi, ma avremo tempo di chiarirci prima di mettere i pesci, in quanto bisogna capire cosa usi per il test, come lo esegui - niente di professionale, solo da fare con qualche trucchetto o malizia Alla prossima ed ai prossimi dubbi
...
Gli ospiti penso che quelli da fondo sono poco adatti visto che l vasca è (quasi) più alta che larga... quindi cercherò l’altro tipo... se lo riconosco wink
la pompa c’è, ed è attiva, come il riscaldatore, ma l’aeratore confermo che mi manca... metterò in lista
i test li faccio con delle cartine tornasole, comunque il ph corrisponde più o meno a quello analizzato dal comune , ma il venditore dice di non preoccuparsi perché i pesci sono d’allevamento, e si sono adattati a vivere nell’acqua di qui

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 20:10:06
Ti hanno detto già tutto, ma da ex acquariofilo (ero arrivato ad averne 3 in casa), una regola che devi importi è quella di non esagerare con il cibo.
I pesci, mangerebbero fino a scoppiare e non farti impietosire quando, una volta acclimatati ed abituati, verranno davanti al vetro "scodinzolando" ogni volta che vedranno qualcuno avvicinarsi...
Io una regola che mi ero imposto era dar da mangiare un giorno si e uno no, magari anche qualche giorno in più a stecchetto...
l'importante e darne poco per volta , devono mangiare tutto in max un paio di minuti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 21:27:54
Ma l'aeratore serve? Io non l'ho mai messo.
Tanto amato, soprattutto dai neofiti, quanto visto come la kryptonite per Superman dagli acquariofili un po’ più esperti.

https://acquariocomefare.com/ae...

Bruno
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 22:37:38
In risposta al messaggio di bruno it del 07/12/2019 alle 21:27:54

Ma l'aeratore serve? Io non l'ho mai messo. Tanto amato, soprattutto dai neofiti, quanto visto come la kryptonite per Superman dagli acquariofili un po’ più esperti. Bruno

Bruno anche se poco come diavolo bisognerebbe dare ossigeno in vasca tra l'altro in una vasca quasi priva di vegetazione , se non c'è porosa ci sarà l'uscita acqua della pompa  fuori acqua che tramite un tubicino con piccoli fori ributta acqua in vasca facendo entrare quel poco ossigeno che serve 

mario 
Mario
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 00:15:59
Sull'aeratore ci sono pareri ed opinioni decisamente controverse - non lo reputo indispensabile, neanche nelle vasche "piccole", a meno che non stia parlando di allevamento e avannotti, dove con un solo aeratore si "conducono" svariate vasche piccole e neanche una pompa per il ricambio dell'acqua, ma stiamo parlando di casi particolari e specifici

Effettivamente non posso dire di non usarlo, ma a ben vedere, con un timer, lo attivo per 5 o 6 minuti ogni circa 3 ore - in totale meno di un ora die
Più nello specifico della mia vasca, l'aria (non ossigeno) viene insufflata in un tubo che fa da liftair (o air lift, a seconda di come vogliamo chiamarlo), più per muovere l'acqua che realmente per ossigenare l'acqua - stop

Chiaramente, la vasca è piantumata, e la popolazione ittica non è fuori misura, ma a parte questo, nelle vasche ed esperienze precedenti, non mi ha praticamente mai portato benefici reali, anche utilizzandolo in maniera più intensiva
Anzi, almeno nei primi esperimenti, quando ancora non sapevo molte cose (non che adesso sia radicalmente cambiata la faccenda), usare aria in vasca, aiutava le alghe piuttosto che i pesci

Con ciò, lungi da me dire che è inutile o controproducente, ma non me la sento di dire che è il toccasana indispensabile - costa poco, danni non ne fa, fastidio non ne da, ben venga l'acquisto perché potrebbe tornare utile, ma oltre a questo….

