CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquistare un terreno agricolo per hobby

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:15:41

Il camper dopo che me lo sono goduto alla grande per trent'anni, girato in lungo e largo l'Europa e l'Italia, ormai è un esperienza in via di esaurimento...questo di cui parlo è' un desiderio che parte da lontano ...poi c'è una cosa...non voglio più vedere nessuno, non mi interessa fare nuove amicizie...più passa il tempo e più vedo in giro maleducazione, guidare per le strade e' sempre più pericoloso, c'è in giro gente pericolosa ...italiani e stranieri che prendono il peggio degli italiani..
un mio collega..con un percorso lavorativo simile al mio, deluso dallo Stato e da chi parlava di legalità, ha comprato un casale con terreno in Abruzzo lontano dal,centro abitato..e lui napoletano abituato alla compagnia ha scelto un modo di vivere completamente diverso ...so dalla sua ex moglie che è felice.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 07/09/2015 alle: 06:31:10
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/09/2015 alle 22:15:41

Il camper dopo che me lo sono goduto alla grande per trent'anni, girato in lungo e largo l'Europa e l'Italia, ormai è un esperienza in via di esaurimento...questo di cui parlo è' un desiderio che parte da lontano ...poi
c'è una cosa...non voglio più vedere nessuno, non mi interessa fare nuove amicizie...più passa il tempo e più vedo in giro maleducazione, guidare per le strade e' sempre più pericoloso, c'è in giro gente pericolosa ...italiani e stranieri che prendono il peggio degli italiani.. un mio collega..con un percorso lavorativo simile al mio, deluso dallo Stato e da chi parlava di legalità, ha comprato un casale con terreno in Abruzzo lontano dal,centro abitato..e lui napoletano abituato alla compagnia ha scelto un modo di vivere completamente diverso ...so dalla sua ex moglie che è felice.
...

"Esperienza in via di esaurimento..."
Mi ritrovo in quanto hai scritto e finalmente trovo qualcuno che afferma di aver esaurito questa spinta...
Mi fa paura,prendere coscienza che questo possa accadere,ma la vita è un evoluzione e la fortuna è proprio nel non sapere cosa ne sara' domani di noi.
Il mio lavoro mi spinge a vivere in spazi ristretti con molte persone ma mi ha dato anche tanto tempo per fare molti viaggi esaurendo il gusto della scoperta che si prova quando si va in un posto nuovo.
Questo contrasta con l'affermazione fatta nel  precedentemente intervento,forse un po' per sfatare il terrore che provo al pensiero di smettere di viaggiare...
Allora cosa mi resta da desiderare...? visto che da trent'anni lavoro la terra e che ho la fortuna di avere un padre contadino che mi ha insegnato a lavorare i campi...?
So bene cosa provo quando vedo l'erba invadere un campo ,dato che mio padre sta cessando l'attivita' e so benissimo che mi prendera' un colpo quando,rientrando da un viaggio di un mesetto trovero' la natura che prende il sopravvento nei campi e so pure la soddisfazione che si prova nel mettere un semino per terra  e veder crescere qualcosa che poi potrai mangiare,senza contare della pace e della tranquillita' che si prova,una volta stanchi dal lavoro,nel mettersi seduti pensando" qui' lo posso fare,nessuno mi rompe....."
So anche quanto il dover viaggiare,sempre con le scadenze del rientro,abbia compromesso la tranquillita' delle mie scoperte fatte per l'europa e il nord africa,da li il desiderio della pensione che mi regalera' la tranquillita' del tempo libero a disposizione.
Insomma... non trovo la soluzione ne' un compromesso tra il poter iniziare a fare i viaggi senza fretta e la cura di quel terreno che ormai fa parte di me.
Be... per fortuna che mi restano ancora,almeno 9 anni per prendere una decisione.
Mi ha fatto piacere leggere,in un forum di persone patite per i viaggi,di qualcuno che si accorge di perdere una passione che ha caratterizzato la mia vita,io avevo paura solo a pensarci.
Staremo a vedere...

