CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ampliare LAN domestica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/01/2015 alle: 14:21:20
Ciao, vorrei fare una modifica alla mia rete domestica, attualmente dispongo di un router Alice Gate VoIP con 4 porte ethernet di cui 3 impegnate con: Portatile/PC fisso/SmartTV. Mi servirebbero altre 3 porte per connettere: un'altra SmartTV/MAC/portatile. Considerando che queti ultimi 3 dispositivi sono collocati tutti nella zona notte della casa e anche del fatto che nelle camere da letto il segnale WIFI del router (che attivo saltuariamente) di alice arriva molto debole (in alcuni punti il segnale è totalmente assente), vorrei collegare alla porta ethernet rimasta un access point (si chiama così?), che porterò nella zona notte e che mi permetta di collegare tramite cavo i 3 dispositivi nelle camere e al tempo stesso mi faccia da sorgente WIFI per la zona notte. Avrei bisogno inoltre di poter scegliere se attivare o no il segnale WIFI (tramite interruttore) direttamente dall'access point indipendentemente dal router principale. La cosa è fattibile? Avete qualche dispositivo a buon prezzo da consigliare? Grazie in anticipo per le risposte. Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 24/01/2015 alle 14:22:17
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:32:57
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/01/2015  14:21:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao, sono un po' arruginito su queste cose, ma forse questo modello potrebbe fare al caso tuo:

http://www.ebay.it/itm/16125461...

E' il primo che mi e' venuto a tiro, magari c'e' altro. Renzo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 17:48:14
Non necessariamente l'access point LO DEVI collegare dietro all'unica porta rimasta libera del router di alice. Considera che gli access point hanno anche la modalita' ethernet repeater quindi tu puoi prendere il segnale wifi che viene dal router alice e potenziarlo per altri XX metri da dove posizioni l'access point in poi e l'access point stesso avra' solo bisogno di una presa corrente 220V per esser alimentato, non gli serve il cavo ethernet connesso. Il primo settaggio lo devi fare tramite un pc (meglio non connesso al tuo internet) a cui connetterai il cavo lan dell'access point ed entrerai in modalita' settaggio. Li specificherai che lo usi come REPEATER e lui scansionera' le reti nelle vicinanze: identifica la tua rete ALICE e quindi inserisci la password WPA/WPA2 corrispondente che solitamente e' scritta sotto al router di alice. A quel punto sei a posto. Stacca il cavo e posiziona l'access point in un punto estremo ma dove il segnale del router di alice e' ancora buono/discreto e da li' in poi avra' ulteriore ripetizione di segnale senza avere cavi volanti per la casa. Nota bene che con la funzione ethernet repeater ripeti il tuo segnale, della tua adsl, del tuo router di alice: quindi non avrai un doppio segnale wifi con altro nome dentro casa tua ma avrai un segnale unico piu o meno forte a seconda di dove ti sposti. Se invece colleghi un accesso point via lan al router di alice e lo vuoi far andare come SOLO e PURO access point tu ti troverai con 2 segnali radio: quello solito e piu questo nuovo. Ma secondo me non ti conviene. Meglio avere segnale unico e potenziare quello. Io ti posso dire che di facile settaggio e' la serie TP-LINK visto non sei molto pratico... spesso hanno anche il software in italiano. Prendi un 300N a 2 antenne e viaggi gia' bene se invece devi coprire grande distanza o hai muri particolarmente spessi stai sul 300N a 3 antenne e con quello non perdi un colpo. Secondo me gia' col 2 antenne risolvi ma valuta tu quanti metri quadrati hai da coprire dentro casa tua. Se compri in negozio sicuramente ti aiuteranno a configurarlo e ti daranno le dritte giuste se sei in difficolta'.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 17:52:00
