CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Artigiani edili ... che delusione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 145
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 28/02/2016 alle: 07:47:51
Riguardo alle tasse ho parlato di total tax ovvero di quello che esborsa una azienda in totale sotto forma di tasse sul reddito ma soprattutto con una infinita miriade di balzelli. Poi dipende ovviamente dal tipo di azienda e dalla forma societaria
Comincia con Irpef o Ires, INPS, Inail, Irap. Poi si entra in un mare da esplorare. L'irpef la paghi sul netto, quindi togli dal conto economico tutto quello che hai speso e poi versi il 23 % di quello che rimane ( alla fine chissà perchè rimane sempre poco) I contributi li paghi su quello che dichiari( quindi decidi tu quanto)... gli altri non li vedono proprio, tolti prima...e te li deduci integralmente, così come l'Inail... l'irap è l'unica che ti deduci al 10% quindi è l'unica che paghi soltanto tu
IMU o come si chiama adesso. La pagano anche gli altri
Pensa solo se hai un locale con filodiffusione devi pagare 3 tasse: - Siae - Fonografici- Canone Rai che per aziende è ben più alto dei privati
Se hai una vetrina ed esponi manifesti devi pagare altre mazzate. Insegna esterna idem
Tassa rifiuti e se fai parte di certi settori alimentari ti ammazzano; un fruttivendolo arrivare a pagare anche 2000€. Tutti questi sono costi che ti deduci dal reddito lordo, non concorrono alla tassazione.Li paghi ma poi li deduci integralmente
Tasse CCIA. Idem come sopra
Tasse e imposta bollo messe da Monti sui C/C aziendali Idem come sopra, i comuni mortali le pagano e basta ( le ha messe a tutti)
Marche da bollo su qualsiasi atto o domanda inerente l'esercizio dell'attività. Idem come sopra, costi integralmente deducibili.
Tasse sui librisociali e vidimazioni varie. Abolite dall'altro millennio 
Mancate deduzioni di auto e polizze deduci il 20 % dei costi vivi e ammortizzi la vettura,e la usi a tuo comodo come un qualsiasi dipendente che invece deduce 0 ...  e sui costi ti assicuro che se uno facesse il confronto tra km percorsi dal contakm della vettura e buoni carburante compilati le vetture sarebbero tutte al milione di km ogni tre anni...e che dire di quelle riparazioni che sono sempre molto onerose... di quelle gomme che costano tre occhi ( uno non basta) della testa...
PS non sto nel Burundi ( o Cucumbia che sia) sto in Italia ( e me ne dolgo)

Modificato da Segretario il 28/02/2016 alle 07:56:51
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:11:10
In risposta al messaggio di Segretario del 28/02/2016 alle 07:47:51

Riguardo alle tasse ho parlato di total tax ovvero di quello che esborsa una azienda in totale sotto forma di tasse sul reddito ma soprattutto con una infinita miriade di balzelli. Poi dipende ovviamente dal tipo di azienda
e dalla forma societaria Comincia con Irpef o Ires, INPS, Inail, Irap. Poi si entra in un mare da esplorare. L'irpef la paghi sul netto, quindi togli dal conto economico tutto quello che hai speso e poi versi il 23 % di quello che rimane ( alla fine chissà perchè rimane sempre poco) I contributi li paghi su quello che dichiari( quindi decidi tu quanto)... gli altri non li vedono proprio, tolti prima...e te li deduci integralmente, così come l'Inail... l'irap è l'unica che ti deduci al 10% quindi è l'unica che paghi soltanto tu IMU o come si chiama adesso. La pagano anche gli altri Pensa solo se hai un locale con filodiffusione devi pagare 3 tasse: - Siae - Fonografici- Canone Rai che per aziende è ben più alto dei privati Se hai una vetrina ed esponi manifesti devi pagare altre mazzate. Insegna esterna idem Tassa rifiuti e se fai parte di certi settori alimentari ti ammazzano; un fruttivendolo arrivare a pagare anche 2000€. Tutti questi sono costi che ti deduci dal reddito lordo, non concorrono alla tassazione.Li paghi ma poi li deduci integralmente Tasse CCIA. Idem come sopra Tasse e imposta bollo messe da Monti sui C/C aziendali Idem come sopra, i comuni mortali le pagano e basta ( le ha messe a tutti) Marche da bollo su qualsiasi atto o domanda inerente l'esercizio dell'attività. Idem come sopra, costi integralmente deducibili. Tasse sui librisociali e vidimazioni varie. Abolite dall'altro millennio  Mancate deduzioni di auto e polizze deduci il 20 % dei costi vivi e ammortizzi la vettura,e la usi a tuo comodo come un qualsiasi dipendente che invece deduce 0 ...  e sui costi ti assicuro che se uno facesse il confronto tra km percorsi dal contakm della vettura e buoni carburante compilati le vetture sarebbero tutte al milione di km ogni tre anni...e che dire di quelle riparazioni che sono sempre molto onerose... di quelle gomme che costano tre occhi ( uno non basta) della testa... PS non sto nel Burundi ( o Cucumbia che sia) sto in Italia ( e me ne dolgo)
...

