CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Altoparlanti HiFi da muro ... ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/10/2015 alle: 11:48:00
Temo che in primavera, ovvero in occasione di una "rinfrescata" dei muri, dovrò sostituire le mie vecchie casse in legno a tre vie della Techincs, ritenute (dal resto della famiglia ... angry) troppo vintage ed ingombranti.
L'idea è di sostituirle con qualcosa di molto meno invasivo: sono abbastanza sicuro che non troverò nulla che suoni allo stesso modo, ma sarei felice di essere smentito.
Girovagando sulla baia ho visto modelli tipo

QUESTO

della Bose, ma non mi è chiaro se sono satelliti per sistemi home cinema oppure possono essere utilizzate come speaker principali collegate ad un amplificatore ...
Sempre della Bose, ho visto anche

QUESTE

, che immagino siano più indicate, ma temo non abbastanza piccole ...
Infine ci sono

QUESTE

, che sarebbero perfette: il prezzo immagino sia appositamente sproporzionato per indisponibilità prodotto o altro (ce ne sono che hanno costi molto più ragionevoli): mi chiedo però quale resa possono avere visto che di fatto gli altoparlanti non esistono o meglio, non nella forma tradizionale a cui siamo abituati.
Insomma, chiedo ai più esperti verso quale prodotto orientarmi (anche non tra quelli indicati) per non rimpiangere troppo le mie vecchie casse in legno a tre vie della Techincs ... crying
Grazie smiley

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 04/10/2015 alle: 12:29:54
Innanzitutto non parli di cosa pilota le casse, a cosa servono musica? TV? Entrambi ? Comunque nel particolare , le prime sono dei satelliti che quasi sicuramente devono essere integrate da un sub woofer posto per terra anche in posizione un po' nascosta , ma bisogna capire il problema fili e posizionamento , senza l'ascolto è sproporzionato sui medi/alti, le seconde sono casse complete , le terze non le conosco . Non amo il suono Bose dei sistemi satelliti/subwoofer ma sono valide per l'ascolto TV /cinema , non mi piacciono per la musica, diverso è il concetto della serie IV sono casse complete a due vie ( se non sbaglio) valide non molto ingombranti ma neppure proprio mini. Di marche valide ce ne sono molte difficile dare un consiglio sui diffusori la cosa fondamentale sarebbe poter ascoltarle . Per farti qualche nome , direi Sonus Faber,  Chario, Indiana Line , B&W , a me piacciono queste 

http://www.audiogamma.it/prodot...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/10/2015 alle: 13:56:58
In risposta al messaggio di gaznevada del 04/10/2015 alle 12:29:54

Innanzitutto non parli di cosa pilota le casse, a cosa servono musica? TV? Entrambi ? Comunque nel particolare , le prime sono dei satelliti che quasi sicuramente devono essere integrate da un sub woofer posto per terra anche
in posizione un po' nascosta , ma bisogna capire il problema fili e posizionamento , senza l'ascolto è sproporzionato sui medi/alti, le seconde sono casse complete , le terze non le conosco . Non amo il suono Bose dei sistemi satelliti/subwoofer ma sono valide per l'ascolto TV /cinema , non mi piacciono per la musica, diverso è il concetto della serie IV sono casse complete a due vie ( se non sbaglio) valide non molto ingombranti ma neppure proprio mini. Di marche valide ce ne sono molte difficile dare un consiglio sui diffusori la cosa fondamentale sarebbe poter ascoltarle . Per farti qualche nome , direi Sonus Faber,  Chario, Indiana Line , B&W , a me piacciono queste   
...

Hai ragione, ho omesso un paio di dettagli che dettagli non sono ...
Le casse attuali sono collegate ad un amplificatore digitale integrato Technics SU-X501 classe A e l'unico utilizzo è per asclotare musica.
Mi rendo conto che non parliamo di un apparecchio professionale, così come non lo sono le attuali casse, ma è un'abbinata che a me piace e se devo sostituire una parte fondamentale come i due altoparlanti appunto, vorrei non doverle rimpiangere ...
Grazie per il tuo intervento: è proprio il genere di consigli che cerco yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/10/2015 alle: 14:27:07
L' unico modo per scegliere i diffusori e' ascoltarli  wink

Presumo che le tue gloriose Technics a tre vie siano del tipo a pavimento e tu le voglia rimpiazzare con i cosiddetti diffusori da scaffale che vanno intuitivamente posizionati sugli stessi oppure su appositi stand (che ripropongono il problema ingombro a pavimento).

