CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aiuto! Smart cdi 800

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 17/06/2016 alle: 22:33:01
Ciao a tutti, cerco un parere da professionisti meccanici  su un problema della mia smart .
L'anno scorso ho trovato in vendita una smart del 2008 a buon prezzo e, avendone necessità per mio figlio neopatentato si è deciso l'acquisto. Da quel momento mi si è aperto davanti agli occhi un pozzo senza fondo nel quale continuo a buttarci soldi. Già al ritiro in concessionaria avrei dovuto nemmeno prenderla ma chiamare i carabinieri ma, testone, l'ho portata a casa: duplicato chiavi inesistente, km che da 49000 sono diventati 53000 da ferma, sporca. Giro la chiave e stenta a partire, durante il tragitto un rumore di ferraglia dal motore, aria condizionata scarica e altro ancora. Tramite polizza guasti riesco a limitare i danni e con qualche centinaio di euro la si mette in condizioni decenti. Si cambiano le gomme che non sono il massimo, il figlio ci butta altri soldi in tamarrate  e si riesce ad avere una cosa decente. Il motore peggiora , stenta a partire ed è fiacco. Si decide di portarla in mercedes : valvola egr nuova ( quella vecchia l'avevo controllata e pulita io ed era perfetta), valvola comando egr, pompa alta pressione e un iniettore e, dopo ben due settimane me la restituiscono che sembra avere il doppio dei cavalli ( 1600 euro). Forse troppi cavalli che, domani da mio figlio novello hanno portato la piccola citycar cappottata in un prato: 5000 euro di danni, ma decido di non rotttamarla e di sistemarla io con pezzi da internet e ci riesco ​Con 2000 euro cambio di tutto e di più e la rivernicio tutta. Una favola, sembra appena uscita dalla fabbrica, ma ora il mio pensiero è nel motore che. essendo rimasto in costa per un'ora, ha perso olio  e parte è uscito fuori, e altro dubito sia finito nell'aspirazione. Smonto e pulisco tutti i manicotti oleati e sembra tutto in ordine. Ma mi sbaglio, un piccolo sifoncino dell'intercooler trattiene una piccola quantità di olio che, a motore caldo durante la prima prova, mi provoca una violenta autoaccensione di una decina di secondi con un fuorigiri spaventoso. Da quel fatto il motore è tornato al punto di partenza: fiacco e con difficoltà di avviamento. Chiedo: può essere che quei pochi secondi mi abbiano surriscaldato gli iniettori compromettendone le prestazioni?? Possono essersi piegate le valvole??? Vi prego........datemi consigli grazie
navarre
navarre
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 10:42:45
Tutti quelli che conosco con la Smart o hanno cappottato o almeno un testa coda se lo sono fatti...ma come si fa a prenderla per un neopatentato???surprise
Ad ogni modo, essendo poco pratico di meccanica, ti faccio solo i migliori auguri di venirne a capo.

Gianluca & C.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/06/2016 alle: 11:56:18
In risposta al messaggio di navarre del 18/06/2016 alle 10:42:45

Tutti quelli che conosco con la Smart o hanno cappottato o almeno un testa coda se lo sono fatti...ma come si fa a prenderla per un neopatentato??? Ad ogni modo, essendo poco pratico di meccanica, ti faccio solo i migliori auguri di venirne a capo.   Gianluca & C.

la smart l'ho avuta per tre anni, e non ho mai capottato e neanche fatto testa coda. acquistata di sette anni con 65.000 km e mai speso un euro per riparazioni,  rivenduta solo perchè mia moglie non si trovava a suo agio con il cambio sequenziale, un pochino mi è dispiaciuto disfarmene, in città è il non plus ultra per parcheggi e  per districarsi nel traffico
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/06/2016 alle: 13:40:56
ho avuto la 800 cc per 5 anni, ora ho la 1000cc, la prima ha percorso oltre 100000, è ora con l'attuale 60000 km , mai speso un cent per rotture, solo manutenzione ordinaria, e se regge l'uso della mia kapò è tutto dire.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 16:34:55
Chiedo: può essere che quei pochi secondi mi abbiano surriscaldato gli iniettori compromettendone le prestazioni? Possono essersi piegate le valvole?? Vi prego....datemi consigli grazie
primo, gli iniettori oltre a non centrare nulla non si surriscaldano
secondo, se si sono piegate le valvole difficilmente va ancora in moto (almeno non hai scritto se l'hai messa o no i moto) ed in questo caso c'è poco da fare bisogna smontare e vedere che diamine c'e di rotto, dal di fuori nulla.
terzo, potrebbe anche darsi che sia andata fuori fase, dico potrebbe in quanto su altri mezzi è successo, un solo dente ma basta poco e qui se e ma e forse, potrebbe darsi che te la cavi con poco
ma esattamente ora che problema ti da? che rumoraccio fa? non e che hai magari qualche carter che si e piegato e tocca in qualche puleggia?
guardaci bene e poi fai sapere

camperlento
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 17:39:54
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/06/2016 alle 11:56:18

la smart l'ho avuta per tre anni, e non ho mai capottato e neanche fatto testa coda. acquistata di sette anni con 65.000 km e mai speso un euro per riparazioni,  rivenduta solo perchè mia moglie non si trovava a suo agio con il cambio sequenziale, un pochino mi è dispiaciuto disfarmene, in città è il non plus ultra per parcheggi e  per districarsi nel traffico

Scommetto che hai più di 40 anni e non la guidi a Roma...laugh Se si, troppo facile!
I guidatori di Smart, non so perché e specie i più giovani,  in genere guidano come se non avessero un domani e come se, invece di una scatoletta pronta a rimbalzare e piroettare come una pallina impazzita appena la tocchi, guidassero un Humvee corazzato...

