http://www.tzetze.it/tzetze_new...
quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 20/01/2012 19:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono tra coloro che sostengono a spada tratta la necessità della TAV (che tra l'altro passa quasi tutta in galleria). La TAV fa parte di un progetto di respiro europeo ed è uno degli assi portanti delle moderne comunicazioni ferroviarie. Non farla significa regalare la possibilità alla Svizzera che da anni chiede che questa TAV, ESCLUDENDO L'ITALIA, passi proprio dalla Svizzera! Certo che i TGV passano sulla vecchia linea Torino-Lione, ma ci impiegano circa 4 ore!! Si tratta di una enorme direttrice ferroviaria che collegherà lisbona a Kiev. La nuova tratta Lione-Torino abbrevierà i tempi di percorrenza da 4 ore e 15 min a 1h e 45 min e consentirà all'Italia di non essere tagliata fuori da una delle più grandi opere di cui si sta dotando l'unione europea. Non farla significa regalare tale possibilità alla Svizzera che da anni chiede che questa TAV, ESCLUDENDO L'ITALIA, passi proprio attraverso la Svizzera. Abbreviare i tempi di percorrenza fa diventare sempre più appetibile l'uso del treno rispetto alla gomma. Proprio la Val di Susa è attualmente affumicata dall'enorme traffico di TIR.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2012 12:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che mi devo leggere tutti i progetti e le relative integrazioni quasi integramente, e vi assicuro che ci sono letture più divertenti, io spero solo che si decidano perché me l'hanno fatta a fette.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2012 12:47:08 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Fe...
Sicuramente di parte, ma visto che la disamina cita anche cosa ne pensano le ferrovie francesi.....http://www.libreidee.org/2010/0...
logicamente sempre di parte, ma mi sà che a furia di stare "di parte" forse "che abbiano ragione"?quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 22/01/2012 17:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sta bene tutto, a patto che le popolazioni poi non scassino per l'aumento di trasporto merci su gomme col conseguente crescente inquinamento ambientale. Non scassino in futuro i soli ambientalisti se il traffico auto privato tenderà ad aumentare. Resta solo un dubbio: chissà perché la Svizzera sta facendo carte false per accaparrarsi il progetto per farlo passare dal suo territorio. L'Italia è sempre stata il paese del "non voler mai fare nulla e del contemporaneo lamentarci che nulla si fa"! Chissà perché all'estero siamo visti solo come "spaghetti e pizza" e marginalmente che produttori di "artisti e scienziati di livello internazionale" che immancabilmente prendono sempre la via dell'estero per non tornare mai. (si chiama fuga dei cervelli). Italia: il paese che chiude le stalle quando le vacche sono scappate! Continuiamo pure su questa strada!
quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/01/2012 18:47:56 (> Non sarà certo la TAV a far cambiare questa visione e l'unico vero risultato è che dopo, per trasferisrsi a Lione da Torino, artisti e scienziati ci metteranno 1h e 45m invece di oltre 4h....[;)] un saluto Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 23/01/2012 12:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, tu questi professori li preferisci su un tgv o su una mercedes ai 240 km/h in autostrada (è una battuta, ne! [;)][;)])
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 23/01/2012 12:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo! Potrebbero soprattutto essere allettati ad usare il treno piuttosto che la propria autovettura con enormi benefici per l'ambiente!
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 24/01/2012 11:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora quello che affermano in questo sito www.torino-lione.it è tutto sbagliato. Ho dato un'occhiata alla cartina e i tratti non in galleria mi sembrano veramente trascurabili.
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 24/01/2012 11:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente, Giorgio, questa tua affermazione mi preoccupa: ma davvero qualcuno vi ha raccontato quello che tu dici o è un lapsus ? Sai che conosco il tracciato quasi al metro, se hai dubbi simili puoi sempre chiedere. (per i non valsusini, io e giorgio abitiamo a meno di un km di distanza tra noi e lui a meno di un km di distanza dalla linea in progetto)
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 24/01/2012 11:48:56 prof.scusa ma senza offesa sai di cosa si sta parlando? che la tav passi tutta in galleria e una grande stupidata da torino a susa circa 50km passa fuori terra tolto una piccola parte in trincea aperta poi da susa in su dovrebbe entrare in galleria >> Io so che questa linea è quasi tutta in galleria dalla quale esce (per rientrarci subito) proprio in prossimità di Susa.
quote: a riguardo dell'inquinamento quoto il suo pensiero ma per quest'opera quanto inquinamento si produce? >> Quanto inquinamento si produce? Non lo so. Poi cosa intendo per "inquinamento prodotto"? -Gas di scarico per scavare? -milioni di mete cubi di roccia da trasportare altrove? (non mi risulta che la roccia sia un agente inquinante!). -Gas di scarico per trasportare attrezzature e per trasportare altrove la roccia? In ogni caso l'inquinamento prodotto è sempre di gran lunga inferiore a quello che annualmente produce il traffico su gomma soprattutto se dovesse essere incrementato.
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 25/01/2012 08:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La linea è in galleria da Settimo Torinese ad Orbassano, e secondo le attuali previsioni passa sino a 60 metri di profondità. A Orbassano esce in corrispondenza del Sito, per poi entrare in una galleria artificiale ricoperta di terreno (la cosiddetta duna) lungo Sangone fino al cospetto di Rivoli, dove si infila in galleria ancora in profondità. Passa in galleria tutta la collina morenica e anche la zona di Avigliana, dove arriva anche a 25 metri di profondità.; di fronte a casa tua è ancora in galleria, ma poco oltre progressivamente risale per poi uscire alla Chiusa. Nella zona di fronte a Ferriere è prevista però qualche opera che emerge. Ovviamente ci sono ogni tanto dei condotti di areazione.
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 25/01/2012 08:17:43 prof se nelle rocce di recupero del tunnel ci fosse come dicono amianto quello non e' inquinamento? >> Si dice? O È o NON È. La geologia è una scienza esatta. E anche fosse, i residui dei lavori verranno trattati nella giusta maniera.
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 25/01/2012 13:12:55 - No TAV - No Nucleare - No alta velocità - No raddoppio della Cisa - No ponte di Messina - No Mose - No Motorcity - Eccetera.. Se continuiamo così va a finire che torneremo a vivere nelle caverne e a cacciare per vivere! In pochi però, perchè non ci saranno abbastanza cinghiali per tutti! Chi si sacrifica per primo tra i sostenitori del "no a tutto"? >> Ben detto! Soprattutto: - No TAV E poi ci si lamenta che c'è troppo trasporto su gomma e conseguente inquinamento! - No Nucleare Salvo poi comprare massicciamente energia elettrica prodotta dal nucleare dai Paesi confinanti!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/01/2012 15:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La geologia è una scienza esatta.>> Giuro, vorrei che fosse così. La questione è complessa e non facilmente sintetizzabile, io sono forse il principale esperto della faccenda assieme a un mio collega, ma ovviamente su una fattispecie simile non mi esprimo sul forum. Un po' come se te qui sul forum dovessi rendere conto del perchè dai certi voti ai tuoi studenti.