Aggiungo: se invece porti un cavo ethernet fino in zona notte e li ci connetti i tuoi device VIA CAVO allora non ti serve access point ma SWITH (che costa pochissimo tra l'altro!). Uno switch 5porte e' sufficiente. L'access point ti occorre SOLO se vuoi connettere questi device che hai detto via WiFi. Ed in questo caso dovrai dare un altro nome alla rete wifi per esempio ZONA NOTTE o PIANO SUPERIORE con chiave WPA/WPA2
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:02:53
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/01/2015  16:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo, avevo pensato anch'io a quello del tuo link, poi ho trovato questo: http://www.pixmania.it/modem-router-wifi/tp-link-router-gigabit-wifi-300-mbps-tl-wr1042nd/15846433-a.html?ectrans=1&gclid=CMa2yMjsrMMCFUXItAodg2AArg#merch=28027&srcid=11277 un pò più performante. Che ne dici? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:10:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/01/2015  17:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il WIFI del router principale lo tengo quasi sempre spento, è una mia scelta [;)] Però avendo un MAC nella zona notte connesso solo tramite WIFI (non ho più uscite ethernet dal router principale), che arriva debole da quest'utlimo, vorrei connetterlo esclusivamente tramite cavo, così come un PC nella camera delle mie figlie ed un eventuale smartTV. Vorrei attivare il WIFI nella zona notte, tramite l'access point (che dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio, un router/switch) solo quando uso dispositivi mobili e vorrei farlo senza dover accedere, come faccio ora, dal pannello di controllo del router tramite dispositivo connesso via cavo, ecco l'esigenza di prendere un access point con interruttore WIFI dedicato. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 24/01/2015 alle 18:13:48
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:17:10
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/01/2015  18:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Come dicevo, sono un po' arruginito su queste cose, le vedevo quando lavoravo anche se non erano nel mio lavoro principale. L'importante che abbiano i requisiti che hai chiesto, una porta wan ethernet, 4 porte switch e wi-fi escludibile con interruttore. E' ovvio che a parita di marca, questo che hai linkato tu avra' qualcosa in piu. Renzo.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:21:00
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/01/2015  18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre che ad avere LAN 10/100/1000 (l'altro ha "solo" 10/100) vedo una porta USB e l'interruttore WIFI on/off davanti... Di più non saprei. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:52:56
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/01/2015  18:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esattamente, nel frattempo ho messo le caratteristiche fianco a fianco e le due cose che saltano all'occhio sono la lan/wan 1000MHz e la porta USB, il resto mi sembra identico tranne l'alimentatore, 0.6A 9V per il "piccolo" e 12V 1.5A per il "grande" Renzo.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:53:56
Dài un'occhiata qui:

