CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Assicurazione, Collisione con targa non identifica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 12:23:35
Non so, la voglio vedere una polizza così, cosa costerebbe,...sai le truffe...ripeto, forse allegata alla casco...indecision.

Ivo
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 20:25:04
Quindi ricapitoliamo.
Un danno fatto in parcheggio (pubblico o privato di pubblico accesso) ad un veicolo (identificato o non identificato) è un "danno da circolazione", quindi da escludere a priori "l'atto vandalico".
La RCA non copre il "danno da circolazione" con un veicolo non identificato.
Il fondo di garanzia interviene solo su danni a persone (in maniera limitata su danni materiali solo in presenza di gravi danni alle persone).
Il nostro amico dice:
"attualmente ho la Genialloyd, con Collisione con veicolo non identificato"
questo mi fa supporre che, in aggiunta alla RCA, nel suo contratto ci sia una copertura aggiuntiva proprio per questo tipo di eventualità (mai avuta e non sapevo neanche che esistesse).
Ma allora, mi rimane il dubbio già detto prima. Assodato che si tratta di un "danno da circolazione" arrecato da un autoveicolo non identificato, con quale motivazione l'assicurazione non ha riconosciuto la copertura aggiuntiva?
In realtà questa copertura non c'era nel contratto?
Il danno non supera la franchigia (immagino presente e non bassa)?
Il parcheggio non è stato ritenuto di "pubblico accesso"?
E' stata contestata qualche inadempienza al nostro collega (tempi della denuncia, documenti probatori, testimoni, inverosimiglianza sul fatto che il colpevole non potesse essere identificato, ecc... ecc..)?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:11:28
In risposta al messaggio di Tore99 del 09/02/2021 alle 20:25:04

Quindi ricapitoliamo. Un danno fatto in parcheggio (pubblico o privato di pubblico accesso) ad un veicolo (identificato o non identificato) è un danno da circolazione, quindi da escludere a priori l'atto vandalico. La RCA
non copre il danno da circolazione con un veicolo non identificato. Il fondo di garanzia interviene solo su danni a persone (in maniera limitata su danni materiali solo in presenza di gravi danni alle persone). Il nostro amico dice: attualmente ho la Genialloyd, con Collisione con veicolo non identificato questo mi fa supporre che, in aggiunta alla RCA, nel suo contratto ci sia una copertura aggiuntiva proprio per questo tipo di eventualità (mai avuta e non sapevo neanche che esistesse). Ma allora, mi rimane il dubbio già detto prima. Assodato che si tratta di un danno da circolazione arrecato da un autoveicolo non identificato, con quale motivazione l'assicurazione non ha riconosciuto la copertura aggiuntiva? In realtà questa copertura non c'era nel contratto? Il danno non supera la franchigia (immagino presente e non bassa)? Il parcheggio non è stato ritenuto di pubblico accesso? E' stata contestata qualche inadempienza al nostro collega (tempi della denuncia, documenti probatori, testimoni, inverosimiglianza sul fatto che il colpevole non potesse essere identificato, ecc... ecc..)?
...
Anche io ho genialloyd, e nella descrizione di quell'opzione (che costa  pochi euro di premio, quindi va da se che non possa andare a coprire chissachè...) c'è scritto chiaramente che si attiva solo in caso di incidente con ferite gravi, perchè il fondo di garanzia copre solo i danni alle persone ma non al mezzo. In nessun caso interviene per sinistri ove non ci siano stati i suddetti danni gravi a persone, quindi strada o parcheggio, pubblico o privato che fosse  il problema in questo caso non si pone nemmeno. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:58:39
In risposta al messaggio di mapalib del 10/02/2021 alle 15:11:28

