CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Alzare la macchina 10 centimetri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 10:13:30
Ciao a tutti, da quando ho cambiato anche il secondo ginocchio ho qualche difficoltà ad uscire dall’auto, decisamente bassa, pensavo di far cambiare le sospensioni alzandola di una decina di centimetri, quando si comincia a cercare in giro le risposte sono tutto ed il contrario di tutto, chi dice non si può chi dice va bene, i vigili non si pronunciano.
Paragonando il caso ai soffietti per camper o modifiche che si fanno per alzarlo sembra che sia possibile
Il libretto riporta solo lunghezza e larghezza
Chi ne sa di più?

L’auto è una MG4 elettrica 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/12/2024 alle 10:15:04
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 10:52:54
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2024 alle 10:13:30

Ciao a tutti, da quando ho cambiato anche il secondo ginocchio ho qualche difficoltà ad uscire dall’auto, decisamente bassa, pensavo di far cambiare le sospensioni alzandola di una decina di centimetri, quando si comincia
a cercare in giro le risposte sono tutto ed il contrario di tutto, chi dice non si può chi dice va bene, i vigili non si pronunciano. Paragonando il caso ai soffietti per camper o modifiche che si fanno per alzarlo sembra che sia possibile Il libretto riporta solo lunghezza e larghezza Chi ne sa di più? L’auto è una MG4 elettrica  Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Alzare 10 centimetri il sedile di guida? Dici che si può? Magari metti un cuscino? smiley

Modificato da Pedro2 il 05/12/2024 alle 10:53:55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:09:38
Cerco di ragionare, premettendo che la mia passione sulle auto è pari a zero. Sotto zero sono le mie conoscenze in merito.
Sostituisco l'auto ogni 4 anni, ma solo per avere un mezzo efficiente e, pensa, l'ultima è mezzo metro più corta della precedente e costa 20-25 mila euro in meno.
Dal proprio sito internet, la tua auto risulta alta da 150,4 a 151,6 cm, dunque differenze insignificanti.
Un suv (auto che non comprerei mai e poi mai) molto diffuso (Peugeot 4008) è alto 169 cm. 
Uno poco diffuso, con un prezzo inarrivabile, ovvero il Range Rover, è alto 187 cm.
In 44 anni di patente non ho mai fatto una modifica alle varie auto possedute: centraline, ruote, sospensioni per me devono essere quelle previste dal costruttore.
Una voce dentro di me dice che alzare l'auto di 10 cm (centimetri, non millimetri) non è come dirlo e che la sofisticazione raggiunta dalle auto moderne rende questo intervento difficilissimo, visto che inevitabilmente ne influenza l'assetto.
Dunque, fossi in te:
- prenderei in considerazione la soluzione del cuscino, che mi sembra la più intelligente, oltre che la più economica
- sostituirei l'auto con una più alta, con tutto quello che ne consegue in termini economici e finanziari
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:09:57

Ciao a tutti, da quando ho cambiato anche il secondo ginocchio ho qualche difficoltà ad uscire dall’auto, decisamente bassa, pensavo di far cambiare le sospensioni alzandola di una decina di centimetri, quando si comincia
a cercare in giro le risposte sono tutto ed il contrario di tutto, chi dice non si può chi dice va bene, i vigili non si pronunciano. Paragonando il caso ai soffietti per camper o modifiche che si fanno per alzarlo sembra che sia possibile Il libretto riporta solo lunghezza e larghezza Chi ne sa di più? L’auto è una MG4 elettrica  Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
il libretto non porta molti dati, non per questo si possono fare modifiche a piacimento
anche nel camper, se si montano i soffietti, bisogna rifare la nuova omologazione, così anche per le auto
alzarla tutta di 10 cm, non è poca cosa, si andrebbe a variare l'assetto di tutta la ciclistica, e potrebbero insorgere grossi problemi ( frenata, tenuta, consumo gomme, ecc)
la soluzione più legale e sicura, è mettere 4 sospensioni idrauliche, in modo da alzarla quando devi scendere e portarla a livello giusto in viaggio, ma probabilmente ti costa più della macchina
fossi in te, cercherei una vettura più idonea, dando dentro quella che hai
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/12/2024 alle 11:10:25
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:16:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 11:09:57