Come ben dici si deduce il 20% dei costi dell'auto.
Peccato che chi l'auto la usa veramente per lavoro, addebitando (quando ci riesce) l'indennità km al proprio cliente, su questo indennizzo ci paga irpef, irap e contributi previdenziali, a fronte di una deduzione trascurabile e assurda. Vuoi dire invece, Segretario, cosa succede ad un dipendente che usa la propria auto per lavoro e chiede il rimborso km al datore di lavoro?

Quando si parla di artigiani si cade sempre nella trappola delle tasse e della differenza con i lavoratori dipendenti.
Ricordo che per un artigiano, per un imprenditore e per un lavoratore autonomo, la voce tasse è uno dei componenti negativi di reddito, in un modello grafico di conto economico rappresenta l'ultima voce prima dell'utile. Sopra a questa ce ne sono alcune decine: materiali, manutenzioni, assicurazioni, spese generali, costi di struttura (luce, gas, affitto locali, ecc.) dipendenti, ammortamenti, oneri finanziari, ecc.
Tutte componenti da sottrarre dal fatturato, nella speranza poi di ......incassarlo, possibilmente a stretto giro!

Ricordatevi il noto detto: chi più spende meno spende!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:13:37

Anche i tuoi clienti ti trattano come un limone da spremere: il detto (che odio) il cliente ha sempre ragione è ancora valido?
Non è che gli affari si fanno in due e che entrambe le parti devono essere soddisfatte?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:06:33
Peró é piú facile trovare autonomi che girano in SUV che dipendenti.
Peró é piú facile trovare autonomi ricchi che dipendenti ricchi
Però l'evasione é presente tra gli autonomi che tra i dipendenti (anche se in molti casi sono i dipendenti a non volere fattura)
Indomma é vero il rischio impresa c'é, le spese pure i guai anche ma alla fine, salvo casi particolari, vanno meglio di gran lunga gli autonomi.
Infine anche per i dipendenti il mondo sta cambiando, contratti a tempo determinato, stipendi sempre piú bassi, premi scomparsi, solidarietá, malattie non pagate ecc.

Io se posso faccio tutto da solo perché i soldi sono sempre meno e le richieste sempre piú esose, 

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 28/02/2016 alle 11:09:36
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:14:25
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2016 alle 11:06:33

Peró é piú facile trovare autonomi che girano in SUV che dipendenti. Peró é piú facile trovare autonomi ricchi che dipendenti ricchi Però l'evasione é presente tra gli autonomi che tra i dipendenti (anche se in molti
casi sono i dipendenti a non volere fattura) Indomma é vero il rischio impresa c'é, le spese pure i guai anche ma alla fine, salvo casi particolari, vanno meglio di gran lunga gli autonomi. Infine anche per i dipendenti il mondo sta cambiando, contratti a tempo determinato, stipendi sempre piú bassi, premi scomparsi, solidarietá, malattie non pagate ecc. Io se posso faccio tutto da solo perché i soldi sono sempre meno e le richieste sempre piú esose,  Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

E' vero che l'imprenditore guadagna di più del dipendente e ci mancherebbe pure il contrario. wink
Sull'evasione io sono da sempre convinto che la maggior colpa dell'evasione sia nel consumatore finale, se questo pretendesse sempre lo scontrino invece dello sconto l'imprenditore non potrebbe far altro che dichiarare il dovuto.
Le fatture dal meccanico, dal dentista, etc. etc.
Il problema è che qui sembrano tutte vergini vestali poi vai in meccanica o accessori e ti rendi conto che il 70% (ad essere buoni) si fa fare i lavori senza fattura.. oppure "io il canone non lo pago.."
Gli indici di tassazione in italia sono fra i più alti del mondo (questo è un fatto difficilmente contestabile) così come la percentuale di evasione, ovvia conseguenza di una tassazione esagerata.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:27:54
In risposta al messaggio di Tequi del 28/02/2016 alle 11:14:25

