CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquisto pneumatici sul web: conviene veramente?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:34:59
Come da titolo.. appena effettuato per l'auto il cambio con gomme di marchio conosciuto (non sconosciute super economica made in china, ho preferito scegliere un prodotto medio buono).... ma non capisco perche' tanti acquistino sul web. Avevo 2 scelte, comperare dal mio gommista di fiducia.. o comperare sul famoso sito che tutti conosciamo (di cui non ho nulla da dire in merito ad affidabilita') ed andare dallo stesso gommista a farle montare visto e' pure convenzionato con loro (e risparmiare su tutto 20E o poco di meno compreso montaggio, equilibratura e valvola nuova). Veramente... avrei avuto una convenienza di meno di 20E (sempre se mi applicava i classici 10E di montaggio a gomma, a volte con cerchi in lega chiedono qualcosa di piu e poi non so se nel caso di acquisto sul web e' compreso lo smaltimento pneumatico vecchio  o va pagato a parte) con uno svantaggio: mettiamo  il caso peraltro improbabile di un difetto di pneumatico nel periodo di garanzia.... devo farlo smontare a spese mie, mandarglielo su... invece cosi' si arrangia il mio gommista ed intanto mi rende l'auto ugualmente pronta a girare e lui se la vede poi col fornitore.
Mah!!!
Forse c'e' gran risparmio con gomme del camper non ho mai provato...  ma per l'auto non mi pare tutta 'sta gran furbata. O forse c'era se prendevo gomme made in china mai sentite e magari risparmiavo 60/70E proprio sul prezzo totale delle 4 gomme.

Modificato da alexia76 il 09/01/2016 alle 12:37:07
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:01:07
Dipende dal gommista, dipende dalle gomme.
Io ne ho appena prese 4 e ho risparmiato 150 eurini.surprise
Tequi
Tequi
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:23:03
Concordo.. dipende da gomme e gommista.. 
Per la mia macchina piccola alla fine non conviene.. per quella grande e per il camper assolutamente si.

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:46:07
Appena sostituite sull'auto di mia moglie . Rispetto al famoso fornitore via internet ho speso 25 euro in più, ma in omaggio il "giro" ai 10.000 km gratuito.wink
( Logicamente marcate 2015)

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:01:40
Considero anche aspetti diversi da quelli meramente economici e di risparmio di denaro.
Il mio gommista, ad esempio, rifiuta categoricamente al suo fornitore qualsiasi pneumatico prodotto di data anteriore ai sei mesi dalla consegna.
Ho appena montato le gomme invernali per la macchina, da lui, prodotte appena 3 settimane prima yes
Penso anche a partite di pneumatici potenzialmente difettosi che magari solo un occhio esperto (o nemmeno quello) possano cogliere.
Inoltre si è instaurato un rapporto fiduciario che va al di là del rapporto commerciante/cliente: in caso di insoddisfazione mi sostituisce il treno con un altro marchio senza nessun ulteriore esborso da parte mia. 

Anch'io ho il dubbio atroce se acquistare in internet (e risparmiare) o affidarmi, come al solito, al mio gommista di fiducia e ogni volta, secondo il Mio ragionamento, preferisco spendere qualcosa in più ma avere la garanzia assoluta di un prodotto valido sotto tutti i punti di vista.
In fondo, gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra noi e il terreno, rischiare danni a persone o mezzi per qualche euro non mi pare una cosa di buon senso.
Su freni e gomme usate sempre tutte le cautele possibili.
Corrado
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:40:10
Per l'appunto mi state dando conferma... non conviene perche' il risparmio e' talmente irrisorio che al primo problema l'hai presa in quel posto e viene prima il rapporto di fiducia con l'officina che te le monta e magari la conoscenza nel tempo. Tralasciamo il discorso di gomme di vecchia produzione o difettose visto a quanto ne sappiamo quel sito e' serio e vende roba fresca, cosi' stando a chi ha comperato. Anch'io ho cambiato le gomme su auto grande, non utilitaria, me le hanno ordinate e sono arrivate per me il giorno dopo. Il risparmio e' quello che ho menzionato ma una gomma del camper viene esattamente il doppio o circa. In quanto ai prezzi del montaggio... da cio' che ho visto con i prezzi pubblicizzati sul sito stesso la media e' che si parte da 10E a gomma con equilibratura e sostituzione valvola. Quindi acquistando su quel sito poco ci credo che potete risparmiare piu di 5/8/10E in totale sul montaggio.