Naturalmente questo è solo un mi modestissimo parere

Per arieggiare l'acqua, reputo più efficiente appunto la soluzione suggerita di far ricadere in vasca l'acqua della pompa attraverso svariati fori, ma mi sa che è una soluzione non facilmente attuabile nella vasca acquistata e se effettivamente la vasca è più alta che larga, la superficie superiore a contatto con l'aria potrebbe essere risicata rispetto al volume, e quindi un aeratore, aiuterebbe a muovere l'acqua e a favorire lo scambio gassoso, ma ricordiamo che noi immettiamo aria e non ossigeno e l'aria contiene solo 1/5 di ossigeno, il resto è azoto

Modificato da robyexcigs il 08/12/2019 alle 00:58:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 03:21:07
In risposta al messaggio di robyexcigs del 08/12/2019 alle 00:15:59

Sull'aeratore ci sono pareri ed opinioni decisamente controverse - non lo reputo indispensabile, neanche nelle vasche piccole, a meno che non stia parlando di allevamento e avannotti, dove con un solo aeratore si conducono
svariate vasche piccole e neanche una pompa per il ricambio dell'acqua, ma stiamo parlando di casi particolari e specifici Effettivamente non posso dire di non usarlo, ma a ben vedere, con un timer, lo attivo per 5 o 6 minuti ogni circa 3 ore - in totale meno di un ora die Più nello specifico della mia vasca, l'aria (non ossigeno) viene insufflata in un tubo che fa da liftair (o air lift, a seconda di come vogliamo chiamarlo), più per muovere l'acqua che realmente per ossigenare l'acqua - stop Chiaramente, la vasca è piantumata, e la popolazione ittica non è fuori misura, ma a parte questo, nelle vasche ed esperienze precedenti, non mi ha praticamente mai portato benefici reali, anche utilizzandolo in maniera più intensiva Anzi, almeno nei primi esperimenti, quando ancora non sapevo molte cose (non che adesso sia radicalmente cambiata la faccenda), usare aria in vasca, aiutava le alghe piuttosto che i pesci Con ciò, lungi da me dire che è inutile o controproducente, ma non me la sento di dire che è il toccasana indispensabile - costa poco, danni non ne fa, fastidio non ne da, ben venga l'acquisto perché potrebbe tornare utile, ma oltre a questo…. Naturalmente questo è solo un mi modestissimo parere Per arieggiare l'acqua, reputo più efficiente appunto la soluzione suggerita di far ricadere in vasca l'acqua della pompa attraverso svariati fori, ma mi sa che è una soluzione non facilmente attuabile nella vasca acquistata e se effettivamente la vasca è più alta che larga, la superficie superiore a contatto con l'aria potrebbe essere risicata rispetto al volume, e quindi un aeratore, aiuterebbe a muovere l'acqua e a favorire lo scambio gassoso, ma ricordiamo che noi immettiamo aria e non ossigeno e l'aria contiene solo 1/5 di ossigeno, il resto è azoto  
...

condivido in toto , erroneamento ho definito aria in ossigeno ma era riferita all'aria con il suo poco ma sufficiente ossigeno poi i modi per mandarla in acua sono svariati , io con il dolce iniziale dopo tanti errori avevo raggiunto un buon livelo però mi sono trovato meglio con il marino ma anche con quello non sono mancati errori , quella vasca dopo 2 anni comodi comodi girava veramente da sola , una vita spettacolare diurna e una notturna sempre misteriosa , ovviamente molta piu attenzione sui dosaggi e costi decisamente più alti 

ora quella vasca e in casa di mio genero e mia figlia da quasi un anno e pur avendo riutilizzato la stessa acqaua ma rifacimento totale della rocciata viva non ha ancora raggiunto livelli soddisfacenti ma è alla fine agli ultimi cicli algali e con le alghe che piano piano se ne stanno andando via da sole senza formarsene altre anche lo schiumatoio  incomincia a schiumare meno 

giorgioste  errori iniziali chi più chi meno li abbiamo fatti tutti e se inizialmente qualcosa gira storto con scarsi o deludenti momentanei risultati non scoraggiarti ma sii costane e sarai ricambiato , peccato che la vasca è un po piccola e a lungo termine potrebbe stufarti ma quano arriverà quel momento ci penserai 

mario

Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 16:31:51
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2019 alle 03:21:07