E' vero che l'imprenditore guadagna di più del dipendente e ci mancherebbe pure il contrario.  Sull'evasione io sono da sempre convinto che la maggior colpa dell'evasione sia nel consumatore finale, se questo pretendesse
sempre lo scontrino invece dello sconto l'imprenditore non potrebbe far altro che dichiarare il dovuto. Le fatture dal meccanico, dal dentista, etc. etc. Il problema è che qui sembrano tutte vergini vestali poi vai in meccanica o accessori e ti rendi conto che il 70% (ad essere buoni) si fa fare i lavori senza fattura.. oppure io il canone non lo pago.. Gli indici di tassazione in italia sono fra i più alti del mondo (questo è un fatto difficilmente contestabile) così come la percentuale di evasione, ovvia conseguenza di una tassazione esagerata. Tequi
...

Si l'evasione sará anche la conseguenza di una tassazione esagerata ma allora lo voglio fare anch'io.wink

Tempo fa ho montato 7 porte di cui 3 scorrevoli, dopo 10 minuti di terrore per la paura di sbagliare tutto é filato liscio e senza intoppi e alla fine é anche semplice.

Domani monto una porta finestra, sapete quanto mi ha chiesto un falegname facendomelo anche come favore perché ha tanto da fare?
provate ad indovinare e comunque si lamentano e non hanno il tempo

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:34:06
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2016 alle 11:27:54

Si l'evasione sará anche la conseguenza di una tassazione esagerata ma allora lo voglio fare anch'io. Tempo fa ho montato 7 porte di cui 3 scorrevoli, dopo 10 minuti di terrore per la paura di sbagliare tutto é filato
liscio e senza intoppi e alla fine é anche semplice. Domani monto una porta finestra, sapete quanto mi ha chiesto un falegname facendomelo anche come favore perché ha tanto da fare? provate ad indovinare e comunque si lamentano e non hanno il tempo   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Farlo è meno difficile di quello che credi.. basta aprirsi una partita iva e mettere su una società/impresa.
Pensa che io ho fatto il percorso inverso... avevo una mia società ed ho deciso di passare alle dipendenze di un'altra e questo non per mancanza di guadagni ma perchè mi ero reso conto che avevo smesso di vivere.. lavoravo e basta.
Ora mi accontento di meno ma mi godo di più la mia famiglia ed il mio tempo.

Tequi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:41:47
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2016 alle 11:06:33

Peró é piú facile trovare autonomi che girano in SUV che dipendenti. Peró é piú facile trovare autonomi ricchi che dipendenti ricchi Però l'evasione é presente tra gli autonomi che tra i dipendenti (anche se in molti
casi sono i dipendenti a non volere fattura) Indomma é vero il rischio impresa c'é, le spese pure i guai anche ma alla fine, salvo casi particolari, vanno meglio di gran lunga gli autonomi. Infine anche per i dipendenti il mondo sta cambiando, contratti a tempo determinato, stipendi sempre piú bassi, premi scomparsi, solidarietá, malattie non pagate ecc. Io se posso faccio tutto da solo perché i soldi sono sempre meno e le richieste sempre piú esose,  Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

concordo in parte , non saranno certamente ricchi ma se la passano certamente meglio che essere dipendenti . io ho sempre pensato e lo sostengo ancora che dato il forte incremento di manodopera straniera esista un quantomeno abbassamento della giusta retribuzione , provate a chiedere a qualche commesso in un negozio quanto prende anche lavorando la domenica ,e provate a chiedere a un proprietario di vari negozi quanto guadagna e xchè lo ha spinto ad avere altri negozi . retribuzioni che viaggiano attorno ai mille euro al mese è la prassi qualche volta meno difficile sopra a questa cifra . io non dico che l'artigiano debba lavorare gratis ma un paragone posso indicarvelo . ho fatto eseguire il cappotto attorno all'edificio di casa mia partendo da zero e finito è costato 6.000 euro ,stesso discorso all'appartamento di fianco e stesse metrature ,ma fatto da altra ditta x un importo praticamente identico ( + 200 euro ) ebbene il mio è ancora perfetto ,un po' di sporco dovuto allo smog ma in ottime condizioni , invece l'altro dopo poco tempo è cominciato ad  arrugginire gli angolari messi e poi a sfogliarsi in vari punti ,hanno richiesto una visura da tecnico e coinvolto avvocato visto che NON rispondeva ,spesi 600 euro tra avvocato e lettera con la conseguente che sono venuti a sistemare alla bene meglio , l'anno scorso hanno chiamato la persona che ha eseguito il lavoro dalla mia parte ,richiesto preventivo x la sola rimessa a nuovo senza togliere tutto , costo ? 6500 euro x la parete più' disastrata di circa 50/60 m2 , ecco questo fa la differenza di spesa o costo tra il lavoro oggi e il ripristino dopo 5 anni . 

carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/02/2016 alle: 12:36:54
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2016 alle 10:13:37

Anche i tuoi clienti ti trattano come un limone da spremere: il detto (che odio) il cliente ha sempre ragione è ancora valido? Non è che gli affari si fanno in due e che entrambe le parti devono essere soddisfatte?

Oggi sono passato a visionare i lavori che stanno facendo dai miei e ho già trovato alcune cose che erano specificate nel contratto e che sono state disattese. Si , il cliente che paga ha sempre ragione.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/02/2016 alle: 13:41:06
In risposta al messaggio di Segretario del 28/02/2016 alle 07:47:51

Riguardo alle tasse ho parlato di total tax ovvero di quello che esborsa una azienda in totale sotto forma di tasse sul reddito ma soprattutto con una infinita miriade di balzelli. Poi dipende ovviamente dal tipo di azienda
e dalla forma societaria Comincia con Irpef o Ires, INPS, Inail, Irap. Poi si entra in un mare da esplorare. L'irpef la paghi sul netto, quindi togli dal conto economico tutto quello che hai speso e poi versi il 23 % di quello che rimane ( alla fine chissà perchè rimane sempre poco) I contributi li paghi su quello che dichiari( quindi decidi tu quanto)... gli altri non li vedono proprio, tolti prima...e te li deduci integralmente, così come l'Inail... l'irap è l'unica che ti deduci al 10% quindi è l'unica che paghi soltanto tu IMU o come si chiama adesso. La pagano anche gli altri Pensa solo se hai un locale con filodiffusione devi pagare 3 tasse: - Siae - Fonografici- Canone Rai che per aziende è ben più alto dei privati Se hai una vetrina ed esponi manifesti devi pagare altre mazzate. Insegna esterna idem Tassa rifiuti e se fai parte di certi settori alimentari ti ammazzano; un fruttivendolo arrivare a pagare anche 2000€. Tutti questi sono costi che ti deduci dal reddito lordo, non concorrono alla tassazione.Li paghi ma poi li deduci integralmente Tasse CCIA. Idem come sopra Tasse e imposta bollo messe da Monti sui C/C aziendali Idem come sopra, i comuni mortali le pagano e basta ( le ha messe a tutti) Marche da bollo su qualsiasi atto o domanda inerente l'esercizio dell'attività. Idem come sopra, costi integralmente deducibili. Tasse sui librisociali e vidimazioni varie. Abolite dall'altro millennio  Mancate deduzioni di auto e polizze deduci il 20 % dei costi vivi e ammortizzi la vettura,e la usi a tuo comodo come un qualsiasi dipendente che invece deduce 0 ...  e sui costi ti assicuro che se uno facesse il confronto tra km percorsi dal contakm della vettura e buoni carburante compilati le vetture sarebbero tutte al milione di km ogni tre anni...e che dire di quelle riparazioni che sono sempre molto onerose... di quelle gomme che costano tre occhi ( uno non basta) della testa... PS non sto nel Burundi ( o Cucumbia che sia) sto in Italia ( e me ne dolgo)
...

Ma sei forte!!!!
Tutti questi sono costi che ti deduci dal reddito lordo, non concorrono alla tassazione.Li paghi ma poi li deduci integralmente
Innanzitutto non sono costi come li chiami, ma sono tasse; i costi sono le spese che sostieni inerenti all'esercizio della attività.
​Poi la cosa veramente sorprendente è il tuo precisare che deduci tali tasse prima dell'Irpef. Perché non dovrebbero essere così ?