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 07/09/2015 alle: 09:39:14

Premesso che da piccolino (dai tre ai sei anni) ho vissuto come detto in precedenza nella campagna piemontese, e che da anni curo un parco pubblico a Roma ...ho piantato decine di piante tra pioppi, , acacie, platani...ottenuti con la talea, altri come cipressi e lecci comprati, messi a dimora e curati..ancora tante rose di ogni colore ..il piacere di vederli crescere..toccarli...questi organismi viventi, mi fa star bene...ed è del tutto istintivo...
parliamo poi della ricerca della felicità che noi fortunatissimi abbiamo a portata di mano..andiamo ad conoscere luoghi lontani, lingue, usi e costumi che senza il tramite del camper non avremo mai potuto...mi vengono in mente, a parte le principali città europee e nordafricane...la maestosa natura della Norvegia, il silenzio del golfo di Botnia, i castelli della Loira, Auschwitz, i luoghi dello sbarco in Normandia, le dune di Merzouga in Marocco..ecc..
ma quando torniamo a Parigi, Berlino, Praga....per la seconda o terza volta non è la stessa cosa della prima..
certo che problema che abbiamolaugh...c'è gente che in vita sua non avrà la stessa ns possibilità per ragioni economiche o per disinteresse..
noi, generazione anni 50, siamo quella più fortunata forse della storia dell'umanità...per aspettativa di vita, benessere e protezione sociale..i nostri figli non avranno questa fortuna..
il limite del camper è che non vola..pertanto useremo un altro strumento per non tradire il nostro desiderio incontenibile di conoscenza..
la terra sarà sempre il nostro riferimento perché è da lì che veniamo e li che torneremo.

Modificato da Ummagamma il 07/09/2015 alle 09:40:50
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:11:27
per noi la voglia di viaggiare non si è ancora esaurita, si sta modificando dai grandi viaggi alle chicche nascoste ,alle stagioni diverse dalla canonica estate.
circa diciotto anni fa abbiamo iniziato il progetto di restaurare una stalla, trasformandola in casa.
la cosa sta richiedendo tempi biblici, un po' per i fondi necessari, un po' perchè ci piace fare noi la gran parte dei lavori e un po' perchè abbiamo sempre detto che non doveva diventare un obbligo che ci impedisse di fare altro.
attorno alla casa ci sono due ettari di terreno, fortunatamente per metà montuoso e a bosco.
l'uso di "fortunatamente" non è un caso perchè già così richiede un tempo molto superiore a quello che siamo disposti a dedicargli.
altra fortuna è che siamo in montagna e quindi ciò che si può ricavare dall'orto è molto limitato e ha tempi diversi: inutile ostinarsi con i pomodori, a mille metri al massimo diventano verdi e delle melanzane ho scoperto i bellissimi fiori e stop.
la lotta alle erbacce, invece, penso sia la stessa e, se non vuoi ricorrere ai diserbanti, cosa che non facciamo, scopri ben presto essere impari: per quanto tu ti dia da fare loro hanno 24 ore al giorno per crescere e vinceranno semprelaugh, ma puoi sempre entrare a far parte di quelli che ritengono le erbacce "bellissime e decorative".
in compenso davanti a casa ho piantato splendide e diversissime rose inglesi e, a parte qualche battaglia con gli afidi, finita spesso in parità, le soddisfazioni sono maggiori.
quindi, considerando che non mi sembra tu sia nell'ottica di una produzione che renda qualcosa oltre alle soddisfazioni, provaci, sapendo che il lavoro sarà tantissimo, le battaglie infinite, i risultati scarsi ma il gusto dell'unica zucchina incredibile.
poi, quando ti stuferai di tutto, potrai sempre dire che no non è che non hai fatto l'orto, è che quest'anno il terreno riposawink
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:01:52
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/09/2015 alle 10:11:27