Anche io ho genialloyd, e nella descrizione di quell'opzione (che costa  pochi euro di premio, quindi va da se che non possa andare a coprire chissachè...) c'è scritto chiaramente che si attiva solo in caso di incidente
con ferite gravi, perchè il fondo di garanzia copre solo i danni alle persone ma non al mezzo. In nessun caso interviene per sinistri ove non ci siano stati i suddetti danni gravi a persone, quindi strada o parcheggio, pubblico o privato che fosse  il problema in questo caso non si pone nemmeno. 
...
Giusto, ma mi pare che Genialloyd preveda di intervenire in caso di ferite, non ho trovato la specifica "gravi", anzi, nell'opuscolo parlano di lievi...
image(2409).png

Hai per caso un estratto delle condizioni di polizza? Grazie!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 16:36:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/02/2021 alle 15:58:39

Giusto, ma mi pare che Genialloyd preveda di intervenire in caso di ferite, non ho trovato la specifica gravi, anzi, nell'opuscolo parlano di lievi... Hai per caso un estratto delle condizioni di polizza? Grazie!
No, perchè io non ho quella copertura, mi sono limitato a leggerne la descrizione in fare di calcolo del preventivo.
Può essere che il "lievi" o "gravi" sia un mio falso ricordo, ma quel che è certo è che ci deve essere un certificato emesso da un PS attinente al sinistro, altrimenti non si può parlare di feriti. 

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 16:37:31
questo è quanto riporta Genertel nelle sue condizioni di polizza:
"La garanzia RCA di Genertel ti copre anche per i danni che provochi con il tuo veicolo all’interno di aree private (ad esempio nel parcheggio di un supermercato), grazie al pacchetto Sicurezza comunque che è sempre incluso nell’

assicurazione auto

Genertel e che ti copre anche per altre situazioni come: i danni prodotti dai tuoi passeggeri (ad esempio a seguito dell’apertura dello sportello della tua auto), o i danni causati dal gancio traino o dal tuo rimorchio."
Ma non è una clausola disponibile per tutte le compagnie
Paolo DR
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 16:45:52
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/02/2021 alle 15:58:39

Giusto, ma mi pare che Genialloyd preveda di intervenire in caso di ferite, non ho trovato la specifica gravi, anzi, nell'opuscolo parlano di lievi... Hai per caso un estratto delle condizioni di polizza? Grazie!
Stiamo mischiando un po' le cose.
Da quello che hai postato, l'assicurazione dice che la garanzia "collisione con veicoli non identificati" indennizza:
1. i danni materiali  fino al massimale previsto dal contratto in caso di solo danni materiali.
2. i danni materiali fino al valore del veicolo in caso di danni lievi alla persona.
Quindi rimangono comunque non coperti dall'assicurazione, perché coperti dal fondo Vittime:
1. i danni alla persona in caso di danni lievi alla persona;
2. i danni alla persona e i danni materiali in caso di danni grave alla persona.
​​​​Questa è la regola:
​​​​​veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona).
E quindi per ritornare a bomba, nel nostro caso siamo di fronte a danni materiali senza danni alla persona. Quindi non può intervenire il fondo Vittime, in base alla garanzia aggiuntiva alla RCA dovrebbe intervenire l'assicurazione. Perché non l'ha fatto?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 09:45:17
Siccome sono ancora in fase di modulazione preventivo, sono tornato nella pagina e ho scaricato il testo completo della garanzia "collisione con veicolo non identificato":

Indennizza i danni materiali e diretti arrecati al veicolo assicurato a seguito di collisione con altro veicolo non identificato, entro il massimale indicato in polizza e tenuto conto della franchigia/scoperto selezionati in fase di calcolo del preventivo.
La garanzia opera solo in presenza di lesioni fisiche, totalmente risarcite dal Fondo Vittime della Strada.
In caso di gravi danni alla persona anche il danno a cose viene risarcito dal Fondo Vittime della Strada con una franchigia di €500,00, pertanto la garanzia «Collisione con veicolo non identificato» corrisponde esclusivamente l’importo in franchigia.
In caso di danni alla persona non gravi, il danno a cose non viene risarcito dal Fondo Vittime della Strada, pertanto la Garanzia indennizza all’Assicurato il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro, fermo il massimale indicato.

Direi che con questo abbiamo chiuso il cerchio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link