l'irap è l'unica che ti deduci al 10% quindi è l'unica che paghi soltanto tu
Strabiliante!!!!Irap è una tassa al lordo e quindi tass anche il lavoro. Ma che vuol dire la paghi soltanto tu. Ma che concetto fiscale hai ?
I contributi li paghi su quello che dichiari( quindi decidi tu quanto)..
Anche questa è bella. Si dichiara quanto risulta dalla attività e non lo decido io. A meno che come al solito e come fai capire ipotizzi sempre e comunque che si dichiari il falso e si commettano degli illeciti
Questo è un altro discorso viziato dal pregiudizio intrinseco nelle tue parole.
Preciso sui libri sociali che non è stata abolita l'imposta di bollo, la vidimazione si
Sui c/c l'imposta di bolla non è come quella di uno privato ma è più alta, messa da Monti.
La deduzione mancata sulle auto è unica rispetto agli altri paesi europei dove è quasi sempre integrale, così come le polizze vita.
Il dipendente non è vero che deduce 0 ma in busta è presente la voce "spese per la produzione del reddito" o simile
Se poi si falsificano i dati torno a quanto detto sopra; ovvero esula dal discorso e si entra nell'illecito.
Vedo come al solito un pregiudizio e il dente avvelenato visto che fai il paragone con un dipendente

La conclusione del discorso è nella domanda se la tassazione in Italia è insopportabile si o no, soprattutto a fronte della mole burocratica e numero di adempimenti che non ha eguali nel mondo occidentale.

Saluti Paolo

Stephen Goldsmith
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:14:02
nel frattempo in Lombardia ( varesotto) sono state arrestate 17 persone per una evasione su circa 33 milioni ( trentatre milioni di euro)  tutti facenti parte di '' imprese edili''wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:26:21
Allora facciamo due conti:
prendiamo l'esempio dell'imbianchino.
Dato che un dipendente pubblico medio percepisce 1500 euro al mese prendiamolo come riferimento (anche se un imbianchino dovrebbe guadagnare meno).

Quindi 1500 al mese x 13 mesi diventano 19.500.

Aggiungiamo tasse, inps ecc e per semplicità arrotondiamo a 30.000 all'anno

Togliamo le ferie (7 settimane e diciamo altre 2 settimane di malattia).

Quindi il nostro imbianchino dovrebbe guadagnare all'anno 30.000 per 43 settimane di lavoro.

Quindi 700 euro a settimana e quindi 17,5 all'ora.

Giusto???? Quindi chi chiede più di tale cifra la fa fuori dal vaso!!

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:30:27

Sbagliato sia il conteggio che il ragionamento, sempre con rispetto parlando.
19500 netti di un dipendente, lordi diventano il doppio non 30mila.
Poi non capisco per quale motivo un imbianchino in proprio deve prendere meno di un impiegato. Dove sta questa regola e chi l'ha scritta ?
Siamo in un libero mercato e i prezzi li fa il mercato. L'imbianchino chiederà i soldi che ritiene opportuno sulla base di chi troverà disposto a darglieli.
Chi lavora i proprio cercherà forzatamente di guadagnare di più di un dipendente per il semplice motivo che rischia di piu.
Non ha malattia, rischio di impresa.
Oggi molti lavoratori autonomi in realtà guadagnano come o forse meno di un dipendente, ma con la crisi attuale non c'è alternativa.
Quel imbianchino, se vuole portare a casa 19500 dovrà fatturare più del doppio, a stare scarsi. 
Ha anche i costi di un mezzo, di un commercialista, di una polizza assicurativa

Modificato da paolof il 28/02/2016 alle 17:34:56
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:31:36
Qualche considerazione più profonda magari....dai che ce la puoi farewink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:35:03
In risposta al messaggio di paolof del 28/02/2016 alle 17:30:27

Sbagliato sia il conteggio che il ragionamento, sempre con rispetto parlando. 19500 netti di un dipendente, lordi diventano il doppio non 30mila. Poi non capisco per quale motivo un imbianchino in proprio deve prendere meno
di un impiegato. Dove sta questa regola e chi l'ha scritta ? Siamo in un libero mercato e i prezzi li fa il mercato. L'imbianchino chiederà i soldi che ritiene opportuno sulla base di chi troverà disposto a darglieli. Chi lavora i proprio cercherà forzatamente di guadagnare di più di un dipendente per il semplice motivo che rischia di piu. Non ha malattia, rischio di impresa. Oggi molti lavoratori autonomi in realtà guadagnano come o forse meno di un dipendente, ma con la crisi attuale non c'è alternativa. Quel imbianchino, se vuole portare a casa 19500 dovrà fatturare più del doppio, a stare scarsi.  Ha anche i costi di un mezzo, di un commercialista, di una polizza assicurativa
...

