CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Arriva la tassa sulla neve?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 92
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:35:39
Sono una sostenitrice convinta delle gomme invernali, non nego che pur avendo le catene non so come si mettono![:(] Siate onesti: quanti di voi sanno montare le catene sulle ruote? Io abito in collina e senza gomme adatte bastano 2mm di neve per bloccare la viabilità[B)] Le metto a novembre e le tolgo ad aprile, su auto e camper. Si chiama buonsenso! "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
opa miro
opa miro
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:47:18
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 06/12/2012  21:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si chiama buonsenso!id="size2">id="red"> >
> Esiste anche la sfiga!! Avevo appuntamento per stamane dal mio gommista per montare gli pneumatici invernali... per un non meglio precisato "Motivi famigliari" l'officina rimarrà chiusa fino a martedì prossimo. E le mie gomme sono chiuse lì dentro! E come se non bastasse, domani devo paartire con destinazione Trento[xx(]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:12:46
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 06/12/2012  21:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contro quella non ci sono gomme che tengano![xx(] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:25:27
"g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”." A me sembra molto confusionario..Chi stabilisce la "rilevante intensità"? E poi... solo al di fuori dei centri abitati?.. Non sarebbe stato meglio qualcosa tipo... " a partire dalla tal data gli pneumatici in vendita debbono essere minimo M+S" ? Così da garantire, sia pure in maniera graduale, la sicurezza, e lasciare la possibilità di montare gli invernali... Ricordo che l'Italia non ha lo stesso clima ( e neanche gli stessi soldi) dell'Austria o della Germania. Stefano

Modificato da vecchio orso il 06/12/2012 alle 22:26:52
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:36:32
ci sono cose sulle quali non si deve risparmiare tra le quali freni e gomme adeguate, io su tutti i mezzi monto a novembre le gomme invernali e in marzo rimetto le estive, a parte i costi del montaggio e smontaggio le gomme si consumano alternativamente e pertanto durano praticamente il doppio poi obbligarle a Roma dove non nevica e gela praticamente mai può anche essere esagerato ma qui al nord garantisco che di gelate se ne vedono parecchie e anche se non sempre nevica (meno male) ne basta un dito per far impazzire il traffico chiaramente c'è chi neanche con un cingolato riesce a stare in strada ma credo che le gomme adatte siano già un bell'aiuto l'ideale sarebbe non obbligare a cambiare gomme o mettere le catene ma multare con cifre spropositate chi blocca tutto per la propria incapacità o superficialità (ma questo in tutti i casi non solo con la neve) [;)]
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:45:30

http://www.autozonablog.it/equi...

