In risposta al messaggio di backmarker del 02/03/2016 alle 16:46:40
per tornare un attimo alle origini del thread: per dimostrare che la stragrande maggioranza degli artigiani ha come missione primaria quella di fottere il cliente basta fare una cosa semplicissima, chiedergli di stilareun preventivo dove sono chiaramente specificate le voci di spesa. chissa' com'e', scappano tutti a gambe levate. la parolina magica che li salva e' sempre la solita: a corpo.
prima di perdere un potenziale cliente ci staranno ben attenti , se poi l'intenzione dell'artigiano è quella di fottere non ci vuole un professore per capirlo , la puzza sotto al naso del cliente spesso non è giustificata anche se lecita ma basta sapersi presentare come si deve e la puzza passa , dopo la corretta presentazione si ottengono ottime possibilità di eseguire e in caso di esecuzione alla fine il passaparola farà il resto , se la puzza rimane temo che dovrà fare da sè ma per cortesia non fare di quasi tutta l'erba un fascio , ci sono parecchi artigiani che potrebbero insegnarti come si acquisisce e si esegue un lavoro
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di xc70 del 04/03/2016 alle 19:38:50
Mi dispiace ma la tua domanda non consente una risposta adeguata. Quando si mescolano tanti luoghi comuni come hai fatto una risposta sarebbe tempo sprecato. Se sei dell'opinione che tutti si debba guadagnare uguale bene; per me invece è diverso. Buona serata.
Ti ringrazio della risposta (segno cmq di buona educazione); del contenuto un pò meno
In risposta al messaggio di errepi del 04/03/2016 alle 15:30:27
Mi permetto di aggiungere la MIA personalissima ed opinabile considerazione Gli artigani sono e DEBBONO ASSOLUTAMENTE essere come il medico:di assoluta fiducia qualunque sia l opera che si debba eseguire, elettricistaidraulico autoriparatore sà cosa Vi deve fornire ed a che prezzo deve essere eseguita la lavorazione :nel suo mestiere nessuno come lui potrebbe fregarti ( lelettricista usa filo inadeguato ma la luce funziona, l idraulico caldaie che scaldano ma consumano come la ferrari, meccanico usa ricambi nn originali e l auto cmq và Solo e soltanto il temposantifica chi si muove con correttezza e che cmq tutti questi guadagni con il lavoro onesto nn si fanno quello che invece certamente si guadagna è rispetto ,fiducia,stima ed apprezzamento ed il passaparolane è e sarà la conferma Oggi con le aperture delle frontiere si trova di tutto e di più a prezzo ad ogni preventivo più basso e la ragione dove è? il tempo e la durata, poi sarà tardi quando le magagne escono:Fortunatamente abbiamo la possibilità di scegliere ,spesso nn le capacità obbiettive quindi solo e soltanto FIDUCIA Che poi qlcn evade c è ed è innegabile ma nn stà a noi diventare GdF ma vacanze ai caraibi e yatc difficilmente appartengono a chi il lavoro lo esegue realmente con correttezza ne stà a noi disquisire quanto sia giusto quel prezzo almeno fin quando nn si verificano lobby e cartelli @ XC 70 : solo e per curiosità potresti spiegarmi perchè chi ha studiato e poi posizionato in certe poltrone intoccabili debba obbligatoriamente straguadagnare rispetto ad altri che quando qlc a 18 anni si alzava x andare a lavorare altri poltrivano in attesa della laurea forti del sei politco e dell amico di papà che l avrebbe poi introdotto nel sistema degli intoccabili? Ti risulta che (in sanità) una volta primario lo si resta fino al pensionamento contrariamente ad altri paesi dove certi privilegi si rinnovano solo a fronte di riconosciute capacità? Il fornaio la notte alle 2 quando impasta nn fà due michette diverse una x chi ha studiato ed una per gliignoranti Naturalmente senza offesa x nessuno e soprattutto nn sono artigiano ne ho/avuto parenti artigiani ma conosco bene il settore saluti roberto
anche se parzialmente ho iniziato ben prima dei 18 anni ma già nel doposcuola alle medie
,per il resto non posso che straquotarti In risposta al messaggio di finnico del 05/03/2016 alle 19:27:59
Non capisco queste discussioni........io vado a vedere un lavoro faccio le mie valutazionie quindi il mio prezzo che credo giusto e che mi permetta di pagarmi i miei costi ed avere un guadagno. A questo punto il cliente(che non ha una pistola puntata) decide per il prezzo minore oppure sceglie qualche volta l'artigiano che le ispira più fiducia oppure per quello conosciuto professionalmente. In pratica uno puo chidere 10euro al mq ed un'altro ha il diritto di chiederne 24euro al mq e tu sei libero di decidere........ Ciao Enzo
ooohhhh ... finalmente ...!