il libretto non porta molti dati, non per questo si possono fare modifiche a piacimento anche nel camper, se si montano i soffietti, bisogna rifare la nuova omologazione, così anche per le auto alzarla tutta di 10 cm, non
è poca cosa, si andrebbe a variare l'assetto di tutta la ciclistica, e potrebbero insorgere grossi problemi ( frenata, tenuta, consumo gomme, ecc) la soluzione più legale e sicura, è mettere 4 sospensioni idrauliche, in modo da alzarla quando devi scendere e portarla a livello giusto in viaggio, ma probabilmente ti costa più della macchina fossi in te, cercherei una vettura più idonea, dando dentro quella che hai
...
Anch'io ti consiglio la sostituzione dell'auto: intendiamoci , tecnicamente nulla è impossibile, ma  i sono diversi problemi. Ad esempio i semiassi vanno a lavorare con un angolo probabilmente eccessivo, pur sostiuendo gli elemanti elastici (molle o quant'altro) anche gli ammortizzatori non avrebbero più la corsa suffiicente. 
Poi ci sono anche i problemi sull'elettronica (ritaratura del radar del regolatore di velocità, assetto fari) , e il rispetto dei dati di omologazione. Senza dimenticare la diminuzione di stabilità del veicolo a causa della variazione del baricentro.
Furio

Modificato da Furio59 il 05/12/2024 alle 11:16:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:32:32
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/12/2024 alle 10:52:54

Alzare 10 centimetri il sedile di guida? Dici che si può? Magari metti un cuscino? 
Il cuscino sarebbe semplice e ci avevo pensato,  ma ha almeno tre svantaggi 
È morbido e da fastidio
Batterei il capo sul cielo 
L’uscita dallo sportello sarebbe difficoltosa 

Per provare ho messo una seduta dei bambini modificata per la prova

Forse basterebbero meno di 10 cm ma tra 6 ed 8 di sicuro
Potrei mettere i cerchi da 17 al posto di quelli da 16, ma la spalla della gomma sarebbe più bassa

Cambiarla no, ha solo due anni, va benissimo ed è praticamente nuova….sarebbe uno spreco

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/12/2024 alle 11:36:14
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:33:13
Anche a me 10cm sembrano tanti, e penso che la soluzione sia cambiare l'auto. Se fai fatica a entrare e uscire, temo che conti anche il tetto e non basterà il cuscino.
Io proverei a sentire se chi trasforma in bigfoot ne garantisce la regolarità.
Senza arrivare a questo eccesso laugh

https://www.alvolante.it/news/u...

Ma anche in giro per Milano mi è capitato di vedere Jeep con ruote più grandi del normale.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:55:06
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2024 alle 11:32:32

Il cuscino sarebbe semplice e ci avevo pensato,  ma ha almeno tre svantaggi  È morbido e da fastidio Batterei il capo sul cielo  L’uscita dallo sportello sarebbe difficoltosa  Per provare ho messo una seduta dei bambini
modificata per la prova Forse basterebbero meno di 10 cm ma tra 6 ed 8 di sicuro Potrei mettere i cerchi da 17 al posto di quelli da 16, ma la spalla della gomma sarebbe più bassa Cambiarla no, ha solo due anni, va benissimo ed è praticamente nuova….sarebbe uno spreco  
...
Con i cerchi non cambi niente, aumentando il cerchio diminuisci la spalla della gomma e il diametro resta più o meno lo stesso, senz acontare che devi rispettare quanto indicato sul libretto di circ.
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:25:27

Il cuscino sarebbe semplice e ci avevo pensato,  ma ha almeno tre svantaggi  È morbido e da fastidio Batterei il capo sul cielo  L’uscita dallo sportello sarebbe difficoltosa  Per provare ho messo una seduta dei bambini
modificata per la prova Forse basterebbero meno di 10 cm ma tra 6 ed 8 di sicuro Potrei mettere i cerchi da 17 al posto di quelli da 16, ma la spalla della gomma sarebbe più bassa Cambiarla no, ha solo due anni, va benissimo ed è praticamente nuova….sarebbe uno spreco  
...
appunto che ha solo due anni che ha ancora una buona valutazione
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:26:15

...
Forse il fatto che abbia "solo" due anni, alla fine può essere un vantaggio. Immagina se temporeggi e perde ulteriore valore mentre la nuova vede aumentare il listino...

Quanto alla scelta, per esperienza personale (in questi ultimi 3 anni ho cambiato una decina di auto aziendali per periodi più o meno lunghi e tutte suv/crossover) posso dirti che guardare l'altezza dell'auto non vuol dire guardare alla comodità di accesso.

