In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/07/2016 alle 23:11:45
Scusa Dash ma da dove lo capisci che si tratta di una spedizione fatta con Pitney? Saluti Massimo
Se guardi ad es. l'annuncio di mario ecostar, c'è un logo con un mappamondo stilizzato e la formula "
Questo oggetto verrà spedito tramite il Programma di spedizione internazionale e include il codice della spedizione internazionale" . Tutte quelle spedizioni verranno gestite da Pitney.
Questo significa che sarà Pitney Bowes a coordinare la spedizione e a fatturare a te il servizio (come ha indicato mario, ha fatto 2 pagamenti, la spedizione viene scorporata dal prezzo totale pagato e quindi non finisce nel calcolo dell'eventuale dazio doganale).
Nota bene che Pitney Bowes non è un corriere, coordina e basta, poi il pacco magari te lo consegna GLS o TNT o DHL, in base a quello che Pitney reputerà più conveniente (per loro) per la tratta che deve fare il tuo pacco (anzi
le tratte: tu vedi solo l'ultima) lo appalteranno a uno o più corrieri.
Tra l'altro tempo fa quando appresi che si pagava il dazio anche sulla spedizione (che è un servizio e non è merce), chiesi spiegazioni alle Dogane in calce a una lettera di dichiarazione, ma non ricevetti risposta. Sicuramente fanno così per fare prima, c'è una tabella merceologica per individuare la % di dazio sul sito delle dogane che è semplicemente mostruosa (alcune migliaia di categorie, su più livelli).
Ciao da Dash