Gianluca & C.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/06/2016 alle: 19:47:16
In risposta al messaggio di navarre del 18/06/2016 alle 17:39:54

Scommetto che hai più di 40 anni e non la guidi a Roma... Se si, troppo facile! I guidatori di Smart, non so perché e specie i più giovani,  in genere guidano come se non avessero un domani e come se, invece di una scatoletta pronta a rimbalzare e piroettare come una pallina impazzita appena la tocchi, guidassero un Humvee corazzato...   Gianluca & C.

No, non ho 40 anni ma cinquantadue di patentewink,  la smartina se guidata in modo giusto tiene benissimo la strada ed io non ho il piede da pensionato alla guida, nonostante l'età, ti dirò di più, poco prima di venderla una sbarbatella in 500 non ha rispettato un cartello di  precedenza ed ha colpito la vettura nel parte nervata sotto la portiera dx facendo quel danno che si vede in foto, la sua auto invece ha avuto danni molto più vistosi, ed al momento del contatto mi ha dato un bel spintone a sx
. 
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:43:38
In risposta al messaggio di camperlento del 18/06/2016 alle 16:34:55

Chiedo: può essere che quei pochi secondi mi abbiano surriscaldato gli iniettori compromettendone le prestazioni? Possono essersi piegate le valvole?? Vi prego....datemi consigli grazie primo, gli iniettori oltre a non centrare
nulla non si surriscaldano secondo, se si sono piegate le valvole difficilmente va ancora in moto (almeno non hai scritto se l'hai messa o no i moto) ed in questo caso c'è poco da fare bisogna smontare e vedere che diamine c'e di rotto, dal di fuori nulla. terzo, potrebbe anche darsi che sia andata fuori fase, dico potrebbe in quanto su altri mezzi è successo, un solo dente ma basta poco e qui se e ma e forse, potrebbe darsi che te la cavi con poco ma esattamente ora che problema ti da? che rumoraccio fa? non e che hai magari qualche carter che si e piegato e tocca in qualche puleggia? guardaci bene e poi fai sapere   camperlento
...

Intanto ringrazio te e tutti quelli che mi hanno risposto. in primis ci tengo a sottolineare che non sono un professionista meccanico ma nemmeno uno sprovveduto. D'altronde, se ho rimesso insieme un rottame da demolire da solo qualcosa ne capisco. Il rumoraccio , e forse mi sono spiegato male. era appena ritirata dal concessionario ed era dovuto ad un supporto motore che, a causa di una perdita di gasolio protratta nel tempo, ha sciolto la gomma e ha permesso ai due elementi in sospensione il contatto ferro-ferro con le ovvie vibrazioni. Ora di rumori non ne fa, ha solo problemi di avviamento a freddo e si nota anche la classica fumatina bianca da gasolio incombusto che esce allo scarico, segno di mancato incendio gasolio-aria. Poi, una volta in moto e dopo i primi minuti di riscaldamento, il motore cerca di resuscitare ma, solo oltre 2000 giri è accettabile la spinta, sotto non ha nulla. La turbina è libera e si sente. Per questo credo che gli iniettori possano essere la causa. in quanto, letto in rete di un tizio ( meccanico) che, a seguito di un autoaccensione con fuorigiri in un modello identico, si è ritrovato le tre capocchie degli iniettori fuse.Per il dente della fase, non penso sia saltato in quanto ha la catena e non la cinghia. Ora, in questi casi, ci vuole tempo e varie prove per arrivare al dunque e per questo chiedevo pareri a chi più esperto di me.
​Grazie ancora e buona serata
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/06/2016 alle: 22:00:06
In risposta al messaggio di stralis del 20/06/2016 alle 20:43:38

Intanto ringrazio te e tutti quelli che mi hanno risposto. in primis ci tengo a sottolineare che non sono un professionista meccanico ma nemmeno uno sprovveduto. D'altronde, se ho rimesso insieme un rottame da demolire da
solo qualcosa ne capisco. Il rumoraccio , e forse mi sono spiegato male. era appena ritirata dal concessionario ed era dovuto ad un supporto motore che, a causa di una perdita di gasolio protratta nel tempo, ha sciolto la gomma e ha permesso ai due elementi in sospensione il contatto ferro-ferro con le ovvie vibrazioni. Ora di rumori non ne fa, ha solo problemi di avviamento a freddo e si nota anche la classica fumatina bianca da gasolio incombusto che esce allo scarico, segno di mancato incendio gasolio-aria. Poi, una volta in moto e dopo i primi minuti di riscaldamento, il motore cerca di resuscitare ma, solo oltre 2000 giri è accettabile la spinta, sotto non ha nulla. La turbina è libera e si sente. Per questo credo che gli iniettori possano essere la causa. in quanto, letto in rete di un tizio ( meccanico) che, a seguito di un autoaccensione con fuorigiri in un modello identico, si è ritrovato le tre capocchie degli iniettori fuse.Per il dente della fase, non penso sia saltato in quanto ha la catena e non la cinghia. Ora, in questi casi, ci vuole tempo e varie prove per arrivare al dunque e per questo chiedevo pareri a chi più esperto di me. ​Grazie ancora e buona serata
...

Da come descrivi l'inconveniente, sembrerebbe più un problema di valvole leggermente piegate. 
Per essere sicuri, basta fare un controllo della compressione, e ti togli ogni dubbio.

Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link