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2283
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:14:44
Si parla molto spesso di gommista o mecc di fiducia, ma molto spesso quando l'esperto di turno sa che ti fidi ti cilllla .

io ho provato a farmi fare e consigliare gomme da 4 gommisti diversi, be 4 versioni diverse e allora chi ha ragione? penso proprio che ognuno parli sempre a proprio interesse e le gomme le ho comprate via ueb risparmiando 159 € sempre della stessa marca che mi facevo preventivare la famosa marca francese 

mai fidarsi di nessuno

chiedere sempre a diversi professionisti e informarsi, informarsi, informarsiwink
Massimo

alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:48:49
In risposta al messaggio di massibabi del 09/01/2016 alle 17:14:44

Si parla molto spesso di gommista o mecc di fiducia, ma molto spesso quando l'esperto di turno sa che ti fidi ti cilllla . io ho provato a farmi fare e consigliare gomme da 4 gommisti diversi, be 4 versioni diverse e allora
chi ha ragione? penso proprio che ognuno parli sempre a proprio interesse e le gomme le ho comprate via ueb risparmiando 159 € sempre della stessa marca che mi facevo preventivare la famosa marca francese  mai fidarsi di nessuno chiedere sempre a diversi professionisti e informarsi, informarsi, informarsi Massimo
...

Andando dal solito di sempre non mi hanno ciulato... a lavoro finito ho fatto i conti ordinando su quel sito e facendomi fare montaggio dallo stesso (ma un altro sarebbe costato uguale da quel che ho visto) e come ho detto avrei risparmiato meno di 20E. Certo bisogna tenere gli occhi aperti sempre quel che hai detto ha fondatezza. Se mi avesse sparato pero' un prezzo alto avrei fatto diversamente.. sapevo gia' indicativamente quanto il tutto poteva costare con gomme gia' di un certo livello.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:58:09
Recetemente ho acquistato 4 gomme nuove, su internet, Vredestein Contrac All Season
Prima ho fatto 3 preventivi dai gommisti di zona, poi sono andato a cercare lo stesso modello sui siti consuetudinali (Gommadiretto, 123Gomme, Euroimport Pneumatici) e ho confrontato i prezzi. Da aggiungere 40 € per bilanciatura e montaggio.

Il risparmio che ho avuto e stato di 45€ a gomma (215/70/15 109 r) arrivate con DOT 4515.
(Usate le settimana scorsa su in montagna sotto nevicate e gelo, mai un problema di grip o tenuta...)

Modificato da salomogi il 09/01/2016 alle 19:06:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24181
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:21:28
Diciamo che sul web hai il prezzo migliore uguale per tutta Italia.

Dal gommista invece dipende da dove abiti... se sei in un luogo dove "non è necessario pagare le tasse" wink magari in rete è peggio, ma se abiti su un'isola dove c'è UN solo gommista che fa il prezzo che vuole magari conviene comprarle su internet.

Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:44:35
ma i gommisti locali...dove credete che le comprano le gomme...dove costano di più !?  winksurprise
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:48:25
Per esperienza personale,direi che gli acquisti in rete (web) sono spesso convenienti,non sempre,ma sopratutto laddove il prodotto acquistato difficilmente è soggetto ad anomalie.In caso di problemi(esperienza personale) tutto il vantaggio iniziale si è trasformato in un maggior onere,sia di denaro che di tempo,per risolvere il problema intervenuto.
Il vecchio detto "non è tutt'oro quel che luccica",è ancora valido.
Verificare sempre bene.
Nello specifico,(gomme)rivolgendomi ad un grosso distributore di pneumatici della zona,ho acquistato le gomme del camper allo stesso prezzo di quello verificato in rete,con la differenza che lo stesso mi fornisce in maniera gratuita,controlli e assistenza in caso di problemi.
Nella vita,occorre sempre un pizzico di fortuna......

