CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquisto notebook: consigli da chi se ne intende!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/03/2017 alle: 09:54:02
Dovrei acquistare un notebook per mia moglie, che utilizza attualmente un netbook ormai obsoleto.
Io non me ne intendo: mi hanno soltanto raccomandato di prenderlo con processore Intel i5, possibilmente di ultima generazione.
Pur nella mia..."ignoranza", avrei selezionato questi due modelli:

https://www.tecnomaster.biz/pro...

https://www.tecnomaster.biz/pro...

Voi cosa ne dite ?
Noi abbiamo sempre acquistato Acer e, tutto sommato, ci siamo trovati abbastanza bene. Penso tuttavia che il Dell sia un marchio di livello superiore.
Altri suggerimenti, sempre in quella fascia di prezzo ? 

Modificato da bottastra il 11/03/2017 alle 10:43:19
mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/03/2017 alle: 10:18:40
Io per lavoro e per vent'anni ho sempre utilizzato HP. La serie professionale (Omnibook) è pressoché indistruttibile.
Consumi prima i tasti o lo butti per obsolescenza prima che si guastino. Ho invece dei grossi dubbi sulle serie casalinghe (Pavillon).

Ora ho un Dell, comprato su amazon ma (anche qui) della serie professionale e non casalinga.
Toccandomi là sotto, ce l'ho da tre anni abbondanti, acceso 5/6 ore al giorno e finora non ha perso un colpo.

Per professione e per anni mi sono occupato dell'assistenza di migliaia di PC presso grossi clienti. Marchi che eviterei (per problemi diversi) sono Acer e Toshiba.
Anche i vari Sony li ho sempre scartati, buoni prodotti ma preferisco quelli di brand storici del mestiere come HP o IBM.
Buoni Lenovo (ex IBM) e Asus che del resto à forse il maggior produttore mondiale di schede madri.

Quanto alla tecnologia. per uso familiare I5 va bene, I7 è decisamente meglio. Per un uso normale (navigazione, no excel e database da migliaia di righe) anche un I3 se la cavicchia ma talvolta bisogna portare un pò di pazienza quando si usano applicazioni pesantucce tipo desk top publishing o photoshop vari.
Piuttosto guarderei le porte periferiche. Io ad esempio (non ci avevo pensato credendola standard) non ho la porta IEEE 1394 (firewire).
Risultato: ho un mare di cassette video da digitalizzare e mò mi attacco o resuscito un desktop con scheda Pinnacle.

Max

p.s. La soluzione finale è Apple ma lì il discorso, più che tecnico diventa economico. Certo è un altro mondo.
Comunque quando a mia figlia scadrà il leasing (lo usa per lavoro) del suo Pro le chiederò di riscattarlo e darlo a me.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/03/2017 alle: 10:22:28
I link riportano ad una pagina no trovata.
Ad ogni modo occorre definire alcune caratteristiche in base all' utilizzo.
uso prevalentemente domestico o in giro ?
grandezza schermo deisderata ? 
Autonomia batteria desiderata ?
schermo lucido o opaco ?
utilizzo classico pacchetto office e navigazione o prestazioni gaming ?
preferenze Intel o Atlon ?
Ram installata ?
HD ssd o no ?

