quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/03/2014 16:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre ricevuto scontrino o fattura insieme alla merce ... [;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 02/03/2014 16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho molta esperienza in materia, non avendo in passato fatto molto ricorso a questo tipo di acquisto. Ho posto la domanda, però, proprio perché non mi hanno mandato nulla, spero per dimenticanza. Non si tratta di una ditta "pizza e fichi" e quindi, ovviamente, ho mandato loro richiesta di rilasciarmi un documento ed attendo risposta. Non vorrei però che esistesse qualche norma per la quale non ci fosse l'obbligo! In Italia tutto é possibile! Proprio per questo mi interessa il parere di qualche "addetto ai lavori", prima di fare una denuncia alla Guardia di Finanza. Marta.
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/03/2014 17:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli esperti non mancano e ti verranno in soccorso, ma credo tu ti sia mossa nel modo corretto, almeno per il momento (nel senso che hai fatto bene a mandare una prima richiesta "amichevole"). Non credo esistano deroghe al fatto che la merce debba sempre viaggiare accompagnata da un documento che ne dichiari provenienza e destinazione (ovvero una bolla di accompagnamento o documento equiparato) ed un altro che dimostri la natura del trasporto (in questo caso la vendita dichiarata con SF o fattura). Documento quest'ultimo che, tra l'altro ti permette di esercitare il tuo diritto di recesso: diversamente non potresti dimostrare l'acquisto ... Però, come detto, attendi altre risposte ed eventualmente riporta su l'argomento se passa qualche giorno senza risposta [;)]. In bocca al lupo.
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/03/2014 17:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito chiedo il c.f. e la residenza x la fatturazione, e poi l'indirizzo di consegna. stefano
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 02/03/2014 21:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con Angelo, se non c'è ricevuta in pacco la inviano con e-mail. Sono 10 anni che acquisto on-line e non ho mai avuto un problema. Mi è capitato di ricevere fattura anche quando richiedono il pagamento tramite ricarica carta prepagata o carta con iban. L'importante è cercare di acquistare su siti accreditati e sicuri. saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 03/03/2014 13:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nelle vendite online relative a "beni materiali" non c'è OBBLIGO di emissione di fattura oppure di ricevuta fiscale, ma il venditore deve OBBLIGATORIAMENTE registrare la vendita sul registro dei corrispettivi.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 03/03/2014 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo, fiscalmente deve risultare in qualche modo la vendita. Se però il bene é coperto da garanzia, deve essere rilasciato un documento che attesti quando la vendita é avvenuta, quindi normalmente il documento fiscale (scontrino o fattura) assolve anche a questo scopo. Questo era il senso. Marta.
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 03/03/2014 14:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marta, le transazioni online sono tra le più tracciabili (si acquista appunto online e spesso si paga anche con carta di credito), quindi una ricevuta che attesti l'acquisto c'è per forza. Ciò è sufficiente per ottenere garanzia.[:)] P.S. : solo per evidenziare che l'obbligatorietà dello scontrino/fattura è una pura "diceria popolare", tutto qui.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 03/03/2014 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e questo in base a quale norma ? se si tratta di vendita sporadica tra privati concorso ma per un negozio con partita IVA ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/03/2014 17:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in base alla norma sul commercio elettronico, in quanto equiparato alla vendita per corrispondenza. Ovviamente se chi acquista lo fa utilizzando la propria P.IVA allora il venditore dovrà necessariamente emettere fattura. Se, invece, si acquistano servizi la Fattura è obbligatoria.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 03/03/2014 14:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ricordo che su Altroconsumo dicevano che ai fini della garanzia non è necessario avere fattura o scontrino, ma è sufficiente una prova d'acquisto, come potrebbe anche essere una stampa dei movimenti del conto bancario dove si vede il pagamento (via POS, CC o online).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/03/2014 21:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente...[:)] Come va in Scandinavia?
Dario quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 04/03/2014 11:04:12 (> ciao leggi quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://pages.ebay.it/help/buy/b...
Tizianoquote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 04/03/2014 09:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia P.IVA è stata aperta proprio per inziziare a commerciare online (dovevo mantenermi all'Università ed avevo già anche un mutuo da pagare con l'attuale convivente...oggi mia moglie...)...poi nel corso degli anni l'ho utilizzata per altro (cambiando il codice attività). Mi ero informato e ciò che ho scritto è stata la risposta : conoscerai anche tu l'A.I.C.E.L. (prova a dare un'occhiata) oppure chiama i vari Istituti preposti...spesso basta trovare una delle poche persone informate...[:D] Vendevo di tutto, ma principalmente elettronica ed anch'io fornivo fattura ad ogni acquisto...però ti assicuro che non è necessaria.[:)]
Dario