Ciao Bellagente
buon proseguimento.

EtaBeta
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:52:25
Posso dare un consiglio da profondo conoscitore del mercato europeo dello pneumatico.
In sostanza molti interventi qui sopra hanno già detto molto.
Il merito del WEB è stato quello di accorciare la catena commerciale.
 I siti in questione non sono niente altro che grandi commercianti che, anziché ai gommisti, si rivolgono direttamente alla utenza finale saltando un passaggio.
I prezzi non sono proprio gli stessi, perché gestire migliaia di spedizioni di 4 gomme è diverso che inviare rimorchi con 400 pezzi a volta.
Per far fronte a questa concorrenza, i gommisti si sono attrezzati rinunciando a margini di guadagno e aggregandosi per essere più competitivi nell'acquisto.
Chi si è adeguato riesce a far prezzi che, pur non essendo uguali, si avvicinano ai prezzi web ai quali occorre aggiungere il montaggio.
Ecco che diventa soggettivo valutare quanto sia importante avere un referente in loco a fronte di un risparmio che non sarebbe eccezionale.
Posso dire anche che le differenze di prezzo sono apprezzabili su dimensioni importanti.
Indicativamente occorre andare dai 16 pollici in su.
Capitolo a parte merita il settore gomme per furgoni /camper, dove i prezzi di mercato italiani sono altamente competitivi e quindi le differenze sono minime; senza poi tralasciare il fatto che in questo ambito l'aspetto tecnico di assistenza assume maggiore importanza rispetto alle vetture.
Quindi per i camper consiglio vivamente di andare dal gommista italiano

Un altro mito da sfatare è la fobia della data di produzione che vedo attanaglia un po tutti.
Datevi una calmatasurprise, una gomma anche di oltre un anno ben conservata è uguale ad una appena prodotta

Modificato da paolof il 09/01/2016 alle 21:55:18
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 09/01/2016 alle: 23:31:28
In risposta al messaggio di paolof del 09/01/2016 alle 21:52:25

Posso dare un consiglio da profondo conoscitore del mercato europeo dello pneumatico. In sostanza molti interventi qui sopra hanno già detto molto. Il merito del WEB è stato quello di accorciare la catena commerciale.  I
siti in questione non sono niente altro che grandi commercianti che, anziché ai gommisti, si rivolgono direttamente alla utenza finale saltando un passaggio. I prezzi non sono proprio gli stessi, perché gestire migliaia di spedizioni di 4 gomme è diverso che inviare rimorchi con 400 pezzi a volta. Per far fronte a questa concorrenza, i gommisti si sono attrezzati rinunciando a margini di guadagno e aggregandosi per essere più competitivi nell'acquisto. Chi si è adeguato riesce a far prezzi che, pur non essendo uguali, si avvicinano ai prezzi web ai quali occorre aggiungere il montaggio. Ecco che diventa soggettivo valutare quanto sia importante avere un referente in loco a fronte di un risparmio che non sarebbe eccezionale. Posso dire anche che le differenze di prezzo sono apprezzabili su dimensioni importanti. Indicativamente occorre andare dai 16 pollici in su. Capitolo a parte merita il settore gomme per furgoni /camper, dove i prezzi di mercato italiani sono altamente competitivi e quindi le differenze sono minime; senza poi tralasciare il fatto che in questo ambito l'aspetto tecnico di assistenza assume maggiore importanza rispetto alle vetture. Quindi per i camper consiglio vivamente di andare dal gommista italiano Un altro mito da sfatare è la fobia della data di produzione che vedo attanaglia un po tutti. Datevi una calmata, una gomma anche di oltre un anno ben conservata è uguale ad una appena prodotta
...

Bah....!!
1 - Un DOT ''vecchio'' di 1 anno significa che le gomme le terró comunque installate massimo per 5 dalla data di produzione, ma che di fatto le useró solo per 4, e questo per me non e la stessa cosa.
2 - La professionalitá del gommista non é in discussione, ci mancherebbe,  indipendentemente che sia per pneumatici dedicati all'auto o camper o furgone, e non lo é neppure se acquisto le gomme in rete con ''esiguo'' risparmio del 30% sullo stesso modello di pneumatico.
3 - non sempre la convenienza dell'acquisto sul web é cosí marcata, a volte non vale la candela, quindi personalmente valuto caso per caso.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/01/2016 alle: 09:05:51
Ritengo che il discorso fatto da paolof centri il punto.