come sempre su fasce di prezzo simili non vi sono sconvolgimenti , Dell , Acer , Asus , HP , Lenovo sono simili.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/03/2017 alle: 17:06:51
Cerco di rispondere ai vari quesiti che mi sono stati posti.
Io vorrei mantenermi su una fascia di prezzo intorno ai 400 euro, per cui temo di non poter andare sulle serie professionali, nè peraltro mi interessano chissà quali prestazioni, visto che dovrò farne un utilizzo "casalingo" (prevalente navigazione, con saltuario utilizzo del pacchetto office) . 
Gli Acer, come ho già detto, li ho già sperimentati e tutto sommato mi sono trovato bene, nonostante l'uso intensivo che io, da buon pensionato, faccio del computer.
Asus e HP (sempre nella mia "ignoranza" !) penso che siano più o meno agli stessi livelli, ma mia moglie - a parità di livello - preferirebbe rimanere sull'Acer.
Quanto al processore, è l'unico punto fermo: intendo orientarmi sull'Intel i5.
Quello delle porte periferiche, invece, è un problema che non mi pongo, perchè francamente non saprei neanche... come utilizzarle !
I links, comunque, ora li ho modificati, per cui si dovrebbero poter vedere le caratteristiche di entrambi i modelli che avrei selezionato.
Per quanto concerne l'utilizzo, devo dire che sarà di tipo domestico e..."stanziale" (nel senso che non dovrò portarlo in giro !), per cui non mi interessa la durata della batteria, non mi interessano particolarmente le prestazioni gaming (l'importante è che sia abbastanza veloce !) ed infine lo schermo dovrà essere quello standard da 15 pollici.
Sugli altri quesiti francamente non saprei cosa rispondere, perchè - ad esempio - non sapevo neanche dell'esistenza degli schermi lucidi e di quelli opachi !
Non so poi cosa si intenda per Ram installata e per HD ssd.
Detto questo, nel mentre ringrazio comunque per i suggerimenti che mi sono stati dati, chiedo cortesemente di poter avere innanzitutto un giudizio, in base alle rispettive caratteristiche, sui due notebook che avrei individuato e poi eventualmente se fosse possibile ricevere delle indicazioni ben precise, in termini di marca e modello, su eventuali alternative che potrei prendere in considerazione.   
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/03/2017 alle: 18:35:36
400E? i5? ram? ssd? crying Per quella cifra prendine uno che rientri in quel budget e fai segno della croce (ci sono taaaanti tipi di i5/i7/i3 etc... cambia il prezzo cambia la cpu, le batterie, il risparmio energetico,)... il prezzo cmq (quasi sempre e quasi per tutte le cose) e' quello che ti dice cosa stai comperando, qualita', durata, resa... etc etc. Discorso un attimo differente se prendi un prodotto fuori commercio e magari rimasto invenduto dove magari hai attenuanti. Lascia stare i pensieri della moglie e pensa di tuo che forse e' meglio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/03/2017 alle: 19:22:47
Sembra che il dell non abbia il lettore DVD , e' sempre meno utile ma spesso serve.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:26:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/03/2017 alle 19:22:47

Sembra che il dell non abbia il lettore DVD , e' sempre meno utile ma spesso serve. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Scusa, ma da dove si rileva che il Dell non ha il lettore DVD ?
Francamente è un problema che non mi ero posto, perchè pensavo che ce l'avessero tutti (ed a me serve) ! 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:40:18
In risposta al messaggio di bottastra del 11/03/2017 alle 21:26:14

Scusa, ma da dove si rileva che il Dell non ha il lettore DVD ? Francamente è un problema che non mi ero posto, perchè pensavo che ce l'avessero tutti (ed a me serve) ! 

Non lo vedo nelle descrizioni mentre sull' Acer si 

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:51:30

Ah, comunque hai fatto bene a dirmelo perchè - se dovessi optare per quello - approfondirei la cosa con il venditore. Ma per le altre caratteristiche, qual è il tuo giudizio, anche in rapporto all'Acer ?
Io, a parità di caratteristiche, preferirei il Dell perchè credo sia un marchio di livello superiore.

Modificato da bottastra il 11/03/2017 alle 21:58:20
navarre
navarre
-
Inserito il 12/03/2017 alle: 09:17:10
Per 400 euro prenderei un ottimo tablet da 10" o superiore con tastiera e mouse bluethoot quando ti serve office. Almeno hai un display IPS decente,  cosa che i notebook entry non hanno.
Certo se ti serve il cd rom...ma chi usa ancora il cd rom oggi.

Gianluca & C.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/03/2017 alle: 16:22:56
In risposta al messaggio di bottastra del 11/03/2017 alle 21:51:30

Ah, comunque hai fatto bene a dirmelo perchè - se dovessi optare per quello - approfondirei la cosa con il venditore. Ma per le altre caratteristiche, qual è il tuo giudizio, anche in rapporto all'Acer ? Io, a parità di caratteristiche, preferirei il Dell perchè credo sia un marchio di livello superiore.

Attualmente ho un Acer  ed un HP Pavillion.
il secondo da parecchi anni il primo da circa 2 .
La batteria del Acer P236 con processore i5 ha ancora una durata straordinaria , circa 7 ore .
si tratta pero' di un pc con schermo da 13 pollici della linea buisness , quindi anche molto leggero.
I dell sono molto usati nelle aziende per la possibilita' di personalizzare le configurazioni e' l' assistenza calibrata.
in un confronto passato il mio Acer era giudicato inferiore adun Dell di pezzo analogo.
Da ricordare sempre che i noteboock soffrono il surriscaldamanto dovuto ad un errato utilizzo , sul letto , divano o sulle gambe a scapito del raffrescamento.
L' unita dvd masterizzatore puo' essere presa a parte cosi' come eventuali HD esterni.
seguirei le info di mtravel che per professione e' piu' ferrato di me.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/03/2017 alle: 21:06:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2017 alle 16:22:56

