CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Artigiani edili ... che delusione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 145
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:27:28
ho deciso di piastrellare lo scantinato che ho sotto casa , e' grande 70 m2 poiche' ricopia esattamente la casa soprastante
beh come farebbe chiunque comincio a cercare le piastrelle e mentre le cerco chiedo se hanno un nome da farmi per la posa
ovviamente si!
Bene parte il carosello dei preventivi :
il primo: 14 euro al m2 al telefono diventati 16 quando ha visto il lavoro da fare (BOH?.. la  superficie e' assolutamente regolare, non ci sono colonne o giri strani da fare. il massetto e' in piano ed e' nuovo (anche li settimane di ricerche prima di trovare qualcuno )
il secondo : 24 al m2
il terzo : 30 al m2  !!!! (OLLE' qui abbiamo il mozart delle piastrelle)
il quarto : 1000 euro ( 1000/70  14 al m2 )
il quindo : 2000 euro (pero' colla e cazzabubbole varie comprese quindi a spanne 1500/70 : 21 al m2)
quando ho chiesto un book dei loro lavori tutti caduti dalle nuvole .. e' saltata fuori qualche foto sfocata dal cellulare e nulla piu' (su ragazzi un po' amor proprio !)
alla richiesta della fattura tutti che si sono irrigiditi (e se chiedo lo sconto che succede???)
uno (non diro' quale ma non e' stato quello col prezzo piu' basso) mi ha anche detto : beh ovviamente il prezzo cambia !
e io : beh certo c'e' l' iva  (si lo so ho fatto lo gnorri)
lui: no! cambia il prezzo al m2 

e tutti italiani ... nulla di personale e' che avrei preferito favorire un connazionale
nei vari giri mi e' giunta voce di artigiani esteri che lavorano bene e non costano troppo ..  boh adesso comincero' a fare il giro di telefonate

NB: ci tengo a precisare di essere libero professionista e TUTTE le mie prestazioni sono SEMPRE fatturate , qunado mi viene chiesto "che prezzo fa senza la fattura"  la mia risposta e' sempre la stessa : e' meglio se vi trovate qualcun' altro.

NNBB: non voglio fare i conti tasca a nessuno e non voglio neppure sminuire la professionalita'  ..mi sto semplicemnte sfogando perche' mi pare che nella categoria si tenda a cercare di prendere per il naso la gente (teoria avvalorata dalla ricerca fatta per il massetto con variazioni di prezzo oltre il 70%   e per una scala  in muratura (con variazioni del 200%) .. scala che poi mi sono fatto da solo ..... che sia ora di imparare a piastrellare????)

alla fine mi pare di capire che un prezzo ragionevole sia tra i 15 e i 20 euro al m2?  mi sapete dare una indicazione?
Enjoy the journey, not only the destination
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:52:33
A me e' piaciuta la definizione: IL MOZART delle PIASTRELLE. Fantastica.cheeky
Io sono per farselo e farsi su le maniche. Sta funzionando cosi'.
Un grosso grazie devi farlo soprattutto allo stato italiano ed alla sua fiscalizzazione.
Vedrai che se trovi uno straniero, senza P.Iva o con sede dell'azienda all'estero i discorsi/conti cambiano.
Cosi' e'!!! L'italia e' questa.

22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 26/02/2016 alle: 13:49:34
io farei altri 7/8 preventivi magari trovi qualcuno che lo fa per 5 euro al metro.... come in tutte le cose ci sono i più o meno onesti bisognerebbe una volta trovato quello che ti da fiducia tenerlo mentre invece si cerca sempre di risparmiare qualche euro e si rischia di saltare dalla padella alla brace .personalmete trovo spropositati i prezzi dei vari permessi per poter fare lavori nel rispetto delle regole ho appena fatto per un cliente straniero un lavoro di 450 euro e lui si è spaventato quando il geometra gli portato il conto di 700 euro per regolarizzare il tutto
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:03:52
Dimensioni delle piastrelle ?
Allineamento delle piastrelle a 90° o 45° ?
Le piastrelle sono di rpima scelta oppure sovrapposte in piano dal lato della smaltatura dondolano tra loro ?
I jolly sono forniti o vanno creati ?
Dimensione delle fughe ?
Uso omeno delle crocette ?
I muri sono perfettamente in squadra ?
Il massetto e' realmente in bolla ?
L'approvigionamento del materiale e' al iano o bisogna fare scale ?
Ecc ecc
N.B.:non sono un artigiano, ma colui che per anni ha dovuto valutare i loro lavori in sede di giudizio

