In risposta al messaggio di Furio59 del 13/08/2025 alle 21:03:22La questione è complessa. Gli aspetti tecnici si mescolano con quelli economici e politici.
Non parlo volentieri di cose sul forum che non riguardano i camper, ma la vicenda del ponte Morandi mi ha toccato particolarmente, essendo genovese e passandoci sopra quasi tutti i giorni. E poi ricordo ancora le paroledi mio padre quando ci passavamo sopra le prime volte, lui, ingegnere edile, criticava sia la struttura che l'esecuzione. Ora direi che c'è davvero poco da vantarsi, per avere provocato con dolo un evento simile, per avere fatto morire tante persone, per l'ennesima figura mondiale di m. che l'italia ha fatto. E se qualcuno invece si vanta per il nuovo ponte costruito in un anno, e beh, vi posso dire che presenta già infiltrazioni e lesioni nel cemento armato, guardate anche questo video, oppure andate a vedere di persona. Ci vuole davvero un bel coraggio, a parlare sui massmedia di quanto costerà il transito a Messina prima ancora che il ponte sia costruito, considerato il paese in cui viviamo, non credete?
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/08/2025 alle 21:31:32Fermo restando che se la viabilità al contorno fa pena, è davvero una opera discutibile.
La questione è complessa. Gli aspetti tecnici si mescolano con quelli economici e politici. Di certo bisogna vedere se il ponte converrà rispetto ai traghetti. Io ho espresso parere positivo alla seconda canna delfrejus, ma in realtà non lo faccio da più di 15 anni, passo sempre dal Moncenisio, come in queste vacanze ho preso per la manica il traghetto e non il tunnel. Mai dovessi anin camper in Sicilia e mi venisse la stupida idea di non andarci in traghetto da Genova , difficilmente preferirei il ponte se costa più del traghetto. Fermo restando che se la viabilità al contorno fa pena, è davvero una opera discutibile.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/08/2025 alle 21:03:22Azzo...Tutta la mia sincera solidarietà a chi si sente orgoglioso.
Non parlo volentieri di cose sul forum che non riguardano i camper, ma la vicenda del ponte Morandi mi ha toccato particolarmente, essendo genovese e passandoci sopra quasi tutti i giorni. E poi ricordo ancora le paroledi mio padre quando ci passavamo sopra le prime volte, lui, ingegnere edile, criticava sia la struttura che l'esecuzione. Ora direi che c'è davvero poco da vantarsi, per avere provocato con dolo un evento simile, per avere fatto morire tante persone, per l'ennesima figura mondiale di m. che l'italia ha fatto. E se qualcuno invece si vanta per il nuovo ponte costruito in un anno, e beh, vi posso dire che presenta già infiltrazioni e lesioni nel cemento armato, guardate anche questo video, oppure andate a vedere di persona. Ci vuole davvero un bel coraggio, a parlare sui massmedia di quanto costerà il transito a Messina prima ancora che il ponte sia costruito, considerato il paese in cui viviamo, non credete?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 23:52:51Sono andato a vedere gli orari ferroviari. Più o meno parliamo di:
Io continuo a pensare che termovalorizzatori, acquedotti , condotte idrauliche che non disperdano il 90% dell'acqua potabile nel terreno, lotta al randagismo siano più importanti del ponte. E possono essere fatte con manodoperalocale, con imprese di medie dimensioni senza scomodare imprese straniere (per chi non lo sapesse il Mose è stato costruito per 2/3 da impresa francese) e controllando molto più facilmente con la tecnica dei piccoli appalti, le infiltrazioni i mafiose. Poi se invece faranno il ponte e poi le altre opere, mi va bene lo stesso, ma progetti in questo senso non se ne sono visti. Solo con i costi di progettazione del ponte si sistemavano decine di km di autostrada. Oggi per andare da Agrigento a Catania servono quasi 3 ore e sono circa 150 km.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2025 alle 13:51:28Beh, si mettesse d'accordo con quelli del ponte, perché mi sembra che ti abbia dato, come al solito, notizie campate in aria.
Intanto i dieci euro circa di cui Salvini parlava, non erano per tutti, ma solo per alcuni Tipo i residenti pendolari, ecc ecc, come accade per molte autostrade che fanno sconti a chi le usa tutti i giorni Mentre aveva stimatoun costo di circa 40 euro per gli altri Ma i giornalai sono bravi a distorcere la realtà e scrivere quello che impartito di appartenenza vuole che si scriva(sia dx che sx)
https://www.facebook.com/share/...
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/08/2025 alle 04:24:16Il Ponte in Grecia Rion-Adrion costruito diversi anni fa ha un pedaggio per i camper di oltre 20 Euro per un tratto che non sarà un paio di chilometri, e lo fai in meno di 5 minuti
Beh, si mettesse d'accordo con quelli del ponte, perché mi sembra che ti abbia dato, come al solito, notizie campate in aria. In merito ad alcune affermazioni sulle tariffe per l’attraversamento del ponte sullo Strettodi Messina, la Società chiarisce che il pedaggio previsto per le autovetture sarà compreso tra circa 4 e 7 euro per tratta, con la formula più favorevole (A/R in giornata) pari a 3,94 euro. Si tratta di valori sensibilmente inferiori agli attuali costi di attraversamento dello Stretto di Messina, pur garantendo nel periodo di esercizio dell’Opera l’integrale copertura dei costi operativi e quelli per la manutenzione ordinaria e straordinaria Roma, 8 agosto 2025 Sito ufficiale Società Stretto di Messina S.p.A.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/08/2025 alle 09:07:00Un po’ di decenza, se ti metto quelle di Salvini e Meloni di cancelli da COL per la vergogna
Una breve battuta sull’approccio ideologico al tema.. tuttavia concordo con la priorità di altre opere, già citate come TAV, messa in sicurezza del territorio ecc
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2025 alle 11:47:41A parte quella di Conte che è proprio una bufala.