http://www.amazon.it/Netgear-WN...

l'ho installato a casa di mio padre (che abita sotto di me) che mi stressava perche il MIO wi-fi LUI non lo prendeva bene... ora viaggia che è una meraviglia... e ne beneficio anche io nella zona notte, dove il segnale arrivava scarso...[:)] Ciao Luca PN "Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
navarre
navarre
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 19:05:13
Ciao, io ho da qualche anno un modello simile: http://www.tomshw.it/cont/news/tl-wa901nd-un-router-ad-alimentazione-ethernet/25270/1.html E va benissimo. Visto che ho casa su tre piani, per portare il segnale al ripetitore ho usato una POWERLINE: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1658&model=TL-PA4020P In pratica sfrutti il tuo impianto elettrico come rete LAN, quindi puoi avere due prese LAN ovunque hai una presa elettrica, poi o colleghi direttamente il cavo o ci colleghi (come ho fatto io) il ripetitore. Gianluca & C.

Modificato da navarre il 24/01/2015 alle 19:05:47
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/01/2015 alle: 08:45:16
Perchè non usi questi?

http://www.amazon.it/TP-LINK-TL...

Io li uso da anni con successo. Puoi metterne anche diversi (quattro o cinque) sincronizzandoli fra loro. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/01/2015 alle: 09:10:18
Ho acquistato anch'io dei power line Ma non sono così performanti come speravo I salvavita ed la sezionatura in zone dell'impianto elettrico di casa non permette loro il buon funzionamento Mia esperienza [:p] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 25/01/2015 alle: 12:03:21
I powerline non li ho mai presi in considerazione perchè ho avuto la fortuna di progettare/realizzare l'impianto elettrico da solo, in ogni stanza ho predisposto 2 prese ethernet (in punti diversi) tutte collegabili tramite router cablato, il wifi lo uso saltuariamente e solo per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Alla fine ho comprato quello del primo link di Renzo trovato anche a qualcosina in meno[:D], per le mie esigenze è più che sufficiente. Ora non rimane che cablare e configurare il tutto, speriamo bene[:)] Grazie a tutti. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:07:47
Ciao,io ho un access point cisco ,collegato via cavo al router di alice e mi trovo bene così. Ho due reti in pratica,una di alice e una creata appositamente con l'access point.Copro indifferentemente 2 piani con il wifi e a seconda del locale in cui mi trovo il segnale è più o meno forte con l'uno o con l'altro. Per esperienza con il semplice router di alice vado sui 30/40 metri di distanza superando diversi muri ed ostacoli. In wifi collego un pc fisso,2 portatili,stampante e tablet o cell vari nel raggio di 30/40 metri,se vuoi eliminare qualche collegamento diretto al router vendono delle chiavette usb molto valide,prima mio figlio con il suo fisso si connetteva alla rete che avevo creato in questo modo. Mi pare che anche telecom venda dei ripetitori di segnale che non necessitano di collegamento diretto al router ,ma ne riprendono il segnale. Saluti [:)][:)]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:24:52
compra questi (o similari)..

http://www.tp-link.it/products/...

[;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:53:03
La configurazione finale sarà questa: Ancor prima di provare tutto (il router che farà da access point ancora deve arrivare) mi è venuta in mente una cosa, riuscirò a far dialogare tra loro tutti i dispositivi fissi? Vale a dire 2 portatili con win7, un fisso con win XP ed un Imac con Yosemite... Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/01/2015 alle: 09:13:09
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 25/01/2015  21:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per quello che ricordo, per fare colloquiare tra loro i due gruppi di periferiche, la cosa primaria da fare sia la configurazione di rete dei due apparati. Di solito dono settati con rete = 192.168.0.xxx, dove xxx=0 e' l'indirizzo di rete e xxx=1 e' l'indirizzo IP del router. Credo che in questo caso, se l'indirizzo del router sia quello appena menzionato, l'indirizzo di rete della seconda unita' debba essere diversa, pena il non colloquio delle periferiche delle due reti, per esempio 192.168.1.xxx Ciao, Renzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:15:11
sperando di non mandare la discussione OT. vorrei vedere i film in straming su HD tramite wifi su due TV con lan wifi incorporata Ho un modem Tiscali Pirelli (performance ??) che ho abbinato a fasi alterne a due router prestazionali risultati nel mio caso un Flop Asus 55 (modem router) e Lynksys 6700 dalle velocita' mirabolanti. ma in pratica non sono riuscito a sfruttare la velocita' nemmeno a 5Ghz. inoltre il segnale , attraversando un solo muro normale e' veramente fioco. consigli ? ho paura a provare il terzo router ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
navarre
navarre
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:35:02
La cosa migliore sarebbe collegare un bel cavo e amen. Molto dipende poi anche dalle capacità della tv/apparecchio che riceve il segnale, ti faccio un esempio personale: in camera da letto ho un media receiver WD TV Live collegata a un vecchio normalissimo TV LCD; ebbene se sfrutto l'antenna wifi del WD (ho l'access point al piano di sotto) i film in HD alcuni -pochi- si vedono, altri (compressi con bitrate più alto) vanno a salti e si bloccano. Se invece, nella stessa stanza, collego con l'HDMI della TV un tablet samsung da 10" (quello da 8" ha l'antenna più piccola e va peggio), questo visualizza perfettamente tutti i video in HD di qualsiasi bitrate; quindi il tablet ha una ricezione wifi più efficace. In alternativa potresti provare una powerline da 500/600, anche se le reali prestazioni dipendono dall'impianto elettrico, ma in genere se non ci sono particolari problemi un flusso HD lo gestiscono facilmente. Gianluca & C.

Modificato da navarre il 26/01/2015 alle 21:36:14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/01/2015 alle: 20:51:29
vorrei evitare il cavo ed i powerline per quastioni di praticita' e costi. pensavo che router molto veloci in standard ac (l' ultimo modello che ho testato arriva fino a 1350 bps ) fossero veramente ok. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link