per noi la voglia di viaggiare non si è ancora esaurita, si sta modificando dai grandi viaggi alle chicche nascoste ,alle stagioni diverse dalla canonica estate. circa diciotto anni fa abbiamo iniziato il progetto di restaurare
una stalla, trasformandola in casa. la cosa sta richiedendo tempi biblici, un po' per i fondi necessari, un po' perchè ci piace fare noi la gran parte dei lavori e un po' perchè abbiamo sempre detto che non doveva diventare un obbligo che ci impedisse di fare altro. attorno alla casa ci sono due ettari di terreno, fortunatamente per metà montuoso e a bosco. l'uso di fortunatamente non è un caso perchè già così richiede un tempo molto superiore a quello che siamo disposti a dedicargli. altra fortuna è che siamo in montagna e quindi ciò che si può ricavare dall'orto è molto limitato e ha tempi diversi: inutile ostinarsi con i pomodori, a mille metri al massimo diventano verdi e delle melanzane ho scoperto i bellissimi fiori e stop. la lotta alle erbacce, invece, penso sia la stessa e, se non vuoi ricorrere ai diserbanti, cosa che non facciamo, scopri ben presto essere impari: per quanto tu ti dia da fare loro hanno 24 ore al giorno per crescere e vinceranno sempre, ma puoi sempre entrare a far parte di quelli che ritengono le erbacce bellissime e decorative. in compenso davanti a casa ho piantato splendide e diversissime rose inglesi e, a parte qualche battaglia con gli afidi, finita spesso in parità, le soddisfazioni sono maggiori. quindi, considerando che non mi sembra tu sia nell'ottica di una produzione che renda qualcosa oltre alle soddisfazioni, provaci, sapendo che il lavoro sarà tantissimo, le battaglie infinite, i risultati scarsi ma il gusto dell'unica zucchina incredibile. poi, quando ti stuferai di tutto, potrai sempre dire che no non è che non hai fatto l'orto, è che quest'anno il terreno riposa
...

Concordo su tutto .. sulle località minori, quest'anno mi sono appunto concentrato su Francia e Germania... paesini e località trovati a caso.. talvolta delle vere sorprese!! 
anche sulle rose e sulle zucchinelaugh
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/09/2015 alle: 21:14:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2015 alle 11:01:52

Concordo su tutto .. sulle località minori, quest'anno mi sono appunto concentrato su Francia e Germania... paesini e località trovati a caso.. talvolta delle vere sorprese!!  anche sulle rose e sulle zucchine

ciao Walter....cinque anni fà, mi ero messo di "buzzo buono"......il buon Salvo, da Salerno mi aveva spedito anche gli ultimi semi di pomodori D.O.P.  S.Marzano...ma, nonostante la buona volontà, ho dovuto gettare la spugna, e parlo di un centinaio di m2.....poi ci si è messo anche il mal di schiena....ora compro tutto dalla coop, tengo ordinato, erba tagliata con trattorino, ho dovuto scegliere.....meglio viaggiare, ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 07/09/2015 alle: 22:10:46
In risposta al messaggio di banacoa del 07/09/2015 alle 21:14:53

ciao Walter....cinque anni fà, mi ero messo di buzzo buono......il buon Salvo, da Salerno mi aveva spedito anche gli ultimi semi di pomodori D.O.P.  S.Marzano...ma, nonostante la buona volontà, ho dovuto gettare la spugna,
e parlo di un centinaio di m2.....poi ci si è messo anche il mal di schiena....ora compro tutto dalla coop, tengo ordinato, erba tagliata con trattorino, ho dovuto scegliere.....meglio viaggiare, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Ciao Tony un caro saluto...me lo ricordo bene quel topic...sembra ieri e sono passati 5 anni...smiley
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:59:04
quello che ho riscontrato da quando ho un po di terreno, in agricoltura quando devi fare dei lavori glie li devi fare in quel momento e non puoi pensare di farlo quando hai tempo tu perchè poi i lavori si triplicano e i risultati non sono eccellenti

non pensare sia una cosa semplice o di imparare in fretta, le varianti clima e altre avversità fanno sì che ogni volta c'è un problema diverso da affrontare

comunque è una cosa bellissima, passare un'intera giornata in solitudine con i rumori suoni e profumi della campagna io lo chiamo ricostruzione morale poi avrai sempre una forma fisica perfetta, perchè l'attività non sarà poca ma lo farai di gusto senza sentire la fatica 
poi avere un posto tranquillo per passare una giornata in famiglia, vedrai anche i nipoti ti ringrazieranno

