In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2015 alle 11:05:28
Avete presente gli anelli che permettono di usare una stufa anche per cucinare? Ebbene sono diventati fuori moda. Ho una stufa nel campo che uso anche per cucinare ma ho dovuto comprarla usata (però da rinnovare)perché il modello attualmente in vendita è identico a quella che ho preso ma gli anelli sopra sono FINTI. Hanno solo disegnato i cerchi ma si tratta di un unico pezzo di metallo quindi meno adatto per cucinare ed inoltre non permette di inserire grossi pezzi di legna che dallo sportello anteriore non ci passerebbero. Va bene che siamo nel XXI secolo ma dimenticarsi in questo modo delle tradizioni mi sembra eccessivo. Anche ieri ero a Scandicci (Firenze) ad una famosa cooperativa agricola per comprare materiale per la raccolta delle (poche) olive e ho visto in mostra che TUTTE ma proprio tutte le stufe a legna proposte avevano gli anelli finti solo disegnati. Ma è mai possibile che chi compra sia così a digiuno del funzionamento di questi oggetti da non scandalizzarsi e di conseguenza da non acquistare questi oggetti? Ecco la mia stufa; se la vedete nuova (alla OBI ce l'hanno) vedrete che quella ora in vendita ha gli anelli sopra finti. Ma guarda... in alto a destra della stufa c'è un regolatore per pannello fotovoltaico... Marco.
Va bene che siamo nel XXI secolo ma dimenticarsi in questo modo delle tradizioni mi sembra eccessivo.
In risposta al messaggio di ergosum del 29/10/2015 alle 11:20:35
Va bene che siamo nel XXI secolo ma dimenticarsi in questo modo delle tradizioni mi sembra eccessivo. Non è che è dovuto fatto di evitare la fuoriuscita di fumo come richiesto da qualche norma? Poi forse i cerchi finti servono proprio per non dimenticarsi della tradizione ///Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima
Le stufe che costano parecchio i cerchi li hanno veri.
http://www.lanordica-extraflame...
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2015 alle 17:49:19
Si, anche la mia è Nordica ed ha i cerchi in ghisa. Quelle che vendono alla OBI e altrove hanno i cerchi finti. Marco.
Marco se mi dai il diametro provò a cercargli in una certamente locale.