In risposta al messaggio di SergioRM del 30/10/2020 alle 20:41:44
Hai ragione, ma se uno non può spendere importi elevati non è detto che debba rassegnarsi. Se proprio vuole, qualcosa può trovare. Se è alle prime armi e non è un ingenuo, cercherà chi possa aiutarlo. Esempio concreto. Un collega di mia moglie era un camperista di lungo corso, che aveva preferito lavorare solo sei mesi l'anno (un part time) per poter viaggiare in camper gli altri sei mesi. Si era fatto allestire un camper secondo sue specifiche da un noto allestitore di Prato su meccanica Iveco 4x4. Un altro amico di mia moglie, che non aveva mai avuto un camper e non poteva permettersene uno nuovo, una decina d'anni fa aveva trovato un camper usato, un vecchio Hymer di 5.5 metri, a poco prezzo. Ha chiamato l'amico esperto, che lo ha accompagnato, ha esaminato il camper, ha approvato l'acquisto e lo ha aiutato a effettuare prudenti lavori di manutenzione. Quel camper, che sta nello stesso rimessaggio del nostro, gira ancora e il proprietario, la compagna e il cagnolino (un pastore maremmano) ne sono felici e contenti.
Mah, a parte che non è facile trovare chi possa aiutarti e/o chi sia disposto a prendersi una responsabilità del genere, io ti dico quello che invece è successo a me.
Quando acquistai il mio primo camper, mi feci consigliare da un amico camperista di vecchia data, il quale mi accompagnò da un notissimo concessionario, che conosceva molto bene.
Ebbene, scelsi il camper che pensavo potesse fare al caso mio, ma - subito dopo averlo acquistato - scoprì che il camper aveva il motore "fuso" e talmente inchiodato che, quando tentai di rimetterlo in moto, dopo aver percorso un centinaio di km., mi si spaccò il motorino di avviamento !
Dopo qualche anno, scoprii poi che aveva anche il cancro dell'alluminio (un minuscolo buchino che aveva provocato però una bella infiltrazione dietro la base del mobile con i fornelli !).
Questo per dirti che certi vizi occulti o abilmente mascherati, possono sfuggire anche ad un occhio esperto !
Giuseppe