CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aiuto per riscaldamento a casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/04/2012 alle: 08:59:30
Qui forse avrai notizie per chiariti un po le idee sui vari sistemi.

http://www.tetrisfaenza.it/risc...

E' un po rozzo come video ma da l'idea di cosa si tratta.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Qui troverai altre notizie.

http://www.aspoitalia.it/blog/n...

Modificato da Spera il 12/04/2012 alle 09:20:57
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:42:52
Mamma ragazzi che confusione... al momento sono in contatto con tre idraulici che mi faranno pervenire i loro preventivi tra sabato e settimana prossima, da lì poi inizierò a fare tutto un ragionamento su quanto mi avete indicato voi. Il problema è solo che, in una fase di ritrutturazione totale, i "fondi" non sono illimitati, anzi... [:(] e quindi devo fare una scelta che sia buona per il presente e buona per il futuro sotto tutti i punti di vista, qualitativo della vita e qualitativo del portafoglio... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:53:20
e quella confusione è solo l'inizio , ti suggerisco di consultare il sito Domotecnica e tramite quel sito troverai un vero professionista anche nella tua zona , nel tuo caso COL è la tavola adatta per mandarti sempre più in confusione mario
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:41:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/04/2012  14:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, in effetti ho appena scritto a mia moglie che navigo nella nebbia totale, che non conoscendo la materia non posso far altro che sentire diversi idraulici, guardare e ascoltare, e poi scegliere quello che mi da più fiducia eda ffidarmi completamente a lui sperando di non sbagliare... non vedo altra soluzione... purtroppo io non faccio l'idraulico e di questa materia non ne so un c..o... [:(][:(] Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:10:32
Non posso dire di essere un super esperto ma mi sto costruendo una villetta a schiera, quindi mi sono informato bene. Io ho optato per il riscaldamento a pavimento (a livello di confort è il massimo). Originariamente in taverna non era previsto il risc. a pavimento, ma lo ho fatto mettere anche li con una differenza di prezzo di 1500 Euro, quindi irrisoria; si tratta però di una casa ancora da costruire non da ristrutturare. Io farò tutto l'impianto in bassa temperatura, compresi i termiarredo, in modo da sfruttare al massimo la caldaia a condensazione, inoltre ho predisposto un gran numero di termostati per la casa in modo da scaldare solo dove serve. Lo svantaggio del risc. a pavimento è che è molto lento nel raggiungere la temp. desiderata, quindi non puoi pensare di accenderlo e di stare bene nel giro di qualche ora. Per ovviare a questo inconveniente, ho installato anche un camino a pallet con canalizzazioni di aria calda anche nelle camere, in questo modo se ho bisogno di calore nelle mezze stagioni mi affiderò al pallet. Inoltre installerò il sistema di ventilazione controllata, che dovrebbe consentire un ulteriore risparmio e una temperatura più uniforme. Se sono stato bravo te lo dirò tra un anno.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 12/04/2012 alle: 20:58:17
Ho un amico che si è fatto installare il riscaldamento a pavimento,addirittura con telecomando via cellulare...! Mi dice che in un attimo la casa è calda ( partendo, il caldo, dal basso ) ma lo ha abbandonato perchè mi ha detto: " Accendere il riscaldamento e ritrovarmi le gambe gonfie era un attimo . " Valuta anche questo fatto. Credo che fra tutti i sistemi il migliore sia quello a pannelli solari che, se ben dimensionato, ti farà avere il pareggio tra energia prodotta (principalmente il giorno ) e consumata ( la notte e/o momenti di insufficiente insolazione ) rendendoti la bolletta "neutra". IMHO
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:29:28
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012  19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..in effetti negli uffici capannoni ecc.ecc possono detrarre i costi...nelle abitazioni private no.. Và dove ti porta il ….camper
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:59:58
Parti dal presupposto che il pavimento radiante viene alimentato da acqua ad una temperatura di circa 35 gradi a dfferenza dei termosifoni che vanno a circa 70 gradi. Da qui parti con la considerazione che puoi avere una caldaia a condensazione che costa di piu ma ha un rendimento prossimo al 90%. Hai la possibilità di alimentare l'impianto tramite pannelli solari per la produzione di acqua calda, per cui anche se si rompe la caldaia se fuori hai il sole non muori di freddo. Volendo potresti anche aggiungere un termocamino o una stufa a pellet tanto per essere sicuro che non morirai di freddo in nessun caso. Devi fare un accumulo di almeno 500 litri di acqua che userai in parte anche per il sanitario. L'unica maniera per morire di freddo è rimanere senza corrente ma con un piccolo gruppo eletttrogeno con commutazione automatica, in pratica due contattori interbloccati con prevalenza di rete e risolvi anche i buchi di tensione, al limite senza avviamento automatico. Io ho visto case alimentate in questa maniera, fantascenza di questi tempi. Ciao Taccio
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 12/04/2012 alle: 22:12:30
Sto facendo in questi giorni un corso d'aggiornamento su i sistemi integnati fra pannelli fotovoltaici-termici e sistemi di riscaldamento a pavimento, pompa di calore e radiatori... beh tanto per capirsi questa non è una soluzione da dirsi così su due piedi, perchè bisogna vedere l'isolamento della casa com'è messo, la possibilità economica e l'effettivo fabbisogno calorico di tutto l'anno.. ti consiglio di rivolgerti ad un'impiantista con uno studio d'appoggio per farti un progetto su misura
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/04/2012 alle: 00:49:19
quote:Risposta al messaggio di Machia inserito in data 12/04/2012  21:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa , cosa intendi come detrazione dei costi ? , forse l'iva ? , se non sai con certezza quali siano le detrazioni fiscali e quando sia possibile applicarle anche per civili abiatzioni evita di scrivere quel che non è vero altrimenti creeresti solo confusione ne + ne - come chi afferma per sentito dire e non per esperienza diretta che un impianto radiante a pavimento in bassa temperatura fa gonfiare le gambe e quando lo si accende esso manda l'ambiente in temperatura in un attimo , bene ma con tutta certezza posso contraddire e confermare che non c'è niente di più falso di quanto fin'ora ho letto avrei il piacere di leggere qualche mio collega o termotecnico che risponda in merito ma vedrete che il loro interventi vi sorprenderanno , si sta discutendo di lavori che sono ben più importanti e impegnativi dei classici miseri lavoretti sui camper ma come ho specificato precedentemente questo eccellente sito di camperisti è la tavola meno adatta per discutere di posa e tecnica impiantistica civile/industriale a basso consumo con minor impatto atmosferico di ultima generazione ma vi posso assicurare che questa tipologia impiantistica è il miglior investimento che oggi sia possibile ottenere tenedola sempre in stretta considerazione , chiaramente come tutti i miglior investimenti anche questo inizialmente richiede qualche sforzo finanziario in più ma sicuramente domani sarete appagati saluti mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link