Mi stavo domandando se le esperienze descritte oggi le avreste potute scrivere 5 anni fa, la mia esperienza personale dice di no e che allora le differenze di prezzo sarebbero state molto maggiori. 
Oggi molti gommisti si sono dovuti adeguare al calo di clienti che compravano pneumatici da loro adattando in parte i loro prezzi ed è proprio merito di questa modifica al mercato se oggi tutti possiamo spendere un po' meno anche non passando dal web.

Il web ha avuto, qualche anno fa, un altro vantaggio per quello che mi riguarda: ho acquistato degli pneumatici scegliendo il modello che desideravo e ad un ottimo prezzo potendo fare una scelta valutata accuratamente per un auto che fa meno di 3000 (tremila) km all'anno in città. I gommisti, in quel periodo dell'anno, volevano per forza montarmi marche e modelli di loro scelta e che costavano molto di più.

Ciao. Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:42:02

Purtroppo non posso dire lo stesso dei gommisti della mia zona.

L'ultimo cambio pneumatici mi costó, dal gommista, 680€ Michelin Agilis Camper nel 2001 (miglior prezzo sulla piazza)  mentre i preventivi attuali dal gommista erano molto superiori (fino a 780€). Sul web 580€.
Idem per le Vredestein Contrac All Season.......margini di guadagno considerevoli nonostante le molte opportunitá che il web offre....

Modificato da salomogi il 10/01/2016 alle 21:43:33
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:10:04
In risposta al messaggio di salomogi del 09/01/2016 alle 23:31:28

Bah....!! 1 - Un DOT ''vecchio'' di 1 anno significa che le gomme le terró comunque installate massimo per 5 dalla data di produzione, ma che di fatto le useró solo per 4, e questo per me non e la stessa cosa. 2 - La professionalitá
del gommista non é in discussione, ci mancherebbe,  indipendentemente che sia per pneumatici dedicati all'auto o camper o furgone, e non lo é neppure se acquisto le gomme in rete con ''esiguo'' risparmio del 30% sullo stesso modello di pneumatico. 3 - non sempre la convenienza dell'acquisto sul web é cosí marcata, a volte non vale la candela, quindi personalmente valuto caso per caso.  
...

La tua affermazione al punto 1) è priva di logica secondo da quanto me detto in merito alla data di produzione.
Ribadisco che l'invecchiamento principale è dato dall'utilizzo dello pneumatico.
Una gomma di 2 anni ben conservata è praticamente identica a quella appena prodotta.
Gli stessi produttori si astengono nel dare tempi limite di utilizzo in base all'anzianità. Dipende da una miriade di fattori che alterano la possibilità di dare valutazioni attendibili.
Ti posso dire che si possono passare tranquillamente i 5 anni di utilizzo purché lo stesso sia avvenuto seguendo regole di manutenzione basilare
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:00:21

se la logica si intende un ragionamento razionale e non un parere personale non suffragato da dati documentati, certi e inconfutabili.....siamo due illogici....che esprimono pareri puramente personali!!
Io cambio le gomme del camper secondo il DOT e non secondo la percorrenza (a parita di spessore battistrada)...e sul web li ho trovati sempre recentissimi contrariamente che dai  gommisti che spesso hanno rimasugli di magazzino........tu fa pure come credi!! Auguri!!

Modificato da salomogi il 11/01/2016 alle 17:10:55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:50:01
in occasione di un paio di impianti  realizzati per il noto costruttore Italiano mi sono state spiegate alcune cose:
A parità di marca e modello esiste in alcuni casi una prima ed una seconda scelta , la differenza consiste solo nelle tolleranze di spessori che nel primo caso si traducono in minor tempo occorrente per la bilanciatura , requisito fondamentale per i primi equipaggiamenti in quanto la mole di tempo totale fa la differenza.

Le produzioni più prestigiose e prestazionali prevedono il controllo a raggi X di ogni singolo componente , le gomme più semplici a campione.

