CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Adesso il ponte sullo stretto lo faranno ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 225
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:48:21
In risposta al messaggio di Tore99 del 13/08/2025 alle 17:37:35

un ponte crollato  con vittime e nel giro di un anno è stato ricostruito da italiano mi sento orgoglioso Spiegati meglio. Orgoglioso per il ponte ricostruito o per quello crollato?
STAI SCHERZANDOOOOOOOOOOO ? l'orgoglio è x un ponte costruito in tempi RECORD . ma x quelle persone C.E.O. di autostrade x l'italia che HANNO posticipato manutenzioni a IOSA x intascarsi MILIONI E MILIONI solo ed esclusivamente FARMACI TUMORALI . e si sono pure dichiarati esterrefatti del crollo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 17:25:39
anni e anni da bambino a sentirsi dire SICILIA SENZA ACQUA , ora che sono over 65 STESSA SOLFA , treni a UN binario , strade colabrodo e gallerie NON illuminate ( messina palermo ) . essendo una regione a statuto speciale ha innegabili vantaggi ( come il Trentino ) e quindi NESSUNO mette a posto la rete idrica in un batter d'occhio ma km dopo km è un inizio . gia un inizio è questa la parola chiave x estirpare certi pregiudizi x LASCIAMO stare quell'opera ,meglio questa piu urgente , già piu' urgente di cosa ? L'AVERE ACQUA dal rubinetto OGNI GIORNO E ORA è l'unica URGENZA VERA , e pensando che l'acqua c'è ma è VOLUTAMENTE lasciata scorrere FUORI dalle tubazioni colabrodo è una cosa INCONCEPIBILE . e .... chi VUOLE TUTTO QUESTO ? certamente NON i cittadini onesti che nulla possono contro queste angherie da medioevo con i governatori e sindaci a fare comunella , è troppo remunerativo il trasporto di acqua effettuato da ditte PRIVATE che prendono l'acqua MA DA DOVE? . la sicilia è una regione favolosa sia x l'agricoltura che x il turismo e x la popolazione DELIZIOSA che offre al turista quanto di meglio offre la cucina . quindi mi astengo da ulteriori riflessioni negative sul modo di governare tale regione che ha comunque bisogno di talmente tante cose da fare che esse rappresentano il vero ostacolo , ovvero avere un seguito tra opera e opera .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 17:15:20
Su col è vietato riportare lunghi articoli, un peccato

https://www.facebook.com/groups...

Uno schiaffone a Tozzi e a chi critica il ponte su base tecnica con argomenti approssimativi. 
Io ho letto centinaia di progetti, alcuni fondamentali, ma non mi sogno di fare affermazioni del tipo "c'è una faglia" o "è sismico", questo non perché non siano cose reali, la situazione geostrutturale sotto lo stretto è molto complicata, ma perché so che al di la del politico di turno chi progetta una simile opera non è un perfetto idiota, e di certe cose ne tiene conto. Il problema è che per dare un giudizio tecnico sul ponte bisogna leggersi qualche migliaia di pagine, e capirle.
Mentre, come cittadini, possiamo dare un giudizio politico, ragionando sul rapporto costi benefici.  Certo, bisogna avere una idea dei costi e valutare i possibili benefici e non benefici, l'opzione zero, le alternative di investimento.
Ovvio, anche quelle tutte cose comunque scritte in quelle migliaia di pagine, ma che possono essere oggetto di opinione da parte de comune cittadino.
Ma ecco, qualcuno pensa di leggere qualche documento originale ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 10:30:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/09/2025 alle 17:15:20

Su col è vietato riportare lunghi articoli, un peccato Uno schiaffone a Tozzi e a chi critica il ponte su base tecnica con argomenti approssimativi.  Io ho letto centinaia di progetti, alcuni fondamentali, ma non mi sogno
di fare affermazioni del tipo c'è una faglia o è sismico, questo non perché non siano cose reali, la situazione geostrutturale sotto lo stretto è molto complicata, ma perché so che al di la del politico di turno chi progetta una simile opera non è un perfetto idiota, e di certe cose ne tiene conto. Il problema è che per dare un giudizio tecnico sul ponte bisogna leggersi qualche migliaia di pagine, e capirle. Mentre, come cittadini, possiamo dare un giudizio politico, ragionando sul rapporto costi benefici.  Certo, bisogna avere una idea dei costi e valutare i possibili benefici e non benefici, l'opzione zero, le alternative di investimento. Ovvio, anche quelle tutte cose comunque scritte in quelle migliaia di pagine, ma che possono essere oggetto di opinione da parte de comune cittadino. Ma ecco, qualcuno pensa di leggere qualche documento originale ?
...
Sarei più trenquillo se i tiranti e i cavi
avessero anche un "tiro" laterale
come su alcuni altri progetti

immagine(6799).png
immagine(6801).png
per evitare oscillazioni date dal vento.

immagine(6800).png

E questo con un"tiro" anche verso il basso 
immagine(6802).png
che mi piace ancora di più . = non si può sollevare 

Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 10:34:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2025 alle 10:30:51

Sarei più trenquillo se i tiranti e i cavi avessero anche un tiro laterale come su alcuni altri progetti per evitare oscillazioni date dal vento. E questo con untiro anche verso il basso  che mi piace ancora di più . = non si può sollevare   
Hai fatto i conti ? Hai letto le verifiche delle tensiostrutture ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/09/2025 alle 10:34:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 21:43:11
Video molto interessante

https://youtube.com/shorts/mrXW...