Un po’ di decenza, se ti metto quelle di Salvini e Meloni di cancelli da COL per la vergogna Vaia vaia vaia non c’è una cosa dove la destra non ha fatto
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/08/2025 alle 11:56:23Secondo me questo è Salvini mascherato da Conte
A parte quella di Conte che è proprio una bufala.
https://youtu.be/xbjzkCfbsDM?si...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2025 alle 11:47:41Dopo sto video ti dovresti cancellare tu, ma ti prego di non farlo perché come porti voti alla destra tu giusto la Salis ti frega
Un po’ di decenza, se ti metto quelle di Salvini e Meloni di cancelli da COL per la vergogna Vaia vaia vaia non c’è una cosa dove la destra non ha fatto
https://youtu.be/xbjzkCfbsDM?si...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/08/2025 alle 13:15:43Scusa, ma le senti le cose che posti? Hai appena postato un estratto dell'intervista a Conte fatta a Ceglie Messapica nel 2020. Vai su YouTube cerca "Conte intervista Ceglie Messapica", trovi il video integrale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quello di un ora e 15. Vai al minuto 37:50 quando inizia a parlare di ponte e infrastrutture.
Secondo me questo è Salvini mascherato da Conte Ha ragione Grinza .. sono tutte vignette idiote come quelli che le postano non certo degli intelligenti di Col
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/08/2025 alle 13:38:29Me lo ricordo bene ma il Conte dei primi tempi subito dopo l’alleanza con Salvini.. deve la sua visibilità a quella circostanza irripetibile
Scusa, ma le senti le cose che posti? Hai appena postato un estratto dell'intervista a Conte fatta a Ceglie Messapica nel 2020. Vai su YouTube cerca Conte intervista Ceglie Messapica, trovi il video integrale della Presidenzadel Consiglio dei Ministri, quello di un ora e 15. Vai al minuto 37:50 quando inizia a parlare di ponte e infrastrutture. In pratica dice che lui il ponte non lo farà perché non ci sono i presupposti. Non è in agenda del suo governo. Per creare i presupposti bisogna completare il piano viario e ferroviario di tutto il sud. Bisogna prima portare l'alta velocità a Reggio Calabria e in tutta la Sicilia. Solo dopo si può pensare a quei collegamenti rimasti in sospeso tipo Messina. E solo allora, se mai si creassero le condizioni, si può cominciare a discutere sul tipo di infrastruttura, potendo considerare anche la soluzione tunnel. Quello che è sicuro è che, qualunque cosa sia, dovrà essere una specie di miracolo ingegneristico come lo è stato il ponte a Genova. Ma di tutto questo è prematuro parlarne. Ti ho fatto il riassunto. E dato che i presupposti del 2020 non sono certo cambiati, Conte contrario era e contrario è oggi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/08/2025 alle 13:50:51"e’ chiaramente possibilista sul Ponte dello Stretto"
Me lo ricordo bene ma il Conte dei primi tempi subito dopo l’alleanza con Salvini.. deve la sua visibilità a quella circostanza irripetibile Nel tempo ha abbracciato posizioni piu’ massimaliste per puro opportunismoelettorale. Comunque anche se estrapolato dal contesto di cui hai fatto cenno,nel video e’ chiaramente possibilista sul Ponte dello Stretto proprio come la vignetta, mentre oggi ha una posizione piu’ a sinistra di Potere al Popolo. Peccato che la maggior parte della gente non ricordi e non distingua i buffoni, ma questo vale anche per tutti gli schieramenti
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/08/2025 alle 14:07:01Scusa ma allora perché non l’ha fatto? Ha avuto due mandati con la relativa fiducia del parlamento
e’ chiaramente possibilista sul Ponte dello Stretto E perché non dovrebbe esserlo? Dopo averlo messo in coda a tutte le altre infrastrutture. Dopo aver portato l'alta velocità a Reggio e in tutta la Sicilia, dopo aver completato e rivisto l'assetto viario di tutto il sud, perché non considerare anche il collegamento sullo stretto?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/08/2025 alle 14:10:18Immagino per gli stessi motivi per cui salvini, andato al governo proprio con Conte, non ha raddoppiato tutti i binari in Sicilia elettrificando tutte le linee dato che si lamentava della cosa o che i cantieri del ponte non sono aperti da fine 2023 come aveva promesso.
Scusa ma allora perché non l’ha fatto? Ha avuto due mandati con la relativa fiducia del parlamento
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/08/2025 alle 14:22:04Si appunto
Immagino per gli stessi motivi per cui salvini, andato al governo proprio con Conte, non ha raddoppiato tutti i binari in Sicilia elettrificando tutte le linee dato che si lamentava della cosa o che i cantieri del ponte non sono aperti da fine 2023 come aveva promesso.