Visto che apprezzi il suono delle attuali e che quindi non esiste un tuo desiderio di migliorare sara' difficile ottenere gli stessi bassi riducendo i volumi se non salire di livello (tipo le B&W suggerite da Gaznevada) o addirittura cambiare ampli (P.S dove hai letto che sia in classe A ? forse quella che veniva denominata AA ma che non ci azzecca molto con la classe A pura.)
La cosa migliore e' recarsi in un ottimo punto vendita Hi.fi (NON in un centro commerciale) e ascoltare meglio se collegandole al tuo ampli per evitare di portarsi a casa diffusori difficili da pilotare.
P.S se le casse da acquistare dovessero risultare un compromesso ti suggerisco di valutare l' acquisto di ottime cuffie (400-600 e minimo) per soffrire poco.

facci sapere !

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 04/10/2015 alle: 19:48:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/10/2015 alle 14:27:07

L' unico modo per scegliere i diffusori e' ascoltarli   Presumo che le tue gloriose Technics a tre vie siano del tipo a pavimento e tu le voglia rimpiazzare con i cosiddetti diffusori da scaffale che vanno intuitivamente
posizionati sugli stessi oppure su appositi stand (che ripropongono il problema ingombro a pavimento). Visto che apprezzi il suono delle attuali e che quindi non esiste un tuo desiderio di migliorare sara' difficile ottenere gli stessi bassi riducendo i volumi se non salire di livello (tipo le B&W suggerite da Gaznevada) o addirittura cambiare ampli (P.S dove hai letto che sia in classe A ? forse quella che veniva denominata AA ma che non ci azzecca molto con la classe A pura.) La cosa migliore e' recarsi in un ottimo punto vendita Hi.fi (NON in un centro commerciale) e ascoltare meglio se collegandole al tuo ampli per evitare di portarsi a casa diffusori difficili da pilotare. P.S se le casse da acquistare dovessero risultare un compromesso ti suggerisco di valutare l' acquisto di ottime cuffie (400-600 e minimo) per soffrire poco. facci sapere !   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Quoto per il punto vendita e non il centro commerciale , come detto l'ascolto è una cosa molto personale.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/10/2015 alle: 21:04:02
La mia esperienza mi dice che se le casse suonano bene anche la moglie si adegua... 
Sono riuscito a farle accettare in salotto delle Sonus faber Liuto tower, che piccole non sono... però quando le ho fatto ascoltare qualcosa di più discreto ha convenuto con me che non c'era confronto.
Il centro vendita è importante, pensa che quello a cui mi sono rivolto me le ha prestate per un weekend per ascoltarmele a casa prima dell'acquisto!!!

Se vuoi consigli li puoi trovare e chiedere qui:

http://www.tnt-audio.com/whats....

Infine, se ti può interessare, esistono anche dei sistemi con casse ad incasso a totale scomparsa sotto intonaco. Sono dedicate all'home theatre...

Se invece ti vuoi orientare sulla portatilità dell'impianto prova a dare un'occhiata aiìl sistema Sonos.

ciao
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/10/2015 alle: 22:33:24

In effetti sono le classiche casse da pavimento, ma grazie ad una predisposizione effettuata in occasione di una precedente ristrutturazione, posizionate a muro su staffe (orientate verso il centro della stanza): posizione che vorrei mantenere, riducendo se possibile l'ingombro.
Seguirò il vostro suggerimento, del resto trattandosi di audio non c'è alternativa logica all'ascolto dal "vivo" ... 
Grazie yes
p.s. Classe A è scritto nella parte frontale dell'apparecchio