Probabilmente anche in Cina è arrivato Salvini

Spesa di 3 miliardi di dollari per la costruzione di una autostrada che collega una zona rurale con una grossa metropoli
Ma i cinesi, sono sicuri che la spesa sarà minore dei benefici
Intanto l'hanno fatta
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 07:57:47
ma loro non hanno cultura del territorio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2025 alle 21:43:11

Video molto interessante  Probabilmente anche in Cina è arrivato Salvini Spesa di 3 miliardi di dollari per la costruzione di una autostrada che collega una zona rurale con una grossa metropoli Ma i cinesi, sono sicuri che la spesa sarà minore dei benefici Intanto l'hanno fatta
In Cina non avevano strade tanto che ci volevano ore per raggiungere le città tra loro, un po’ come il ponte che, serve proprio perché non c’è nulla, la critica è sulle priorità casomai.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:57:44
Francamente io credo che la questione Ponte superi il politico di turno, in quanto riguarda na prospettiva temporale di gran lunga rispetto al quadro temporale di una o due legislazioni.
Io darei per scontato, anche se scontato non lo è, l'aspetto tecnico costruttivo. Il vero problema riguarda il suo impatto sul territorio.
Uno degli aspetti9 da considerare è il costo di esercizio e il costo di utilizzo.
Personalmente per andare in GB non è nemmeno considerato il tunnel per questioni di costi, e molto probabilmente se mi venisse l'idea di andare in camper in sicilia (in teoria potrei essere ospite in una casa) opterei senza dubbio per il traghetto, peraltro non da RC ma possibilmente da Genova. Vero che il sottoscritto non fa di per se testo, ma quanti fanno questo ragionamento ? Potrebbe aver senso farlo solo ferroviario ? Ha senso investire ad una prospettiva ultradecennale per la gomma  ?
Se oltretutto si inserisce in un quadro dei trasporti insufficiente potrebbe metterlo ancora più in crisi.

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:38:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2025 alle 14:57:44

Francamente io credo che la questione Ponte superi il politico di turno, in quanto riguarda na prospettiva temporale di gran lunga rispetto al quadro temporale di una o due legislazioni. Io darei per scontato, anche se scontato
non lo è, l'aspetto tecnico costruttivo. Il vero problema riguarda il suo impatto sul territorio. Uno degli aspetti9 da considerare è il costo di esercizio e il costo di utilizzo. Personalmente per andare in GB non è nemmeno considerato il tunnel per questioni di costi, e molto probabilmente se mi venisse l'idea di andare in camper in sicilia (in teoria potrei essere ospite in una casa) opterei senza dubbio per il traghetto, peraltro non da RC ma possibilmente da Genova. Vero che il sottoscritto non fa di per se testo, ma quanti fanno questo ragionamento ? Potrebbe aver senso farlo solo ferroviario ? Ha senso investire ad una prospettiva ultradecennale per la gomma  ? Se oltretutto si inserisce in un quadro dei trasporti insufficiente potrebbe metterlo ancora più in crisi.
...
beh. è  ovvio che da torino per andare in sicilia è forse meglio il traghetto da genova, ma l'italia non è fatta solo dal piemonte e la sicilia
ad esempio, esiste la puglia, secondo il tuo ragionamento ,dovrebbero prendere il traghetto a taranto per andare in sicilia
il discorso merci su gomma, lascia il tempo che trova, se ne è parlato tanto e ho spiegato tanto
la conformazione del suolo e le infrastrutture, non consentono questo tipo di trasporto, certo è anche possibile modificare l'intera rete ferroviaria, ma spero tu sappia cosa significhi in termini di costi e soprattutto disagi per minimo 30/40 anni, e nel frattempo la sicilia cosa fa? aspetta?
se poi, aggiungiamo che la gente non vuole aspettare e vedere gli scaffali dei supermarket vuoti, diventa una strada inapplicabile
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:55:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 08:38:50

beh. è  ovvio che da torino per andare in sicilia è forse meglio il traghetto da genova, ma l'italia non è fatta solo dal piemonte e la sicilia ad esempio, esiste la puglia, secondo il tuo ragionamento ,dovrebbero prendere
il traghetto a taranto per andare in sicilia il discorso merci su gomma, lascia il tempo che trova, se ne è parlato tanto e ho spiegato tanto la conformazione del suolo e le infrastrutture, non consentono questo tipo di trasporto, certo è anche possibile modificare l'intera rete ferroviaria, ma spero tu sappia cosa significhi in termini di costi e soprattutto disagi per minimo 30/40 anni, e nel frattempo la sicilia cosa fa? aspetta? se poi, aggiungiamo che la gente non vuole aspettare e vedere gli scaffali dei supermarket vuoti, diventa una strada inapplicabile
...
La manica è solo ferroviaria.
Il ponte di oresund no.
Io mi rendo conto che è una cosa dura da comprendere, ma in prospettiva il trasporto su gomma in queste dimensioni non può permanere. Oggi ovviamente il trasporto su ferro ha immensi problemi logistici, ma la prospettiva deve essere quella. Chi nella mia valle fa le barricate semplicemente non comprende un mondo diverso dall'attuale, in prospettiva futura.
A mio avviso importanti infrastrutture stradali sono fuori dal tempo.

