quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/12/2012 11:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai a quanto corrispondono 30metri?. A circa 7.6 volte la lunghezza di un'auto media. Ora se vogliamo parlare seriamente è un conto, se invece circoscriviamo la necessità di munirsi di gomme invernali per percorrere 30MT di discesa con un po di Galaverna ,fenomeno comune in presenza di umidità e basse temperature, si entra nel ridicolo a meno che quella discesa non superi il 45% di pendenza[:D]. Brunoid="size3"> id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/12/2012 09:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro prof. nel momento stesso in cui Lei mi viene a dire che con temperatura di +2 gradi nevicava e tutti si intraversavano ,la sua credibilità , per me, viene meno. Con 2gradi sopra lo zero NON gela , con 2 gradi sopra lo zero difficilmente nevica e se capita è acqua colorata di bianco. Capisco che ad Ancona certi eventi possano spaventare, ma le assicuro che in altre parti del paese fanno solo sorridere. Buona serata. Brunoid="size3"> id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/12/2012 21:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La neve se attacca... attacca! Soprattutto se continua per alcune ore! È in su strade in salita come quelle di Ancona ti metti di traverso se non hai gomme adeguate! Lo stesso mi era capitato lo scorso anno dalle parti di Bressanone. Fecero 4 fiocchi e decine di auto si impantanarono e non era neppure periodo di vacanze dove in troppi si mettono in viaggio! Erano certamente in gran parte locali! Certo in pianura camminavano, ma alla minima salita... iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/12/2012 17:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro prof mi vedo costretto a dissentire se trovi una lastra di ghiaccio in curva non ci sono gomme invernali (di termiche esistono solo le coperte) che tengono, l'unica cosa che potrebbe salvarti sono le storiche gomme antineve CHIODATE ma mi pare che non si possono più montare. visto che abito in valle d'aosta ed è da quando ho preso la patente (37 anni fa e anche prima con la moto da cross) che ho a che fare con almeno due mesi all'anno di strade a rischio neve ebbene con macchine piccole leggere e con potenza limitata (500, mini A112 citroen GS) non ho mai sentito piu di tanto la necessità di montare le gomme invernali, anche andando a sciare, poi con maggiori pesi, gomme più larghe e maggiori potenze (oltre all'abitare in colline e dover schivare la sempre maggiore massa di incapaci alla guida) le cose sono cambiate le gomme invernali obbligatorie con comunque catene a bordo. comunque ti assicuro che in certe condizioni le gomme invernali non bastano
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 10/12/2012 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti rispondessi quello che penso, arriverebbero immediatamente i lucchetti... preferisco non farlo. Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 10/12/2012 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente concorde! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 10/12/2012 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io consiglierei una revisione generale con una particolare attenzione alle valvole in testa che mi pare non battano molto bene. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
http://www.ilsole24ore.com/art/...
Aggiornamento: sembra che in un emendamento alla legge di stabilità la norma sia stata cancellata. Probabilmente era poco popolare, viste le esigenze elettorali...quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/12/2012 21:40:57 Con 2gradi sopra lo zero NON gela , con 2 gradi sopra lo zero difficilmente nevica e se capita è acqua colorata di bianco. >> Non per difendere il Prof, ma solo perchè come spesso tu dici ' non bisogna parlare senza cognizione di causa'. Qualche settimana fa ad Ancona è nevicato e non solo 'acqua bianca' dato che in terra si era formato uno strato di 2-3 centimetri in brevissimo tempo e ti assicuro che la temperatura non è mai scesa sotto i 2 gradi. L'accesso da sud ad ancona è tutto in discesa e non pochi autisti si sono trovati in seria difficoltà non avendo gomme invernali ne catene anche perchè in quella occasione ad appena 10 km più a sud c'era il sole. Quindi ti lascio immaginare cosa può essere successo su di una bretella dove la mattina già in condizioni normali si formano lunghe file di auto. Certi episodi possono spaventare non solo ad Ancona ma in tante altre città (vedi Roma dove lo scorso anno qualcuno per appena 1 cm di neve si è fatto comprare il SUV con i nostri soldi [;)]). Saluti Daniele
Last Navarre & Beau Isabeau