CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Andiamo in svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 13:22:37
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 15/09/2012  13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Salgen, ma cosa centrano la Svizzera o l'Italia? Perché il tuo discorso per me non vale? Cosa centra? i miei consumi sono diversi dai tuoi (qualitativamente)? L'inquinamento svizzero è migliore di quello italiano? Uno Svizzero muore meglio di nucleare da un Italiano? Vogliamo fare una scelta antinucleare? Benissimo. Buttiamo giù tutte le centrali mondiale. Adesso. Non fra trenta o quarant'anni. Ripartiamo alla pari. Così mi piaci! Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:51:21
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/09/2012  13:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione c’è una cosa che si chiama democrazia. Purtroppo, per tante cause, può essere manipolata anche cavalcando psicosi collettive non supportate da conoscenze adeguate. In fondo anche Hitler fu (più o meno) arrivò democraticamente alla cancelleria tedesca. Dal nucleare si può uscire immediatamente, ma, mi domando, se la popolazione è a conoscenza che il nucleare va sostituito con centrali termiche (non ci sono alternative) che, a differenza del nucleare, uccidono inquinando ogni giorno! Mi stupisce che un cittadino svizzero possa vedere come problema sovranazzionale solo il nucleare quando in tema di economia proprio la Svizzera non consente nessun controllo estero sui conti correnti e investimenti di cittadini stranieri. Oppure di gran parte delle norme che l’Europa Unita sta tentando di uniformare in tutta la UE la Svizzera in genere se ne frega altamente. Mi scusi ma non possiamo fare due pesi e due misure. Per le ristrutturazioni sono concorde. Ma tu stai facendo i conti senza l’oste. La mia abitazione del 1962 è costruita con i criteri del 1962. Una ristrutturazione, tra sostituzione di 10 tra finestre e porte finestre, coibentazioni, stando al migliore dei 5 preventivi che ho richiesto è pari a circa 60 mila euro + tasse. Le tasse, essendo una ristrutturazione energetica, mi vengono rimborsate in 10 anni nella misura del 55%. In pratica dovrei anticipare tra i 70 e 80 mila euro (per avere poi in 10 anni un rimborso di 5-10 mila euro). Non avrei neppure vantaggi sulle varie bollette se non dopo 100 anni di utilizzo! Questo è l’oste che fa i conti per tutti! Un incentivo che grava sulla collettività e non aiuta per nulla il singolo che perde ogni interesse non avendo vantaggi se non spalmati in due vite e già ci sono difficoltà per vivere “BENINO” questa! Le nuove abitazioni anche in Italia stanno (almeno sembra) seguendo la via del risparmio energetico grazie ad efficienti coibentazioni. Ma un conto è costruire ex novo, un conto ristrutturare! Le tue scelte anti-nucleariste non vanno a beneficio di tutti! Non ci vanno per due principali motivi: -esagerato costo dell’energia (non tutti, anche in Svizzera, hanno ingenti possibilità economiche); -necessaria creazione di innumerevoli centrali termiche (che inquinano e uccidono subdolamente ogni giorno). Parlando del suo Paese (la Svizzera) neppure se la ricoprite al 100% di pannelli (rinunciando ai vostri meravigliosi panorami, all’agricoltura, ai pascoli e allevamenti) riuscireste a sostituire un quarto della produzione di una sola centrale nucleare! Dovrete sostituirle concentrali termiche COSTANTEMENTE INQUINANTI che, a differenza del nucleare uccidono 365 giorni all’anno per tutta la loro durata! La tua casa è scaldata ad elettricità o a gas metano? Facci capire! La mia la scaldo a gas METANO (poco inquinante) per cui qualunque risparmio energetico sarebbe ininfluente sull’energia elettrica! Probabilmente in Svizzera se avete usato riscaldare elettricamente le case è grazie al basso costo dell’energia elettrica in gran parte derivante dalle vostre centrali nucleari. Mi sembra che lei stia sputando sul piatto in cui mangia! Se nel tuo cantone hanno incentivato l’utilizzo del mezzo pubblico non posso che complimentarvi con voi. Devo anche dire, facendovi i miei più sentiti complimenti, che da voi (come in Austria e Germania) i mezzi pubblici sono capillari, puntuali e (in genere) frequenti. Anche io quando vado oltralpe uso con soddisfazione i mezzi pubblici. In Italia sono famosi per essere lentissimi, sporchi, poco puntuali e, salvo tratte di grande interesse, assolutamente poco frequenti. Da casa mia per andare in centro ci metto circa 3/4 d’ora per andare con l’autobus contro i 10 minuti usando la mia auto (+10 minuto per trovare parcheggio) e 7 minuti con lo scooter! Se devo andare a far la spesa in un supermercato in periferia col mezzo pubblico ci vuole circa un’ora solo per andare mentre col mezzo privato occorrono solo 15 minuti e anche meno! In ogni caso l’utilizzo o meno del mezzo privato rispetto al mezzo pubblico non modifica l’assorbimento dell’energia elettrica. In Svizzera forse si visto che quasi tutto (treni, tram, filobus) è elettrico. Da noi, treni a parte, praticamente la totalità dei mezzi pubblici è a gasolio o, nella migliore delle ipotesi, a metano.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:53:32
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/09/2012  13:22:37 Uno Svizzero muore meglio di nucleare da un Italiano? >
> In realtà nessuno svizzero è mai morto di nucleare. Gli italiani pure! Gli italiani a differenza degli svizzeri muoiono di inquinamento causato dalle centrali termiche! Gli svizzeri, grazie al nucleare, no!
