CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Arriva la tassa sulla neve?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 06/12/2012 alle: 09:46:17

http://www.tzetze.it/2012/12/ca...

Sembra che nel decreto sviluppo sia prescritto l'utilizzo esclusivo dei pneumatici invernali. Personalmente ritengo tali pneumatici efficaci, ma con una durata limitata delle prestazioni (2-3 anni), che potrebbe quindi mettere in discussione l'effettiva utilità riguardo alla sicurezza. Infatti la legge (per fortuna) non prevede la sostituzione in base all'età del pneumatico, ma solo in base al consumo del battistrada. Una gomma vecchia con buon battistrada, perde la tenuta sulla neve. Molti poi terrebbero i pneumatici anche nella stagione estiva, per risparmiare. Quindi la domanda è se la legge serve davvero a migliorare la sicurezza o come al solito, solo a far spendere soldi in più.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:50:36
Azz. per un attimo ho pensato che volessero mettere una tassa, in caso di forti nevicate, sull'eventuale aumento di cubatura delle casa dovuta alla neve depositata sui tetti !!
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 06/12/2012 alle: 11:17:48
400€ per le gomme, 70€ all'anno per smonta rimonta custodia e poi ai primi di marzo arrivano i 15 gradi e le gomme termiche allungano la frenata del 20% per legge!! lo facciamo per il TUO bene[V][V][V]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 11:26:53
Secondo me e' ora di fare come stanno facendo in egitto...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 11:37:44
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 06/12/2012  09:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per un volta sono concorde col le scelte di questo catastrofico governo. Un treno di gomme dura in media 40000 km e comunque ogni 4 anni va cambiato. Facendo tra 10 e 40 Mila mm/anno o oltre il costo totale tra avere un solo treno o due treni di gomme è lo stesso! Personalmente a suo tempo comprai un secondo gruppo di cerchioni e la sostituzione posso farmela da solo o a solo 15 euro dal gommista che mi prende 20 euro/anno per stoccare entrambi i treni di gomme. iCalosci [:D]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 11:53:06
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2012  11:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuol dire scusa? Se hai 2 treni di gomme... se ne sono invecchiate 8 gomme in 4 anni e non soltanto 4. Ricomprare 8 gomme fa la differenza che comprarne 4 e poi togli e metti ogni 6 mesi non e' gratis. Aggiungiamoci pure il fatto di comprare il cerchio per non smontare ogni volta.. Dove finiamo? Sei d'accordo col governo attuale? Male, molto male! Non dovresti proprio dirle queste cose. Sono solo dei baggiani mangia-soldi alla faccia del popolo. Si inventano ogni giorno che passa una nuova stron..ata su cui gravera' iva sempre in aumento, contributi regionali, comunali, ecc. ecc. E' tutta una gara all'ingrasso all'insegna del puro menefreghismo. Lo credi tu che loro hanno a cuore il bene del popolo e fanno queste cose per la sicurezza. Ma quale sicurezza del menga hanno in mente quelli! Che tristezza, leggere ancora a chi gli crede e li appoggia. [xx(][xx(][xx(][xx(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 11:59:05
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012  11:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che hai capito? A me un treno di gomme DA SOLO durerebbe un solo anno. Due treni di gomme mi durano DUE anni. Alla fine del giro in due anni spendo la stessa cifra! La cosa non pesa più di tanto per be' da sempre ogni mese accantono piccole cifre per sostituzioni e manutenzioni di ogni cosa che io possiedo. Sono cifre che rigidamente non stornò per altri utilizzi! A mio fratello un treno di gomme dura due anni Due treni gli durano quattro anni. Alla fine in quattro anni la spesa totale è la stessa! Viaggiamo sempre in tutta si urezza con nostro ed altrui beneficio! Tolta questa iniziativa il governo Monti prima va a casa e meglio è! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/12/2012 alle 12:03:08
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:27:12
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2012  11:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ok scusa, questo non lo avevo capito. ragionavo con il mio tram-tram e con quello della maggioranza della gente. non credo ci siano tanti che bruciano 1 treno di gomme in 1 o 2 anni come te e tuo fratello. Noi siamo puveracci... [V][V][V] Credo che siano pochi come te a cui non incide e quindi credo che questa novita' del governo vada ancora ad una volta a colpire il povero cane, non per la maggior sicurezza, ma per far le tasche piu grasse senza dare servizi migliori (guardiamoci attorno, strade comprese).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:40:19
vorrei porre una domanda a tutti gli esperti: le gomme da neve sono obbligatorie sempre in alcune regioni in inverno, oppure in alcune regioni solo in caso di neve[?][?][?] grazie per il chiarimento[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 06/12/2012 alle: 12:41:37
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012  12:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È un provvedimento che mi lascia del tutto indifferente in quanto io a prescindere le monto, cerco di risparmiare su tutto ma non sulla sicurezza; mi sono bastati un paio di dritti per convincermi. Del resto senza non esco di casa. In Europa è un obbligo diffuso. Per fare una discussione seria dovremmo avere in mano della statistiche su incidenti e mortalità in inverno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/12/2012  12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino ad oggi erano obbligatorie in tutte le regioni (fai una ricerca in internet) oppure bastava avere le catene a bordo. Se la seconda soluzione potrebbe essere valida per regioni come la Sicilia in zone costiere. Resta il fatto che più di una volta mi sono trovato fermo per ore a causa di auto traversate costrette a montare le catene quando se avessero avuto gomme da neve avrebbero proseguito senza intralciare! iCalosci [:D]
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:26:26
Per favore non giustifichiamo ogni cosa con la solita motivazione che anche in europa si fa così. L'europa è grande e assai diversa al suo interno. Piuttosto cerchiamo di contestualizzare la ricaduta delle scelte e valutiamo i bisogni dei distinti paesi. L'europa non è la Danimarca nè la lituania o la lettonia e neanche la sicilia. E se un giorno entrasse nella CE l'algeria che faremmo? Gomme termiche anche a loro perchè in europa si fa così? A Roma nevica ogni 20 anni e io con un paio di catene per l'auto comprate per 20.000 lire 20 anni fa risolvevo ogni sporadica emergenza ed ero disposto anche a sopportare gli ingorghi che creavano quelli impantanati. Adesso che farò? Dovrò riempirmi il garage di preziosi quanto deperibili e puzzolenti copertoni per auto moto camper e bici perchè l'europa lo chiede? Non credo, eliminerò gran parte di questi mezzi alla faccia di quello che chiamano Decreto Sviluppo. Non ci vuole molto a capire il senso di questa operazione. Poi chi consuma un treno di gomme l'anno fa bene a organizzarsi come crede, ma imporlo mi sembra l'ennesima porcheria... Tra l'altro, quando essere in regola sarà obbligatorio non dimenticate la ruota di scorta, perchè qualora presente e utilizzata deve far parte del treno. Francamente tutta questa benevolenza e attenzione per la nostra sicurezza non ce la vedo e mi sento il solito pollo da spennare...anzi già quasi del tutto spennato. Poi potremmo parlare anche delle ricadute sull'ambiente dei milioni di gomme prodotte e smaltite inutilmente, ma questo è un'altro discorso per il quale ci vorrebbe un post a parte. [:(] Gianni