Modificato da Sandvik il 26/02/2016 alle 14:05:38
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:13:40
Per certi lavori "il fai da te" è ancora la soluzione più facile ed economica.
Io ho ripiastrellato tutto il terrazzo circa 60 m2  in tre mezze giornate ed il lavoro è venuto benissimo solo un paio di mattonelle fanno un piccolo avvallamento che si vede quando piove (prima o poi le tolgo e le rimetto bene).

Però attenzione che ci sono lavori che da soli non si possono fare, non per la complicanza, ma per le abilitazioni a fare.
Per rifare un pavimento ci vuole la comunicazione al comune, però che io sappia non ci vogliono abilitazioni particolari.

Molti degli artigiani, al di la del costo che è difficilmente sindacabile e dipende da tanti fattori, hanno l'abitudine a fare il lavoro secondo i loro criteri e non quelli del committente (c'era un forumista che si firmava più o meno "se faccio il lavoro come vuoi tu, paghi come dico io"
Però a me questo modo di fare non piace troppo e se possibile preferisco il lavoro come voglio io e l'unica maniera certa è farlo da me.

p.s.
Io mio discorso non ti aiuterà nemmeno un po' ma è per parlare del problema che mi sembra importante.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:39:52
Da  titolare di impresa edile ti posso dire che tutti i preventivi seri si fanno se  accompagnati da un computo metrico che descrive per filo e per segno i lavori da preventivare , le misure, i quantitativi,le attrezzature elettriche che saranno usate se sono a norma ISPESL,i tempi di consegna da rispettare,inoltre il committente deve pretendere il documento DURC dall'impresa o dall'artigiano individuale ed il rilascio della fattura a fine lavori, solo in questo caso si può contestare l'esecuzione non fatta a regola d'arte anche dopo parecchio tempo dalla consegna dei lavori,è ovvio che se si vuole risparmiare ci si deve affidare al tizio che lavora in nero senza P.I. , non ci sarà IVA da pagare, i preventivi saranno sparati a caso perchè non saranno rispettati i prezzi imposti dai vari Prezzari Regionali a cui tutte le imprese iscritte devono attenersi, e cosa importantissima si favorisce l'evasione a discapito di artigiani e imprese che pagando tasse e contributi vari,  ogni giorno fanno salti mortali per tirare avanti. Saluti Pioniere

Modificato da pioniere il 26/02/2016 alle 14:45:37
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 26/02/2016 alle: 19:05:22
taglio la testa al toro io sono 48anni nell'edilizia il mio vero lavoro era piastrellista  poi sono passato anche alle murature e ora ho una ditta con 4 operai tutti in regola e facciamo anche pavimenti e rivestimenti, i prezzi  degli italiani e mia qui a livorno  si aggirono sulle 25Euro il mq con fattura e messe a rombo invece tradizionali 23,00
 le ditte dell'est (non tutte) hanno prezzi bassi perchè non pagano un fico secco nè di iva nè di tasse e si possono permettere di stare con prezzi molto bassi  a me un operaio costa 3200,00 il mese compreso cassaedile  145€uro il giorno  un bravo piastrellista dovrebbe fare circa 25mq il giorno fatti con regolarita a arte , poi c'e il piastrellista piu veloce che ti fa anche 35 mq il giorno però il lavoro non viene curato bene pertanto 70mq  diviso 3 giorni a 145 euro tot €uro 435,00 compreso il collante
poi ci devi mettere un minimo di guadagno al titolare della ditta pertanto fatti 2 conti e vedrai quale offerta ti converrà
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 26/02/2016 alle: 22:01:47
In risposta al messaggio di ferroduro del 26/02/2016 alle 19:05:22

