quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/08/2014 18:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io devo fare di necessità virtù, mi piangerebbe il cuore a veder sprecare tutta la verdura che mio suocero fatica a coltivare. Certo, servono accorgimenti, alcune cose vanno fatte sbollentare per pochi minuti, però la resa è assicurata. Anche da noi la salsa è quella come fa Bottastra e di solito io divido. Un pò salsa e un pò sugo (con solo la cipolla o con tutti gli odori). Però dire che il sapore delle cose fatte da noi è come quello dei cibi acquistati mi sembra un pò eccessivo. Monica
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 11/08/2014 19:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mi confermi che il sugo si può conservare alla stessa stregua della salsa (previa bollitura dei barattoli e, comunque, fuori dal freezer) ? Al limite lo farei cuocere un po' meno, visto che continuerà la cottura durante la bollitura dei barattoli !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/08/2014 20:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, confermo. Tu fai il sugo normalmente, poi lo metti nei barattoli sterilizzati e poi li fai bollire con il procedimento che usi di solito. Falli ghiacciare nella loro acqua, poi controlla le capsule e riponi tutto in dispensa. Una mia amica lo fa anche con i sughi di verdura. Monica
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/08/2014 18:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che sia anche in funzione da dove e da chi compri i pomodori . Sara ' che noi consumiamo poco sugo .
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/08/2014 20:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io parlavo, ovviamente, delle passate di pomodoro industriali e quelle, bene o male, le ho provate un po' tutte !