In risposta al messaggio di ferroduro del 26/02/2016 alle 19:05:22
taglio la testa al toro io sono 48anni nell'edilizia il mio vero lavoro era piastrellista poi sono passato anche alle murature e ora ho una ditta con 4 operai tutti in regola e facciamo anche pavimenti e rivestimenti, iprezzi degli italiani e mia qui a livorno si aggirono sulle 25Euro il mq con fattura e messe a rombo invece tradizionali 23,00 le ditte dell'est (non tutte) hanno prezzi bassi perchè non pagano un fico secco nè di iva nè di tasse e si possono permettere di stare con prezzi molto bassi a me un operaio costa 3200,00 il mese compreso cassaedile 145€uro il giorno un bravo piastrellista dovrebbe fare circa 25mq il giorno fatti con regolarita a arte , poi c'e il piastrellista piu veloce che ti fa anche 35 mq il giorno però il lavoro non viene curato bene pertanto 70mq diviso 3 giorni a 145 euro tot €uro 435,00 compreso il collante poi ci devi mettere un minimo di guadagno al titolare della ditta pertanto fatti 2 conti e vedrai quale offerta ti converrà il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
no so se ho capito bene ma a fronte di un incasso di euro25x70metri2 cioè 1750 contro un costo di euro145x3gg cioè 435 .dovrebbe significare 1315: 3 per cui un guadagno lordo di 438 euro al giorno su ogni operaio tra l'altro non veloce. se i calcoli sono esatti allora l'autore del post mi sa che non abbia tutti i torti a porsi delle domande. detto questo tutta la mia stima al faticoso lavoro di posatore e muratore
a me fa ridere quando questi signori dicono: vuoi la fattura? che so... maghi... che fanno le fatture...
però se vede che so cambiate pure le persone... In risposta al messaggio di virgilio del 26/02/2016 alle 22:01:47
no so se ho capito bene ma a fronte di un incasso di euro25x70metri2 cioè 1750 contro un costo di euro145x3gg cioè 435 .dovrebbe significare 1315: 3 per cui un guadagno lordo di 438 euro al giorno su ogni operaio tral'altro non veloce. se i calcoli sono esatti allora l'autore del post mi sa che non abbia tutti i torti a porsi delle domande. detto questo tutta la mia stima al faticoso lavoro di posatore e muratore la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
Ahi Ahi Ahi Ahi

In risposta al messaggio di virgilio del 26/02/2016 alle 22:01:47
no so se ho capito bene ma a fronte di un incasso di euro25x70metri2 cioè 1750 contro un costo di euro145x3gg cioè 435 .dovrebbe significare 1315: 3 per cui un guadagno lordo di 438 euro al giorno su ogni operaio tral'altro non veloce. se i calcoli sono esatti allora l'autore del post mi sa che non abbia tutti i torti a porsi delle domande. detto questo tutta la mia stima al faticoso lavoro di posatore e muratore la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
I conti sono corretti ma parziali. A quel lordo devi levare le tasse (facciamo un 40% per essere buoni), ti rimangono 789 euro netti. Che fanno poco più di 200 euro al giorno per il titolare dell'impresa.
https://capitanlento.wordpress....
Tequi
In risposta al messaggio di backmarker del 27/02/2016 alle 10:41:33
ecco, e' sul minimo guadagno del titolare che si potrebbe discutere molto. l'artigiano italiano medio, o straguadagna o non lavora. gente che da dipendente guadagnava 1200 € al mese, apre la partita IVA e dopo sei mesiha gia' fatto il leasing per l'X5, il mutuo per la villetta e il submariner per la domenica. e poi si lamenta che con meno di 7/8000 € al mese non ci campa...e parliamo sempre di gente che, nel 90% dei casi, non e' in grado di compilare da se una fattura. diciamocela tutta, gli stranieri faranno anche del nero, ma sono disposti a guadagnare molto meno, cmq sempre il doppio che da dipendenti. gli artigiani italiani di oggi, o ti inculano o stanno in panciolle. quei pochi onesti non sanno piu' dove girarsi per le troppe richieste. e questo vale per tutti: muratori, elettricisti, idraulici, falegnami... e' l'italia di oggi, dove anche chi non e' in grado di fare lo O col bicchiere si sente in diritto di avere il carthago da 150.0000 €...
hai perfettamente fotografato un immagine risalente agli anni novanta fino ai primi del secolo quando la domanda era molto forte e sul mercato ogni improvvisato poteva permettersi di raccattare la sua fetta di torta. adesso, spesso ci si scanna con preventivi a ribasso, essendoci una minore richiesta e chi deve fare un lavoro consistente se ne frega di come lo farai a regola d'arte se non gli presenti un prezzo competitivo.
In risposta al messaggio di Tequi del 27/02/2016 alle 11:23:53
I conti sono corretti ma parziali. A quel lordo devi levare le tasse (facciamo un 40% per essere buoni), ti rimangono 789 euro netti. Che fanno poco più di 200 euro al giorno per il titolare dell'impresa. A quei 700 eurovanno tolti i costi di impresa ed il rischio di impresa. Diciamo che il dipendente che fa il lavoro ed il titolare guadagnano (su quel lavoro) giornalmente la stessa cifra. A scanso di equivoci io sono un dipendente di una azienda che si occupa di informatica quindi non devo difendere la categoria.. Tequi
non scriviamo stupidaggini, please.
In risposta al messaggio di virgilio del 27/02/2016 alle 11:47:07
hai perfettamente fotografato un immagine risalente agli anni novanta fino ai primi del secolo quando la domanda era molto forte e sul mercato ogni improvvisato poteva permettersi di raccattare la sua fetta di torta. adesso,spesso ci si scanna con preventivi a ribasso, essendoci una minore richiesta e chi deve fare un lavoro consistente se ne frega di come lo farai a regola d'arte se non gli presenti un prezzo competitivo. la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
infatti, sui lavori grossi come subappaltatori di grandi imprese si e' costretti ad essere quasi onesti, e quindi ci si rifa' sul privato che fa lavoretti da qualche migliaio di €.
http://www.pmi.it/impresa/conta...
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Ruvido del 27/02/2016 alle 11:45:31
Io sono un piccolo artigiano in altro settore. Devo saper fare bene vari mestieri perchè oltre a saper costruire devo saper: fare il venditore, acquistare la merce, scegliere e trattare con le maestranze, non ho le feriepagate, non ho tredicesima o quattordicesima, non ho la mutua o inail che mi pagano in malattia o in infortunio e devo fare l'assicurazione per questo. Quello che guadagno all'anno dipende solo da me perchè non ho un contratto di lavoro. Non provo vergogna ne pudore se guadagno più di un dipendente. Ciao La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
non ho le ferie pagate, non ho tredicesima o quattordicesima
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/02/2016 alle 13:41:59
non ho le ferie pagate, non ho tredicesima o quattordicesima Come non le hai ? Hai tutto questo incluso nel reddito annuale , non e' che ai dipendenti arrivino dalla lampda di Ali baba. Per il resto sono daccordo con te, le aziende non sono Onlus e hanno il diritto e dovere di fare margini. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Hai ragione, anche se hai tralasciato: mutua, inail, rischio d'impresa e contratto di lavoro.