taglio la testa al toro io sono 48anni nell'edilizia il mio vero lavoro era piastrellista  poi sono passato anche alle murature e ora ho una ditta con 4 operai tutti in regola e facciamo anche pavimenti e rivestimenti, i
prezzi  degli italiani e mia qui a livorno  si aggirono sulle 25Euro il mq con fattura e messe a rombo invece tradizionali 23,00  le ditte dell'est (non tutte) hanno prezzi bassi perchè non pagano un fico secco nè di iva nè di tasse e si possono permettere di stare con prezzi molto bassi  a me un operaio costa 3200,00 il mese compreso cassaedile  145€uro il giorno  un bravo piastrellista dovrebbe fare circa 25mq il giorno fatti con regolarita a arte , poi c'e il piastrellista piu veloce che ti fa anche 35 mq il giorno però il lavoro non viene curato bene pertanto 70mq  diviso 3 giorni a 145 euro tot €uro 435,00 compreso il collante poi ci devi mettere un minimo di guadagno al titolare della ditta pertanto fatti 2 conti e vedrai quale offerta ti converrà il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
...

no so se ho capito bene ma a fronte di un incasso di euro25x70metri2 cioè 1750   contro un costo di euro145x3gg cioè 435 .dovrebbe significare 1315: 3 per cui un guadagno lordo di 438 euro al giorno su ogni operaio tra l'altro non veloce. se i calcoli sono esatti allora  l'autore del post mi sa che non abbia tutti i torti a porsi delle domande. detto questo tutta la mia stima al faticoso lavoro di posatore e muratore 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 26/02/2016 alle: 22:31:01
laugh a me fa ridere quando questi signori dicono: vuoi la fattura? che so... maghi... che fanno le fatture...
l'italiano è pittoresco, fantasioso, refrattario alle regole... poi si lamentano quando li tocchi...
per tornare alle metrature: una trentina d'anni fa lavoravo con una ditta di pavimenti, prendeva lavori in appalto e li girava a delle squadre che poi li portavano a compimento... una squadra di 4 persone di regola pavimentava un appartamento di un centinaio di mq dalle 8 a mezzogiorno, massimo l'una... finito, stuccato e pulito a grosso... e il massetto se lo faceva all'istante sul posto... materiali al piano... ce li portavo io ...i tempi ora so cambiati, se una persona riesce a fare solo 25 mq ( fatti bene)...perchè, il lavoro se consegna fatto pure male?
è vero che i carichi di lavoro so cambiati wink però se vede che so cambiate pure le persone... 
ah... in cantiere il mastro se portava via 200 mila lire al dì ( mika poco ndr),il manovaletto 80... quindi sto ambaradan veniva attorno a 600 mila lire a squadra...diviso 100 erano 6 mila al mq... sto euro ha fatto proprio i danni co la motopala.. 
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/02/2016 alle: 08:53:09
In risposta al messaggio di virgilio del 26/02/2016 alle 22:01:47

no so se ho capito bene ma a fronte di un incasso di euro25x70metri2 cioè 1750   contro un costo di euro145x3gg cioè 435 .dovrebbe significare 1315: 3 per cui un guadagno lordo di 438 euro al giorno su ogni operaio tra
l'altro non veloce. se i calcoli sono esatti allora  l'autore del post mi sa che non abbia tutti i torti a porsi delle domande. detto questo tutta la mia stima al faticoso lavoro di posatore e muratore  la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
...

Ahi Ahi Ahi Ahismileywink
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 10:41:33
ecco, e' sul "minimo guadagno del titolare" che si potrebbe discutere molto.
l'artigiano italiano medio, o straguadagna o non lavora.
gente che da dipendente guadagnava 1200 € al mese, apre la partita IVA e dopo sei mesi ha gia' fatto il leasing per l'X5, il mutuo per la villetta e il submariner per la domenica.
e poi si lamenta che con meno di 7/8000 € al mese non ci campa...e parliamo sempre di gente che, nel  90% dei casi, non e' in grado di compilare da se una fattura.
diciamocela tutta,  gli stranieri faranno anche del nero, ma sono disposti a guadagnare molto meno, cmq sempre il doppio che da dipendenti.
gli artigiani italiani di oggi, o ti inculano o stanno in panciolle.
quei pochi onesti non sanno piu' dove girarsi per le troppe richieste.
e questo vale per tutti: muratori, elettricisti, idraulici, falegnami... e' l'italia di oggi, dove anche chi non e' in grado di fare lo O col bicchiere si sente in diritto di avere il carthago da 150.0000 €...