Quindi, laddove decidessi, vai in concessionaria e provala.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:27:31

...
Cambia macchina Antò...
hai una MG , vai dallo stesso concessionario e prendi un SUV, la MG ne fa diversi (anche elettrici) e prendi quello che più si confà alle tue esigenze.
Io sono 30 anni che vado in giro con SUV (il più bello uno Chevrolet Trail Blazer)  la comodità e la sicurezza che ti danno è infinita
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 05/12/2024 alle 12:43:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 13:09:34
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/12/2024 alle 12:27:31

Cambia macchina Antò... hai una MG , vai dallo stesso concessionario e prendi un SUV, la MG ne fa diversi (anche elettrici) e prendi quello che più si confà alle tue esigenze. Io sono 30 anni che vado in giro con SUV (il più bello uno Chevrolet Trail Blazer)  la comodità e la sicurezza che ti danno è infinita
I miei figli hanno la MG ZS e la EHS c’era anche la MG ZS EV che avevo preso ma non arrivava mai, ed ho preso MG4, non la voglio cambiare perché per noi è quasi perfetta

Adesso la EV non la importano più perché arriva la MS5, ma se risolvo alzandola non mi serve 

IMG_9820.jpegIMG_9821.jpeg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 13:15:58
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2024 alle 13:09:34

I miei figli hanno la MG ZS e la EHS c’era anche la MG ZS EV che avevo preso ma non arrivava mai, ed ho preso MG4, non la voglio cambiare perché per noi è quasi perfetta Adesso la EV non la importano più perché arriva la MS5, ma se risolvo alzandola non mi serve 
se era perfetta, non avevi problemi a scendere/salire
non pensare che alzandola sia una passeggiata, anche fossero solo 5 cm, andresti a stravolgere tutta la ciclistica con seri problemi
e comunque sono modifiche non legali
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 14:01:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2024 alle 13:15:58

se era perfetta, non avevi problemi a scendere/salire non pensare che alzandola sia una passeggiata, anche fossero solo 5 cm, andresti a stravolgere tutta la ciclistica con seri problemi e comunque sono modifiche non legali
Era perfetta fini a quando non ho cambiato il ginocchio e nel 2022 non c’era nemmeno il sentore, col senno di poi è tutto facile
Basterebbe farla alzare quando è ferma

Modificato da Grinza il 05/12/2024 alle 14:04:17
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 15:07:19
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2024 alle 14:01:32

Era perfetta fini a quando non ho cambiato il ginocchio e nel 2022 non c’era nemmeno il sentore, col senno di poi è tutto facile Basterebbe farla alzare quando è ferma
Dico la c***ata del giorno.
Un piedino idraulico montato più o meno in zona sedile guida da azionare solo per salire e scendere?
Quando cambi macchina potresti anche spostarlo 
...chi ben comincia...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 15:08:14
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2024 alle 14:01:32

Era perfetta fini a quando non ho cambiato il ginocchio e nel 2022 non c’era nemmeno il sentore, col senno di poi è tutto facile Basterebbe farla alzare quando è ferma
ti ho già spiegato come fare, ma la cosa è costosa, sicuramente è più economico dare dentro la tua per prenderne un altra
ma i soldi sono i tuoi e puoi spenderli(male) come meglio credi
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 15:11:26

...
Antonio secondo te ruotando la seduta di 90° in senso antiorario (al contrario delle poltrone girevoli del camper) riusciresti a scendere agilmente ?
Paolo DR
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di PDR del 05/12/2024 alle 15:11:26

Antonio secondo te ruotando la seduta di 90° in senso antiorario (al contrario delle poltrone girevoli del camper) riusciresti a scendere agilmente ?
Penso anch'io che questa possa essere la soluzione migliore. Alzare di 10 centimetri la macchina è una enormità, entrare in una macchina più alta di 10 centimetri credo non cambi molto.
Poi dipende dal tipo di modifica. Inserire una piastra girevole conservando la poltrona originale forse con 1000/1500 c'è la si fa. Se bisogna sostituire anche la poltrona immagino che la cosa salga di molto.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 16:07:31
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 16:15:54
Senza mettersi ad inventare cose che poi non sarebbero neanche omologate per circolare, puoi provare a partire da qui, con 22 euro di spesa:

https://www.googleadservices.co...

...fino a contattare una ditta (ce ne sono molte) che si occupano di allestimenti per veicoli per disabili, e che avrà sicuramente la soluzione per te (ho visto che hanno sedili ruotabili elettricamente, e altro ancora).
Ciao
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 16:37:32
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/12/2024 alle 16:07:31

una soluzione del genere sebbene interessante e risolutiva,,non penso venga meno di 5/6 mila euro, ovviamente omologata, e visto che non è portatore di handicap, non ha diritto ad agevolazioni
la soluzione più economica, rimane cambiare l'auto
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link