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:14:29
anche io capisco che purtroppo c'è gente ancorata ai sogni e distoglie lo sguardo dalla realtà
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:20:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:14:29

anche io capisco che purtroppo c'è gente ancorata ai sogni e distoglie lo sguardo dalla realtà
I sogni sono il pensare che il sistema attuale sia per sempre sostenibile, e che non si debba cambiare di una virgola. Non è solo questione di CO2, ma di durata delle fonti fossili. Il rischio è essere travolti dagli eventi senza una programmazione adeguata.
Siamo in un mondo in cui l'attuale sistema ha meno di un secolo, e si pensa che sia l'unico modo di vivere. E' ovvio che certi cambiamenti non si fanno in una settimana, ci vuole una programmazione ultradecennale.

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:30:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 09:20:40

I sogni sono il pensare che il sistema attuale sia per sempre sostenibile, e che non si debba cambiare di una virgola. Non è solo questione di CO2, ma di durata delle fonti fossili. Il rischio è essere travolti dagli eventi
senza una programmazione adeguata. Siamo in un mondo in cui l'attuale sistema ha meno di un secolo, e si pensa che sia l'unico modo di vivere. E' ovvio che certi cambiamenti non si fanno in una settimana, ci vuole una programmazione ultradecennale.
...
non ho mai detto che sarà sempre sostenibile
ma vedo che no tieni in considerazione la realtà
non è solo questione di programmazione, ci sono ben altre cose in gioco

Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 11:08:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:30:32

non ho mai detto che sarà sempre sostenibile ma vedo che no tieni in considerazione la realtà non è solo questione di programmazione, ci sono ben altre cose in gioco  
Non tengo in considerazione della realtà ? La tengo molto più in considerazione, ma  molto. La realtà è che garantire il livello di servizio attuale in prospettiva sarà sempre più complesso e difficile, per cui già oggi bisogna rivedere il sistema. E' realtà attuale, concreta, non fantasia.
Come nell'altra discussione pensi che non viva nella realtà, quando invece QUOTIDIANANENTE mi occupo di questi problemi, dalla pianificazione dei trasporti a cosa succede se chiudi una strada, alle grandi opere e a quelle meno grandi. Perché se io mi occupo di un aspetto, non è che mi tappo le orecchie quando vengono fuori tutti gli altri.
E la questione del passaggio logistico da gomma a ferro non è una mia fantasia, è realtà quotidiana.
Ma in ogni caso la questione è che per far arrivare le cose nei banchi del supermercato, non basta il ponte, ci vuole il resto della rete

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 12:39:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 11:08:02

Non tengo in considerazione della realtà ? La tengo molto più in considerazione, ma  molto. La realtà è che garantire il livello di servizio attuale in prospettiva sarà sempre più complesso e difficile, per cui già
oggi bisogna rivedere il sistema. E' realtà attuale, concreta, non fantasia. Come nell'altra discussione pensi che non viva nella realtà, quando invece QUOTIDIANANENTE mi occupo di questi problemi, dalla pianificazione dei trasporti a cosa succede se chiudi una strada, alle grandi opere e a quelle meno grandi. Perché se io mi occupo di un aspetto, non è che mi tappo le orecchie quando vengono fuori tutti gli altri. E la questione del passaggio logistico da gomma a ferro non è una mia fantasia, è realtà quotidiana. Ma in ogni caso la questione è che per far arrivare le cose nei banchi del supermercato, non basta il ponte, ci vuole il resto della rete  
...
ti occupi anche di trasporto merci a 360°?
non credo, quindi come ho detto non conosci tutte le realtà e tutte le sfaccettature che ci girano intorno
Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 13:14:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:30:32

non ho mai detto che sarà sempre sostenibile ma vedo che no tieni in considerazione la realtà non è solo questione di programmazione, ci sono ben altre cose in gioco  
Vedrai,vedrai. Progetteranno un ponte allungabile alla bisogna.
Pur di sperperare altri soldi, sono capaci di inventarsi qualsiasi cosa.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 13:17:55
Io comunque se dovessi partire da Torino prenderei il traghetto da Genova per Reggio Calabria e a Palermo ci vado in macchina. Alla faccia dei disfattisti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 13:38:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 12:39:51

ti occupi anche di trasporto merci a 360°? non credo, quindi come ho detto non conosci tutte le realtà e tutte le sfaccettature che ci girano intorno
Di strade, quelle sopra cui vanno i mezzi.

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 13:47:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 13:38:55

Di strade, quelle sopra cui vanno i mezzi.
Ma non di logistica, eppure fai intendere che sai tutto te

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link