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:47:59
grazie prof. e a tutti gli intervenuti. Mi sembra che lei stia sputando sul piatto in cui mangia! è stata una bella discussione, finora. quindi adesso vado a farmi un bel giro in bici e ci faccio pure la spesa io scaldo solo con il pellet (poco) e l'irraggiamento solare (più che posso). e la Svizzera produce per il 55% di idroelettrico (da non dimenticare) ci dobbiamo solo credere e iniziare tutti assieme. Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:54:43
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/09/2012  15:47:59 Mi sembra che lei stia sputando sul piatto in cui mangia! è stata una bella discussione, finora. >
> Non era detto per offendere! Se così è stata letta mi scuso immediatamente! Anche il lei mi è sfuggito. Tra camperisti ed ex (come nel mi caso) ci si dà del tu.
quote: quindi adesso vado a farmi un bel giro in bici e ci faccio pure la spesa >
> Beato te. Nella mia città sarebbe impossibile usare la bici: -tutta salite e discese ripide; -niente piste ciclabili (per altro sarebbero inutili) e rischi di finire sotto qualche auto!
quote: io scaldo solo con il pellet (poco) e l'irraggiamento solare (più che posso). >
> Significa che hai una casa monofamiliare o simile. Chi vive in condominio, se non predisposto fin dall'origine, può fare assai poco!
quote: e la Svizzera produce per il 55% di idroelettrico (da non dimenticare) >
> Pensa a come sostituire il restante 45% che in gran parte vendete e aiuta non poco le vostre finanze!
quote: ci dobbiamo solo credere e iniziare tutti assieme. >
> Il problema, sull'abbandono del nucleare, è che io non ci credo assolutamente. Anzi sono favorevole al 100% al nucleare soprattutto se l'alternativa è l'utilizzo di fonti fossili per avere energia elettrica!
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:11:47
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2012  15:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente vivo in una monofamigliare di proprietà della mia banca[:D] Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche

Modificato da pincopallino il 15/09/2012 alle 16:21:33
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:26:44
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/09/2012  16:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che bel FONDOSCHIENA che possiedi. La casa esteticamente (de gustibus...) non mi piace, ma per il resto, ribadisco il concetto: che FONDOSCHIENA!! Il mi sogno è quello di poter vendere il mio appartamento, un attico del 1962. Molto bello internamente, ma con criteri del 1962 e con tutti i vincoli di un condominio! Avrei coronato il mio sogno con una casa singola IN LEGNO (come quelle della Baviera o del Trentino) - ovviamente in periferia e in campagna - con tutti i crismi delle moderne coibentazioni e nuove possibilità di risparmio energetico! Poi mia moglie è stata vinta dal male e se ne andò per sempre 22 mesi fa. Adesso di affrontare, anche economicamente, un passo del genere mi spaventa non poco soprattutto in questi tempi di crisi con i mercati completamente fermi. Tutte cose possibili se si costruiscono case nuove. Con le case vecchie (e l'Italia ne ha tante addirittura risalenti all'anno 1000 ed anche prima) ogni intervento è estremamente costoso ed economicamente non recuperabile.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:19:15
Io vivo in Sicilia in una villa mono familiare in un residence sul mare. La riscaldo, per quello che occorre dalle mie parti[;)][;)] a gasolio e a legna ( camino )Ho fatto venire i tecnici dell'Enel per montare dei pannelli. Purtroppo pur essendo la mia casa ben esposta al sole , per la forma del mio tetto i pannelli non si possono montare perchè si coprirebbero l'un l'altro. Altrimenti anche se per 6 kttora occorrerebbero una trentina di migliaia di euro li avrei montati. La convenienza mi sarebbe venuta dal fatto che con gli incentivi e vendendo l'energia prodotta in più all'Enel nel giro di una decina di anni avrei recuperato la spesa iniziale e tutta la produzione successiva mi sarebbe venuta a costare zero. Ma questo in Italia dove ci sono o forse c'erano gli incentivi e dove l'Enel compra l'energia prodotta dai pannelli privati ad un prezzo maggiore di quanto la venda epoi ridistribuendo questi costi agli utenti che non hanno i pannelli solari. Non so se in Svizzera è pure così. Per questo ho pensato che fra Italia e Svizzera la situazione potrebbe essere diversa. Salvo Pa

Modificato da salgen il 15/09/2012 alle 17:21:10
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:58:20
Per quanto concerne la rimunerazione della corrente prodotta dal fotovoltaico privato, non ho info certe ma mi stupirebbe che la paghino di più di quanto la vendano. In ogni caso su sito dell'ente che se ne occupano, annunciano un ribasso della rimunerazione del 15 percento dal primo ottobre ed è il terzo ribasso! Credo quindi che da noi non sua sopravvalutata oltre misura. Nel senso che la corrente che decidiamo di comprare da fonti rinnovabili costa in bolletta leggermente di più. Sono andato a vedere sul sito della nostra azienda distributrice che riporta che l'87 percento proviene da fonti rinnovabili. Non mi sembra così male. Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 18:01:22
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2012  16:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Desolato per la tua consorte. Effettivamente per noi è stato un progetto di famiglia che non avrei mai affrontato da solo. Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link