In questo articolo vengono riportate le normative relative a tutti i paesi europei e si afferma che l'Italia è il paese dove oggettivamente si è fatto di più! Infatti sembra che in paesi ben più a nord dell'Italia, nonostante l'uso dei pneumatici winter sia molto diffuso, non esiste nessuna prescrizione in materia. Per me la differenza nella sicurezza non la fa il pneumatico invernale o le catene, ma l'abitudine a guidare con strada innevata, che per ovvi motivi in Italia non è la norma. Ho visto persone in difficoltà sulla neve equipaggiate sia con catene, sia con pneumatici invernali. Non credo che un ulteriore imposizione di un mezzo, per quanto oggettivamente utile, possa migliorare la situazione.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:51:10
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 06/12/2012  22:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza contare che alcuni potrebbero voler strafare sentendosi protetti dagli invernali. Stefano
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 23:48:11
Qui è facile parlare (vero Calosci?). Qui si raduna un ceto medio benestante che probabilmente non è al corrente di come vivono la maggior parte dei cittadini Italiani. Qui si pensa al camper e a partire quando nevica (starsene a casa nooo?). Ma nel nostro bel paese circola un mucchio di gente che non naviga nell'oro e non gradisce un ulteriore balzello per potersi spostare da casa all'ipermercato fuori città o paese. Imporre le cose è un atto vessatorio che non tiene conto delle persone ma solo degli interessi di qualche categoria. Sono nato e vivo da 62 anni al Nord (Torino provincia) per 40anni ho viaggiato sulla strada con neve e ghiaccio senza mai creare incidenti e servendomi di comunissime catene da neve dal costo irrisorio. Certi provvedimenti oltre che insensati dimostrano tutta l'incompetenza di chi li partorisce all'interno di teste vuote e bacate, in quanto non sanno distinguere tra un abitante di Bolzano da uno di Caltanissetta.Chi usa l'auto o altri mezzi per lavoro non ha bisogno di leggi per garantirsi la sicurezza e imporre a tutti indistintamente l'uso di pneumatici da neve, anche a chi percorre 2/3km al giorno per la spesa mi pare un gesto insano da parte di chi non ha presente la situazione economica della stragrande maggioranza dei cittadini Italiani. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 23:53:59
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 06/12/2012  22:36:32 poi obbligarle a Roma dove non nevica e gela praticamente mai può anche essere esagerato ma qui al nord garantisco che di gelate se ne vedono parecchie e anche se non sempre nevica (meno male) ne basta un dito per far impazzire il traffico chiaramente c'è chi neanche con un cingolato riesce a stare in strada ma credo che le gomme adatte siano già un bell'aiuto >
> Le gomme M+s con "*" (fiocco di neve) non servono solo per le gelate e la neve. Servono anche per le giornate fredde di pioggia, pioggerella o acquazzone. Non dirmi che a Roma le temperature non si avvicinano mai a 7-8 gradi o anche meno. Non dirmi che un romano circola solo in città senza mai fare una scappata oltre il GRA. Nei dintorni di Roma ci sono zone dove le temperature scendono anche parecchio! iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 00:06:06
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/12/2012  23:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi ci garantesce che queste persone poi non usino l'auto oltre il 3-4 km (casa-supermercato)? Magari vanno fuori porta e anche senza neve basta un po' di ghiaccio su qualche curva... Mi inca77erei come una bestia se qualcuno dovesse venirmi addosso perché l'auto slitta! Figuriamoci poi se questo qualcuno uccide o semplicemente ferisce qualche altro utente della strada! Freni e gomme DEVONO essere adeguate! Altrimenti l'auto sta chiusa a chiave! Gli pneumatici invernali non servono solo per la neve. Servono SOPRATTUTTO per le strade VISCIDE a causa di semplice umidità notturna o a nebbioline il tutto congiunto alle temperature non estive! Mi spiace, ma qui è in gioco la sicurezza non solo propria ma soprattutto altrui! iCalosci [:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 07/12/2012 alle: 06:30:39
. . io sono sempre dell'idea di non obbligare l'acquisto di nulla,ma di punire drasticamente chi intralcia-blocca la circolazione .punto. ma nella patria del cavillo,dei distinguo... P.S. vivo in provincia di BZ e le gomme invernali le uso da sempre ,fate caso e prendete nota in quali località si hanno blocchi stradali dove -1- in montagna dove il 90% le usa -2-sotto il parallelo della Chiusa di Ceraino dove le usa solo il 10% -3...

Modificato da salito il 07/12/2012 alle 06:50:09
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 08:37:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/12/2012  00:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sgradisce entrare nel personale, ma Lei prof. mi costringe a farlo. Se non erro abita ad Ancona, e non mi pare che ad Ancona si verifichino nevicate e gelate di portata eccezzionale, per cui son più propenso a pensare che Lei sia molto più pericoloso se si mette alla guida su di una strada innevata rispetto ad un Valdostano che con la neve ed il ghiaccio ci convive 6mesi l'anno.E stia tranquillo :la gente sana di mente in certe condizioni climatiche se ne sta a casa senza andarsene in giro a cercarsi rogne. E le dirò di più, sono proprio quelli che si attrezzano già da fine Ottobre di tutto punto che costituiscono un pericolo per la circolazione in quanto costoro sono convinti di essere immuni da certi pericoli (tanto ho le gomme termiche)e guidano come se l'asfalto fosse perfettamente pulito sorpassandoti a velocità doppia salvo poi trovarli coricati in un fossato(quando va bene)piuttosto che finiti contro un'auto che (magari sprovvista di gomme idonee)consapevole del pericolo procedeva incolonnata prudentemente ai mezzi che li precedeva. Venga al NORD a farsi le ossa, e vedrà che non le sto raccontando favole.Ps. ho dato una occhiata alle foto Internet riguardanti le nevicate storiche su Ancona[:D] Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 09:53:42
La grande furbata e' integrata nel DL Decreto e Sviluppo. Non ci vuole una gran mente (sana!) per capire che l'unico sviluppo e' di soldi e tasse che graveranno sui poveracci che di neve non gliene puo' fregar di meno e che come al solito andranno ad ingrassare le pensioni e gli stipendi gia' alti di caste e del buon 'Tano davanti a tutti con la bandiera dell'italia (in minuscolo) in prima fila. Dovranno dotare tutte le auto blu di pneumatici da neve: chi li paghera'? [|)][|)] [V][V][V][V][V]