Stesso ringraziamento a gaznevada e l'altro Roberto (che come un cecchino ha anche centrato il ... "problema"smiley)

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

IMG_2477.JPG

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 04/10/2015 alle 22:37:52
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 05/10/2015 alle: 00:39:16
Il  Technics SU-X501 è ampli integrato degli anni 90 si tratta quindi assolutamente di materiale vintage , come ti hanno suggerito se i diffusori sono in buono stato ( controlla i coni che non siano rovinati , cosa possibile dopo tutti questi anni ) e suonano bene , direi di sicuro che ad adattarsi dovrebbero essere gli altri...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/10/2015 alle: 08:03:56
Nel link postato da Lotus76  vi è la recensione di diffusori da appendere al muro.
http://www.tnt-audio.com/casse/jmr_folia.html

le casse a pavimento suonano meglio se appoggiate sullo stesso ma fanno a pugni con aspirapolvere e scopettoni.

in alcune case vedo casse dietro a tende , con sopra i vasi di fiori e addirittura impilate.

in quel caso ha colpito una donna pulitorus.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 05/10/2015 alle 08:08:03
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:18:43

Probabilmente sono un nostalgico, ma si tratta del mio primo stereo, acquistato col mio primo stipendio (autunno del '90) e funziona tutto egregiamente...
Circa la tua considerazione ... "direi di sicuro che ad adattarsi dovrebbero essere gli altri..." ci sto "lavorando" e non è detta l'ultima parola wink.
Grazie ancora yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 05/10/2015 alle 21:19:33
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:33:27
Io dico che il basso di un woofer da 25cm o 30cm su 2 casse a 3 vie con mid-range e tweeter di dimensioni generose non li batte nessuno ancora oggi...laugh
Ho un sistema simile al tuo e suona ancora da paura ed è vero che è molto retrò, ma vuoi mettere con quelle cassettine tutta scena?
Tieniti il tuo technics yes

PS ovviamente ho parlato da quasi completo profano wink

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 06/10/2015 alle: 01:23:41
le stesse casse, ascoltate da un nome a caso tipo MediaWorld, da un negozio specializzato o a casa tua, avranno tre suoni molto simili, ma comunque diversi
è chiaro che sa già non ti "suonano" nel cento commerciale, facilmente altrettanto non ti soddisferanno a casa
ma intanto, ascoltando prima nel posto meno adatto per poi recarti nel negozio specializzato, almeno potresti renderti conto, in linea di massima, come lavorano, quale timbrica hanno, ecc. e quindi cominciare a scremare verso i modelli che più si avvicineranno ai tuoi gusti
ma se tanto mi da tanto, e traendo spunto da una situazione simile successa a me, credo ti convenga lavorare a livello famiglia, per un sano "teniamoci le vecchie"
oltretutto, da quello che credo di capire, non hai rotture, ma sembra solo una questione di svecchiamento (o ingombro)
nel mio caso, si trattava di rottura (sbriciolamento) della gomma grigia che permette al woofer (passivo) la sua corsa
un poco di ricerca e ho trovato chi ha saputo sostituire il particolare, rimettendo a nuovo un paio di casse che possono andare anche a pavimento, e che quindi ora servono anche per metterci sopra alcuni oggetti (fortunatamente solo 3 matrioske su una cassa e un cordless sull'altra), per la pace e l'armonia di casa frown
pur di non sostituirle, sono anche costretto a coprire la tela anteriore con una paratia asportabile, altrimenti ci pensa la gatta a farsi le unghie....angry
se poi aggiungo che ci sta anche un po' di legame affettivo (anche per me primo stereo), timbrica (tweeter Hail), caratteristiche tecniche (a quel tempo lavoravo in un negozio di Hi-Fi tra i migliori della città e il boss, in più di un occasione, è riuscito a far arrivare materiale di importazione diretta dall'America), ecc. - come avrei fatto a trovare delle degne sostitute?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:24:15
Ragazzi, mi avete convinto a ... convincerla!
Dl resto ho ancora una freccia al mio arco: gli eurozzi da sborsare per acquistare quelle nuove winkyes
Buona serata a tutti smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link