Modificato da giado il 06/12/2012 alle 14:28:42
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:35:05
C'è gente a giro che anche con un cingolato si incasinerebbe lo stesso nella neve, il problema è la testa degli italiani...che come diceva il mi nonno..."non la mangia nemmeno il maiale". A cominciare dai rintronati che partoriscono simili proposte di legge... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:40:06
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 06/12/2012  14:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissà perché nel topic gemello su accessori si dice una cosa diversa, ovvero che la regolamentazione finale spetta ai gestori delle strade, ovvero quello che già oggi accade. l'unica cosa che viene detta è che le catene non sono un'ancora di salvataggio, ed è giusto. Perché su una strada sporca ma non con vari cm di neve uno le catene non le mette e mette solo a rischio la collettività. E il gestore della strada eviterà d mettere l'obbligo a Trapani. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:48:06
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012  14:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La storia del gestore della strada è u*******zzesca", come i comuni che decidono autonomamente i blocchi antiinquinamento. Altra idiozia all'ennesima potenza. Non se ne pole veramente più di incompetenti del genere... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo...più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:51:41
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 06/12/2012  14:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, vorrei farti parlare una volta con qualche sindaco di montagna che passa le notti a togliere camion e automobilisti dai fossi che bloccano le strade. Magari le ottiche sono leggermente differenti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:36:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012  14:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sto spiegando...stiamo dicendo la stessa cosa...o meglio...puntiamo allo stesso risultato. La gente se non è dotata di mezzi idonei non si deve muovere. Però anche se la dotiamo di mezzi idonei, non è detto assolutamente che non finiscano nei fossi o si intraversino sulle salite. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:37:53
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 06/12/2012  14:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo e' parlare chiaro e concordo! La verita' di fondo e' sempre la stessa: spennare, spennare, spennare. Cmq domani e' uno dei fatidici 'uno ogni 20 anni' che nevichera' in centro citta' del nord. Corriamo a comprare catene e gomme termiche... [xx(][xx(][xx(]
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:58:08
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/12/2012  12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> obbligatorie sempre da novembre a marzo neve o non neve (lombardia)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 16:20:09

http://www.auto.it/news/2011/12...

iCalosci [:D]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/12/2012 alle: 20:37:16
la gente andrebbe educata al rispetto del prossimo, oltre a quello per se stesso...però l'italiano se non è obbligato se ne frega di tutto... non si obbliga chi va per strada tutti i giorni e mette le termiche da una vita, portando le catene a bordo, perchè sa che potrebbe averne bisogno... si obbliga quello che va in giro una volta, e quella volta crea il panico in strada anche a chi invece è preparato e munito di quanto occorre... però quest'ultimo non capisce, e sbraita... è vero che se uno sta a casa e nevica non esce, lo faccio anche io, ma se ti trovi in giro e devi rientrare cosa fai? Se sei previdente rischi di rimanere comunque in mezzo al panico, come è capitato anche a me, perchè 4 poveracci hanno pensato comunque di proseguire e hanno intasato la strada a tal punto che non passa più nessuno... ben venga allora l'obbligo, così quei 4 poveracci che intasano saranno severamente puniti e la prossima volta si guarderanno bene dal compiere gesti che recano danno e disturbo a chi non dovrebbero. l'Italiano ha sempre bisogno della frusta...questo è un dato di fatto... [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link