CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

È arrivato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 264
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:31:33
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 23/09/2012  19:47:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> iTunes su un computer!! Sullo iPad devi usare AppStore!! Oppure su iPad usa questo link tramite Safari!

http://itunes.apple.com/it/app/...

Prof. Antonio Calosci
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:35:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/09/2012  22:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando Nokia passò dal connettore usato da molti anni ad uno più piccolo, ogni telefono con il nuovo connettore veniva fornito con adattatore per usare i vecchi alimentatori. Ad ogni modo, capisco che tu abbia una mentalità ristretta a causa del fatto che non vedi nulla al di fuori di ciò che è Apple. Però esiste un gran numero di persone che non ragiona così. E quindi potrebbe decidere di comprare un iPhone 5 ma avere anche altri dispositivi alimentati con il connettore micro-USB. Visto che una delle principali finalità del memorandum della commissione Europea è quello di ridurre gli sprechi ed avere un solo tipo di alimentatore, questa scelta di Apple va proprio nella direzione opposta, perché con un adattatore (disponibile, certo, per la modica cifra di 20 euro) si potrebbero alimentare anche altri dispositivi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:03:46
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/09/2012  22:35:50 Quando Nokia passò dal connettore usato da molti anni ad uno più piccolo, ogni telefono con il nuovo connettore veniva fornito con adattatore per usare i vecchi alimentatori. >
> Ed è esattamente quello che ha fatto Apple. lo ALIMENTATORE (lo spinotto che va a muro e trasforma la 220 v in 5,5, v della USB è UNIVERSALE e va bene non solo per terminali APPLE, ma per qualunque altro dia ltra marca alimentabile USB. La Apple fornisce (oltre all'alimentatore UNIVERSALE) un cavo adattatore tra USB standard e attacco del terminale.
quote: Ad ogni modo, capisco che tu abbia una mentalità ristretta a causa del fatto che non vedi nulla al di fuori di ciò che è Apple. Però esiste un gran numero di persone che non ragiona così. E quindi potrebbe decidere di comprare un iPhone 5 ma avere anche altri dispositivi alimentati con il connettore micro-USB. Visto che una delle principali finalità del memorandum della commissione Europea è quello di ridurre gli sprechi ed avere un solo tipo di alimentatore, questa scelta di Apple va proprio nella direzione opposta, perché con un adattatore (disponibile, certo, per la modica cifra di 20 euro) si potrebbero alimentare anche altri dispositivi. >
> No mio caro. L'ALIMENTATORE è proprio quello UNIVERSALE e va bene per tutti. Un semplice cavo adattatore e il gioco è fatto. Ribadisco che l'ALIMENTATORE è USB universale! Prof. Antonio Calosci
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:12:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/09/2012  21:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho letto, però mi sa che tu non lo fai..."l'innovazione" non afferisce alla presa tanto che il paragrafo dice che, salvo particolari "convenienze", le industrie devono continuare ad utilizzare l'interfaccia, ovvero la mini-USB...e cmq, per cedere dal protocollo occorre una comunicazione alla Commissione...Apple non ha mai applicato il citato protocollo (almeno io non ricordo apparecchi con la mini-USB), e quindi non ha "innovato" proprio un bel niente, e non ha mai comunicato la volontà di recedervi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 01:46:18
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 23/09/2012  23:12:34 Io ho letto, però mi sa che tu non lo fai..."l'innovazione" non afferisce alla presa tanto che il paragrafo dice che, salvo particolari "convenienze", le industrie devono continuare ad utilizzare l'interfaccia, ovvero la mini-USB...e cmq, per cedere dal protocollo occorre una comunicazione alla Commissione...Apple non ha mai applicato il citato protocollo (almeno io non ricordo apparecchi con la mini-USB), e quindi non ha "innovato" proprio un bel niente, e non ha mai comunicato la volontà di recedervi... >
> La APPLE ha scelto di usare un ALIMENTATORE UNIVERSALE USB. Un cavo e si alimenta lo iPhone. Con lo stesso cavo alimento iPhone da computer. Quindi un ALIMENTATORE UNIVERSALE USB e un solo cavo. Ho anche un Galaxy III- Si alimenta via mini-USB. Peccato che il suo alimentatore fa solo quello, visto che il cavo non è separabile dall'alimentatore stesso, e se voglio collegare questo terminale al computer ho necessità di un altro cavo! Con l'alimentatore APPLE basta cambiare cavo e alimento anche un Samsung! Più UNIVERSALE dell'ALIMENTATORE Apple difficile trovare qualche cosa! L'INNOVAZIONE è stato anche il passaggio dal vecchio connettore analogico/digitale a 30 pin a questo All Digital 9 pin (Lightning). Ma se vuoi proprio caricare lo iPhone con una micro USB lo puoi fare. Esiste un cavetto di pochi Cm Lightning-miscroUSB venduto al prezzo di 10 euro.

http://www.ispazio.net/354541/i...

http://apple.hdblog.it/2012/09/...