Chi lavora i proprio cercherà forzatamente di guadagnare di più di un dipendente per il semplice motivo che rischia di piu.
Non ha malattia, rischio di impresa.

Paolo concordo perfettamente ma mi viene un dubbio, come mai quando si presentano i 730 alla fine risulta che prendono meno della metá di me?
Non lo vedi un pó strano?

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:42:24
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2016 alle 17:35:03

Chi lavora i proprio cercherà forzatamente di guadagnare di più di un dipendente per il semplice motivo che rischia di piu. Non ha malattia, rischio di impresa. Paolo concordo perfettamente ma mi viene un dubbio, come
mai quando si presentano i 730 alla fine risulta che prendono meno della metá di me? Non lo vedi un pó strano?   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Questo è un'altra faccenda.
E' innegabile che nel campo dei prestatori d'opera verso privati il tasso di evasione è micidiale.
E in questi casi sappiamo bene che fa comodo al cliente perché risparmia.

Ti vorrei precisare però che il tutto esula dal ragionamento che spesso leggiamo del dipendente che guadagna meno del datore di lavoro, come fu a suo tempo chiarito
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:51:37
nel prezzo finale bisogna valutare anche gli investimenti necessari ad operare in quel settore che variano a seconda della tipologia artigianale . non ne sono certo ma credo che il posatore sotto questo aspetto debba affrontare tra gli investimenti più bassi.nel mio caso (lavorazione ferro) non potrei ad esempio fare altrimenti senza un laboratorio ,un furgone,una troncatrice ,una piegatrice ,trapano a colonna e un certo numero di trapani,flessibili e saldatrici e parecchio materiali di consumo.. se andassi a considerare ammortamenti ed affitto locali,che pur avendo proprietà dello stabile a scuola mi hanno insegnato che vanno calcolati,  con i 30000 ipotizzati farei fatica a pagare le spese .purtroppo le enormi spese fisse fanno si che o ti fai il sedere come facevo un tempo o ti accontenti come faccio ora di guadagni a livello di dipendente .
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:01:05
In risposta al messaggio di xc70 del 28/02/2016 alle 15:26:21

Allora facciamo due conti: prendiamo l'esempio dell'imbianchino. Dato che un dipendente pubblico medio percepisce 1500 euro al mese prendiamolo come riferimento (anche se un imbianchino dovrebbe guadagnare meno). Quindi
1500 al mese x 13 mesi diventano 19.500. Aggiungiamo tasse, inps ecc e per semplicità arrotondiamo a 30.000 all'anno Togliamo le ferie (7 settimane e diciamo altre 2 settimane di malattia). Quindi il nostro imbianchino dovrebbe guadagnare all'anno 30.000 per 43 settimane di lavoro. Quindi 700 euro a settimana e quindi 17,5 all'ora. Giusto???? Quindi chi chiede più di tale cifra la fa fuori dal vaso!!  
...

Già solo il fatto che fra i due uno guadagni a prescindere mentre l'altro il lavoro se lo deve cercare fa cadere nel nulla tutto il conto matematico (sbagliato anche quello sia chiaro..)

Tequi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:03:16

Fu chiarito?
Allora come mai se hanno un 730 inferiore sono piú ricchi?

Ma perché il mio ortolano non paga la mensa del figlio e gira in x7.

Non voglio andare in O.T anche perchë non mi interessa ma non fu chiarito nulla, fu, come al solito, ingarbugliato.

É vero che, come ho anche scritto, il cliente finale vuole risparmiare e non vuole fattura ma che anche vero che l'autonomia ci guadagna il doppio.

E anche la crisi puó essere gestita licenziando i dipendenti, loro prenderanno zero e il datore qualcosa di piú.

Per parlare dell'imbianchino da noi prende un sacco di soldi, preventivo 1800 euro per un casa di 100 mqper imbiancare una stanza e non é che abbia grosse spese , un buon pennello costa meno di 50 euro e ne fa di stanze....

Modificato da Grinza il 28/02/2016 alle 18:06:30
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:22:30

il tuo ortolano penso che rischi un bel controllo se esagera nella forbice tra quello che dichiara e quello che spende e spero che cosi accada.dalle mie parti se sei autonomo ,automaticamente paghi il massimo della retta ,almeno un tempo era così 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito

Modificato da virgilio il 28/02/2016 alle 18:23:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link