CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ambientalismo, tutela della natura e stranezze.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 13:05:39

E' ovvio e lo scrivo in maiuscolo: la NATURA DEVE ESSERE TUTELATA!  Una delle misura per questo fine è quello dello smaltimento dei rifiuti, da farsi in maniera differenziata, dividendo i rifiuti a seconda della sua tipologia per essere recuperati e riciclati.

Ma che ti prendesse subito un vagone di sbocchi di sangue: perché ogni comune deve adottare colori diversi per i cassonetti della raccolta? Ma non c'è in giro un ambientalista di professione che abbia colto il problema e fatto presente che l'adozione di colori omogenei per tutto il territorio nazionale sarebbe un bel passo avanti? Forse l'ambientalista di professione non fa la differenziata, anzi senza forse! Ho fatto il fine settimana in un comune vicino al mio, serie di cassonetti di alcuni colori diversi dal mio comune, cassonetto per i pannolini e cassonetto per gli sfalci ma niente cassonetto per l'indifferenziata. Avanti così.

Giovanni
P.S.: qualcuno obietterà che sul cassonetto c'è scritto a cosa serve. Si, c'è scritto, finché il cassonetto è nuovo ma quando è da un po' che lavora, le pecette non si leggono più.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2024 alle 13:05:39

E' ovvio e lo scrivo in maiuscolo: la NATURA DEVE ESSERE TUTELATA!  Una delle misura per questo fine è quello dello smaltimento dei rifiuti, da farsi in maniera differenziata, dividendo i rifiuti a seconda della sua
tipologia per essere recuperati e riciclati. Ma che ti prendesse subito un vagone di sbocchi di sangue: perché ogni comune deve adottare colori diversi per i cassonetti della raccolta? Ma non c'è in giro un ambientalista di professione che abbia colto il problema e fatto presente che l'adozione di colori omogenei per tutto il territorio nazionale sarebbe un bel passo avanti? Forse l'ambientalista di professione non fa la differenziata, anzi senza forse! Ho fatto il fine settimana in un comune vicino al mio, serie di cassonetti di alcuni colori diversi dal mio comune, cassonetto per i pannolini e cassonetto per gli sfalci ma niente cassonetto per l'indifferenziata. Avanti così. Giovanni P.S.: qualcuno obietterà che sul cassonetto c'è scritto a cosa serve. Si, c'è scritto, finché il cassonetto è nuovo ma quando è da un po' che lavora, le pecette non si leggono più.
...
È una battaglia persa, per fortuna è mia moglie che fa la differenziata, io lascio fare a lei perché se ci provo sbaglio, poi scendo con 4 sacchetti e comincio a metterli nei cassonetti, dentro trovo di tutto, ma raramente quello che vi deve stare.
Abbiamo anche provato a mettere i cartelli per cercare di sensibilizzare ma, per adesso, non ci siamo riusciti, c’è sempre qualcuno che fa come vuole.

I miei figli, abituati, fanno la differenziata, anche se a volte li sento lamentarsi per i troppi sacchetti e bidoni in terrazza
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 20:06:28
Da me la raccolta è del tipo porta a porta. I rifiuti differenziati per tipologia, carta, plastica e metalli, vetro, umido e indifferenziata, vengono messi in buste di plastica di colori diversi ma trasparente e posizionati all'esterno delle abitazioni nei giorni stabiliti. L'umido è posto in sacchetti che vengono poi immessi in contenitori antirandagismo. Se alla raccolta si evidenzia una non corretta differenziazione gli addetti non ritirano i sacchi. Il sistema, ben organizzato, comporta una buona differenziazione dei rifiuti. L'unico problema è per l'umido perché se si parte in giorni diversi da quello del conferimento, non esistono punti di raccolta dove poterlo smaltire. Personalmente chiedo la cortesia al fratello di smaltirlo unitamente al suo.
onabet
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 17:44:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2024 alle 13:05:39

E' ovvio e lo scrivo in maiuscolo: la NATURA DEVE ESSERE TUTELATA!  Una delle misura per questo fine è quello dello smaltimento dei rifiuti, da farsi in maniera differenziata, dividendo i rifiuti a seconda della sua
tipologia per essere recuperati e riciclati. Ma che ti prendesse subito un vagone di sbocchi di sangue: perché ogni comune deve adottare colori diversi per i cassonetti della raccolta? Ma non c'è in giro un ambientalista di professione che abbia colto il problema e fatto presente che l'adozione di colori omogenei per tutto il territorio nazionale sarebbe un bel passo avanti? Forse l'ambientalista di professione non fa la differenziata, anzi senza forse! Ho fatto il fine settimana in un comune vicino al mio, serie di cassonetti di alcuni colori diversi dal mio comune, cassonetto per i pannolini e cassonetto per gli sfalci ma niente cassonetto per l'indifferenziata. Avanti così. Giovanni P.S.: qualcuno obietterà che sul cassonetto c'è scritto a cosa serve. Si, c'è scritto, finché il cassonetto è nuovo ma quando è da un po' che lavora, le pecette non si leggono più.
...
Fermo restando che la gestione dei rifiuti di per se è solo indirettamente alla tutela degli ambienti naturali, anche perché perfino nel medioevo capivano che gettare la monnezza a caso era dannoso, in realtà la norma esiste

https://www.certifico.com/news/...

Le norme uni sono a pagamento. 
Dopodiché la differenziazione dipende dai diversi consorzi che adottano diversi procedimenti industriali per il ricilco; tipico, alcuni non separano l'umido, altri si. Alcuni accorpano alcuni materiali, che separano poi industrialmente, altri li preferiscono già separati. 
Ma per risponderti, quello che mancano sono le sanzioni, si può provare a fare una denuncia e vedere se l'italia subisce una procedura di infrazione anche per quello.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 16:54:49
Oggi nel mio uliveto e non è la prima volta 
20240512_144613.jpg
onabet
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 17:17:12
Mesi fa , ho partecipato ad un consiglio comunale , dove uno degli argomenti era la nuova collaborazione futura con l'inceneritore vicino che ha l'impianto di teleriscaldamento  che si sarebbe occupato della raccolta dei rifiuti
L'opposizione ha espresso dubbi, in quanto una azienda  che ha interesse a bruciare rifuti per generare acqua calda, come poteva garantire una corretta raccolta differenziata
La risposta dell AD dell'azienda è stata:
Tanto l'80% della raccolta differenziata in Italia è fatta male e non si riesce a gestire
La replica dell'opposizione è stata: allora smettiamo di farla che ci costa meno andarla a prendere casa per casa
Li si è visto il sindaco sbiancare e dare una gomitata alllAD dellazienda

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link