CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

aiuto legale per transazione con tribunale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 02/04/2017 alle: 13:14:39
buongiorno volevo un consiglio per una pratica con il tribunale. Facendola breve ma la storia dura da 13 anni , ho trovato un accordo con il curatore fallimentare in quanto  la casa costruita da un'impresa poi fallita costrui una casa non a confine di legge con la mia propietà do 13 anni abbiamo concordato che non gli faccio buttare giu la casa e in cambio mi danno un terreno edificabile per modo di dire perchè è una scarpata ,cè solo un pezzetto in piano dove vorrei installare una tettoia per il camper di circa 2000mq il notaio per la pratica mi ha chiesto circa 5000 euro perchè secondo lui cè bisogno di 2 atti una servitu e un atto di vendita cè da dire che la perizia del ctu del tribunale asserisce che quel terreno di fatto non è edificabile , ma il notatio dice che bisogna pagare le tasse sulla cubatura secondo voi è corretto ? spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/04/2017 alle: 16:55:31
La destinazione d'uso di un suolo la stabilisce il piano urbanistico del Comune, se non è chiaro questo hai bisogno di un tecnico di TUA fiducia che ti dica, e con tanto di perizia giurata, a che uso è destinato quel suolo secondo il piano regolatore vigente. Il resto sono solo chiacchiere, comprese quelle del notaio, e a questo proposito ricordati che sei TU a doverlo scegliere, è nel TUO interesse. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/04/2017 alle: 17:17:38
Il certificato di destinazione urbanistica dell'area è da allegare all'atto notarile. Lo puoi chiedere tu direttamente all'ufficio tecnico del comune dove ricade l'immobile. A meno che non ci siano vincoli di altra natura che potrebbero vietare del tutto una eventuale edificazione dell'area, anche un terreno con destinazione per uso agricolo esprime un suo coefficiente di edificabilità anche se molto basso ( molti mq per pochi mc). Le tasse da pagare relativamente al valore degli immobili oggetto dell'atto di transazione sono desunte dalla rendita catastale. Se gli atti sono due, non si capisce a cosa è finalizzato l'atto di servitù, il prezzo richiesto è più che in linea con i prezzi di mercato.
Fatti chiarire molto bene su cosa graverebbe la servitù. Attento che non riguardi qualche servitù che tu dai per sanare in qualche modo il mancato rispetto delle distanze. Tieni presente che se il macato rispetto riguarda la distanza tra due fabbricati, in questi casi la cassazione ha stabilito in più di un caso, che l'unica possibilità di sanare è l'abbattimento dell'immobile costruito irregolarmente. Non sono un legale, ma le cose dovrebbero stare nel modo descritto. Ciao Enzo
onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/04/2017 alle: 17:19:33
Chiedo scusa non avevo letto l'intervento che mi ha preceduto per cui ho indicato delle cose già dette
onabet
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 02/04/2017 alle: 18:17:02
cerco di spiegarmi meglio, l'atto è solo uno quello che trasferisce una parte di terreno edificabile che fà farte di una lottizzazione fatta da una società poi fallita,poi il notaio mi ha detto che bisogna stipulare una servitu dove io gli concedo al fallimento  di vendere un fabbricato che stà a 12 metri dalla mia casa, ma che non rispetta la distanza minima dal mio confine di 5 metri ma è stata costruita a 4 metri .L'anno scorso ho presentato una richiesta al tribunale ---ufficio fallimentare  chiedendo in cambio della servitù questo pezzo di terra che dovrà essere frazionato  dalla vecchia lottizzazione,e che praticamente il CTU del tribunale con una perizia ha dichiarato chil valore della terra è praticamente nullo . In questi giorni mi è arrivata la risposta che autorizza questa transazione tra me e il curatore fallimentare.Il problema e che nella richiesta ho scritto che mi accollavo io tutte le spese sia di frazionamento che di atto,quando venerdi sono andato da un notaio e mi ha detto che ci vogliono 5000 euro per stipulare  l'atto e la servitu mi sono cadute le braccia....praticamente  le spese per il geometra e il notaio  superano di molto il valore del terreno...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/04/2017 alle: 19:15:37
Per capire.... questo fabbricato facente parte del fallimento, se tu non accetti che la transazione proposta perchè non è stato edificato rispettando i confini, che fine fa, viene abbattuto o che? Un tuo diniego a transare blocca l'iter della curatela volto a salvaguardare l'edificio?
In caso affermativo loro avrebbero tutto da perdere, o no?
Poi... di quanti mq si sta parlando e la destinazione d'uso quale sarebbe alla fine?
Vero è che tu potresti avere interesse all'acquisizione del terreno solo per annettere un pò di terreno al confine della tua casa, ma è altrettanto vero che senza un tuo si loro non potrebbero sanare il fabbricato, visto che la cifra per te sarebbe troppo esosa, perchè non proporre una divisione delle spese nel reciproco interesse?

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 02/04/2017 alle: 19:30:08
sono 13 anni che va avanti questo fallimento ,se io non firmo loro non possono vendere il fabbricato che logicamento è in uno stato di totale abbandono il mio intendo è anche quello rendere più decorosa tutta la zona del fallimento , nella richiesto ho scritto che mi accollavo io le spese forse sbagliando.....
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/04/2017 alle: 20:15:18
Io ho vissuto una vicenda analoga, pur vincendo la causa in prima istanza ed avendo riconosciuto un risarcimento, il giudice ha previsto la compensazione delle spese per cui, tra il 50% al CTU, spese legali e consulenza tecnica, alla fine ci ho rimesso qualcosa. Non ho ricorso in secondo grado perché nel frattempo la confinante che mi aveva indotto a fare causa è deceduta e con i figli non ho nulla da ridire. Mi sembrava danneggiarli per qualcosa di cui loro non erano responsabili. Tornando al tuo caso, ti consiglierei di capire bene in cosa consiste la servitù che vai a concedere, che non sia lesiva di eventuali tuoi diritti, ivi compresa una eventuale vendita del tuo bene. Per le spese da sostenere è solo una tua valutazione basata su un'analisi di tutti i fattori che intervengono. Informati anche sui costi necessari al frazionamento che, almeno dalle mie parti, non è proprio cosa da poco. Ti auguro buona fortuna e buona conclusione della trattativa. Enzo
onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link