Modificato da backmarker il 27/02/2016 alle 13:54:15
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:23:53
In risposta al messaggio di virgilio del 26/02/2016 alle 22:01:47

no so se ho capito bene ma a fronte di un incasso di euro25x70metri2 cioè 1750   contro un costo di euro145x3gg cioè 435 .dovrebbe significare 1315: 3 per cui un guadagno lordo di 438 euro al giorno su ogni operaio tra
l'altro non veloce. se i calcoli sono esatti allora  l'autore del post mi sa che non abbia tutti i torti a porsi delle domande. detto questo tutta la mia stima al faticoso lavoro di posatore e muratore  la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
...

I conti sono corretti ma parziali. A quel lordo devi levare le tasse (facciamo un 40% per essere buoni), ti rimangono 789 euro netti. Che fanno poco più di 200 euro al giorno per il titolare dell'impresa.
A quei 700 euro vanno tolti i costi di impresa ed il rischio di impresa.
Diciamo che il dipendente che fa il lavoro ed il titolare guadagnano (su quel lavoro) giornalmente la stessa cifra.
A scanso di equivoci io sono un dipendente di una azienda che si occupa di informatica quindi non devo difendere la categoria.. 
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:39:18
Sono reduce da una tornata preventivi per il rifacimento di un bagno.

Posso solo permettermi di suggerire: rifuggi da chi ignora he con il bonus edilizia che ti restituisce il 50 % occorra la fattura.
Fatti mettere tutto per iscritto come suggerto da SandwiK 
Il cliente che paga sei tu , sei tu che conduci il ballo , non si preoccupi , si fidi , non contano nulla.
Non saldare mai al termine di lavori ma concorda una tranche di pagamento a 20-30 giorni dalla consegna , serve a stimolare in caso di problemi.
Do ragione a chi scrive che un sacco di artigiani preferiscono straguadagnare o nulla ovvero lavorare una settimana e le restanti 3 al bar.
Se hai sfortuna trovi solo quelli.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:45:31
Io sono un piccolo artigiano in altro settore.
Devo saper fare bene vari mestieri perchè oltre a saper costruire devo saper: fare il venditore, acquistare la merce, scegliere e trattare con le maestranze, non ho le ferie pagate, non ho tredicesima o quattordicesima, non ho la mutua o inail che mi pagano  in malattia o in infortunio e devo fare l'assicurazione per questo. Quello che guadagno all'anno dipende solo da me perchè non ho un contratto di lavoro.
Non provo vergogna ne pudore se guadagno più di un dipendente.
Ciao

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:47:07
In risposta al messaggio di backmarker del 27/02/2016 alle 10:41:33

ecco, e' sul minimo guadagno del titolare che si potrebbe discutere molto. l'artigiano italiano medio, o straguadagna o non lavora. gente che da dipendente guadagnava 1200 € al mese, apre la partita IVA e dopo sei mesi
ha gia' fatto il leasing per l'X5, il mutuo per la villetta e il submariner per la domenica. e poi si lamenta che con meno di 7/8000 € al mese non ci campa...e parliamo sempre di gente che, nel  90% dei casi, non e' in grado di compilare da se una fattura. diciamocela tutta,  gli stranieri faranno anche del nero, ma sono disposti a guadagnare molto meno, cmq sempre il doppio che da dipendenti. gli artigiani italiani di oggi, o ti inculano o stanno in panciolle. quei pochi onesti non sanno piu' dove girarsi per le troppe richieste. e questo vale per tutti: muratori, elettricisti, idraulici, falegnami... e' l'italia di oggi, dove anche chi non e' in grado di fare lo O col bicchiere si sente in diritto di avere il carthago da 150.0000 €...
...

