Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 16/03/2013 19:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] chiara ma non precisa, come ho scritto anche io direi di SI ma volevo una certezza. Ad esempio perchè non dicono 9 ore di lavoro ma 9 ore di guida. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 16/03/2013 22:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O mamma questa non l'ho mai letta, hai qualche riferimento? Facendo due conti guida più riposo possono essere 9,45 o 10,45. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/03/2013 09:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è prprio cosi,comunque i camionisti del forum(stralis,impiegato del volante e altri possono confermare.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/03/2013 13:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolamento CE che hai citato prima dice tutto...in sostanza:
quote:il periodo di guida giornaliero non deve superare 9 ore. Due volte alla settimana può essere esteso fino a 10 ore; il periodo di guida settimanale non deve superare 56 ore; il periodo di guida totale nel corso di due settimane non deve superare 90 ore; il conducente registra come «altre mansioni» sul tachigrafo il tempo di lavoro durante il quale non guida, come anche il tempo di guida del veicolo non previsto dal regolamento e il tempo di viaggio in treno o traghetto quando non dispone di una cuccetta; dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza, il conducente osserva un'interruzione di almeno 45 minuti consecutivi o di 15 minuti, seguita da un'interruzione di almeno 30 minuti nel corso dello stesso periodo; il riposo settimanale obbligatorio di almeno 45 ore (riposo settimanale regolare) o 24 ore (riposo settimanale ridotto); se nel corso di due settimane consecutive, un conducente può prendere un solo riposo settimanale ridotto, la riduzione è compensata da un tempo di riposo equivalente preso entro la fine della terza settimana; tra due riposi settimanali, un conducente può prendere fino a 3 riposi giornalieri ridotti; il conducente può scegliere di effettuare i periodi di riposo giornaliero e quelli settimanali ridotti a bordo del veicolo, purché questo sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo e sia in sosta; quando il conducente prende un tempo di riposo mentre il veicolo è trasportato a bordo di un treno o di una nave, tale tempo può essere interrotto al massimo 2 volte per un totale di massimo un’ora. Inoltre, il conducente deve disporre di una cuccetta.>> per farti comprendere meglio, questi sono i significati ufficiali dei termini di cui sopra
quote:Periodo di guida giornaliero: il periodo complessivo di guida tra due periodi di riposo giornalieri o tra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale. Periodo di guida settimanale: il periodo complessivo di guida tra le ore 00.00 del lunedì e le ore 24.00 della domenica. Interruzione: periodo che permette al conducente di riposarsi. Durante tale periodo il conducente non può guidare o svolgere altre mansioni. Riposo: periodo ininterrotto durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo. Riposo giornaliero: riposo obbligatorio nel corso di un periodo di 24 ore (30 ore per la multipresenza), che deve durare almeno 11 ore (riposo giornaliero regolare) o 9 ore (riposo giornaliero ridotto). Riposo settimanale: riposo obbligatorio, che deve iniziare al più tardi alla fine di 6 periodi di 24 ore dal riposo settimanale precedente e deve durare almeno 45 ore (riposo settimanale regolare) o 24 ore (riposo settimanale ridotto).>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/03/2013 13:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Ho fatto la patente C a febbraio e adesso sto facendo la C-E. Da quello che so, ci sono i seguenti periodi: - guida - altre mansioni - disponibilità - riposo I tempi di altre mansioni sono quelli dedicati a lavare il mezzo, a controllare i livelli, ecc. Quindi non sono né ore di riposo né ore di guida.
quote:Risposta al messaggio di Mr K inserito in data 17/03/2013 15:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando dici impegno max giornaliero tre volte all settimana cosa intendi 9 ore di guida 4 ore disponibilità Oppure cosa? Scusa se insisto ma se le ore di guida sono 9 o 10 le altre sono altri lavori o disponibilità? Possibile che nn c'è scritto da nessuna parte? Ho l'esame l'otto aprile e mi è venuto questo dubbio atroce... Grazie ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 17/03/2013 14:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non sono nè ore di guida nè ore di riposo... Bene però alla fine questo povero conducente quante ore può lavorare in un girno tra guida, disponibilità ed altri lavori? (l'hochiesto anche prima) Possibile che sul libro autista di professione non riesco a trovare nulla delle famose 15 o 13 ore che dice Mr K? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Mr K inserito in data 17/03/2013 16:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok scusa la miainsistenza, provo a fare la somma a 15 2 ore carico 9 ore guido 1 ora pausa 1 ora disponibilità 2 ore lavo il camion Torna? Lo posso fare 3 volte la settimana Però nelle due settimane posso guidare 90 ore ma in realtà ne lavoro molte di più Giusto? Grazie ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti