CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Agenzia delle Entrate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:14:54
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/11/2012  19:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuol dire che allora l'agenzia che me lo ha fatto a me per due volte c'ha rimesso sempre... eppure è l'ACI... sarà... Per quanto riguarda il versamento, ho fatto quel lavoro per ben tre anni, dal 2005 al 2008... so bene di cosa parlo...[:D]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:25:18
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 23/11/2012  20:14:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda, ti posto un link che poco fa ho indicato in un altro post...e anche questa è l'ACI...

http://www.aci.it/i-servizi/gui...

se leggi bene vedi che c'è scritto
quote:Somme dovute per l'acquisto di un veicolo Imposta Provinciale di Trascrizione importo raddoppiato, variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza>
> forse ricordi male...
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:39:38
l'imposta è come dici tu, doppia, ma se io ho pagato 190,00 allora vuol dire che la trascrizione costava 95,00 € doppie... perchè io quello ho pagato [:D]

Modificato da Segretario il 23/11/2012 alle 20:40:12
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:40:47
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/11/2012  13:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio piccolo ho un comune che mi contesta un pagamento tosap di 400euro riferito al 2011.ho perso tempo a cercarlo,l'ho trovato,e non mi sogno neanche di andare a dimostrarglielo.che vengano a casa mia con l'ufficiale giudiziario,e poi mi leggete al telegiornale per il cinema che combino. io di questi incompetenti nullafacenti che stanno in ufficio e non prestano attenzione a ciò che dovrebbero.. rimandando al contribuente il lavoro che dovrebbero svolgere loro ne ho le balls piene. con agenzia delle entrate non ho mai avuto a che fare,per fortuna o meglio dire....per ora,visto che sembra debbano proprio farci soffrire.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:57:21
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 23/11/2012  20:39:38 (

)
>
> Hai detto che la tua era l'IPT valevole per il Lazio, vero?...ma qui dice che l'importo di euro 196 è l'IPT "normale" e non "doppia"

http://www.up.aci.it/roma/spip....

bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 01:08:45
Io vivo in casa di affitto. Mio padre è mancato ad ottobre ed era proprietario di casa. Sono l'unico erede in quanto mio padre era vedovo. Per la legge mi tocca pagare l'IMU come seconda casa a partire da novembre e dicembre in più pur abitando sempre in affitto dovrò pagare l'imposta sull'immondizia anche sulla casa vuota di mio padre e in base al mio nucleo famigliare. Questo è lo stato vessatorio in cui viviamo.Nel frattempo i poteri forti evadono e poi concordano. Io se non pago entro i tempi previsti sarò pure multato. Questo è il nostro bel Paese dove i soliti fessi pagano e i soliti noti concordano. Se devi mille euro ad una banca e non puoi restituirli ti devi preoccupare, se devi un milione di euro alla banca e non puoi restituirli è la banca che si deve preoccupare.Detto tutto. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
seumas
seumas
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 01:40:28
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/11/2012  01:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Bruno, perchè seconda casa? Non è la prima casa per te?