Inoltre, mi fanno un pena quelli che lamentano che avendo cambiato connettore Apple avrebbe reso vecchi accessori di terze parti. Credi che se avesse adottato il poco performante mini-USB questa gente sarebbe stata zitta? Prof. Antonio Calosci

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/09/2012 alle 01:48:02
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/09/2012 alle: 07:30:36
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/09/2012  23:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa proprio che devi provare a leggerlo il documento, e non inventare quello che a te piacerebbe che fosse. Il documento è molto chiaro al punto 2.4.1: 2.4.1 A Micro-USB B-Plug attached via a cable which delivers power to the device being charged. Se avessi difficoltà con l'inglese, te lo traduco 2.4.1 Una presa tipo B Micro-USB collegata attraverso un cavo che porta l'alimentazione al dispositivo che viene caricato. Il fatto che venga usato un alimentatore USB non è sufficiente perché l'accordo prevede esplicitamente e chiaramente l'uso della Micro-USB. E' ammesso che si usi un adattatore, cosa possibile con il nuovo connettore di Apple. E che elegantemente viene venduto a soli 20€.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:03:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/09/2012  07:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io ti faccio notare l'ultimo capoverso dell'Art. 3.4: "Industry should continue to provide a common charging interface as defined by this MoU, unless such technology innovations cause such to be not viable from a technical, economic, social or environmental perspective."id="blue"> Se non si ha grande dimestichezza con l'inglese ecco la traduzione: "L'industria dovrebbe continuare a fornire una interfaccia comune per la ricarica come definito dal presente protocollo d'intesa, a meno che a causa di tao innovazioni tecnologiche siano tali da non essere praticabili dal punto di vista tecnico, economico, sociale o ambientale.."id="blue"> Inoltre fino a prima del connettore Lightning solo l’iPad poteva ospitare dispositivi USB tramite il Camera Kit Connection. Ora tale compatibilità su iPhone 5 è nativa. Potremo quindi collegare fotocamere, penne USB, tastiere e altri dispositivi tramite l’ingresso Lightning e appositi cavi che dovranno essere realizzati da chi produce gli accessori (notizie iPhoneItalia). La Apple in questo connettore ha investito molte risorse ed è coperto da molti nuovi brevetti. La Apple ha accolto le lamentele di moltissimi utenti iPhone anche lamentavano la non reversibilità del connettore (ora si inserisce in qualunque verso, Altra cosa importante, al pari del vecchio connettore da 30 pin, quello attuale presente sul nuovo iPhone sarà adottato sui prossimi modelli di iPad e iPod. Questo connettore, per sua tipologia costruttiva, consente potenze di trasmissione elettrica fino a 10 w cosa che la MICRO-USB non consente. Il connettore è una indiscussa INNOVAZIONE tecnologica: raggruppa in un design unico, 4 pin dedicati al trasferimento dati (di cui due saranno riservati per l’utilizzo futuro di tecnologie di input/output come USB 3.0 o Thunderbolt), 2 pin dedicati agli accessori, 1 pin dedicato all’alimentazione ed 1 per la messa a terra. Totale 8 pin conto i 5 della micro USB. Prof. Antonio Calosci
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:23:20
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2012  09:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non puoi citare ed omettere a tua convenienza. La frase da te citata fa parte del punto 3.4: 3.4 The Signatories note that this MoU should not preclude innovation in the Mobile Phone and EPS markets, for example in relation to battery and charging technologies, new interfaces, multi-modal charging capabilities and improved environmental or charging performance. Therefore a review process is necessary to adapt this MoU and to address the impact of such changes on the related specifications and standards. Industry should continue to provide a common charging interface as defined by this MoU, unless such technology innovations cause such to be not viable from a technical, economic, social or environmental perspective. Un processo di revisione dell'accordo è necessario in caso di innovazioni. Un processo di revisione non vuol dire che uno dei firmatari fa quello che vuole. Vuol dire che un gruppo di lavoro decide se e come adottare delle modifiche per un fornire una "common charging interface". Tutto il resto non ha nessuna rilevanza in questo discorso. Se è un'indiscussa innovazione non lo decide Apple e neppure tu, secondo quanto concordato in questo documento. Lo decidono i firmatari dopo un processo di revisione. Se Apple ritiene di dover usare un connettore diverso (come ha fatto) è liberissima di farlo se rende disponibile un adattatore (come ha fatto) per il connettore ti tipo micro-USB (USB type B). Non capisco perché vai a cercare altre inutili giustificazioni. Facevo solo notare che reputo poco elegante verso gli acquirenti di Apple (che sono notoriamente molto fedeli, se non fanatici) proporre l'adattatore per la cifra di 20€ (di per sé esagerata) invece che includerlo, almeno per il mercato Europeo, nella confezione.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:48:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2012  01:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anche un Galaxy III- Prof questo non ce lo avevi mai detto... un inizio di redenzione ? [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:49:10
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/09/2012  09:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non vado a cercare inutili giustificazioni per l'eventuale adattatore. Contrariamente a molti di voi, dico solo che se la Apple avesse messo in bundle con lo iPhone 5 sia l'adattatore MICRO-USB sia, come vorrebbero alcuni, l'adattatore connettore 30 pin - lightning il prezzo totale del terminale sarebbe salito di almeno altro 50 euro. Nella stragrande maggioranza dei casi, io appartengo a questi casi, avremmo dovuto pagare qualche cosa che a molti non serve a nulla creando altro materiale che in breve sarebbe finito in discarica! Ritengo, invece, estremamente corretta tutta la politica Apple, almeno per questa scelta! Tornando all'art. 3.4 faccio notare che fu usata la parola "necessary" e non "obbligatory" o "mandatory". Hanno usato NECESSARY e neppure il sinonimo rafforzativo "REQUIRED". Ti faccio presente che un PROTOCOLLO DI INTESA è sempre un atto NON VINCOLANTE. Anche nei contratti nazionali di lavoro di categoria prima avviene il protocollo di intesa ma per diventare vincolante e dare mandato alle parti di ottemperare a qualunque cosa in esso contenuto occorre passare dalla stipula del CONTRATTO che per sua natura è giuridicamente vincolante. La revisione è "NECESSARIA" affinché TUTTE le case che hanno sottoscritto il protocollo ne approvino i nuovi contenuti. Infatti, il protocollo non prevede e non può prevedere penali in caso di violazione vera o presunta e lascia nel contempo molta libertà di azione. Se fosse stato un contratto non credo che Apple lo avrebbe sottoscritto facendosi mettere un grosso freno alla propria inventiva e costante innovazione. Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:53:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/09/2012  09:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo avevo detto in 3D oggi lucchetto. Mi è stato per svolgere meglio il mio lavoro. Ripeto l'uso che ne faccio: -quasi tutto l'anno FERMACARTE (dentro un cassetto); -Smartphone in quei giorni in cui sono in Austria o Inghilterra usando una ricaricabile 3 (tariffa internet come l'Italia). [:)] Prof. Antonio Calosci
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:58:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2012  09:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un protocollo di intesa è vincolante quando sottoscritto. Giocare sulle parole mi pare ozioso. Necessary è necessary e non vedo proprio spazio per interpretazioni diverse (obligatory e required sono sinonimi di necessary). Se Apple ritiene di non volerci aderire, potrebbe semplicemente uscirne. Ma non mi sembra sia la sua intenzione, al massimo sarebbe la tua... L'adattatore costa pochi centesimi ed aggiungerlo nella confezione non avrebbe inciso per nulla sui costi (come avrai fatto tu ad arrivare a 50€ in più?) e non capisco perché avrebbe dovuto finire in discarica, visto che si parla di qualcosa grande circa 1cm utile per caricare qualsiasi dispositivo micro-USB. Ma Apple ha scelto la via più profittevole per loro (come al solito) vendendolo a 20€. Mi chiedo se l'innovazione non sia tutta qui...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 10:33:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/09/2012  09:58:16 Un protocollo di intesa è vincolante quando sottoscritto. Giocare sulle parole mi pare ozioso. Necessary è necessary e non vedo proprio spazio per interpretazioni diverse (obligatory e required sono sinonimi di necessary). >
> Io parlo GIURIDICAMENTE. Se non fosse come dico i contratti non avrebbero necessità di esistere. In genere i protocolli di intesa sono sempre un preambolo a qualcosa di contrattuale.
quote: Se Apple ritiene di non volerci aderire, potrebbe semplicemente uscirne. Ma non mi sembra sia la sua intenzione, al massimo sarebbe la tua... >
> In verità vi ha aderito. Non a caso il suo ALIMENTATORE è USB e con un semplice cavetto si adatta a qualunque "device".
quote: L'adattatore costa pochi centesimi ed aggiungerlo nella confezione non avrebbe inciso per nulla sui costi (come avrai fatto tu ad arrivare a 50€ in più?) >
> L'adattatore 30Pin/lighting viene venduto a 29 euro. Se inserito in confezione Apple avrebbe aumentato il prezzo dello iPhone se non di 29 euro, almeno di 20, certamente. Il cavetto adattatore per MICRO-USB costa 10 euro. Se inserito avrebbero aggiunto altri 10 euro al costo al pubblico dello iPhone. Non saranno i 50 che dico io ma alla fine sarebbero stati sempre quei 30/40 euro per avere degli accessori che in molti casi finiscono in discarica.
quote: e non capisco perché avrebbe dovuto finire in discarica, visto che si parla di qualcosa grande circa 1cm utile per caricare qualsiasi dispositivo micro-USB. >
> Non avendo dispositivi da ricaricare con micro-USB, tranne un Samsung dotato del SUO ALIMENTATORE A CAVO FISSO (quindi non usabile per altri scopi), non vedo perché devo riempire la casa di cavi, cavetti e adattatori assolutamente INUTILI.
quote: Ma Apple ha scelto la via più profittevole per loro (come al solito) vendendolo a 20€. Mi chiedo se l'innovazione non sia tutta qui... >
> Vende tale adattatore a quel prezzo SOLAMENTE a chi ne ha necessità! Io non ho questa necessità e non vedo perché doverlo comunque pagare solo per voler possedere un iPhone. Ho sempre apprezzato molto la politica di vendita dello Apple TV. Viene fornito SENZA CAVI di connessione con la TV. Ogni utilizzatore comprerà il cavetto di cui necessita anche di terze parti economici (HDMI, composito, VGA, sVGA, etc...) Oggi costa € 109. Sarebbe assurdo doverlo pagare € 115-130 per avere in dotazione vari cavi che nella maggioranza dei casi non servono! Prof. Antonio Calosci

