quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/09/2014 17:27:48 Mostra altresì come il tanto decantato "ambientalismo" del trentino alto adige sia rivolto al mantenimento della montagna giardinetto, quella con i boschi puliti e sentieri larghi 5 metri per intendersi,>> Come non quotare? Possibilmente privato ("noi a casa nostra facciamo quel che ci pare") e usufruibile a caro prezzo. D'altra parte è la mentalità nordica del massimo controllo sul territorio (che ha i suoi vantaggi eh?): in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra i grandi predatori sono stati sterminati da lungo tempo con una efficienza e solerzia per noi euro-meridionali inusuali. Persino nella civilissima ([:D]) Norvegia i lupi sfigati che varcano il confine dalla Svezia vengono abbattuti a vista! Esiste in Parlamento un Partito anti-lupo! In Svizzera invece i predatori devono conoscere le leggi: se il lupo o l'orso venuti dalla Slovenia o dall'Italia supera un tot di prede domestiche annue viene abbattuto senza tanti complimenti. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 16/09/2014 22:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Dare la colpa sempre e comunque agli altri è un'abitudine di chi non prende mai una decisione perchè non ha il coraggio o perchè non ne è in grado, perchè solo chi fa sbaglia." Aho', ma che è colpa mia, mo'? [:o)]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/09/2014 10:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è il nocciolo della questione. Un ambientalismo profondamente sbagliato in due direzioni, ricco di pregiudizi, atavismi, e scusatemi, profonda ignoranza, predominante sopratutto nei paesi del nord dove i cosiddetti "verdi" sarebbero anche nati, volto a tutelare l'apparenza ma incapace di tutelare i veri elementi di valore, ovvero al biodiversità e la naturalità dell'ambiente. Ho sempre ritenuto i paesi come svizzera e austria come incapaci di reale tutela ambientale. Lo vediamo qui sul forum. Nel 90% dei casi "montagna" è sinonimo di dolomiti, e dolomiti sono quei 4-5 paesini dove una va spendacciare e strafogarsi, cercando itinerari ciclabili ([:0][:0][:0]), e osservando MOLTO di lontano le montagne. l massimo andare alle cime facendo la salita in camper (quella strada è uno dei tanti sfregi al nostro "patrimonio" dell'unesco) e non mancando la torta ai mirtilli al rifugio. Ma se poi in quelle montagne c'è un selvatico, aiutoo, al lupo al lupoooo. Mi è capitato di recente di sorvolare in elicottero le montagne dell'Ossola per un paio d'ore, e vedere ambienti isolati, selvaggi bellissimi, completamente ignorati. Solo che aimè, si deve camminare per vederli; e poi non si torna a casa con il loden nuovo. Io non ho avuto la fortuna di andare a Yellowstone e Yosemite, ma mi dicevano che nei campeggi davano chiare indicazione per non farsi rubare la cena dagli orsi. Qui gli sparano a vista.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 17/09/2014 12:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah... secondo me è morta dal freddo... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 17/09/2014 13:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...potrebbe...[:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 17/09/2014 12:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che estrapolare tre parole da un discorso sia stravolgerne il significato. Io ho attaccato una certa cultura e un certo modo di vedere la natura, che tra le altre cose vede anche i grandi predatori come antagonisti. E sopratutto ho detto che se vi fossero in giro i grandi predatori, la caccia perderebbe la sua funzione di controllo della popolazione degli ungulati, aggiungo, almeno in parte. Ben lontano però dal pensare che siano stati "i cacciatori" (che poi non vedo come una categoria ma come singoli dai comportamenti estremamente differenti tra loro) a volere la morte dell'orsa.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/09/2014 13:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma si sono convinto di quanto scrivi era solo per gettare l'esca in acqua...[:D][:D][:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/09/2014 10:51:27 (> ...mettiamoci anche nei panni di chi vive direttamente questi problemi...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.terremarsicane.it/co...
http://torino.repubblica.it/cro...
id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 17/09/2014 15:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Garantisco, sopra casa mia, tremila pecore magnate dai lupi non ci credo manco se lo vedo. Ho enormi sospetti su quelle dichiarazioni, ma ho modo di verificare. Sono territori che conosco quasi al palmo.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/09/2014 15:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...beh se puoi informati e informaci...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/09/2014 15:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che hai letto male: non sopra casa tua, ma in tutta Italia, anche se 3000 mi sembrano tante lo stesso... [;)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 17/09/2014 20:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uno è stato catturato, "radiocollarato" e rilasciato. l'altro no, non so se per scelta o perchè non è stato possibile. da nessuna parte però trovo spiegato il perchè di questa scelta che si deve supporre legata alla valutazione sulle possibilità di sopravvivenza dei due cuccioli in libertà. e spero di non sbagliarmi...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 17/09/2014 20:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roma, 17 settembre 2014 - Grazie alla grande mobilitazione di questi giorni, all’indignazione generale dell’opinione pubblica, all’azione dell’Ufficio Legale della LAV e alle tante denunce arrivate negli uffici giudiziari trentini, oggi il Procuratore Capo della Repubblica di Trento ha notificato alla Lav il suo provvedimento con la risposta all’istanza depositata dall’associazione il giorno dell’uccisione di Daniza. Il Procuratore Capo - che ha incontrato stamane l’avvocato Carla Campanaro e la responsabile nazionale Gaia Angelini - assicurando trasparenza e celerità nelle indagini ha disposto il conferimento dell’autopsia all’Unità Forense Veterinaria del Ministero della Salute presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Grosseto “per acclarare con certezza l’eziologia della morte” dell’orsa. Il Corpo Forestale dello Stato assieme alla forestale provinciale provvede da oggi all’adozione della migliore soluzione possibile per garantire la vita dei cuccioli in natura. Cuccioli che a ieri, scrive il Procuratore, “risultano stare bene”. Viene così estromesso l’Ispra del Ministero dell’Ambiente e il Servizio Foreste della Provincia di Trento, che avevano avallato il primo, ed eseguito il secondo, la fatale ordinanza di cattura di Daniza. “Siamo sulla strada giusta per non far sotterrare con Daniza anche le responsabilità della sua uccisione e per garantire la vita ai due cuccioli che - afferma la LAV - con la decisione di oggi del Procuratore Capo della Repubblica, non sono più solo affare della Provincia di Trento”. "La decisione di questi ulteriori approfondimenti l'ho presa per garantire l'assoluta chiarezza del fatto e ricostruire in maniera chiara le cause della morte di Daniza", ha detto il procuratore capo il quale ha precisato che al momento non ci sono indagati. Gli esiti degli esami non dovrebbero arrivare prima di tre mesi. Speriamo sia vero Max