CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Addio al paroliere Giancarlo Bigazzi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 19/01/2012 alle: 12:38:56
Le sue canzoni mi hanno accompagnato per molti anni, chi non si ricorda Lisa dagli occhi blu Gloria Ti amo Si può dare di più Gente di mare e tante altre VIAREGGIO (Lucca) - Lutto nel mondo della musica. Giancarlo Bigazzi, compositore, paroliere e produttore discografico, è morto questa notte all'età di 71 anni. Da qualche giorno era ricoverato nell'ospedale Versilia di Viareggio. Tra i successi che portano la sua firma ricordiamo Rose rosse, Lisa dagli occhi blu, Ti amo, Gloria, Si può dare di più, Gente di mare, Self control, Gli uomini non cambiano. Nato e vissuto a Firenze, Bigazzi è stato uno dei più prolifici autori della nostra canzone, ma nel corso della sua lunga carriera aveva lasciato il segno anche come produttore discografico e scopritore di talenti. Dalla fine degli anni Sessanta a oggi ha firmato brani per grandi interpreti della musica italiana come Massimo Ranieri, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Milva, Loretta Goggi, Gianni e Marcella Bella, Mia Martini, Francesco Guccini, Umberto Tozzi, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Pupo. Alla fine degli anni Sessante scrisse Luglio per Riccardo Del Turco e Lisa dagli occhi blu cantata da Mario Tessuto. Nel decennio successivo, in collaborazione con Totò Savio, realizzò per Massimo Ranieri Vent'anni e Erba di casa mia e poi Eternità cantata dalla Vanoni e dai Camaleonti e Montagne verdi di Marcella Bella. Tra gli interpreti dei suoi brani anche i Ricchi e poveri, Nino Ferrer, Caterina Caselli, Loretta Goggi. Nel 1971 insieme al paroliere Daniele Pace, il musicista Totò Savio, i discografici Alfredo Cerruti e Elio Gariboldi costituì il gruppo degli Squallor: una goliardata fra amici nelle intenzioni dei creatori che avrà un inaspettato successo venticinquennale. Per gli Squallor Bigazzi scrisse tutti i testi e ne interpretò qualcuno, apparendo come attore nei due film del gruppo, Arrapaho e Uccelli d'Italia. Tra gli anni Ottanta e Novanta, spesso in collaborazione con l'autore e amico Beppe Dati, produsse e scrisse i brani che porteranno al successo Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi, Aleandro Baldi, Alessandro Canino. Fu inoltre autore di colonne sonore: Mery per sempre e Ragazzi fuori di Marco Risi, Mediterraneo di Gabriele Salvatores. La salma di Bigazzi arriverà questa sera alla Badia Fiesolana (San Domenico, Fiesole) dove da domattina sarà aperta la camera ardente. I funerali si svolgeranno domenica, sempre alla Badia Fiesolana.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/01/2012 alle: 13:33:05
Principali canzoni scritte da Giancarlo Bigazzi [modifica] Anno Titolo Autori del testo Autori della musica Interpreti 1968 Si fa chiara la notte Giancarlo Bigazzi Giancarlo Bigazzi e Giorgio Antola Ricchi e poveri 1968 Una lacrima Giancarlo Bigazzi Ruggero Cini Giusy Balatresi 1969 Cosa hai messo nel caffè Giancarlo Bigazzi Riccardo Del Turco Riccardo Del Turco e Antoine 1969 Rose Rosse Giancarlo Bigazzi Totò Savio, Enrico Polito Massimo Ranieri 1969 Lisa dagli occhi blu Giancarlo Bigazzi Claudio Cavallaro Mario Tessuto 1969 Arrivederci a forse mai Giancarlo Bigazzi Enrico Polito Sergio Leonardi 1969 Mi si ferma il cuore Giancarlo Bigazzi Claudio Cavallaro e Mario Tessuto Mario Tessuto 1969 Nasino in su Giancarlo Bigazzi Claudio Cavallaro e Totò Savio Mario Tessuto 1969 Dormi dormi Giancarlo Bigazzi Claudio Cavallaro e Mario Tessuto Mario Tessuto 1970 Eternità Giancarlo Bigazzi Claudio Cavallaro Camaleonti e Ornella Vanoni 1970 Re di cuori Giancarlo Bigazzi Totò Savio e Claudio Cavallaro Nino Ferrer e Caterina Caselli 1970 Vent'anni Giancarlo Bigazzi Totò Savio Massimo Ranieri 1972 Montagne verdi Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1972 Sole che nasce, sole che muore Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1972 Erba di casa mia Giancarlo Bigazzi Totò Savio, Enrico Polito Massimo Ranieri 1972 Un sorriso e poi perdonami Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1972 38 luglio Giancarlo Bigazzi e Daniele Pace Totò Savio Squallor 1973 Io domani Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1973 Mi... ti... amo... Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1973 La città Giancarlo Bigazzi Claudio Cavallaro Marisa Sacchetto 1974 Più ci penso Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Gianni Bella 1974 Nessuno mai Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1974 L'avvenire Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1976 Non si può morire dentro Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Gianni Bella 1976 Abbracciati Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 1977 E' nell' aria... ti amo (LP) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1978 Tu (LP) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1979 Gloria (LP) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1980 Tozzi (Stella Stai) (LP) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1981 Questo amore non si tocca Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Gianni Bella 1981 Notte Rosa (LP) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1982 Eva (LP) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1983 Nell'aria c'è Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1984 Un amore grande Giancarlo Bigazzi e Umberto Tozzi Giancarlo Bigazzi e Umberto Tozzi Loretta Goggi 1987 Gente di mare Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi e Raf Umberto Tozzi e Raf 1987 Invisibile (CD) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1991 Gli altri siamo noi (CD) Giancarlo Bigazzi Umberto Tozzi Umberto Tozzi 1991 Perché lo fai Giancarlo Bigazzi e Marco Masini Giancarlo Bigazzi e Mario Manzani Marco Masini 1991 Il niente Giancarlo Bigazzi e Marco Masini Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati Marco Masini 1991 Cenerentola innamorata Giancarlo Bigazzi e Marco Masini Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati Marco Masini 1991 Chi fa da sè Giancarlo Bigazzi e Marco Masini Giancarlo Bigazzi Marco Masini 1991 Malinconoia Giancarlo Bigazzi e Marco Masini Giancarlo Bigazzi Marco Masini 1991 Fuori di qui Marco Masini e Giuseppe Dati Giancarlo Bigazzi e Mario Manzani Marco Masini 1991 Ti vorrei Giancarlo Bigazzi - Marco Masini - Giuseppe Dati Giancarlo Bigazzi - Marco Masini - Giuseppe Dati Marco Masini 1991 La voglia di morire Giancarlo Bigazzi - Marco Masini Giancarlo Bigazzi - Marco Masini - Marco Falagiani Marco Masini 1992 Gli uomini non cambiano Giancarlo Bigazzi - Marco Falagiani - Giuseppe Dati Giancarlo Bigazzi - Marco Falagiani - Giuseppe Dati Mia Martini 1992 Rapsodia Giancarlo Bigazzi Giuseppe Dati Mia Martini 1992 Lacrime Giancarlo Bigazzi - Baldinotti Hollesh Mia Martini 1992 Versilia Giancarlo Bigazzi - Baldinotti Hollesh Mia Martini 1996 Cirano Giuseppe Dati Giancarlo Bigazzi Francesco Guccini 2002 Fa chic Giancarlo Bigazzi Gianni Bella Marcella 2002 Il Pazzo Giancarlo Bigazzi Giancarlo Bigazzi Mina Ha fatto cantare parecchie generazioni, e, cosa non facile, ha scrito testi e/o musica x molti cantanti , spesso molto diversi tra loro. Stefano
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 19/01/2012 alle: 14:03:34
Volenti o nolenti anche gli SQUALLOR sono stati una costola di Bigazzi.