Attualmente ho un Acer  ed un HP Pavillion. il secondo da parecchi anni il primo da circa 2 . La batteria del Acer P236 con processore i5 ha ancora una durata straordinaria , circa 7 ore . si tratta pero' di un pc con schermo
da 13 pollici della linea buisness , quindi anche molto leggero. I dell sono molto usati nelle aziende per la possibilita' di personalizzare le configurazioni e' l' assistenza calibrata. in un confronto passato il mio Acer era giudicato inferiore adun Dell di pezzo analogo. Da ricordare sempre che i noteboock soffrono il surriscaldamanto dovuto ad un errato utilizzo , sul letto , divano o sulle gambe a scapito del raffrescamento. L' unita dvd masterizzatore puo' essere presa a parte cosi' come eventuali HD esterni. seguirei le info di mtravel che per professione e' piu' ferrato di me.   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ti ringrazio: ma riesci a fare un confronto tra le caratteristiche tecniche dell'uno e dell'altro ?
Devo anche accertare se hanno o meno lo schermo antiriflesso, perchè quella per me è una caratteristica molto importante.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/03/2017 alle: 22:00:00
In risposta al messaggio di bottastra del 12/03/2017 alle 21:06:53

Ti ringrazio: ma riesci a fare un confronto tra le caratteristiche tecniche dell'uno e dell'altro ? Devo anche accertare se hanno o meno lo schermo antiriflesso, perchè quella per me è una caratteristica molto importante.

Mi sembrano quasi identici il Dell dichiara lo shermo antiriflesso  e sembra abbia il masterizzatore.
http://www.dell.com/it/aziende/p/vostro-15-3568-laptop/pd?oc=s006vn3568btsit02_1801&model_id=vostro-15-3568-laptop

L' Acer dichiara la durata della  betteria 
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/professional-model/NX.EFGET.003

altro non vedo , l' ideale sarebbe vederli dal vivo per valutare la tastiera e le cerniere monitor ma mi sembrano prodotti equiparabili

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/03/2017 alle: 22:02:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2017 alle 22:00:00

Mi sembrano quasi identici il Dell dichiara lo shermo antiriflesso  e sembra abbia il masterizzatore. L' Acer dichiara la durata della  betteria  altro non vedo , l' ideale sarebbe vederli dal vivo per valutare la
tastiera e le cerniere monitor ma mi sembrano prodotti equiparabili   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Grazie mille !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/03/2017 alle: 19:53:28
In risposta al messaggio di bottastra del 12/03/2017 alle 22:02:37

Grazie mille !

Prego  quando lo prendi facci sapere come ti sembra

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 18/03/2017 alle: 14:14:06

ciao

permettimi di aggiungere la mia opinione.... non mi ritengo un guru dell'informatica, 
il mio esame di maturita' a riguardo risale al secolo scorso...... quando i pc andavano a schede perforate, si compilava  in Cobol e Fortran... 
Non mi farei incantare dalle varie sigle i3 i5 i7.... che dicono tutto ma non dicono nulla, in effetti il più delle volte sono specchietti per allodole... bisogna saper interpretare numeri e sigle,.... dalle ultime tre cifre alla lettera finale H K Q, per grafica, per over clocking ecc ecc
Potrai trovare tutte le specifiche in rete sulle fantomatiche performances  delle CPU. 
Vorrei provare a cantare fuori dal coro..... ma a cosa serve di specifico questo pc....?? 
senza offesa per nessuno, ma ho visto amici spendere un patrimonio per leggere Facebook, o navigare con Chrome,.....per poi arrendersi di fronte agli ultimi applicativi mangia ram, che nemmeno sanno di aver installato,  che se avessero usato un volgarissimo Centrino e un po' di ram... avrebbero ottenuto gli stessi risultati spendendo un quinto,senza voler forzatamente usare distribuzione Linux ecc. 
Se invece tutto questo deve essere un oggetto dedicato ad una attività specifica, grafica avanzata, gaming, o quant'altro allora il discorso cambia. 
Con questo non voglio influenzare le tue scelte, ho solo voluto esprimere la mia opinione, scegli tu con la massima serenità....... sarà di sicuro la scelta giusta

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

238010414318.jpg

Modificato da ik1jlj il 18/03/2017 alle 14:24:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link