Modificato da alexia76 il 07/12/2012 alle 09:54:13
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/12/2012 alle: 13:30:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/12/2012  06:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di punire drasticamente chi intralcia-blocca la circolazione .punto iniziamo da quelli che stanno sempre nella corsia centrale quando a dx non c'è nessuno, il codice prevede anche decurtazione di 2 punti, ma credo non sia mai stato contestato a nessuno. e nei rinnovi patente istituirei anche una prova pratica di guida reale. per quanto riguarda le gomme adesso esistono delle M+S adatte a tutte le stagioni le ho sull'auto comprata nuova a giugno e sono di serie
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 07/12/2012 alle: 14:37:20
Questi pseudo politicanti-affaristi è ora che la piantano di prenderci per il solito posto non abbronzato , mai montato gomme da neve, qualche volta le catene e comunque anche nelle nevicate storiche qui in Pianura Padana al massimo per due giorni. Nelle zone di montagna vedi Trentino ecc le strade sono sempre ben tenute e "salate" sepre salito con gomme normali e catene nel baule . Loro invece girano a NOSTRE SPESE con le auto blu prendono 20 mila € al mese e autista che gli importa delle gomme mica le pagano loro . Al vin l'è la teta di vec
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:18:09
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 07/12/2012  14:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo restando che spero vivamente che questo governo vada a casa non posso tacere di fronte all'assurda convinzione circolante che gli pneumatici invernali servano solo per la neve. Il pneumatico (M+S+*), grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle "lamelle", migliora sensibilmente l'aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell'anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l'asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve. Solo per la parte in grassetto è giusto che venga introdotto l'obbligo di montarli! Inoltre il disegno di legge governativo prevedeva tale obbligo solo se l'auto è utilizzata sulle strade extraurbane! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/12/2012 alle 15:33:20
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 16:01:09
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/12/2012  15:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene guarda facciamo cosi: che il DL vieti la PRODUZIONE ed INSTALLAZIONE di tutti gli PNEUMATICI NON M+S) Cosi tutti freneranno meglio, tutti piu sicuri estate ed inverno... e meno gomme prodotte, meno cose inutili da scegliere. Dove sta problema? La vedo tanto semplice...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 16:04:27
chiarissimo ed esaustivo come sempre (ma come fa[?])l'intervento del prof.Da parte mia visto che non posso ancora guidare per un intervento ai rotatori della cuffia, faro' a meno di usare il furgone e andro' a piedi,dato che non ho estreme necessita' del mezzo.Mi dispiace solo di non poter fare qualche uscita,in compenso mi sto preparando un viaggio attraverso l'italia di circa 2 mesi da effettuare a marzo /aprile.Nel frattempo auguri a tutti[:)][:)][:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 17:45:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/12/2012  16:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Errato. Gli M+S e le M+S+* vanno bene in inverno i primi e in inverno + neve o ghiaccio i secondi NA NON VANNO BENE in estate! Col caldo gli M+S o gli M+S+* allungano a dismisura gli spazi di frenata! iCalosci [:D]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 07/12/2012 alle: 18:10:55
E le dirò di più, sono proprio quelli che si attrezzano già da fine Ottobre di tutto punto che costituiscono un pericolo per la circolazione in quanto costoro sono convinti di essere immuni da certi pericoli (tanto ho le gomme termiche)e guidano come se l'asfalto fosse perfettamente pulito sorpassandoti a velocità doppia salvo poi trovarli coricati in un fossato(quando va bene)piuttosto che finiti contro un'auto che (magari sprovvista di gomme idonee)consapevole del pericolo procedeva incolonnata prudentemente ai mezzi che li precedeva. Spero per lei che abbia affermato certe dichiarazioni soltanto per contraddire il Prof. per partito preso [:D], perchè in altro caso mi sentirei in pericolo ogni volta che accendo il motore del mio automezzo. In questo specifico caso non trovo di meglio che accodarmi alle dichiarazioni del Prof. in quanto assennate, quelle persone pericolose che lei individua in quelli che già da ottobre si attrezzano io le rintraccio invece tra quelle che puntualmente creano panico e disagio in strada perchè stoltamente si rifiutano di viaggiare in condizioni "decenti" su strada... e mi creda, sono la stragrande maggioranza... obbligare alle termiche significa obbligare quelle persone che mai lo farebbero a dotarsi di idonee coperture... visti i risultati che ogni anno si hanno in termini di incidenti mi sembra il minimo... in tre giorni di transito su strada di montagna nel viterbese ho contato almeno una decina di mezzi fuori strada, un paio di incidenti senza feriti, diverse strusciate tra veicoli o veicolo/oggetto fermo... TUTTI rigorosamente tutti montavano gomme normali, con gradi di usura anche importanti quindi pneumatici con qualche anno di vita ...uno solo montava termiche... gli è andata addosso una Fiesta che ha slittato in curva, indovinate un po con che tipo di pneumatici...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link