CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquistare un terreno agricolo per hobby

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:08:11

Roberto... di che età intendi piantare gli olivi?
Se li pianti di 5 anni avranno le raici annodate nel vaso e la pianta sarà sempre critica, dovresti piantali di un anno per avere olio tra 5 cioè nel 2020 "qualche oliva".
Le 40 piante che ti servono (non 10) potresti piantarle con già 3 anni ma a quel punto le olive le faranno nel 2021 (provare per credere) proprio per il problema delle radici annodate nel vaso di solito insufficiente.

Compra un'oliveta, fai prima.

Ma quanto costa un'oliveta?
ZERO EURO
Esatto, va vista non come una spesa ma come una alternativa ai BOT per tenere il capitale.
Se la compri a 30.000 poi la rivendi dai 25.000 ai 35.000 diciamo che fai pari.

Marco.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:40:05

Ho letto con molto interesse quanto trovato su orto sinergico e visto il video sulla potatura...mi hai dato una idea di quanto poco conosco in merito..e al di la' del costo irrisorio e del tempo che impiegherei volentieri immerso nella natura..penso che dovrei informarmi meglio...e se non fossi all'altezza mi basterebbe tenerlo pulito
l'idea cmq parte da lontano...forse è' impressa nei miei geni..ed avrà un seguito o qui o in Maremma..yes

Modificato da Ummagamma il 05/09/2015 alle 22:43:47
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:41:54

Guarda Giulio..se mai allevassi abbacchi e polli li farei morire di vecchiaia..wink
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/09/2015 alle: 09:23:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2015 alle 22:41:54

Guarda Giulio..se mai allevassi abbacchi e polli li farei morire di vecchiaia..

Il vero lato di Walter :)
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:50:27
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2015 alle 22:41:54

Guarda Giulio..se mai allevassi abbacchi e polli li farei morire di vecchiaia..

Ti ricordo che la terra è bassawinkBruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 06/09/2015 alle: 11:24:14
In risposta al messaggio di bruno b del 06/09/2015 alle 10:50:27

Ti ricordo che la terra è bassaBruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara

Non è detto che la terra sia molto bassa, con l'Orto Sinergico puoi farla fino a mezzo metro più vicina...

... basta rialzare le piante (fino a 50 cm) in modo da non far marcire le radici e innaffiare con irrigazione a goccia il tutto coperto di paglia per non fare essiccare il terreno e sfruttare al meglio l'acqua.

Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:22:22

Beh ,non ho fretta , potrei comprarli di 3 anni e aspettare.

ma quanto costa ciascuno ?

ps in realta in quel terreno volevo fare un AA , la zona e estremamente turistica e non ci sono strutture , ma in casa non sono daccordo.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 06/09/2015 alle 13:28:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:37:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2015 alle 13:22:22

Beh ,non ho fretta , potrei comprarli di 3 anni e aspettare. ma quanto costa ciascuno ? ps in realta in quel terreno volevo fare un AA , la zona e estremamente turistica e non ci sono strutture , ma in casa non sono daccordo.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Le piante costano dai 5 ai 10 euro ciascuna...
Se pianti due olivi, uno di 3 anni e uno di 1 anno quello di 1 anno fa le olive per primo.

Questo è stato piantato nel 1990 ed è alto 2 metri o poco più.

Marco.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:19:57
@ BrunoB ...non l 'ho capita ..forse volevi dire che la terra è' bassa, quindi vuol dire fatica quindi è' roba da proletari...o altro..cheeky
ho vissuto da piccolo in provincia di Vercelli e dicevo a mio padre che da grande volevo fare il contadino...sono tutt'ora invidioso di chi ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con la natura.

@ Emme 48... ma sai che questo orto sinergico mi garba assai...il concetto di equilibrio di tutti gli elementi della natura...mi viene subito da pensare a quante patologie siano associate all'impoverimento di frutta e verdura coltivati in modo massivo..per non parlare degli allevamenti animali...
ovvio che tutto questo ha un costo...mi fermo perché si esce fuori tema.

comincio pure a darmi una schiarita sulla estensione...in effetti per l'orto e qualche albero da frutta basta molto meno ..max 5000 mq..pure troppi...
la spesa anche se irrisoria sarebbe a fondo perduto o quasi..
interessante e/o preoccupante constatare che nessuno compra e i prezzi veramente simbolici di quanto in discorso sono tutti trattabilissimi..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:49:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/09/2015 alle 15:19:57

@ BrunoB ...non l 'ho capita ..forse volevi dire che la terra è' bassa, quindi vuol dire fatica quindi è' roba da proletari...o altro.. ho vissuto da piccolo in provincia di Vercelli e dicevo a mio padre che da grande volevo
fare il contadino...sono tutt'ora invidioso di chi ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con la natura. @ Emme 48... ma sai che questo orto sinergico mi garba assai...il concetto di equilibrio di tutti gli elementi della natura...mi viene subito da pensare a quante patologie siano associate all'impoverimento di frutta e verdura coltivati in modo massivo..per non parlare degli allevamenti animali... ovvio che tutto questo ha un costo...mi fermo perché si esce fuori tema. comincio pure a darmi una schiarita sulla estensione...in effetti per l'orto e qualche albero da frutta basta molto meno ..max 5000 mq..pure troppi... la spesa anche se irrisoria sarebbe a fondo perduto o quasi.. interessante e/o preoccupante constatare che nessuno compra e i prezzi veramente simbolici di quanto in discorso sono tutti trattabilissimi..
...

Con un ettaro ci fai l'orto, il bosco ed un'area camper.
la terra é bassa e l'orto sinergico lo devi costruire partendo sempre da una terra bassa.
Io, un pó perché non mi sento un contadino, un pó perché poi l'orto va curato e quindi ci vuole costanza e tempo che potrebbe mettere in discussioni eventuale uscite , quando andró in pensione me ne guarderó bene di farmi venire certe idee.
comunque verró volentieri ad assaggiare l'insalata .....laugh
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:43:28
Tra le tante occasioni c'erano 9 ettari di bosco sopra Torre Mozza dalla parti di Riotorto.. l'annuncio non c'è più immagino sia stato venduto .. 28.000 Euro!!
ci avrei fatto subito uno scavo abusivo per casa e camper👍😎😉
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:43:35
walter posso darti un consiglio fai come ho fatto io con 80Euro il mese ho preso in affitto 1000 metri di terreno recintato per farci l'orto , ho dovuto comprarmi una pompa ad immersione per il pozzo,ho comprato un decespugliatore,  ho preso semi per coltivare ho preso concimi  insomma tutto il necessario per farmi l'orticello, vai oggi vado domani il giorno dopo avevo un impegno, un'altro giorno ero stanco un fine settimana sono andato via col camper , morale della favola ho rinunciato perchè per fare l'orto ci vuole tempo e devi stare alle sue condizioni noi camperisti si aspetta il tempo libero x poter sfruttare il ns camper, e vero che sei in pensione mà tutto ciò per fare l'orto bisogna averlo nel sangue, comunque ho lasciato il terreno rimettendoci pockissimo perche  gli arnesi li ho rivenduti e non ho dovuto tribolare a rivendere il terreno perche ero in affitto, e come uno che non ha mai avuto l'esperienza del camper prima di acquistarlo l'o dovrebbe noleggiare. un abbraccio enzone di livorno ps dimenticavo avevo anche 8 ulivi
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai

Modificato da ferroduro il 06/09/2015 alle 17:46:37
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:46:03
In risposta al messaggio di ferroduro del 06/09/2015 alle 17:43:35

walter posso darti un consiglio fai come ho fatto io con 80Euro il mese ho preso in affitto 1000 metri di terreno recintato per farci l'orto , ho dovuto comprarmi una pompa ad immersione per il pozzo,ho comprato un decespugliatore,
 ho preso semi per coltivare ho preso concimi  insomma tutto il necessario per farmi l'orticello, vai oggi vado domani il giorno dopo avevo un impegno, un'altro giorno ero stanco un fine settimana sono andato via col camper , morale della favola ho rinunciato perchè per fare l'orto ci vuole tempo e devi stare alle sue condizioni noi camperisti si aspetta il tempo libero x poter sfruttare il ns camper, e vero che sei in pensione mà tutto ciò per fare l'orto bisogna averlo nel sangue, comunque ho lasciato il terreno rimettendoci pockissimo perche  gli arnesi li ho rivenduti e non ho dovuto tribolare a rivendere il terreno perche ero in affitto, e come uno che non ha mai avuto l'esperienza del camper prima di acquistarlo l'o dovrebbe noleggiare. un abbraccio enzone di livorno ps dimenticavo avevo anche 8 ulivi il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
...

Ciao Enzo, ho anche questa opzione 100 euro al mese vicino casa mia
un abbraccio walter
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 18:08:56
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/09/2015 alle 15:19:57

@ BrunoB ...non l 'ho capita ..forse volevi dire che la terra è' bassa, quindi vuol dire fatica quindi è' roba da proletari...o altro.. ho vissuto da piccolo in provincia di Vercelli e dicevo a mio padre che da grande volevo
fare il contadino...sono tutt'ora invidioso di chi ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con la natura. @ Emme 48... ma sai che questo orto sinergico mi garba assai...il concetto di equilibrio di tutti gli elementi della natura...mi viene subito da pensare a quante patologie siano associate all'impoverimento di frutta e verdura coltivati in modo massivo..per non parlare degli allevamenti animali... ovvio che tutto questo ha un costo...mi fermo perché si esce fuori tema. comincio pure a darmi una schiarita sulla estensione...in effetti per l'orto e qualche albero da frutta basta molto meno ..max 5000 mq..pure troppi... la spesa anche se irrisoria sarebbe a fondo perduto o quasi.. interessante e/o preoccupante constatare che nessuno compra e i prezzi veramente simbolici di quanto in discorso sono tutti trattabilissimi..
...