condivido in toto , erroneamento ho definito aria in ossigeno ma era riferita all'aria con il suo poco ma sufficiente ossigeno poi i modi per mandarla in acua sono svariati , io con il dolce iniziale dopo tanti errori avevo
raggiunto un buon livelo però mi sono trovato meglio con il marino ma anche con quello non sono mancati errori , quella vasca dopo 2 anni comodi comodi girava veramente da sola , una vita spettacolare diurna e una notturna sempre misteriosa , ovviamente molta piu attenzione sui dosaggi e costi decisamente più alti  ora quella vasca e in casa di mio genero e mia figlia da quasi un anno e pur avendo riutilizzato la stessa acqaua ma rifacimento totale della rocciata viva non ha ancora raggiunto livelli soddisfacenti ma è alla fine agli ultimi cicli algali e con le alghe che piano piano se ne stanno andando via da sole senza formarsene altre anche lo schiumatoio  incomincia a schiumare meno  giorgioste errori iniziali chi più chi meno li abbiamo fatti tutti e se inizialmente qualcosa gira storto con scarsi o deludenti momentanei risultati non scoraggiarti ma sii costane e sarai ricambiato , peccato che la vasca è un po piccola e a lungo termine potrebbe stufarti ma quano arriverà quel momento ci penserai  mario  
...
So che è presto per dirlo, ma per ora nessuno dei problemini emersi mi h scoraggiato, ma piuttosto mi ha spinto a cercare di capirne di più... e per crescere (sia di apprendimento che di dimensione) c’è sempre tempo...
Per l’ossigeno, una delle due piantine (ho verificato e dovrebbe essere hygrophila polysperma) se attacca bene dovrebbe moltiplicarsi per cui forse aiuterà anche senza aeratore...
Comunque, grazie ancora per tutte le informazioni che mi state dando laugh

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 21:10:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/12/2019 alle 16:31:51

So che è presto per dirlo, ma per ora nessuno dei problemini emersi mi h scoraggiato, ma piuttosto mi ha spinto a cercare di capirne di più... e per crescere (sia di apprendimento che di dimensione) c’è sempre tempo...
Per l’ossigeno, una delle due piantine (ho verificato e dovrebbe essere hygrophila polysperma) se attacca bene dovrebbe moltiplicarsi per cui forse aiuterà anche senza aeratore... Comunque, grazie ancora per tutte le informazioni che mi state dando 
...
Un grosso plauso a te che ti sei messo di impegno, e che hai già imparato un nome latino
Quasi tutte le piante andranno chiamate latineggiando
Per i pesci fortunatamente spesso esiste un nome meno "complicato"
Visto che stai diventando bravino, ora ti tocca trovare la rossa (mi pare tu abbia parlato di una pianta rossa qualche messaggio addietro), e facilmente potrebbe essere tra le Altenanthera

Un plauso anche al venditore che ti ha suggerito una pianta facile e "veloce" e non ti ha propinato qualcosa tanto per vendere

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 22:15:29
In risposta al messaggio di robyexcigs del 08/12/2019 alle 21:10:16

Un grosso plauso a te che ti sei messo di impegno, e che hai già imparato un nome latino Quasi tutte le piante andranno chiamate latineggiando Per i pesci fortunatamente spesso esiste un nome meno complicato Visto che stai
diventando bravino, ora ti tocca trovare la rossa (mi pare tu abbia parlato di una pianta rossa qualche messaggio addietro), e facilmente potrebbe essere tra le Altenanthera Un plauso anche al venditore che ti ha suggerito una pianta facile e veloce e non ti ha propinato qualcosa tanto per vendere  
...
Si ma per il nome ho imbrogliato, non l’ho riconosciuta ma ho ritrovato lo scontrino devil

L’altra non è così rossa, ma è solo in parte rossiccia e dovrebbe essere una cryptocoryne

E proprio come hai supposto, in ordine di facilità mi ha detto che erano le prime due tra quelle che aveva wink

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 23:04:57
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/12/2019 alle 22:15:29

Si ma per il nome ho imbrogliato, non l’ho riconosciuta ma ho ritrovato lo scontrino  L’altra non è così rossa, ma è solo in parte rossiccia e dovrebbe essere una cryptocoryne E proprio come hai supposto, in ordine di facilità mi ha detto che erano le prime due tra quelle che aveva 
per la seconda, solo rossiccia, meglio cosi
le Criptocoryne sono più facili dell'Antenanthera ma dicendo rossa mi avevi fuorviato

mentre ci siamo, per i prossimi i controlli del ph, tieni per buono che in genere ci si dovrebbe attestare su valori abbastanza vicini al 7 (neutro, non acido, non alcalino - anzi, se si riesce ad andare leggermente sotto il 7, verso l'acido, 6,9, a volte è meglio) - il 7,9 dichiarato mi sembra già tendenzialmente alcalino - so che le cartine tornasole danno valori con tolleranze più alte, e con questo sistema è più facile incappare in interpretazioni dei colori approssimative, ma non credo tu abbia errato in maniera marcata, ne che le cartine siano vecchie
quando avrai fatto altre misurazioni, e perché no, la vasca si sarà stabilizzata, quasi sicuro il ph si sarà aggiustato da solo verso quei valori che in genere vengono dati per più standard

Modificato da robyexcigs il 08/12/2019 alle 23:18:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link