hai  perfettamente fotografato un immagine risalente agli anni novanta fino ai primi del secolo quando la domanda era molto forte e sul mercato ogni improvvisato poteva permettersi di raccattare la sua fetta di torta. adesso, spesso ci si scanna con preventivi a ribasso, essendoci una minore richiesta e chi deve fare un lavoro consistente se ne frega di come lo farai a regola d'arte se non gli presenti un prezzo competitivo.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:29:29
In risposta al messaggio di Tequi del 27/02/2016 alle 11:23:53

I conti sono corretti ma parziali. A quel lordo devi levare le tasse (facciamo un 40% per essere buoni), ti rimangono 789 euro netti. Che fanno poco più di 200 euro al giorno per il titolare dell'impresa. A quei 700 euro
vanno tolti i costi di impresa ed il rischio di impresa. Diciamo che il dipendente che fa il lavoro ed il titolare guadagnano (su quel lavoro) giornalmente la stessa cifra. A scanso di equivoci io sono un dipendente di una azienda che si occupa di informatica quindi non devo difendere la categoria..  Tequi
...

non scriviamo stupidaggini, please.
per pagare una aliquota media del 40 % di irpef si deve avere un reddito di circa 120.000 €, gia' depurato da tutti gli altri costi deducibili.
ne restano 72.000 netti, credo sufficienti per sopravvivere dignitosamente...
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:32:29
In risposta al messaggio di virgilio del 27/02/2016 alle 11:47:07

hai  perfettamente fotografato un immagine risalente agli anni novanta fino ai primi del secolo quando la domanda era molto forte e sul mercato ogni improvvisato poteva permettersi di raccattare la sua fetta di torta. adesso,
spesso ci si scanna con preventivi a ribasso, essendoci una minore richiesta e chi deve fare un lavoro consistente se ne frega di come lo farai a regola d'arte se non gli presenti un prezzo competitivo. la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
...

infatti, sui lavori grossi come subappaltatori di grandi imprese si e' costretti ad essere quasi onesti, e quindi ci si rifa' sul privato che fa lavoretti da qualche migliaio di €.
non raccontiamoci le favole, non e' mai girato tanto nero come in questi anni...
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:33:55

http://www.pmi.it/impresa/conta...

Giusto.. Non diciamo stupidaggini please..
Che poi aggiingici che io ho parlato di tasse non di IRPEF.. 
Questo per far capire chi è che scrive stupidaggini da saccentone...
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi

Modificato da Tequi il 27/02/2016 alle 13:39:44
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:41:59
In risposta al messaggio di Ruvido del 27/02/2016 alle 11:45:31

Io sono un piccolo artigiano in altro settore. Devo saper fare bene vari mestieri perchè oltre a saper costruire devo saper: fare il venditore, acquistare la merce, scegliere e trattare con le maestranze, non ho le ferie
pagate, non ho tredicesima o quattordicesima, non ho la mutua o inail che mi pagano  in malattia o in infortunio e devo fare l'assicurazione per questo. Quello che guadagno all'anno dipende solo da me perchè non ho un contratto di lavoro. Non provo vergogna ne pudore se guadagno più di un dipendente. Ciao   La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
...

non ho le ferie pagate, non ho tredicesima o quattordicesima

Come non le hai ? Hai tutto questo incluso nel reddito annuale , non e' che ai dipendenti arrivino dalla lampda di Ali baba.

Per il resto sono daccordo con te , le aziende non sono Onlus e hanno il diritto e dovere di fare margini.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:44:18
giusto, 
con 120.000 € di reddito le tasse da pagare (irpef..) corrispondono a € 44.770
ne restano quindi 75.230.
questo dice la legge, e pure la matematica.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 27/02/2016 alle: 13:53:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/02/2016 alle 13:41:59

non ho le ferie pagate, non ho tredicesima o quattordicesima Come non le hai ? Hai tutto questo incluso nel reddito annuale , non e' che ai dipendenti arrivino dalla lampda di Ali baba. Per il resto sono daccordo con te
, le aziende non sono Onlus e hanno il diritto e dovere di fare margini.   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Hai ragione, anche se hai tralasciato: mutua, inail, rischio d'impresa e contratto di lavoro.
Al netto di tutto, a mio parere, resta il fatto che chiunque può aprire una partita iva e cominciare a fare, in proprio, quello che sa fare, se pensa di poter guadagnare di più.
Ciao

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link