Ciao a tutti, chi mi conosce, sà che io ci tengo molto ai bambini.
Per questo motivo che scrivo questo appello, per un bambino ricoverato al Regina Margherita di Torino con leucemia recidiva.
Ha bisogno con urgenza di un trapianto di midollo osseo, e si cerca ovunque un donatore compatibile.
Se hai un profilo su fb, ti chiedo di condividere al massimo questo link
https://www.facebook.com/RegalaUnaPossibilitaALuchino
che è la pagina dedicata a Luchino, se tu non puoi essere donatore, magari il tuo messaggio arriva alla persona compatibile che donerà volentieri il suo midollo, fare conoscere questo caso, non vi costa nulla, ma aumenta la possibilità a Luchino di tornare a sorridere presto
Qualunque individuo di età compresa fra i 18 (per motivi legali) e i 40 anni (per motivi medici), che abbia un peso corporeo superiore a 50 Kg, può essere un donatore di midollo osseo purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue o da altre gravi forme infettive (AIDS, HIV, epatite...). Il donatore può essere chiamato a donare fino al compimento dei 55 anni.
Si diventa donatori di midollo con un semplice prelievo di sangue che dura 40secondi e che può essere effettuato in molti centri trasfusionali presenti tu tutto il territorio nazionale !
Il prelievo del sangue serve a valutare che "midollo hai" in termini medici si chiama "tipizzazione"
Al centro trafusionale ti verrà chiesto di firmare l'adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) collegato con i Registri di altri 30 Paesi europei ed americani . Non serve l'impegnativa del medico, ma la tessera sanitaria, e non viene pagato alcun ticket.
I dati vengono immagazzinati nella memoria del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, dal quale in caso di compatibilità il donatore verrà contattato,potrai risultare compatibile anche a pazienti stranieri, ma in ogni caso il donatore dona al centro prelievo afferente al suo centro donazione di appartenenza e il midollo viene portato al centro trapianti che ha in cura il paziente.
Una volta entrato nel Registro è importante poter essere sempre rintracciati quindi devono essere comunicati eventuali cambiamenti di residenza e numeri telefonici, inclusi cellulari e e-mail. Potresti essere l'unico donatore nel mondo per un particolare paziente.
In seguito al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, sarai chiamato ad ulteriori esami, e verificata l'idoneità completa, si
potrà procedere al prelievo.
Un semplice prelievo in questo consiste il trapianto di midollo non ci sono cicatrici tagli ne niente di simile …. solo un prelievo per il donatore e una trasfusione per il ricevente !!
Hai il diritto di cambiare idea in merito all'iscrizione al Registro Donatori in qualunque momento e senza dover spiegare le motivazioni: la donazione è sempre un atto volontario. Se decidi che non vuoi più essere donatore di midollo, ce lo comunichi in modo da poter cercare altri donatori, evitando di lasciare i pazienti in lunga attesa, talvolta pericolosa per la loro stessa vita.
I Valori del sangue tornano alla normalità entro poco tempo dopo la donazione di midollo. Per motivi medici, un donatore di midollo può ri-donare il midollo senza problemi, se qualcuno della sua famiglia ne avesse bisogno.
La legge italiana prevede però che chi ha donato una volta per uno sconosciuto, viene sospeso dal registro in modo tale da non essere più disponibile per altre persone estranee. Ti potrebbe essere chiesta la disponibilità a ri-donare per lo stesso paziente qualora ne avesse bisogno. Alcune malattie soprattutto tumorali del sangue possono essere sradicate infatti soltanto dopo la somministrazione di una seconda dose di cellule dello stesso donatore. Potrai scegliere se ri-donare soltanto il midollo con metodo tradizionale, soltanto le cellule staminali da sangue periferico, soltanto i linfociti del tuo sangue periferico, tutte e tre le modalità, oppure nessuna delle tre.
Dopo la donazione di midollo, sei sospeso per un anno dalle donazioni di sangue. Dopo di che, puoi riprendere le donazioni come prima.
siamo presenti anche su [url]http://www.facebook.com/groups/camperistidelpiemonte/
E il nostro piccolo forum http://camperistipiemonte.mioforum.net