Modificato da seumas il 24/11/2012 alle 01:41:06
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/11/2012 alle: 11:51:51
quote:Risposta al messaggio di seumas inserito in data 24/11/2012  01:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'IMU è prima casa quella dove risiedi e abitualmente dimori, tu e la tua famiglia.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/11/2012 alle: 11:52:49
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/11/2012  01:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, convengo con quanto afferma "saumas".... se non sei proprietario della casa dove vivi?? qualcosa non è chiaro, dovresti andare nella "tua" sede dell'Agenzia delle Entrate, ci sono valide persone che ti aiutano, ciao Tony ps. ho fatto, da solo una variazione della proprietà di un terreno, che era stato, erroneamente, assegnato ad altra persona, (fratello di mio suocero) nonostante l'atto notorio. Dunque, mi avevano chiesto circa 1000 euro, per "correggere" l'errore presso un professionista, dopo aiuti e 3 "visite" all'agenzia del territorio è stata fatta la voltura, ovviamente a costo zero...NON ESSERE SEMPRE NEGATIVO NEI CONFRONTI DEGLI UFFICI STATALI. 2° ps. non ho mai lavorato per lo Stato, ma ti posso GARANTIRE che molte cose funzionano L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/11/2012 alle: 13:48:28
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/11/2012  11:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La regola è stata ben descritta da Bruno. All’Agenzia delle Entrate potrebbero dargli informazioni sul trattamento fiscale degli immobili ai fini delle imposte sui redditi (ed eventualmente ai fini delle imposte indirette, che colpiscono il trasferimento degli immobili). Sull’IMU le informazioni te le da il Comune. Comunque, il concetto di abitazione principale è diverso tra IMU e irpef. Irpef: è abitazione principale laddove dimori abitualmente. In tal caso deduci dal reddito la rendita catastale che lo ha determinato; in buona sostanza non paghi irpef sulla prima casa. IMU: è abitazione principale un solo immobile (se catastalmente l’abitazione principale è composta da due unità immobiliare devi scegliere quale debba essere quella principale, ergo su una paghi lo 0,4 per mille, sull’altra l’aliquota ordinaria). In tale immobile il proprietario deve avere sia la residenza anagrafica sia la dimora abituale
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 14:31:53
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/11/2012  13:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>verita' sacrosanta,infatti siccome abito in una villetta composta da due appartamenti che utilizziamo normalmente ma che hanno ognuno il proprio impianto gas,luce con i rispettivi contatori sono stato costretto a registrare la residenza di mia moglie al piano superiore per evitare che diventasse una seconda casa.Quando mi sono recato in comune per chiarire il problema mi è stato detto: lei ha la residenza al piano terra,il primo piano è una seconda casa e di fronte alle mie contestazioni sul fatto che usiamo tutti e due gli appartamenti mi è stato risposto semplicemente cosi:lei non puo' andare al primo piano[V] e per completare l'opera dopo che mia moglie ha preso la residenza al piano superiore è incominciata la storia dell'abbonamento rai,in quanto a loro dire avremmo dovuto pagare un secondo canone nonostante che gli impianti tv fossero al piano terra regolarmente pagati,dopo vari solleciti affinchè venissero a controllare di persona gli impianti finalmente (sembra)mi hanno lasciato in pace,ma vi garantisco che mi hanno stressato la vita[:(!][:(!][:(!] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 14:37:34
tutte queste storie che ci costringono a dover dimostrare ogni cosa con continue raccomandate,richieste di interventi e altre mille difficolta' che ci creano questi burocrati di uno stato che cerca solo di spremerci mi stanno facendo prendere in considerazione il fatto di trasferirmi dall'italia.Non credo che ne esistano di peggio.[:(][:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/11/2012 alle: 14:59:21
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/11/2012  14:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> suppongo che siano due unità immobiliari ben distinte (altrimenti non si spiegherebbe il problema), sarebbe quindi ovvio che solo una possa essere l'abitazione principale...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 15:33:18
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/11/2012  14:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per chiarire,la casa è composta da due unita' abitative ognuna con i propri contatori,io e mia moglie abbiamo la separazione dei beni,percio' il mio appartamento è abitato da noi due cosi come il suo visto che sono utilizzati ambedue.Per evitare che una della due risultasse seconda casa abbiamo dovuto separare le residenze.Ora lei risulta residente al piano superiore e io risulto residente al piano terra.Tutto questo per evitare di togliere i contatori da un appartamento e unificare tutto.Per dimostrare tutto questo ho dovuto far venire i vigili urbani a casa i quali hanno constatato e certificato tutta la situazione.[:(][:(]a questo punto io pago l'imu sul mio appartamento(prima casa)e lei paga l'imu sul suo appartamento(prima casa)[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 24/11/2012 alle 15:37:02
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 24/11/2012 alle: 15:50:16
1000 euro di imu per una casa di due appartamenti, una detrazione prima casa... 500 euro tu e 500 tua moglie, due detrazioni prima casa... non andare in comune a lamentarti che ti chiedono la differenza...[:D]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:04:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/11/2012  15:33:18 (

)
>
> Secondo il MEF (e secondo la legge) così non si potrebbe fare...
quote:Coniugi che abitano in due case diverse nello stesso Comune Se due coniugi risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente in due immobili diversi situati nello stesso comune possono usufruire delle agevolazioni per l’abitazione principale? Per abitazione principale si intende l’immobile nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente e nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.>
>

http://www.tesoro.it/documenti-...

morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:17:19
x segretario, non mi sono affatto lamentato ,lo avrei fatto se avessi dovuto pagare come seconda casa. x ippocampo,la casa è una villetta di due piani ma è una casa sola , penso che il problema sia proprio questo, non si riesce a classificare come un'unica unita' abitativa perchè è provvista di due impianti elettrici,di due impianti gas con i rispettivi contatori.Avrei dovuto probabilmente unificare tutti gli impianti,e togliere i contatori di un appartamento,ma mia moglie vuole tenere separata la sua proprieta' dalla mia perchè''non si sa mai''[;)][;)]comunque tutti e due gli appartamenti sono abitati normalmente. naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 24/11/2012 alle 16:20:02
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:22:52
Unire o tenere "separati" i due appartamenti è una vostra scelta, però qualsiasi essa sia porta delle conseguenze...in questo caso comporta che l'IMU di uno dei due appartamenti si paga come seconda casa...se il comune dovesse accorgersi del tutto, tra dichiarazione infedele, mancato pagamento del dovuto, sanzioni, interessi, etc. etc. la somma sarebbe elevata....peraltro anche la Cassazione si è espressa in merito (quando ancora si pagava l'ICI) e la conclusione è stata la stessa...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:29:28
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/11/2012  16:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il comune è al corrente,visto che i vigili sono venuti(di sorpresa) a verificare dopo di che mia moglie ha potuto prendere la residenza che prima non le veniva data. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:34:05
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/11/2012  16:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione "residenza" nel caso di specie non ha nulla a che vedere con l'IMU...la normativa sulla prima, tranne un generico obbligo di convivenza tra coniugi, obbligo che peraltro da anni per vari motivi non viene considerato più così "stringente", non vieta che i coniugi possano avere residenze anagrafiche diverse puchè effettivamente dimoranti in abitazioni diverse, la normativa sulla seconda, invece, dice quanto ti ho riportato sopra e questo a prescindere dalla residenza diversa.... poi, ovvio, ognuno può regolarsi come meglio crede...l'importante è sapere le cose...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link