http://www.tzetze.it/2012/12/ca...
Sembra che nel decreto sviluppo sia prescritto l'utilizzo esclusivo dei pneumatici invernali. Personalmente ritengo tali pneumatici efficaci, ma con una durata limitata delle prestazioni (2-3 anni), che potrebbe quindi mettere in discussione l'effettiva utilità riguardo alla sicurezza. Infatti la legge (per fortuna) non prevede la sostituzione in base all'età del pneumatico, ma solo in base al consumo del battistrada. Una gomma vecchia con buon battistrada, perde la tenuta sulla neve. Molti poi terrebbero i pneumatici anche nella stagione estiva, per risparmiare. Quindi la domanda è se la legge serve davvero a migliorare la sicurezza o come al solito, solo a far spendere soldi in più.quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 06/12/2012 09:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per un volta sono concorde col le scelte di questo catastrofico governo. Un treno di gomme dura in media 40000 km e comunque ogni 4 anni va cambiato. Facendo tra 10 e 40 Mila mm/anno o oltre il costo totale tra avere un solo treno o due treni di gomme è lo stesso! Personalmente a suo tempo comprai un secondo gruppo di cerchioni e la sostituzione posso farmela da solo o a solo 15 euro dal gommista che mi prende 20 euro/anno per stoccare entrambi i treni di gomme. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2012 11:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuol dire scusa? Se hai 2 treni di gomme... se ne sono invecchiate 8 gomme in 4 anni e non soltanto 4. Ricomprare 8 gomme fa la differenza che comprarne 4 e poi togli e metti ogni 6 mesi non e' gratis. Aggiungiamoci pure il fatto di comprare il cerchio per non smontare ogni volta.. Dove finiamo? Sei d'accordo col governo attuale? Male, molto male! Non dovresti proprio dirle queste cose. Sono solo dei baggiani mangia-soldi alla faccia del popolo. Si inventano ogni giorno che passa una nuova stron..ata su cui gravera' iva sempre in aumento, contributi regionali, comunali, ecc. ecc. E' tutta una gara all'ingrasso all'insegna del puro menefreghismo. Lo credi tu che loro hanno a cuore il bene del popolo e fanno queste cose per la sicurezza. Ma quale sicurezza del menga hanno in mente quelli! Che tristezza, leggere ancora a chi gli crede e li appoggia. [xx(][xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012 11:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che hai capito? A me un treno di gomme DA SOLO durerebbe un solo anno. Due treni di gomme mi durano DUE anni. Alla fine del giro in due anni spendo la stessa cifra! La cosa non pesa più di tanto per be' da sempre ogni mese accantono piccole cifre per sostituzioni e manutenzioni di ogni cosa che io possiedo. Sono cifre che rigidamente non stornò per altri utilizzi! A mio fratello un treno di gomme dura due anni Due treni gli durano quattro anni. Alla fine in quattro anni la spesa totale è la stessa! Viaggiamo sempre in tutta si urezza con nostro ed altrui beneficio! Tolta questa iniziativa il governo Monti prima va a casa e meglio è! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2012 11:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ok scusa, questo non lo avevo capito. ragionavo con il mio tram-tram e con quello della maggioranza della gente. non credo ci siano tanti che bruciano 1 treno di gomme in 1 o 2 anni come te e tuo fratello. Noi siamo puveracci... [V][V][V] Credo che siano pochi come te a cui non incide e quindi credo che questa novita' del governo vada ancora ad una volta a colpire il povero cane, non per la maggior sicurezza, ma per far le tasche piu grasse senza dare servizi migliori (guardiamoci attorno, strade comprese).
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/12/2012 12:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È un provvedimento che mi lascia del tutto indifferente in quanto io a prescindere le monto, cerco di risparmiare su tutto ma non sulla sicurezza; mi sono bastati un paio di dritti per convincermi. Del resto senza non esco di casa. In Europa è un obbligo diffuso. Per fare una discussione seria dovremmo avere in mano della statistiche su incidenti e mortalità in inverno.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/12/2012 12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino ad oggi erano obbligatorie in tutte le regioni (fai una ricerca in internet) oppure bastava avere le catene a bordo. Se la seconda soluzione potrebbe essere valida per regioni come la Sicilia in zone costiere. Resta il fatto che più di una volta mi sono trovato fermo per ore a causa di auto traversate costrette a montare le catene quando se avessero avuto gomme da neve avrebbero proseguito senza intralciare! iCalosci [:D]
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati" quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 06/12/2012 14:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà perché nel topic gemello su accessori si dice una cosa diversa, ovvero che la regolamentazione finale spetta ai gestori delle strade, ovvero quello che già oggi accade. l'unica cosa che viene detta è che le catene non sono un'ancora di salvataggio, ed è giusto. Perché su una strada sporca ma non con vari cm di neve uno le catene non le mette e mette solo a rischio la collettività. E il gestore della strada eviterà d mettere l'obbligo a Trapani.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012 14:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La storia del gestore della strada è u*******zzesca", come i comuni che decidono autonomamente i blocchi antiinquinamento. Altra idiozia all'ennesima potenza. Non se ne pole veramente più di incompetenti del genere... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo...più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati" quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 06/12/2012 14:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, vorrei farti parlare una volta con qualche sindaco di montagna che passa le notti a togliere camion e automobilisti dai fossi che bloccano le strade. Magari le ottiche sono leggermente differenti.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012 14:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sto spiegando...stiamo dicendo la stessa cosa...o meglio...puntiamo allo stesso risultato. La gente se non è dotata di mezzi idonei non si deve muovere. Però anche se la dotiamo di mezzi idonei, non è detto assolutamente che non finiscano nei fossi o si intraversino sulle salite. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati" quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 06/12/2012 14:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo e' parlare chiaro e concordo! La verita' di fondo e' sempre la stessa: spennare, spennare, spennare. Cmq domani e' uno dei fatidici 'uno ogni 20 anni' che nevichera' in centro citta' del nord. Corriamo a comprare catene e gomme termiche... [xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/12/2012 12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> obbligatorie sempre da novembre a marzo neve o non neve (lombardia)