
https://capitanlento.wordpress....
Tequi
In risposta al messaggio di massibabi del 09/01/2016 alle 17:14:44
Si parla molto spesso di gommista o mecc di fiducia, ma molto spesso quando l'esperto di turno sa che ti fidi ti cilllla . io ho provato a farmi fare e consigliare gomme da 4 gommisti diversi, be 4 versioni diverse e allorachi ha ragione? penso proprio che ognuno parli sempre a proprio interesse e le gomme le ho comprate via ueb risparmiando 159 € sempre della stessa marca che mi facevo preventivare la famosa marca francese mai fidarsi di nessuno chiedere sempre a diversi professionisti e informarsi, informarsi, informarsi Massimo
Andando dal solito di sempre non mi hanno ciulato... a lavoro finito ho fatto i conti ordinando su quel sito e facendomi fare montaggio dallo stesso (ma un altro sarebbe costato uguale da quel che ho visto) e come ho detto avrei risparmiato meno di 20E. Certo bisogna tenere gli occhi aperti sempre quel che hai detto ha fondatezza. Se mi avesse sparato pero' un prezzo alto avrei fatto diversamente.. sapevo gia' indicativamente quanto il tutto poteva costare con gomme gia' di un certo livello.
magari in rete è peggio, ma se abiti su un'isola dove c'è UN solo gommista che fa il prezzo che vuole magari conviene comprarle su internet. 

, una gomma anche di oltre un anno ben conservata è uguale ad una appena prodotta In risposta al messaggio di paolof del 09/01/2016 alle 21:52:25
Posso dare un consiglio da profondo conoscitore del mercato europeo dello pneumatico. In sostanza molti interventi qui sopra hanno già detto molto. Il merito del WEB è stato quello di accorciare la catena commerciale. Isiti in questione non sono niente altro che grandi commercianti che, anziché ai gommisti, si rivolgono direttamente alla utenza finale saltando un passaggio. I prezzi non sono proprio gli stessi, perché gestire migliaia di spedizioni di 4 gomme è diverso che inviare rimorchi con 400 pezzi a volta. Per far fronte a questa concorrenza, i gommisti si sono attrezzati rinunciando a margini di guadagno e aggregandosi per essere più competitivi nell'acquisto. Chi si è adeguato riesce a far prezzi che, pur non essendo uguali, si avvicinano ai prezzi web ai quali occorre aggiungere il montaggio. Ecco che diventa soggettivo valutare quanto sia importante avere un referente in loco a fronte di un risparmio che non sarebbe eccezionale. Posso dire anche che le differenze di prezzo sono apprezzabili su dimensioni importanti. Indicativamente occorre andare dai 16 pollici in su. Capitolo a parte merita il settore gomme per furgoni /camper, dove i prezzi di mercato italiani sono altamente competitivi e quindi le differenze sono minime; senza poi tralasciare il fatto che in questo ambito l'aspetto tecnico di assistenza assume maggiore importanza rispetto alle vetture. Quindi per i camper consiglio vivamente di andare dal gommista italiano Un altro mito da sfatare è la fobia della data di produzione che vedo attanaglia un po tutti. Datevi una calmata, una gomma anche di oltre un anno ben conservata è uguale ad una appena prodotta
Bah....!!
In risposta al messaggio di salomogi del 09/01/2016 alle 23:31:28
Bah....!! 1 - Un DOT ''vecchio'' di 1 anno significa che le gomme le terró comunque installate massimo per 5 dalla data di produzione, ma che di fatto le useró solo per 4, e questo per me non e la stessa cosa. 2 - La professionalitádel gommista non é in discussione, ci mancherebbe, indipendentemente che sia per pneumatici dedicati all'auto o camper o furgone, e non lo é neppure se acquisto le gomme in rete con ''esiguo'' risparmio del 30% sullo stesso modello di pneumatico. 3 - non sempre la convenienza dell'acquisto sul web é cosí marcata, a volte non vale la candela, quindi personalmente valuto caso per caso.
La tua affermazione al punto 1) è priva di logica secondo da quanto me detto in merito alla data di produzione.
In risposta al messaggio di paolof del 10/01/2016 alle 23:10:04
La tua affermazione al punto 1) è priva di logica secondo da quanto me detto in merito alla data di produzione. Ribadisco che l'invecchiamento principale è dato dall'utilizzo dello pneumatico. Una gomma di 2 anni ben conservataè praticamente identica a quella appena prodotta. Gli stessi produttori si astengono nel dare tempi limite di utilizzo in base all'anzianità. Dipende da una miriade di fattori che alterano la possibilità di dare valutazioni attendibili. Ti posso dire che si possono passare tranquillamente i 5 anni di utilizzo purché lo stesso sia avvenuto seguendo regole di manutenzione basilare
Anch'io sono senza logica e pretendo gomme "fresche" e non rimasugli di parecchi mesi stoccati chissà dove e chissà come.
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2016 alle 17:00:21
se la logica si intende un ragionamento razionale e non un parere personale non suffragato da dati documentati, certi e inconfutabili.....siamo due illogici....che esprimono pareri puramente personali!! Io cambio le gommedel camper secondo il DOT e non secondo la percorrenza (a parita di spessore battistrada)...e sul web li ho trovati sempre recentissimi contrariamente che dai gommisti che spesso hanno rimasugli di magazzino........tu fa pure come credi!! Auguri!!
Il mio non è un parere personale. E' una affermazione inconfutabile dovuta alla mia esperienza professionale.