In risposta al messaggio di renzo07 del 15/07/2016 alle 23:30:08
Ciao, ti sto scrivendo da un Acer Extensa di 7-8 anni, sull'alimentatore c'e' scritto 19Volt - 3.42Ampere (che precisione al centesimo!). Probabilmente anche il tuo necessita di simili valori, il netbook magari ha la batteria con un elemento in meno per cui lavora a tensione piu' bassa, oppure perche e' meno potente. Se e' meno potente ma la tensione e' uguale, credo che riesca a caricare la batteria a PC spento. Sul camper mi e' capitato di usare un alimentatore universale da 100W che oltre al 220 va anche a 12V. Ha l'uscita regolabile da 12 a 24V ed ha diverse spine adattatrici. E' una cinesata da una decina di euro pero' funzionava. Renzo.
Ti ringrazio: ho appena controllato e sull'alimentatore del mio netbook c'è scritto 19 volt ed 1,58 ampere.
Se sul tuo (che ritengo sia un notebook) c'è scritto 3,42 ampere, devo dedurre che è questo il valore ottimale richiesto per la ricarica delle batterie di un notebook.
Conseguentemente, l'alimentatore di cui dispongo io in questo momento risulta essere nettamente sottodimensionato e questo forse spiega il perchè non riuscivo a ricaricare la batteria a computer acceso.
Questa notte, infatti, ho lasciato il computer sotto carica (ovviamente spento !), sempre con l'alimentatore del netbook, e questa mattina ho trovato la batteria completamente carica.
Meno male: ieri sera ero entrato in crisi, anche perchè, a causa delle avverse condizioni del tempo, mi sto trovando costretto a passare gran parte della giornata all'interno del camper. (spero finisca presto !).
Peraltro, mi si stavano pure esaurendo i giga compresi nel mio profilo tarriffario ed il wifi del camping in cui mi trovo ha delle tariffe davvero proibitive:8 euro al giorno !
Per fortuna ho appena trovato un'opzione tariffaria del mio gestore che, con soli 9 euro, mi offre 10 giga aggiuntivi, utilizzabili nei prossimi tre mesi (un'ottima soluzione per me che, quando sono fuori, faccio largo uso del tethering).