nell'acquisto devi aggiungere piu o meno il 20 % tra tasse e spese varie, se non vuoi avere problemi con l'eventuale diritto di prelazione di qualche confinante perchè è molto contorto, fai un contratto di affitto per due anni e poi fai l'atto di vendita

cose da valutare, fertilità del terreno, disponibilità acqua per irrigare, non superare certe pendenze potrebbe essere pericoloso lavorarlo con trattore, facilità nel raggiungerlo, ecc ecc 

ciao romeo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 08/09/2015 alle: 17:04:35
In risposta al messaggio di vespucci del 08/09/2015 alle 15:59:04

quello che ho riscontrato da quando ho un po di terreno, in agricoltura quando devi fare dei lavori glie li devi fare in quel momento e non puoi pensare di farlo quando hai tempo tu perchè poi i lavori si triplicano e i
risultati non sono eccellenti non pensare sia una cosa semplice o di imparare in fretta, le varianti clima e altre avversità fanno sì che ogni volta c'è un problema diverso da affrontare comunque è una cosa bellissima, passare un'intera giornata in solitudine con i rumori suoni e profumi della campagna io lo chiamo ricostruzione morale poi avrai sempre una forma fisica perfetta, perchè l'attività non sarà poca ma lo farai di gusto senza sentire la fatica  poi avere un posto tranquillo per passare una giornata in famiglia, vedrai anche i nipoti ti ringrazieranno nell'acquisto devi aggiungere piu o meno il 20 % tra tasse e spese varie, se non vuoi avere problemi con l'eventuale diritto di prelazione di qualche confinante perchè è molto contorto, fai un contratto di affitto per due anni e poi fai l'atto di vendita cose da valutare, fertilità del terreno, disponibilità acqua per irrigare, non superare certe pendenze potrebbe essere pericoloso lavorarlo con trattore, facilità nel raggiungerlo, ecc ecc  ciao romeo
...

Grazie Romeo 
yes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63365
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:40:06
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/09/2015 alle 17:04:35

Grazie Romeo 

Lascia perdere col tuo mal di schiena non puoi permettertelo, buona era l'idea di un terreno in Maremma..
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:43:32
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2015 alle 19:40:06

Lascia perdere col tuo mal di schiena non puoi permettertelo, buona era l'idea di un terreno in Maremma.. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Ho un monitoraggio continuo ...Follonica è' cara....nei dintorni occasioni interessanti...mi piacerebbe a Rio Torto (grazie Graziella..)wink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 09/09/2015 alle: 07:23:27
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/09/2015 alle 22:43:32

Ho un monitoraggio continuo ...Follonica è' cara....nei dintorni occasioni interessanti...mi piacerebbe a Rio Torto (grazie Graziella..)

Nel Comune di Roccastrada (Grosseto) danno permessi edilizi a chi acquista degli appezzamenti agricoli.

Marco.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:42:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2015 alle 07:23:27

Nel Comune di Roccastrada (Grosseto) danno permessi edilizi a chi acquista degli appezzamenti agricoli. Marco.

Roccastrada è nel mio raggio di monitoraggio...come pure le colline metallifere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:35:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/09/2015 alle 09:42:18

Roccastrada è nel mio raggio di monitoraggio...come pure le colline metallifere

Ritirarsi in campagna non è una follia ma la saggia decisione di chi ne ha viste di tutti i colori e non ne può più...
Fai subito il passo prima di diventare troppo pigro per cambiare il tuo mondo.

Marco.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14182
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2015 alle 18:35:47

Ritirarsi in campagna non è una follia ma la saggia decisione di chi ne ha viste di tutti i colori e non ne può più... Fai subito il passo prima di diventare troppo pigro per cambiare il tuo mondo. Marco.

Ne sono più che convinto, d'altronde è un desiderio condiviso con mia moglie che da piccola ha vissuto nel podere che aveva il padre a Castelnuovo di Berardenga  (Siena)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link