http://www.cronacalive.it/s-zen...
"...il tutto è avvenuto intorno alle 21.30 di ieri sera: i malviventi hanno tentato di bloccare il blindato obbligando un camper e un’auto a mettersi di traverso sulla strada." Dio creò gli uomini,Samuel Colt li rese uguali...quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 11/01/2012 00:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, direi che per 1.000 euro al mese circa ... non ti si può chiedere di più!
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/01/2012 19:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che per fortuna non siamo tutti uguali, il nostro amico metronotte cerca di fare il proprio lavoro con dignità e professionalità, 1.000 Euri al mese, no comment[:(!] Aspetta non ho finito, I SOLDI DEI RICCHI ! potrei essere daccordo, ma io la vedo da un altro punto di vista, ad esempio assicurare alla giustizia delinquenti capaci di fare certe azioni non sarà una sorta di sicurezza per tutti ? Be io la penso così. Ennio
quote:Risposta al messaggio di Kapitan Micki inserito in data 12/01/2012 20:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io la penso così e sarei il primo a sparare. Il punto è che le GPG non possono né effettuare arresti né usare le armi se non per difendersi. Sono guardie private assoldate (loro oppure la loro Società) da chi se le può permettere, solitamente soltanto per ragioni assicurative. Ergo, pur rispettando la professionalità di alcuni, fossi nei loro panni non me la sentirei di lasciare i miei figli orfani a vantaggio di una banca, un gioiellere, un supermercato, ecc... Peraltro tutti assicurati contro il furto. Naturalmente diverso è il fatto di difendere la propria vita mentre, anche se può apparire strano, il cd. metronotte non può neppure estrarre l'arma per difendere altri. Quindi, avendo un "raggio d'azione" limitato ci penserei prima espormi al fuoco. Ribadisco il concetto: io mi "preoccupavo" per l'incolumità delle guardie, non certo di quella dei delinquenti che, tanto per essere chiaro, giustizierei sul posto con un proiettile senza blindatura e a punta cava prima nelle ginocchia e poi in testa!
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/01/2012 19:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arturino non è abnegazione la mia,io sostengo semplicemente che tutti i lavori e non parlo solo del mio se eseguiti con leggerezza ma sopratutto scarsa professionalità possono portare solo danno a chi lo svolge. Per quanto riguarda il trasportare denaro,che sia esso assicurato o non,fa parte del nostro lavoro e proprio il corretto svolgere del lavoro affidato,seguendo le direttive dettate dal Ministero dell'Interno la Questura e la Prefettura,contribuisce a diminuire drasticamente il fattore rischio! E' pur vero che ultimamente l'assalto ai portavalori sta diventando lo "sport" preferito dalla malavita ma se il personale addetto ai blindati è preparato e sa come affrontare la minaccia,come hanno fatto i colleghi di Milano,il morto non ci scappa! Per esperienza vissuta(anche a me ne sono capitate di situazioni rischiose...)posso affermare che se durante il servizio qualcosa va storto,qualcuno rimane ferito o ci lascia le penne è perchè nell'eseguire il servizio stesso non sono state rispettate o sono state eseguite con zelo le regole. Passiamo ora al capitolo legislativo: anche se le normative in materia risalgono al 1931 in questi ultimi anni qualcosa è cambiato e molte persone,tra cui molti miei colleghi,ancora non lo sanno o fanno finta di non sapere! Alle Guardie Particolari Giurate è stato ampliato il loro campo di competenza e in alcuni servizi essi ricoprono,al fianco delle forze di Polizia,anche incarichi di pubblico ufficiale.Non è vero che il nostro raggio d'azione è limitato,sempre più spesso lo Stato e le pubbliche amministrazioni utilizzano le GPG in servizi di tutela del patrimonio e di controllo del territorio quindi non più in ambito strettamente privato ma anche al servizio del cittadino.In flagranza di reato possiamo eseguire fermi fino all'arrivo delle forze dell'ordine e l'arma che abbiamo in dotazione possiamo utilizzarla anche in caso di minaccia verso altre persone logicamente osservando i parametri dettati dalla normativa sulla legittima difesa. In Italia c'è in piccolo esercito privato che se correttamente addestrato e motivato affiancandolo alle forze dell'ordine potrebbe dare un grande contributo al paese per quanto riguarda la sicurezza ma sembra che questo a nessuno interessi...[V] Dio creò gli uomini,Samuel Colt li rese uguali...
quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 13/01/2012 00:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 13/01/2012 00:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per puntualizzare, e non polemizzare, direi che le GPG possono svolgere compiti di PS solo eccezzionalmente e se chiamate a rivestire tale qualifica temporaneamente dal Prefetto, e solo affiancando ufficiali o agenti di PS. Per assurdo un privato cittadino può, in flagranza di reato, effettuare un fermo di polizia in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine, ma non una Guardia Giurata. Alcune, anzi, portano impropriamente le manette, per non parlare dei bastoni animati. Così come non può assolutamente estrarre l'arma se non per difendere sé stessa. Detto ciò, magari si potessero utilizzare di più le persone preparate come te.
quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 13/01/2012 21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, pensavo alle armi per cui occorre avere il "porto" ed ho scritto bastone animato anzichè telescopico. Giusto anche tutto ciò che dici. Gli esaltati, ma anche gli incompetenti, sono ovunque... [^]