L'ha spiegato benissimo Ferroduro ciò che intendevo per "la terra è bassa". L'orto richiede lavoro costante e quotidiano e se sei solo a lavorarlo diventa difficile far quadrare le uscite in camper col lavoro nell'orto, a meno che non ti accontenti di convivere con le erbacce che inevitabilmente crescono più veloci delle verdure. Io ho un pezzo di terra lungo 100mt e largo 12. Più di metà lo lascio a prato e alberi da frutta l'altra metà per 1/4 la coltivo a fragole e il resto ci metto patate zucchine fagiolini peperoni pomodori ecc.  Fino ad inizio estate tutto fila liscio e l'orto è splendido, poi bastano 3/4 giorni in giro e quando torno ...vai col decespugliatoresmiley, poi devi preoccuparti della grandine e giù a piantare pali per le reti antigrandine e irrigare. Fortunatamente ho un pozzo con pompa immersa però non ho corrente per cui ...vai col generatore, e prima ancora spingi la motozappa , metti lo stallatico , prepara il terreno combatti le lumache e le altre malattie che colpiscono le verdure. Questo significa ..la terra è bassa. Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 06/09/2015 alle: 18:47:58
Diciamo che per uno in pensione la cosa è diversa.
Chi lavora usa il poco tempo libero per il camper, chi è in pensione ha altre tempistiche.
Anche gli olivi e gli alberi da frutto portano via poco tempo...
E poi nel campo non ci si fa solo l'orto... in questo momento nel mio è in costruzione un Barbecue wink

Ummagamma se hai questa voglia toglitela... 

Marco.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:28:44
In risposta al messaggio di bruno b del 06/09/2015 alle 18:08:56

L'ha spiegato benissimo Ferroduro ciò che intendevo per la terra è bassa. L'orto richiede lavoro costante e quotidiano e se sei solo a lavorarlo diventa difficile far quadrare le uscite in camper col lavoro nell'orto, a
meno che non ti accontenti di convivere con le erbacce che inevitabilmente crescono più veloci delle verdure. Io ho un pezzo di terra lungo 100mt e largo 12. Più di metà lo lascio a prato e alberi da frutta l'altra metà per 1/4 la coltivo a fragole e il resto ci metto patate zucchine fagiolini peperoni pomodori ecc.  Fino ad inizio estate tutto fila liscio e l'orto è splendido, poi bastano 3/4 giorni in giro e quando torno ...vai col decespugliatore, poi devi preoccuparti della grandine e giù a piantare pali per le reti antigrandine e irrigare. Fortunatamente ho un pozzo con pompa immersa però non ho corrente per cui ...vai col generatore, e prima ancora spingi la motozappa , metti lo stallatico , prepara il terreno combatti le lumache e le altre malattie che colpiscono le verdure. Questo significa ..la terra è bassa. Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
...

Scusa Bruno, proprio non conoscevo questa definizione.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:46:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2015 alle 18:47:58

Diciamo che per uno in pensione la cosa è diversa. Chi lavora usa il poco tempo libero per il camper, chi è in pensione ha altre tempistiche. Anche gli olivi e gli alberi da frutto portano via poco tempo... E poi nel campo non ci si fa solo l'orto... in questo momento nel mio è in costruzione un Barbecue  Ummagamma se hai questa voglia toglitela...  Marco.

Eh si hai ragione, ci vuole più tempo di quanto possa immaginare, non è' il camper che mi limita quanto gli impegni che ho a Roma.. l'idea rimane ma a questo punto e' come dice mia moglie,, vendita delle proprietà a Roma ed acquisto in Maremma o in provincia di Siena di casaletto e terreno, dove passare gli ultimi cinquant'anni della mia vita.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14160
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:48:45
Si ho detto cinquant'anni angel
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:56:21
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/09/2015 alle 19:46:13

Eh si hai ragione, ci vuole più tempo di quanto possa immaginare, non è' il camper che mi limita quanto gli impegni che ho a Roma.. l'idea rimane ma a questo punto e' come dice mia moglie,, vendita delle proprietà a Roma ed acquisto in Maremma o in provincia di Siena di casaletto e terreno, dove passare gli ultimi cinquant'anni della mia vita.  

Dalla padella alla brace!!!! cosi poi oltre l orto da curare anche la ristrutturazione della casa e il camper è la volta che l abbandoni!!! 
Quindici anni fà ebbi la "sventurata "tua idea ed oggi sono ancora dietro al rifacimento  :una volta gli annessi ,una volta le stalle un altra il "voltabotte",un altra ancora il portico e via cantando..poi la domenica ti arrivano gli amici ,belli e  profumati, e giù "ad invidiarti" per il bel posto, per la pace, mentre tu ancora tutto sudato per i lavori che DEVI fare se vuoi un pò d ordine intorno a casa 
Pensaci bene: nn tutto quello che luccica è oro , però ci sono tanti pregi che alla fine fanno pendere la bilancia
ps :lo rifarei ,ma con la consapevolezza di quello che mi aspetta!!!!!
saluti
roberto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:05:37
Io,quando vado in pensione ,mi faccio delle belle girate in camper,altro che orti da annaffiare tutti i giorni...
Sara' che la terra la lavoro da trent'anni e mi sono stufato,di andare in giro no...smiley
Se prendi  un terreno dirai ciao ai bei viaggi,a meno che tu non lo lasci  sodo...sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link