Per quello che so io conta di piu' la condizione di utilizzo che l' eta' , urti , pressioni errate stato delle strade... ovviamente entro certi limiti.

Per la mia utilitaria acquistati 4 cerchi muniti di gomma da un rottamaio , 
Erano tutte gomme di scorta mai usate che avevano trascorso 6-7 anni nel baule , praticamente perfette hanno rotolato per altri 5 anni ...

I prezzi seguono le leggi di mercato domanda offerta , sulle utilitarie si va rasi poiche' di norma gli utenti le tengono fino che non sono lise , le gomme piu' importanti , quasi tutte equipaggiamento aziendale  mantengono costi e margini maggiori poichè paga la ditta.

Per i Camper penso sia ancora peggio , conoscendo la nostra passione fanno leva su sentimenti e paure e... voila' il piatto es' servito.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:44:40
In risposta al messaggio di paolof del 10/01/2016 alle 23:10:04

La tua affermazione al punto 1) è priva di logica secondo da quanto me detto in merito alla data di produzione. Ribadisco che l'invecchiamento principale è dato dall'utilizzo dello pneumatico. Una gomma di 2 anni ben conservata
è praticamente identica a quella appena prodotta. Gli stessi produttori si astengono nel dare tempi limite di utilizzo in base all'anzianità. Dipende da una miriade di fattori che alterano la possibilità di dare valutazioni attendibili. Ti posso dire che si possono passare tranquillamente i 5 anni di utilizzo purché lo stesso sia avvenuto seguendo regole di manutenzione basilare
...

Anch'io sono senza logica e pretendo gomme "fresche" e non rimasugli di parecchi mesi stoccati chissà dove e chissà come.
Mi risulta anche che determinati prodotti, come gli pneumatici, perdono le loro caratteristiche man mano che passa il tempo (in anni).
Ricordo ancora le mitiche P8 montate sulla mia vecchia (e amatissima) Ritmo 105 TC ancora con un buon strato di battistrada ma con una tenuta di strada indegna del pattinaggio sul ghiaccio.

Poi ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte ma avere il braccino corto per risparmiare qualche decina di euro sugli unici punti di contatto con l'asfalto anche NO.

Corrado
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:23:26
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2016 alle 17:00:21

se la logica si intende un ragionamento razionale e non un parere personale non suffragato da dati documentati, certi e inconfutabili.....siamo due illogici....che esprimono pareri puramente personali!! Io cambio le gomme
del camper secondo il DOT e non secondo la percorrenza (a parita di spessore battistrada)...e sul web li ho trovati sempre recentissimi contrariamente che dai  gommisti che spesso hanno rimasugli di magazzino........tu fa pure come credi!! Auguri!!
...

Il mio non è un parere personale. E' una affermazione inconfutabile dovuta alla mia esperienza professionale.
Io cambio le gomme del camper secondo il DOT e non secondo la percorrenza (a parita di spessore battistrada).
 Rispondo anche a Gatto.
Fate confusione sulla anzianità della gomma non distinguendo tra gomma montata o stoccata in magazzino.
Una gomma montata anche se fa pochi chilometri invecchia comunque perché sottoposta ad utilizzo e ad agenti esterni.
Diverso è la gomma stoccata in magazzino. In questo caso ribadisco che una gomma stoccata e conservata in modo adeguato non ha un incvecchiamento apprezzabile. Una gomma di un anno immagazzinata è praticamente uguale ad una gomma appena prodotta.
Le differenze nell'utilizzo turistico non sono apprezzabili.
Per immagazzinamento adeguato si intende a temperature medie, al riparo dalla luce diretta e da agenti chimici ed atmosferici.

Cio che invecchia principalmente una gomma sono le alterazioni chimico-fisiche dovute ai continui processi di riscaldamento e successivo raffreddamento causati dall'utilizzo normale e la esposizione agli agenti esterni.

Certo che fa impressione vedere chi si fissa se uno pneumatico è "vecchio" di sei mesi e altri che vanno in giro tranquillamente d'estate con invernali rischiando un tamponata alla prima frenata d'emergenza. Bah!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link