In risposta al messaggio di Segretario del 06/03/2016 alle 10:16:16
esperienza fresca fresca... mettiamo in vendita la casa dei miei genitori, il giardino è diventato un bosco occorre dare una pulitina per rendere tutto presentabile... e perchè comunque occorre... chiamiamo un giardiniere,sentiamo cosa ci dice...taglio siepi ( sono la maggior parte ) pulitura fogliame e trasporto in discarica, a corpo 400 euri... il tutto a voce... e compreso lo smaltimento della potatura dei 4 alberi che mi faccio da solo...? viene molto di più, la discarica e il viaggio costano tanto...soprassediamo al richiedere ulteriore preventivo Si decide in tre, due dicono che secondo loro è troppo... facciamolo noi... e io chiedo: ma gli attrezzi li avete? Optiamo per il fai da te, ( io gli attrezzi li ho ) e ieri mattina andiamo...Ho potato le piante ( sono in grado di farlo, curo il mio podere con più di 50 olivi e piante da frutto varie) loro hanno potato le siepi, abbiamo ripulito la legna dal fogliame e fatto un mucchio da portare in discarica... chiamato il vecchio vicino che ha un furgone da trasporto, si è reso disponibile ( lo pago, sia chiaro, anche se non vuole ) fatto un primo carico alla discarica... 2,30 cent a quintale, 4 quintali di merce voluminosa smaltiti con 10 euri... ci vorrà un altro viaggio, mettiamo altri 10 eurini... la mattinata di tre persone ( due apprendisti uno un po più esperto)... fatti i conti della serva ( la discarica costa, il mezzo costa... si, ma quanto?) se il giardiniere andava una giornata lui e il suo sottoposto (dubito andassero più di due persone) come s'era comportato? non avesse fatto storie andavo io a potare le piante, smaltiva il tutto lui, i 400 euri ero pure disposto a darglieli... ha perso quando ha iniziato a fare storie sullo smaltimento, è caro, costa... con 20 eurini smaltiva tutto, il furgone è il suo ( quanto voleva per due viaggi)... una volta la gente ci faceva meno caso, oggi invece ci guarda... se non ti adegui...
Beh...i conti che fai non sono molto corretti... il furgone è suo e lui lo ha dovuto comprare (quindi deve ammortizzarlo) e ci deve pagare le spese. Inoltre sulla somma deve pagare le tasse e i contributi (e non credo che possa "scappare" perchè essendo ditta allo smaltimento i rifiuti deve portarli con il formulario e quindi lo controllano, ed inoltre non credo che le spese per lo smaltimento siano uguali per privati ed imprese). Se ci aggiungi che il giardiniere non è che lavori proprio tutti i giorni (non fosse altro per i giorni di mal tempo), non me la sento di condannarlo.....poi è ovvio che se ne sono capace il lavoro me lo faccio da me....
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/03/2016 alle 11:00:46
Beh...i conti che fai non sono molto corretti...il furgone è suo e lui lo ha dovuto comprare (quindi deve ammortizzarlo) e ci deve pagare le spese. Inoltre sulla somma deve pagare le tasse e i contributi (e non credo chepossa scappare perchè essendo ditta allo smaltimento i rifiuti deve portarli con il formulario e quindi lo controllano, ed inoltre non credo che le spese per lo smaltimento siano uguali per privati ed imprese). Se ci aggiungi che il giardiniere non è che lavori proprio tutti i giorni (non fosse altro per i giorni di mal tempo), non me la sento di condannarlo.....poi è ovvio che se ne sono capace il lavoro me lo faccio da me....
Vedi ? Tu sei dipendente statale ma ci arrivi nel ragionamento.
In risposta al messaggio di paolof del 06/03/2016 alle 11:13:32
Vedi ? Tu sei dipendente statale ma ci arrivi nel ragionamento. Il Segratario per lavoro controlla le aziende ma ancora non ha capito come funziona. Secondo lui sono tutti ricchi e guadagnano un mare di soldi.. I 400 eurosono più IVA o al lordo. Quanto costa una persona al giorno con tasse e contributi ? Quanto è tassato l'utile che rimane ? Lavora tutti i giorni ? Se finisce alle 15 la giornata è persa o ha altro lavoro per la sera ? Col brutto tempo lavora ? Il furgone costa ? Difficile eh!!!!! Saluti Paolo In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l''opposto. Stephen Goldsmith
Senza contare che il Segretario ha "confessato" almeno tre violazioni alle norme vigenti....