http://www.youtube.com/watch?v=...

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/01/2012 alle: 14:08:34
Mi dispiace, posso solo ricordare che, la canzone GLORIA è stata la + gettonata in Europa e specialmente in Germania, tutt'ora oggi la si ascolta a RADIO BAYERN 2... Ciao[:(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 16:12:37
Qui c'è la loro storia, tutta gente "apparentemente irreprensibile", ma che si divertiva un mondo, li ho sempre associati al famoso gruppo di "amici miei". [:o)]

http://it.wikipedia.org/wiki/Sq...

Mi ha sempre incuriosito quella voce degli Squallor, quella parlata slang-napoletana-alto borghese... Papa Gennarino Primo

http://it.wikipedia.org/wiki/Al...

Modificato da Salvo Sa 2 il 19/01/2012 alle 16:25:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/01/2012 alle: 19:22:11
38 luglio, Squallor:

...Era il 38 luglio e faceva molto caldo ed era scoppiata l’afa, quando all’elettrotecnico le venne una grossa idea: si sdraiò per terra e si fece camminare su un camion con rimorchio, ma non si fece male perché aveva in tasca un portafortuna un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller un piede di porco a pila...id="blue"> Ciao Giancarlo, ci si vede più avanti... RIP
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/01/2012 alle: 19:32:46
Cyrano, Franceso Guccini:

...Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza; godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe... ...Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese... ...Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita; se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio è morto e l' uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali; tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti... id="blue"> Questo eri Tu, Giancarlo.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/01/2012 alle: 20:34:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/01/2012  19:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sua grandezza è stata quella di poter , e saper scrivere da professionista canzoni da Pupo, x Pupo , e canzoni da Guccio x il Guccio.. Steafno
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 20/01/2012 alle: 00:17:12
Pochi lo sanno, ma Giancarlo Bigazzi ha scritto un melodramma in 3 atti:

Hai ragione Stefano (vecchio orso), ha scritto tutto per tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link