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/09/2012 alle 10:57:32
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/09/2012 alle: 10:40:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2012  09:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> svolgere meglio il mio lavoro e direi che chi te lo ha dato ha visto giusto...[;)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 10:48:10
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/09/2012  10:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi me lo ha dato non ha colpe! Hanno sottoscritto un contratto "aziendale" estremamente conveniente per i telefonini e hanno ricevuto in offerta questi "oggetti". Io ho sfruttato la scheda micro-SIM inseredola nel mio iPhone. Prof. Antonio Calosci
navarre
navarre
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 11:10:48
Prof, ma se il Galaxy s3 è uscito in venditaa Giugno, non capisco come fai a tenerlo in un cassetto quasi tutto l'anno...tre mesi e mezzo al massimo se te lo hanno dato proprio il day one [:D][:D][:D][:D] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 11:26:46
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/09/2012  11:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti... [:D] Diciamo che una proiezione annuale! [8D] Utilizzato come smartphone, per ora, solo dal 13 al 18 luglio in Austria. Previsti altri 3-7 giorni in Svezia a Gennaio prossimo (molto forse) e qualche salto, mordi e fuggi, qua e la in Inghilterra tra novembre e marzo. Prof. Antonio Calosci

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/09/2012 alle 11:29:14
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 24/09/2012 alle: 11:34:27

http://affaritaliani.libero.it/...

Dopo aver letto gli interventi su col gli operai hanno messo su una gazzarra immane. Schierati tra le due diverse fazioni una pro "calosci" e una pro "gli altri" se le sono date di santa ragione.[:D] Tutta pubblicità.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/09/2012 alle: 12:15:12
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 24/09/2012  11:34:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo che per una volta APPLE non c'entri proprio nulla. La rissa è avvenuta nella fabbrica dove costruiscono "roba" Apple! Quello che non capirò mai è questo:

http://www.oggi.it/video/notizi...

Basta ordinarlo e te lo mandano a casa! Prof. Antonio Calosci
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 24/09/2012 alle: 12:22:16
Tanto per buttare "acqua" sul fuoco:

http://affaritaliani.libero.it/...

Non è una bella figura. Mi sembra che TomTom si sia "smarcata" dagli errori
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link